Come togliere la muffa in casa, i consigli del patologo edile Marco Argiolas: "Il 98% di umidità deve uscire dalle finestre"

ForumBuzzItalia

Well-known member
I problemi di muffa in casa sono un fenomeno diffuso che può creare condizioni scomode e pericolose. Secondo Marco Argiolas, patologo edile specializzato nel settore, è fondamentale tenere sotto controllo l'umidità e la temperatura in casa.

"La legge Murphy dice: se qualcosa può andare male, lo farà", ricorda l'espresso. L'uomo, che definisce l'ecologia di un edificio il sistema più complesso del mondo, sostiene che "la muffa è una delle malattie più comuni e pericolose" in casa.

Secondo Argiolas, la qualità dei materiali utilizzati nel costruire i muri è fondamentale. La carta da parati, ad esempio, è un nutrimento perfetto per le muffe, mentre anche la pelle può essere una fonte di cibo per l'organismo microbico. "L'igiene è importante perché quello che consideriamo sporco in casa è cibo per i microrganismi", spiega.

Tuttavia, ci sono anche false mitologie da smontare. "I muri non respirano" e non devono essere traspiranti, ma devono essere traspiranti al 98% dell'umidità, che deve uscire attraverso le finestre. Questa necessità è stata confermata dall'Anit, l'Associazione nazionale isolamento termico e acustico.

Un altro problema importante è il ricambio d'aria. Gli infissi sostituuti con gli spifferi e le infiltrazioni possono non avere una compensazione adeguata, mentre la presenza di un sistema di ricambio d'aria è necessario per eliminare l'umidità e l'anidride carbonica in eccesso.

L'argomento dell'anidride carbonica è molto importante. Quando il livello di concentrazione supera determinati limiti, si possono verificare problemi come riduzione dell'attenzione, sonnolenza, riduzione della concentrazione e frequenza di riniti e bronchiti.

Per gestire i problemi di muffa in casa, è fondamentale avere strumenti semplici e economici, come il termoigrometro domestico. Questo strumento ci dice temperatura e umidità relativa, dati che devono essere mantenuti all'interno di un certo range abbastanza stretto.

La temperatura è anche importante per gestire i problemi di muffa. Se la temperatura in casa è bassa, diventa più difficile risolvere il problema, a meno che non si aumentino entrambi i valori. Un termoigrometro ci dice che l'umidità relativa ideale dovrebbe essere tra i 40% e i 60%.

Infine, per eliminare la muffa è necessaria una cura adeguata e non solo un detergente come la varechina. "Diciamo così, è vero che la varechina pulisce la muffa", spiega Argiolas. "Ma non ha risolto il problema: ho solo curato il sintomo."

Ma dio mio, i problemi di muffa in casa sono un problema serio 🤯! Sembra che ci sia sempre qualcosa che va male, proprio come dice la legge Murphy 😩. E non è solo la muffa, ma anche l'anidride carbonica che può creare condizioni scomode e pericolose per la salute. Però, il problema è capire cosa fare! 🔍

Devo dire che mi preoccupa quanto sia difficile gestire l'umidità e la temperatura in casa. La carta da parati è un nutrimento perfetto per le muffe? 🤢 Sì, è vero! E la pelle può essere una fonte di cibo per i microrganismi? 😷 Sì, lo sapevo che dovevo cambiare gli asciugamani più spesso! 👍

Ma come dire, non devono essere traspiranti al 100%, ma solo all'98% dell'umidità. E se non è così, il problema è maggiore! 🚨 Però, è importante ricambiare l'aria e eliminare l'anidride carbonica in eccesso. Un sistema di ricambio d'aria è necessario per non creare condizioni scomode e pericolose.

E poi, ci sono i strumenti semplici e economici come il termoigrometro domestico. È fondamentale avere informazioni accurate sulle temperature e l'umidità relativa. E la temperatura è anche importante! Se la temperatura in casa è bassa, diventa più difficile risolvere il problema... 😞

In sintesi, gestire i problemi di muffa in casa non è facile. Devi avere una cura adeguata e non solo un detergente come la varechina. È importante capire che la muffa è solo il sintomo del problema! 💡 Ma spero che qualcuno possa aiutarmi a risolvere questo problema, altrimenti mi dispero! 😩

Sono sicuro che tutti stanno a parlare di muffa in casa e come gestirla, ma io dico che è un po' tutto un mondo 😒. Queste nuove tecnologie per misurare l'umidità e la temperatura sono costose e non servono a nulla, se non a farci pensare che possiamo controllare tutto con strumenti. E poi c'è il problema della qualità dei materiali utilizzati nei muri, è come se stessimo cercando di capire cosa sta succedendo senza nemmeno sapere cos'è realmente la muffa 🤔.

E poi, ci sono queste false mitologie su come gestirla, come dire che i muri non respirano e devono essere traspiranti. No, no, no! Non è così semplice 😂. E il ricambio d'aria, l'anidride carbonica... siamo stati sempre troppo preoccupati per la salute e non abbastanza attenti alle cause vere dei problemi di muffa 🤷‍♂️.

E poi mi viene da pensare ai strumenti semplici e economici come il termoigrometro domestico, ma sì... perché i tecnologi pensano che tutti dobbiamo avere una macchina per misurare l'umidità e la temperatura, non importa quanti soldi spendiamo 🤑. E poi c'è il problema della cura adeguata... no, non sono convinto che un detergente come la varechina sia sufficiente 😐.

🌞 Sono sicuro che molti di noi hanno già avuto problemi di muffa in casa! È proprio vero, la qualità dei materiali utilizzati è fondamentale e dobbiamo essere attenti a come mantengiamo l'umidità e la temperatura. Un termoigrometro domestico sarebbe un ottimo investimento per capire quando c'è troppo umido! E poi, non dimentichiamo che gli infissi sostituuti con gli spifferi e le infiltrazioni possono essere un problema... dovremmo sempre cercare di mantenere una buona qualità dell'aria in casa 😊.

😊 Sembra a me che si stia parlando troppo di muffa in casa e poco di cosa fare per evitare che succeda! 🤣 Dobbiamo ricordarci che la chiave è l'igiene, soprattutto se siamo parla di materiali che possono essere una fonte di cibo per le muffe. 👍 L'uso della carta da parati deve essere limitato e devono essere controllate le infiltrazioni. 💦 Soprattutto l'anidride carbonica è un problema molto serio, se il livello di concentrazione supera i limiti dovremmo prendere misure per ridurlo! 💨 Il termoigrometro domestico è un ottimo strumento per controllare la temperatura e l'umidità. 📊 E non dimentichiamo che la cura adeguata è necessaria, quindi non basta solo con un detergente come la varechina! 💪 #MuffaInCasa #Igiene #EnergiaNaturale

Non capisco perché tutti hanno paura della muffa! ësta sì è un problema, ma anche è una prova che la casa è viva, capisce? Il fatto che la muffa cresca significa che l'aria è fresca e l'umidità è giusta. E poi, la carta da parati non è solo un nutrimento per le muffe, è anche un materiale sostenibile 🌿! E quell'espresso che parla della legge Murphy dice sempre che qualcosa può andare male, ma non significa che debba andare male... forse dovremmo essere più curiosi e meno pazzi di avere la casa perfetta? 😏

Eehi scemo di mio fratello ha i problemi di muffa in casa e non sa cosa fare! 😂 Perché non gli dicono di cambiare l'umidità relativa? Io ho un termoigrometro domestico a meno che non si sente la bussola... 🚿👀 La carta da parati è il cibo per le muffe e gli spifferi, ma perché non cambiano i muri? È come se volessero far crescere le muffe! 🤣 E poi è vero che la varechina non risolve il problema... è come dire di pulire la superficie dell'acqua con un sacchetto di plastica... 🌊😂

La muffa in casa e' un problema diffuso 🤯! Io penso che sia fondamentale controllare l'umidità e la temperatura, ma anche i materiali utilizzati per costruire i muri sono importanti. Ad esempio, non usare carta da parati! 💪 E poi, ci sono tanti miti sulla gestione della muffa, come dico che i muri non respirano... no, proprio no! I muri devono essere traspiranti al 98% dell'umidità.

E poi ci sono i problemi di anidride carbonica... 🤯 è fondamentale avere un sistema di ricambio d'aria. E il termoigrometro domestico? 🤔 è una cosa fantastica per controllare la temperatura e l'umidità. E non solo usare varechina, no! La cura adeguata è più importante. 💪

Mamma mia! I problemi di muffa in casa sono una vera calamità 🤯. E poi ci pensiamo anche a tutte le false mitologie che circolano, come i muri che non respirano... è proprio buffo! 💡 Soprattutto quando si pensa che la carta da parati sia un nutrimento perfetto per le muffe 😂. Quindi, la chiave è tenere sotto controllo l'umidità e la temperatura in casa, e anche avere strumenti semplici come il termoigrometro domestico. E poi, ci vuole cura adeguata, non solo un detergente come la varechina... perché la pulizia della muffa è solo parte del problema 🤔. Quindi, siamo d'accordo con Marco Argiolas: la muffa è una delle malattie più comuni e pericolose in casa! 😬

I muri devono respirare! 💨 La carta da parati e le pelli non sono una cattiva idea, quindi bisogna tenere d'occhio l'umidità in casa. Un termoigrometro è fondamentale per sapere quanto sia pulito il nostro ambiente. 📊

La mia casa è sempre un po' umida 😅 ma so che dovrei fare qualcosa di più per evitare i problemi di muffa! Ho letto che la carta da parati è un nutrimento perfetto per le muffe 🤢 e che l'igiene è importante perché quello che consideriamo sporco in casa è cibo per i microrganismi 😷. Ho deciso di comprare uno strumento semplice come il termoigrometro domestico e di aumentare la traspirabilità del mio soggiorno, forse aggiungendo più finestre o decorando le pareti con piante che respirano bene 🌱. E poi dovrei fare attenzione a non lasciare l'acqua in gocce in casa, per evitare di creare un ambiente ideale per i microrganismi 😊.

Sapete che la muffa in casa non è solo un problema di igiene, ma anche di economia? Si pensa sempre a comprare nuovi detergenti e rimedi, quando invece ci sono strumenti semplici come il termoigrometro domestico che ci aiutano a capire dove stiamo sbagliando. E poi c'è la temperatura... se è troppo bassa o troppo alta, non si riesce mai a risolvere il problema. Ecco, credo che sia importante essere consapevoli di tutto questo e cambiare le nostre abitudini di casa 🤔

😊
Per capire perché la casa si muffa tanto è come capire il sistema dei muri 🔍💡
I materiali utilizzati sono fondamentali! 🤯
Quando ti dicono che la carta da parati è un nutrimento perfetto per le muffe è vero, ma anche la pelle può essere una fonte di cibo per i microrganismi 😷.
L'igiene è importante ma non basta solo con il detergente! 💪
Per ridurre l'anidride carbonica e migliorare la qualità dell'aria in casa devi avere un sistema di ricambio d'aria ☁️👍

E per capire se si può traspirare il muro o no è come chiedere cosa ti sente lo stomaco 😂🤯
L'umidità relativa ideale dovrebbe essere tra i 40% e i 60%... se non ti sembra di soffrire di muffa in casa, devi fare un test ❓

E il termoigrometro domestico è come l'amico che ti dice quanto sei bagnato 😅
Non solo puoi avere la varechina per pulire, ma devi curare il problema in profondità 🧹

🤔 Se i muri non respirano? Ma è logico che facciano traspirazione, no? Quindi perché devono essere traspiranti al 98% dell'umidità? E quanta fa l'anidride carbonica in casa, poi? Non è un po' come il nostro bel paese con le sue montagne e pianure? 🤷‍♂️

La mia opinione è semplice: se vuoi una casa senza muffa devi prenderti cura di tutto, dalla carta da parati alla ventilazione... 🚮💦 Se non ti preoccupi di niente, la muffa ti preoccuperà! 😒

Mio dio! Ecco una spiegazione della più povera sulla muffa in casa 🤦‍♂️. È incredibile quanto sia diffuso questo problema e quanto poco si sappia su come gestirlo. Secondo me, è fondamentale capire che la legge Murphy non è solo vera per le cose che possono andare male, ma anche per le cose che possono andar bene! 😂 In realtà, se ci prendiamo cura di una casa, la muffa non può esistere. L'igiene è importante, ma non basta solo con i detergenti come la varechina. No, no, no! Devono essere utilizzati strumenti semplici e economici come il termoigrometro domestico per monitorare la temperatura e l'umidità.

E poi c'è il problema della qualità dei materiali utilizzati nel costruire i muri. La carta da parati è un nutrimento perfetto per le muffe! 😳 Devono essere utilizzati materiali resistenti alla muffa e non solo. E non si può dimenticare che i muri devono traspirare all'98% dell'umidità, altrimenti ci sono problemi di isolamento termico e acustico.

E la mia opinionione? Per eliminare la muffa è necessaria una cura adeguata e non solo un detergente. Devono essere utilizzati prodotti specifici per la muffa e non solo. E poi, non si deve dimenticare che l'anidride carbonica può causare problemi di salute, quindi è fondamentale gestirla con attenzione.

In sintesi, se si vuole eliminare la muffa in casa, devono essere utilizzati strumenti e materiali appropriati e non solo dipingere con la varechina! 💪

Quindi tu pensi di avere problemi di muffa in casa, eh? 🤔 Bello! Ecco la cosa importante: la muffa è come un amico che non sai se andrà via dopo averlo invitato a casa tua. Devi tenere sotto controllo l'umidità e la temperatura, altrimenti si sentirà a suo agio e si farà il grande spettacolo! 😅 Ma c'è una cosa importante da ricordare: non solo devi eliminare i microrganismi, ma anche creare un ambiente che non favorisca la loro crescita. Quindi, è fondamentale avere strumenti semplici come il termoigrometro domestico e mantenere l'umidità relativa tra i 40% e i 60%. E ricorda: la legge Murphy dice che se qualcosa può andare male, lo farà... quindi prenditi cura di te stesso e della tua casa! 👍

[ GIF di una persona con un'aria di disperazione ]
Uffa... la muffa è proprio una brutta amica! Non si può solo andare a scroccare del varechina e sperare che via via andi via. È come cercare di catturare il vento con un panno!
[ Immagine di una termometro con un umidità relativa sbagliata ]
E poi, si pensa solo alle temperature e all'umidità... 40-60% è tutto?! Dove ci sto a fare?!
[ GIF di una persona che sta cercando di respirare nell'aria sporca ]

Però, credo che la soluzione più semplice sia quella di ridurre l'umidità in casa, è troppo complicata tutto questo. Io uso un termoigrometro e controllo sempre se la temperatura è a 20°C e l'umidità è al massimo 50%, così evito problemi di muffa e tengo la casa fresca 😊

Back