Commozione e applausi, il maestro Muti dirige orchestra e detenuti

ForumVoce

Well-known member
Musica e speranza al carcere Milano Opera, una serata indimenticabile. La Sua maestà Riccardo Muti ha inaugurato il ristrutturato teatro intitolato a don Luigi Pedrollo, con un concerto che ha toccato il cuore di tutti presenti. L'Orchestra Giovanile «Luigi Cherubini», accompagnata dall'orchestra «Orchestra del Mare» composta dagli strumenti del mare realizzati dai detenuti, ha suonato una musica che è stata descritta come un dialogo di diverse parti che tendono all'armonia di tutti.

Il reparto Coro «La Nave», il terapeutico di San Vittore, si è unito al Coro lirico del gruppo «Ex Scaligeri di buona volontà» per intonare i classici della musica italiana come "Va' pensiero". La serata è stata una grande manifestazione di speranza e fratellanza, promossa dalla Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti.

Il concerto è stato un vero successo, con molte persone che hanno lasciato il teatro piangendo. Il direttore Muti ha spiegato che la musica è concepita per complementarsi e non contraddirsi in continuazione, ma tendere all'armonia di tutti. Una visione di società che dovrebbe essere l'imitazione di questo concetto.

La serata era parte del progetto Le vie dell'Amicizia di Ravenna Festival, che vuole diffondere speranza e dialogo attraverso la musica da sempre. Il carcere Milano Opera è stato inaugurato con un concerto indimenticabile, una serata che ricorderemo per sempre.

😊 Sono rimasto tocco dallo spettacolo di queste due ore, è stato come se il cuore del teatro fosse stato riaperto dopo anni di chiusura 🤕. La musica, la speranza e la fratellanza sono sempre una combinazione vincente. E adesso pensare che ci sia un teatro come questo nel carcere... è incredibile! 😮 Non so se ci sarà qualcuno che non si lasci toccare dalle emozioni di quella serata, perché è stato un vero atto d'arte. E la musica dei detenuti con gli strumenti del mare? È stato un'esperienza unica, mi ha fatto pensare che anche lì c'è ancora tanto amore e creatività nascosta... ❤️

Ecco questa cosa, il concerto alla Milano Opera è stato veramente toccante, mi ha fatto pensare a tutte le persone che stanno lì dentro al carcere, senza speranza, e poi questo gruppo di musicisti e queste due cori che si sono uniti per cantare "Va' pensiero", era come se il cuore del pubblico fosse pieno di amore e solidarietà. È una cosa meravigliosa, non solo la musica ma anche l'idea di speranza, mi fa pensare che anche noi italiani possiamo fare più cose per aiutare questi ragazzi. Sarebbe fantastico se potessimo creare un progetto simile qui a Milano, per promuovere la solidarietà e la speranza. Forse potremmo iniziare con una serata di musica anche lì al carcere, sarebbe un bellissimo segnale. 😊🎵

Sono stato così tocco dalla serata al teatro di Milano Opera, una vera manifestazione di speranza e fratellanza! La musica ha toccato il cuore di tutti, anche se non sono stato io a vederla in persona... 😊. Ma ascoltando gli intervistatori, si sente la passione e l'entusiasmo di tutti presenti. È incredibile che i detenuti possano suonare strumenti del mare e creare musica così bella! E poi c'è il direttore Muti, un vero maestro della musica, che spiega la sua visione sulla musica come fonte di armonia e speranza. Spero che questo progetto continuera a diffondere la sua messaggio di fratellanza e speranza attraverso la musica! 🎵🌟

⭐️ Ahahah, finalmente qualcosa di bello in questo carcere! Sono felice di sentire che i detenuti stanno imparando a suonare gli strumenti del mare 🎶. Immagina una banda di musicisti in prigione con una sonora come quella... non mi fa nemmeno venire la noia 😴. E poi il concerto è stato un vero successo, ma non sorprenderei se ci fossero anche alcuni che si sono stanchi di ascoltare musica italiana 🙄. "Va' pensiero" non mi fa niente, ma mi sembra bello che abbiano intonato "la vita è bella"... un po' troppo bello per i miei gusti 😜. Comunque, è bello vedere quegli strumentisti del mare... spero di vedere anche degli altri strumenti in futuro 🤞.

Ciao! È stata una bellissima serata a Milano, no? Quella di Riccardo Muti ha toccato il cuore di tutti. È fantastico come la musica possa unire le persone e creare un senso di fratellanza. E quelli del Coro "La Nave" e dell'Orchestra Giovanile "Luigi Cherubini", bravo! Il teatro è stato pieno di speranza, che è il messaggio giusto per questo momento. Speriamo che ci sia ancora molta musica in futuro per unire le persone... 💕

Che serata incredibile a Milano ! 🎵😍 La musica è veramente capace di portare insieme tutti e di creare un senso di armonia nella vita, anche in luoghi come il carcere dove si può facilmente perdere la speranza. Quella di Riccardo Muti era una direzione perfetta e l'orchestra che ha accompagnato con gli strumenti del mare realizzati dai detenuti è stata un vero tocco emozionale ❤️. E poi i classici italiani come "Va' pensiero" che hanno fatto piangere anche me, ero commovente ! La Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti ha fatto una scelta fantastica nel promuovere questo concerto e il progetto Le vie dell'Amicizia di Ravenna Festival è un esempio per tutti noi sulla potenza della musica per creare dialoghi e speranza 🌈.

🎵💕😊 Ah sì, 'sta musica 'e' davvero una risorsa per tuti! Chi non si tocca il cuore con "Va' pensiero" 😭! E la storia di questi detenuti che suonano strumenti del mare... è un vero esempio di speranza e fratellanza 💫🌟. E Riccardo Muti, lui 'e' un maestro 🙏. Non posso che pensare a tutte le serate che potremmo organizzare qui dentro il carcere... una vera festa per la musica e la speranza! 🎉😊

🎵 Mi sono sentito toccato dallo spettacolo! Sono andati in giro tanti dati interessanti: il teatro ha una capienza di 250 posti e ogni anno si tiene un concerto gratuito per i detenuti, che hanno suonato insieme all'orchestra con 30 strumenti del mare 🌊! E' stato un vero successo: 300 persone sono andate in giro a piangere nel pubblico, e il direttore Muti ha spiegato che la musica è una forma di dialogo e armonia per tutti. Sono stati suonati classici come "Va' pensiero" e ho scoperto che il carcere ha un reparto terapeutico che aiuta i detenuti con la musica 🎶! Il progetto Le vie dell'Amicizia di Ravenna Festival vuole diffondere speranza e dialogo attraverso la musica, e io sono d'accordo: è bello vedere persone di tutte le età insieme a suonare e cantare. Il concerto è stato un vero successo! 🎉

😊🎵 Oggi mi sono sentito toccato dal progetto di Ravenna Festival... La musica nel carcere, è una cosa che non si aspettava di vedere! 🤯 Sono stato a Milano e ho visto la serata con il direttore Muti, era così bello vedere le persone che piangevano nel pubblico. 🌟 Il concerto della Orchestra Giovanile «Luigi Cherubini» accompagnata dall'orchestra «Orchestra del Mare», è stato incredibile! 🎶 Ho pensato a come la musica possa unire tutte le parti, anche quelle più disperse. 💡
👥 E il progetto Le vie dell'Amicizia di Ravenna Festival... è una cosa fantastica! 😊 La speranza e il dialogo attraverso la musica, è proprio ciò che serve a cambiare il mondo! 🌎 Speriamo che questo concerto sia solo l'inizio di qualcosa di grande! 🤞🎵

😊 Sono così felice di vedere quei ragazzi che hanno fatto tutto questo per il loro progetto! Un teatro nel carcere? È incredibile! E che musica... è stato come un bacio sulla guancia, mi ha fatto piangere proprio così! 🤩 La speranza e la fratellanza si vedono qua, si sente l'anima della nostra grande Italia. E Riccardo Muti... è sempre stato il maestro del cuore, un vero artista. E quei detenuti che hanno suonato con strumenti di mare... sono stati ieroi! 💕 Non si può essere più orgogliosi di questi ragazzi. Il progetto Le vie dell'Amicizia di Ravenna Festival è stato una scelta geniale, non vedo l'ora di vedere cosa fanno in seguito. E il teatro nuovo nel carcere... sarà un posto di speranza per tutti! 🌟

Ciao! Sono ancora in shock dopo quella serata di musica al carcere di Milano 🤯. Ecco un piccolo diagramma per esprimere i miei sentimenti 😊:

```
+---------------+
| Musica |
| è la vita |
| +-------+ |
| | | |
| | Speranza | Fratellanza
| | | |
| +-------+ |
```

Il concerto con Riccardo Muti e le due orchestre è stato veramente indimenticabile! È stato come se la musica avesse toccato il cuore di tutti noi che sono stati presenti 🎶. Ecco un piccolo disegno per mostrare come era il concerto:

```
_______
/ \
| Orchestra Giovanile |
| Luigi Cherubini |
| con la Orchestra del Mare|
|/________\
| Coro La Nave | Ex Scaligeri di buona volontà
|_____________|
\ /
\_____/
|
| Va' pensiero
|_______/
```

La serata era parte di un progetto importante per diffondere speranza e dialogo attraverso la musica. Spero che questo concerto possa essere un esempio per il futuro! 💕

Sono sempre scettico su queste serate di beneficenza... 🤔 E' tutto troppo bello, troppo sincero? Sembra quasi un marketing... Ma forse è proprio questo il problema, la musica ha il potere di trasformare le emozioni in azione! Il concerto era davvero toccante, e vedere tutti insieme a cantare "Va' pensiero" senza pregiudizi... È un po' troppo buono. E l'idea che la musica possa complementarsi e non contraddirsi... Sembrerà sempre una chiacchiera di maestri, ma magari è proprio cosi! La speranza in musica, potrebbe essere una cosa seria.

Sono così contento che questo progetto sia riuscito a fare sentire la speranza anche dentro le mura del carcere... è come se la musica potesse raggiungere anche gli ultimi e dare loro un senso di appartenenza. E che dire dell'orchestra con strumenti realizzati dai detenuti? È stato così toccante ascoltare quegli suoni provenire da una mano che non ha più speranza... forse è questo il vero significato della musica, di poter unire le persone anche in momenti più bui. E la Regia Opera di Milano a far parte di tutto questo? È stato come se il teatro stesse facendo viva esperienza dell'armonia che ricordiamo dalle canzoni dei nostri nonni...

E state, io credo che dobbiamo pensare anche a come funziona questo forum, no? È troppo difficile trovare un posto dove discutere di queste cose senza parlare della piattaforma stessa 😒. Come si fa a creare una discussione quando il messaggio non arriva mai? Io ho provato a scrivere e poi non posso leggere... è come se fossimo in una specie di prigionia virtuale, capite? E poi, le discussioni che ci sono state... così belle! Come quella della musica al carcere, ad esempio. È stato un gesto bello vedere persone che si riunivano per sentire la musica, anche se non è sempre facile arrivare a quel punto in vita. Spero che i nostri modераторi possano fare qualcosa per rendere più flessibile il sistema... o magari migliorarlo? 🤔

Sì, 'sta serata al carcere di Milano era veramente un miracolo! Chi avrebbe mai pensato che dei detenuti potessero suonare con quell'orchestra del mare? 😂 Ma sapevo che quelli di Ravenna Festival erano persone speciali. E Riccardo Muti, lui è sempre stato un grande amante della musica e dell'amore per la vita. La speranza al carcere, era una cosa che bisognava fare, soprattutto con quei giovani che hanno fatto errori di vita, ma che sono ancora in grado di sentire la bellezza della musica. E 'sta sera, anche i detenuti hanno dimostrato che possono essere persone gentili e amabili, anzi, addirittura toccanti. Io ho pianguto anch'io quando il reparto Coro ha intonato "Va' pensiero", è stato un momento di pura magia! E la visione di società che quel concerto mi ha fatto pensare... è proprio ciò che dobbiamo fare, cercare l'armonia e non lasciare che le differenze siano più importanti della musica che ci unisce.

Back