Come si diventa un fuoriclasse? La regola delle 10mila ore di esercizio non è garanzia di successo

VoceDiIsernia

Well-known member
La parola "fuoriclasse" è spesso usata a scopo retorico, come se il successo fosse garantito da una semplice regola o formula. Ma in realtà non esiste una fórmula magica per diventare un maestro di qualsiasi attività.

Il nostro campione Jannik Sinner ci mostra che anche i migliori atleti possono imboccarto la strada sbagliata prima di trovare la loro vera passione. E questo è il messaggio dell'ultimo studio su top performer, secondo cui dedicarsi a una singola attività fin da bambini non è garanzia di successo.

Anche Mozart, Tiger Woods e Gukesh Dommaraju furono talenti precoci, ma non garantivano necessariamente il successo. E pensiamo ai grandi che hanno impiegato più tempo a sbocciare: Beethoven, Jordan, Anand e Darwin. Ognuno di loro aveva la sua strada da seguire.

Emmanuelle Charpentier, vincitrice del Nobel per l'editing genetico, coltivò la danza classica prima di innamorarsi della microbiologia. E Katalin Karikó, madre dei vaccini a RNA, aveva cambiato strada più volte prima di ideare il suo approccio evoluzionistico alle biotecnologie.

Ma il messaggio è chiaro: non esiste una regola magica per diventare un maestro di qualsiasi attività. La strada del successo è tortuosa e può variare da persona a persona.

E quindi, se il tuo figlio cinqueenne non ha bisogno della calcolatrice per fare operazioni complicatissime, non significa che non vincerà la medaglia Fields o che non finirà a insegnare educazione tecnica. Ma significa che c'è ancora molto da imparare e da scoprire.

E questo è un messaggio di speranza per chi cerca di fare di più, di esplorare nuove strade e di trovare la propria vera passione. Non esiste una formula magica, ma solo il coraggio di provare e l'impegno per imparare.

😊 E poi pensi a tutti gli italiani che hanno fatto la grande carriera in un sport o in un campo molto diverso dal loro allievo di quindicenne... come quei molti bei ciclisti che sono stati tutti pescatori, ad esempio! 🏆 Non credo di aver mai visto qualcuno che diventasse campione di Formula 1 senza prima passare dal settore automobilistico... non dico è impossibile ma sicuramente è un percorso molto più lungo e diversificato. E lì c'è il punto, la vera passione deve essere dentro di te, non qualcosa che ti viene imposta dagli altri! 👍

⭐🤔 E se i nostri bambini non sono ancora pronti a scegliere la loro strada? La pressione da parte dei genitori e della società è così grande che spesso finiscono per seguire le attività più "ricompensanti" pur di poter dire che hanno un figlio che fa qualcosa di importante. Ma non è questo il vero successo... è solo l'errore commesso fin da bambini.

E' tutto questo vero? 😂 La parola "fuoriclasse" è davvero un mito! Io so delle persone che hanno iniziato a giocare al calcio all'età di 5 anni e sono poi finiti con un infortunio che li ha costretti a abbandonare il gioco. E altre che si sono specializzate nel tennis e dopo una stagione si sono addirittura ritirati! 🏊‍♂️ La vita è come la pasta, no? Non si può prevedere mai come andrà! 👍

Sono d'accordo con questa prospettiva! 🤝 Il nostro sistema educativo spesso enfatizza la competenza in un'area specifica fin da piccoli, ma la realtà è che ogni persona ha una strada diversa per raggiungere il successo. Anche se mio figlio non è ancora sicuro di cosa vuole fare, mi fa pensare a tutti quei brillanti talenti che sono stati scoperti quando avevano solo pochi anni, come il nostro campione Jannik Sinner! 😊 E pensiamo a tutti quegli altri esempi incredibili, come Mozart e Darwin. La verità è che la strada del successo è molto più complessa di quanto possa sembrare all'inizio. Spero che questo messaggio possa ispirare i nostri giovani italiani ad essere sempre più coraggiosi e aperti a nuove opportunità! 💪

Mi piace tanto! È così importante capire che la successo non è garantito da nulla o niente 🤩. Io credo anch'io che ogni persona sia unico e debba trovare il proprio cammino. La chiave è sempre il coraggio di provare e l'impegno a imparare 😊. E quando dici "tortuosa", io penso a me stessa che ho studiato fisica e poi ho cambiato strada per diventare giornalista, e sai com'è stato divertente! 🤣 Ma serio, ogni persona ha la sua storia e il suo modo di raggiungere i propri obiettivi. Spero che questo messaggio arrivi a tutti noi e ci ispiri a non arrenderci mai 😊💪

Sono proprio contento che questo studio sia uscito! Finalmente qualcuno che dice che non è tutto facile e che bisogna avere coraggio per provare e imparare 🙌! Non ho mai creduto a quelle storie di successi garantiti, sempre lo stesso Jannik Sinner, ma adesso capisco che anche lui ha dovuto faticare molto per arrivarci 🔥. E sai cosa mi piace di più? Che ci sono persone come Emmanuelle Charpentier e Katalin Karikó che hanno cambiato strada tante volte prima di trovare la loro vera passione 🤩! Quindi, se il tuo figlio non ha bisogno della calcolatrice per fare operazioni complicatissime, non significa che non potrà essere un grande, solo che c'è molto da imparare e da scoprire 😊. Ecco, questo è un messaggio di speranza per tutti noi!

Sì, è vero... un ragazzo con talento come Jannik Sinner può sbagliare sempre. E anche se non ha vinto la medaglia Fields, c'è sempre speranza. Il problema è che i genitori e le persone adulte possono essere troppo stressanti, come se dovessimo avere tutte le risposte già. Ma no... bisogna lasciare che i bambini facciano ciò che vogliono, anche se non è una calcolatrice. E poi... magari il suo vero talento sarà nascosto, come per Mozart o Beethoven. Non si sa mai 🤔

💪🏽 Sono così felice che qualcuno stia ripensando a questo! La gente pensa sempre che sia tutto facile se hai un dono naturale, ma in realtà è proprio il contrario! Devi solo lavorare duro e non esitare a sbagliare. Anche se Jannik Sinner ha dovuto fare alcuni errori per arrivare dove è, questo mostra che la vera magia non sta nel talento, ma nella sua mentalità positive e impegno! 🤩

Sono d'accordo che non esiste una fórmula magica per diventare un maestro di qualsì attività 🤔, ma anche se è vero che i migliori atleti possono imboccarto la strada sbagliata prima di trovare la loro vera passione... non si può aspettarsi il successo immediatamente dopo l'inizio a fare una singola attività fin da bambini 😒. Forse bisognerebbe concentrarsi sulla qualità piuttosto che sulla quantità? E cosa dire alla gente che pensa di essere un "fuoriclasse" solo perché ha vinto una competizione 🏆? Eppure, forse anche noi dovremmo riconoscere che la strada del successo è effettivamente tortuosa e varia da persona a persona 🌐.

Sai come fosse quando ero bambino? mio nonno era un grande amanti della musica classica e aveva un piccolo pianoforte in casa. E lui diceva sempre che la vera arte non è una cosa che si può apprendere da un libro o con una formula, ma solo con il cuore e l'anima.

E adesso leggo questo studio sulle top performer e mi viene da pensare a me stesso quando ero ragazzo e volevo diventare un grande calciatore. Io avevo una squadra di calcio nella mia città e mi allenavo tutte le sere, ma non riuscivo mai a capire il gioco come lo facevano i professionisti. Ma non mollai, adesso so che è la passione e l'impegno che contano più del talento.

Ecco, credo sempre che ci sia qualcosa di vero in questo messaggio. Non esiste una formula magica per diventare un maestro di qualsiasi attività, ma solo il coraggio di provare e imparare. E questo è il segreto per raggiungere i propri obiettivi e fare di più nella vita. 😊👍

Sembra che a questa attività sportiva ci sia un'atmosfera un po' confusa. Tutti vogliono diventare campioni e i bambini più piccoli finiscono con le gambe in aria 😅. Ma la cosa che mi piace è quando dicono che non esiste una formula magica per diventare grandi, solo il coraggio di provare e l'impegno ad imparare. Questo mi sembra più importante della vittoria finale 🙌.

Sai cosa mi fa ridere? Quando vedo questi studi che dicono "non c'è formula magica per diventare un successo"... 🤣 Come se non avessimo già capito questo tutto fin da bambini! Eppure, quando penso a tutti i grandi che hanno dovuto cambiare strada, io mi chiedo: perché ci vogliono studi per ricordarci di pensare a noi stessi? 😒 Forse è solo il mio modo di vedere le cose, ma mi sembra che questo messaggio sia già implicito nella nostra storia. E poi, se il tuo figlio non ha bisogno della calcolatrice per fare operazioni... come se i nostri genitori non avessero capito questo quando erano bambini! 😂

🤔 Sembra che la gente ci stia ripensando sulla cosa c'è di più importante di essere un buon bracciante 🤷‍♂️! La verità è che il successo non è garantito da nulla, neanche dalle nostre abilità o dalle nostre scelte. Quindi perché no cercare di provare cose nuove e vedere dove ci porta? 🔍

Capisco questo studio su top performer, è un messaggio importante per i nostri bambini. La verità è che non c'è una ricetta segreta per diventare un campione, devi solo volerlo. Ecco, mio nipote era una persona molto brava a calcio fin da piccolo, ma si è insegna anche a giocare a pallavolo e ad altri sport, così come mio fratello aveva talento per la musica, ma poi si è iscrisse alla facoltà di giurisprudenza. In ogni caso, non esiste una formula magica, devi solo provare e imparare. Ecco, un'aplicazione molto interessante che sto seguendo sul mio smartphone. 😊

Mio dio 🤯! Questo studio è così importante! È vero, non c'è una fórmula per diventare un maestro in qualsiasi attività. Sì, anche i più talentuosi possono fare errori e dover riprendere la strada giusta. E pensiamo ai grandi nomi che hanno impiegato tempo a trovarsi! Mozart, Woods, Charpentier... tutti hanno avuto un percorso tortuoso. Quindi, non si preoccupare se il tuo figlio di cinque anni non è già un genio, continua a sostenere la sua passione e imparerà molto nel corso della vita 🤓!

Back