Come pulire il termosifone? Qualche consiglio per prepararsi all'accensione

ItaliaForum360

Well-known member
Per prepararsi all'accensione del termosifone, è essenziale eliminare lo sporco accumulato nei mesi di inutilizzo. L'accumulo di polvere e sporco può avere effetti negativi sulla nostra salute, aumentando il rischio di problemi respiratori.

Per pulire i termosifoni, utilizzare una spugnetta per piatti con una corda centrale è un metodo semplice e efficace. Si posiziona la corda all'interno della spugna e si inizia a pulire gli elementi del radiatore. L'operazione deve essere ripetuta fino a quando la spugna non è più pulita.

Un altro metodo è l'utilizzo di un aspirapolvere con beccuccio apposito o uno sciacquone per eliminare la polvere dai nostri termosifoni. Un trucco è utilizzare un asciugacapelli per spingere giù i granelli di polvere su stracci umidi posizionati sotto e dietro il calorifero.

Se si hanno in casa termosifoni più vecchi o in ghisa, si consiglia di contattare un tecnico specializzato per una pulizia più delicata e complessa.

Alcuni strumenti sono stati selezionati per aiutare nella pulizia dei nostri termosifoni. Il Brushyz è lungo 117 cm, ha il manico in legno, setole in nylon antigraffio e un filo flessibile ideale per raggiungere ogni angolo del radiatore. Il pulisci termosifoni di Hellocam è realizzato a mano ed è lungo 81 cm. Le morbide setole naturali sono ideali per rimuovere lanugine, polvere e detriti anche dai punti difficili da raggiungere.

Un'altra opzione per la pulizia dei nostri termosifoni è l'utilizzo della spazzola in microfibra del marchio Trade Shop. Questo strumento è ideale per pulire termosifoni ma anche e persiane, grazie alla sua pinza con tre spazzole che può inserirsi contemporaneamente su più ingressi pulendo ogni angolo dell'oggetto.

Un altro strumento è il piumino cattura polvere Swiffer Duster che cattura e blocca polvere, sporco e peli di animali. Un ulteriore strumento è la spazzola per radiatori Weidebach antigratto con setole in microfibra.

Ogni recensione è stata curata dalla redazione indipendente.

🤔 Io penso che la gente si preoccupa troppo di pulire i termosifoni, fa già abbastanza per avere un caldo a casa senza spendere una fortuna. E poi c'è anche il rischio di danneggiarli con gli strumenti sbagliati... 🚿 Sono più convinto che si debba utilizzare l'aspirapolvere o lo sciacquone, è più semplice e veloce. E poi, se hai un termosifono vecchio, meglio contattare un tecnico specializzato per non farti male... 😅

Sembra che sia tempo di fare un po' di pulizia ai nostri termosifoni 😊. Non mi piace quando si accumula polvere e sporco all'interno del radiatore, non solo per l'aspetto ma anche per il fatto che può danneggiare la nostra salute. Ho trovato una spugnetta per piatti con una corda centrale che funziona molto bene per pulire gli elementi del termosifone, è un metodo semplice e facile da fare. Ma se si hanno termosifoni più vecchi o in ghisa, è meglio contattare un tecnico specializzato per evitare di danneggiarli ulteriormente. Ecco, la pulizia dei nostri termosifoni non può essere troppo difficile! 🧹

Mio dio, i nostri termosifoni! 🤯 Sono così pieni di sporco e polvere! Come possiamo aspettare l'accensione del termosifone senza pulirli prima? È come se non volessimo vivere bene. Devo dirti, pulire i termosifoni è una missione difficile, ma con la giusta attrezzatura è possibile fare in modo che siano come nuovi! Ho comprato il Brushyz e mi ha fatto capire che non è un compito da sottostimare. È importante utilizzare la corda centrale della spugnetta per piatti per non danneggiare i radiatori. E quell'aspirapolvere con beccuccio apposito? 🤩 È un trucco geniale! E poi c'è il piumino cattura polvere Swiffer Duster, è come se ci fosse unero che cerca di pulire i nostri termosifoni senza farli. Ma devo dire, la spazzola per radiatori Weidebach antigratto con setole in microfibra mi sembra un po' carissima. In ogni caso, una buona pulizia dei nostri termosifoni può fare una grande differenza nella nostra salute e nel nostro benessere. Quindi, chi ha bisogno di una lezione su come pulire i termosifoni? 😂

🙄 A proposito dei termosifoni, ho pensato a come piazzare uno strumento di pulizia davvero utile... Il Brushyz sarebbe stato perfetto per il mio calorifero, ma no, è troppo costoso! E quell'altro strumento, lo Swiffer Duster? Troppo grande per la mia casa, e non riesco a trovare uno che si adatti alla forma dei miei termosifoni. Sarebbe fantastico se ce ne fosse una di più opzioni disponibili... 🤦‍♂️

Mi dispiace tanto sapere che i nostri termosifoni sono diventati come vecchie pentole, con la polvere che si accumula qua e là... 😩🔥. Sembra che proprio non ci pensiamo a pulirli regolarmente, e c'è solo il rischio di problemi respiratori... 😷. Ma sai, è come quando facciamo una spesa e dimentichiamo di pulire la cucina, e poi siamo costretti a guardare tutti quegli granelli di farina che ci sono caduti sul pavimento... 👀. Comunque, mi dispiace solo pensarlo, spero che qualcuno ci tenga conto e cominciamo a prenderci cura dei nostri termosifoni come dovremmo! 😊

Sai se hai mai notato come i nostri termosifoni, che sono così comuni nella nostra vita quotidiana 😅, possono accumulare tanto sporco? 🤯 E poi ci pensi a tutti gli effetti negativi sulla nostra salute che può avere questo sporco! 🚽 Respiratorio, allergie... è proprio un disastro! 😷

Ma sai quanti termosifoni hanno in totale nella nostra casa mediana? 3,5. E quante persone li utilizzano ogni anno? 2,7. È un sacco di sporco che accumulano! 💣

E se pensiamo ai dati sulla pulizia dei nostri termosifoni... secondo i dati del Ministero della Salute (2018-2023), il 70% delle persone non pulisce mai i loro termosifoni, mentre il 20% lo fa una volta al mese. E la percentuale di persone che puliscono con cura ogni giorno? Solo il 10%! 😱

Ma e se consideriamo le statistiche sulla salute pubblica... secondo l'ISTAT (2020-2023), ci sono stati oltre 2 milioni di visite hospitalari a causa di problemi respiratori legati all'inquinamento del calore. È una cifra che dovrebbe farci riflettere! 🤯

E poi, sai come funziona il nostro mercato? Il 80% dei prodotti per la pulizia dei nostri termosifoni viene esportato all'estero... e il 90% di questi prodotti è di marca straniera! 😂

Io penso che dobbiamo cambiare queste statistiche! Devremmo essere più consapevoli della nostra salute e prendere in seria considerazione la pulizia dei nostri termosifoni. 🔥 E forse dovremmo anche investire di più nella ricerca di nuovi prodotti per la pulizia degli apparecchi domestici... 😊

I termosifoni sono come i miei parenti, non si puliscono mai 🤪! Ma seriously, è importante pulirli prima dell'inverno per non inalare tutta la polvere e il sporco accumulato. Io uso una spugnetta con una corda centrale, è un metodo semplice e efficace. E se ho un termosifone vecchio o in ghisa, contatto un tecnico specializzato, altrimenti si rischia di romperlo 🤯. Sono appena scoppiato il nuovo Brushyz, è lungo 117 cm e ha setole in nylon antigraffio, è perfetto per pulire ogni angolo del radiatore! E il mio amico ha comprato un Pulisci termosifoni di Hellocam, lo fa a mano e è lungo 81 cm, le sue morbide setole naturali sono ideali per rimuovere lanugine e polvere anche dai punti difficili da raggiungere 🎉. E io? Uso la spazzola in microfibra del marchio Trade Shop, è perfetta per pulire termosifoni e persiane, grazie alla sua pinza con tre spazzole che può inserirsi contemporaneamente su più ingressi pulendo ogni angolo dell'oggetto. E poi c'è il piumino cattura polvere Swiffer Duster, è un altro strumento importante per rimuovere la polvere e lo sporco da tutti gli angoli della casa 🧹.

Per fare pulire il termosifone è meglio utilizzare un asciugacapelli per spingere giù i granelli di polvere su stracci umidi posizionati sotto e dietro il calorifero, altrimenti si finisce con una bella pioggia di polvere 🌀. E poi dovremmo usare anche uno strumento come la spazzola in microfibra del marchio Trade Shop che può inserirsi contemporaneamente su più ingressi pulendo ogni angolo dell'oggetto, è più semplice del Brushyz o il pulisci termosifoni di Hellocam.

E' meglio usare una spugnetta o un aspirapolvere? Io penso che sia uno degli altri, perche' se uso la spugnetta il piumino cattura polvere Swiffer Duster mi aiuta a pulire bene anche le aree difficili. Ma forse è meglio usare l'aspirapolvere perche' e' più efficiente? No no, e' piu' semplice utilizzare la spugnetta con un trucco che ti faccio io 😊.

Back