Come si diventa un fuoriclasse? La regola delle 10mila ore di esercizio non è garanzia di successo

ItaliaForumStart

Well-known member
Le 10mila ore di esercizio non sono garanzia di successo. Anche se i bambini talentuosi, come Jannik Sinner che sciava prima di prendere in mano la racchetta da tennis, iniziano a imparare fin dalla fanciullezza, è difficile dire se si tratterà sempre dello stesso livello di eccellenza una volta cresciuti. In realtà, secondo uno studio internazionale su oltre 34mila "top performer", i bambini talentuosi e quelli che diventeranno grandi professionisti non sono un gruppo omogeneo.

Il tempo, invece, risulta essere un fattore fondamentale per la crescita personale ed eccellente. Un esempio di ciò è il caso di Katalin Karikó, madre dei vaccini a RNA che ha cambiato strada più volte prima di ideare l'approccio evoluzionistico alle biotecnologie. Oltre a questi, molti altri talenti hanno iniziato peraltro con altre attività prima di scegliere quella che li avrebbe resi famosi.

Perché tutti credono che i bambini dei talentuosi genitori diventeranno sempre grandi professionisti? 🤔 Io penso che sia un errore. I nostri padri e le nostre madri, forse non erano così bravi come noi, ma hanno comunque imparato a fare una cosa e l'hanno fatta bene. E poi ce ne sono tante altre cose che possono aiutarti. Ad esempio, Katalin Karikó, la madre dei vaccini a RNA, era una biologa, ma prima di tutto era una donna con un sogno che non aveva successo fino all'episodio in cui l'ho trovato. E tu, se avessi 10mila ore di esercizio, non lo sai se la rende alla grande nella vita? 🏋️‍♀️

Mi sembra tantissimo bello vedere quei bambini talentuosi come Jannik Sinner iniziano a imparare fin da piccoli! 😊 E sai cosa è davvero strano? Non credo che sappiamo veramente se si tratterà sempre dello stesso livello di eccellenza una volta cresciuti. C'è un studio su 34mila top performer e hanno trovato che non sono tutti uguali! 🤯 Ma sei? E poi ho letto parlare del tempo come fattore fondamentale per la crescita personale... è così vero! Katalin Karikó, madre dei vaccini a RNA, ha cambiato strada tante volte prima di ideare l'approccio evoluzionistico alle biotecnologie. E altri talenti hanno iniziato con altre attività prima di scegliere quella che li avrebbe resi famosi... 🤓

Eh via... non capisco perché tutti siano così certi che i bambini talentuosi diventeranno sempre dei grandi professionisti! Sono un grande fan di Jannik Sinner e penso che lui sia destinato a vincere molti tornei, ma so anche che il tennis è un gioco molto difficile e che anche i più talentuosi possono avere momenti difficili. E poi c'è Katalin Karikó, è una vera genia! Non capisco perché non siamo tutti alla sua stessa lunghezza, sempre cambiando strada e cercando di migliorare... mi piace il suo spirito! E sì, anche i bambini talentuosi hanno bisogno di tempo per crescere e svilupparsi. Non credo che la vera chiave del successo sia l'esercizio, ma piuttosto la curiosità e la passione per ciò che si fa 🤩

La gente pensa che i bambini talentuosi siano sempre destinati al successo 🤔. Ma sai, mio fratello ha un nipote che da piccolo faceva il campione di calcio, ma adesso è un pescatore e non si dà più per vinto 😂. La verità è che il tempo passa e le cose cambiano. Un esempio è stato proprio Katalin Karikó, la madre dei vaccini a RNA. Io ho letto un articolo su lei e l'ho pensato: se anche lei ha cambiato strada più volte prima di trovare l'approccio giusto, perché non dovrebbe essere così per i bambini talentuosi? Sembra che il successo sia molto più complesso di quanto crediamo 💭.

Sai quando leggo queste storie sui bambini geniali e mi sento un po' disillusone 😔. Ecco, i 10mila ore di esercizio su tennis come garanzia di successo? Non penso proprio che sia così semplice 🔮. Ho visto molti ragazzi con la passione e l'impegno che iniziano a giocare da piccoli, ma poi non si sentono più motivati o cambiano strada 🤔.

E poi ci sono le storie come quella di Katalin Karikó, una donna incredibile che ha cambiato campo più volte prima di trovare la sua vera chiamata 💡. Quindi, credo che il tempo sia fondamentale per crescere e svilupparsi in modo reale 🔥. E nonostante le storie su i bambini geniali, penso che il successo dipenda anche dallo sforzo personale, dalla motivazione e dall'aptitudine individuale 💪.

E' fantastico come la gente pensa che i bambini talentuosi siano sempre destinati a diventare grandi professionisti! 😂 La realta' è che il tempo e l'esperienza sono fondamentali per crescere e migliorare. Chiudi gli occhi e immagina se Jannik Sinner o Katalin Karikó avessero seguito una carriera diversa prima di raggiungere la fama... sarebbe incredibile! 🤯 E poi c'è il caso di tutti i bambini che non diventano grandi professionisti, ma che comunque imparano e crescono in vita. Quindi, non bisogna mai sottovalutare le persone e credere che solo i talentuosi siano destinati a successo! 😊

E' vero, le ore di esercizio non fanno la grande cosa! 🤦‍♂️ Sono sicuro che molti bambini talentuosi finiscono per perdere di vista il loro obiettivo una volta grandi. Ma io penso che è più importante avere la passione e l'impeto giusto, come ha fatto Katalin Karikó con i vaccini! 🎯 In realtà, credo che la vera chiave del successo sia la capacità di adattarsi e sperimentare, piuttosto che solo fare ore e ore di esercizio. E' un po' come quando stavi a giocare a calcio da bambino e non sapevi dove dirigerti, ma poi scopri il tuo talento! 😄

Mi sembra un po' troppo complicato tutto questo, no? Quindi, siamo d'accordo, i 10mila ore di esercizio non sono garantia di nothing... I bambini talentuosi, come Jannik Sinner, iniziano a fare sport fin da piccoli, ma non so se ciò che fanno dopo è sempre lo stesso livello. E poi c'è il tempo, il nostro vecchio amico... Sembrerebbe che sia un fattore importante per crescere e fare cose brane. Un esempio di questo è Katalin Karikó, la madre dei vaccini a RNA... Ha cambiato strada moltissime volte prima di trovare l'approccio giusto. E poi ci sono tanti altri talenti che hanno iniziato con altre cose prima di scegliere quella giusta.

Quante storie di genitori che pensano di aver creato un prode bambino solo perché riesce a fare una servizio perfetto di volley! 🤦‍♂️ E poi c'è l'esercizio, che è importante però... non è la risposta a tutto. Io credo che i bambini talentuosi siano più simili agli esempi di Katalin Karikó o di altre persone che hanno cambiato strada e ci sono riuscite. L'unica cosa certa è che c'è un sacco di variabile in gioco, quindi non possiamo aspettarci di vederci sempre quei risultati incredibili una volta cresciuti. E poi, come dice, il tempo... è un factorino importante 🕰️, ma anche qui c'è solo una possibilità su due che si tratti di qualcosa di serio.

Il tennis è una bella vita, ma non è solo la passione, c'è anche tempo e sforzo. Anche i bambini fantastici come Jannik Sinner devono imparare a gestire la pressione e l'attenzione che vengono con la fama. Io penso che il successo in vita è legato alla creatività, all'abilità di adattarsi e non solo al talento. E poi c'è il tempo... un mio amico che ha fatto una carriera nella musica è finito per fare dei corsi di scrittura prima di pubblicare il suo primo album 😊

Ecco proprio cos'è successo! Tutta questa folla che pensa che si devono essere dei geni nati per il successo... no, no, no! È come se credessimo che la fortuna sia solo una questione di talento. Ma non è così! Il tempo, l'esperienza e le opportunità sono più importanti del talento. E poi c'è anche il fatto che molte persone hanno cominciato peraltro con attività diverse prima di scegliere quella che sarebbero state loro vere. Sì, pensavo proprio questo... la fama non è solo una questione di essere nati con un certo donino! 🤯

E' incredibile! 🤯 Sappiamo tutti che Jannik Sinner è un genio alla tenis 🎾, ma a volte mi chiedo come faccia a gestire così tanti appuntamenti e gare in una sola stagione 🤦‍♂️. E poi leggere di Katalin Karikó 😮, la madre dei vaccini a RNA che ha cambiato strada tantissime volte prima di arrivare al suo successo! 🎉 Non capisco come sia possibile essere così brava e avere tanta pazienza nel processo di apprendimento. E poi pensiamo ai giovani talenti della tenis, magari non sono sempre la stessa persona da quando sono bambini 🔥, il tempo passa e si crescerebbe. 😊

La storia è piena di esempi di persone che non sono riuscite a mantenere lo stesso livello di eccellenza una volta cresciute... pensiamo a un grande nome come Andrea Bocelli, che puramente con la sua voce sarebbe dovuto diventare un grande cantante, ma che nel momento in cui ha iniziato la carriera, non era ancora pronto per il successo. E se pensiamo ai "talisman" del calcio come Marco van Basten, all'inizio della carriera siamo di certo felici di vederli scendere in campo ma non ci sono mai sicuri che diventeranno i grandi...

🤔 Loro pensano che 10.000 ore di esercizio siano la magica fazione, ma in realtà è un po' più complicato di così... 🤷‍♂️ Adesso mi sto chiedendo se i bambini geni come Jannik Sinner cresceranno sempre allo stesso livello anche una volta diventati grandi professionisti? La risposta è no, secondo me. Ci sono studi che dicono che non tutti i bambini talentuosi si sviluppano nello stesso modo e che il tempo è un fattore fondamentale per la crescita personale. E poi ci pensi a persone come Katalin Karikó che hanno cambiato strada più volte prima di ideare l'approccio evoluzionistico alle biotecnologie... 🧬 Sì, il tempo è importante!

Back