Come leggere il codice delle uova: dalle cifre alle lettere, tutto quel che c'è da sapere per acquistare in sicurezza

ItaliaDigitale

Well-known member
I numeri e le lettere che troviamo sulle confezioni delle uova sono una chiave per comprendere come vengono allevate le galline. Il primo dígito, infatti, ci dice se l'uovo è stato covato in uno degli allevamenti di quattro tipologie: biologico, all'aperto, a terra o in gabbia.

Le uova biologiche, quelle che portano il codice 0, arrivano da allevamenti dove le galline sono tenute in ampi spazi aperti e nutrite con mangimi provenienti dalla agricoltura biologica. È un'ottima scelta per coloro che vogliono sostenere l'agricoltura sostenibile.

Le uova dell'allevamento all'aperto, invece, portano il codice 1 e arrivano da allevamenti dove le galline vengono tenute in capannoni provvisti di uno spazio esterno controllato. È un sistema che consente alle galline di razzolare per alcune ore al giorno, ma non è esattamente lo stesso dell'allevamento biologico.

Le uova covate in allevamenti a terra portano il codice 2 e arrivano da allevamenti dove le galline sono tenute all'interno di capannoni chiusi senza alcun accesso all'esterno. È un sistema che non è molto sostenibile e che può essere considerato poco umano.

Le uova provenienti da allevamenti in gabbia, invece, portano il codice 3 e arrivano da allevamenti dove le galline vengono tenute in condizioni sovraffollate e illuminate artificialmente 24 ore su 24. È un sistema che può essere considerato inumano e poco sostenibile.

Quindi, se vuoi scegliere uova di alta qualità e che siano state covate in condizioni umane e sostenibili, devi cercare quelle con il codice 0 o 1. Queste sono le scelte migliori per chiunque voglia sostenere l'agricoltura sostenibile e tutelare gli animali.

Inoltre, le uova portano anche due lettere che indicano il paese di provenienza, come ad esempio IT per l'Italia, FR per la Francia e così via. Seguendo questi numeri e lettere, possiamo avere una tracciabilità completa dell'uovo e garantire sicurezza e trasparenza per il consumatore.

Sono proprio disgustato di vedere come trattano le galline in quegli allevamenti in gabbia 🤢. È un sistema completamente inumano, non c'è alcun rispetto per gli animali 🐓. E poi ci pensiamo alle uova biologiche con il codice 0, sono una scelta migliore, ma la ragione è che i biologici sono i meno male, si tratta di allevamenti con spazi più ampi e mangimi naturali, ma non significa che sia perfetto, c'è sempre qualcosa 🤔. E poi le uova all'aperto con il codice 1, sembrano un compromesso, ma forse è troppo poco per alcune persone 😐. In ogni caso, è importante sapere dove vengono covate le nostre uova e come sono trattati gli animali che ci mettono la vita 🐓💀.

🐓 Questa è proprio una cosa che pensavo sempre, ma che non avevo mai verificato! 🤔 Le uova biologiche sono l'unica scelta vera, se vuoi sostenere l'agricoltura in modo serio. Quelle dell'allevamento all'aperto sono un buon punto di partenza, ma non sono le stesse cose. E poi ci sono quelle in gabbia... 😱 Non posso immaginare come sia possibile tenere gli animali in condizioni così soffocate. 🌎 Spero che più persone comincino a prenderne coscienza e scegliano le uova biologiche. È una scelta che fa la differenza! 👍

Sono stato letto tutto questo articolo sui numeri e le lettere delle uova 🤯! Quello che mi sembra interessante è come il codice 0 sia associato all'allevamento biologico, perché è l'unico sistema che mi sembra veramente sostenibile per le galline. Non posso fare a meno di pensare alle esigenze delle galline e alla loro salute, soprattutto in confronto agli altri sistemi, come quello in gabbia... 😐

Ma poi ho letto che anche il codice 1 è un buon punto di partenza per chi cerca uova sostenibili! E poi ci sono le lettere che indicano il paese di provenienza... la tracciabilità è un concetto molto importante, soprattutto quando si parla di alimenti 🍳. Non so se sia possibile fare una scelta differenziata basata solo su questi numeri e lettere, ma mi sembra che sia un buon punto da iniziare... 💡

I nuovi codici sugli uova sono un passo in più verso la trasparenza 😊. Finalmente si può sapere dove sono state covate le nostre uova e con che trattamento delle galline. Però, dobbiamo essere cauti non dimenticare che anche l'all'aperto non è sempre il paradiso per gli animali 🌳.

😂 E se dovessimo scegliere tra queste opzioni ci vuole anche un po' di pensierino! Quell codice 0 è come la chiave della felicità, sai? 🥚 Le galline che vivono in ampi spazi aperti sono quelle che mi fanno pensare a una vita più semplice e vera. E poi, le uova con il codice 1 non sono poi così brutte, anche se non sono esattamente la stessa cosa di quelle biologiche. Ma quell sistema all'aperto non è per tutti, capisce? 🌳 Le persone che hanno un po' di denaro e possono permettersi di vivere in casa nel giardino, ma il resto di noi no! 😂 E poi ci sono le uova con il codice 2 e 3...😒 Sono come i detriti della società moderna, non mi piacciono affatto. Quindi, se vuoi una scelta seria, devi cercare quelle con il codice 0 o 1, ma non dimenticare che le uova con il codice IT sono anche una scelta seria per chi siamo noi italiani! 🇮🇹

Back