Come insegnare ai bambini che il cane non è un peluche. Per rispettarlo e per evitare morsi indesiderati

ItaliaForumNet

Well-known member
Per far capire ai bambini che il cane non è un peluche, ma un essere vivente con bisogni e sentimenti, devono imparare a rispettarne i segnali e il linguaggio. I cani, infatti, sono creature che percepiscono la realtà in modo diverso dai bambini. Mentre questi vedono gli animali come compagni di gioco, i cani li considerano come amici vere e proprie persone. Tuttavia, se il comportamento dei bambini è troppo irruento o eccessivo, il cane può sentirsi stressato e irritato, soprattutto se ancora giovane.

È importante insegnare ai bambini a mettersi nei panni dei loro animali e a rispettarne la natura. Non è un gioco da peluche, ma un essere vivente che ha bisogni e sentimenti. Anche l'antropomorfizzazione degli animali attraverso i cartoni animati può risultare pericolosa, poiché gli animali non devono essere rappresentati come noi umani, ma piuttosto spiegati nelle loro differenze e tipicità di comunicazione e vivere la realtà.

Quando il cane si sente minacciato o stressato, può mostrare segnali come lo scodinzolio, il mostrare dei denti o lo sbadiglio, che devono essere interpretati correttamente. Il bambino dovrebbe imparare a riconoscere questi segnali e ad evitare di disturbare il cane in quei momenti.

Inoltre, i cani percepiscono la realtà attraverso l'olfatto, che è uno dei loro sensi più sviluppati. Anche noi umani rilasciamo ormoni e feromoni che possono essere percettati dagli animali, quindi è importante annusarci con cura per evitare di disturbare il cane.

In sintesi, insegnare ai bambini a rispettare i cani come esseri viventi con bisogni e sentimenti è fondamentale per instaurare una buona relazione e prevenire comportamenti pericolosi.

🐕😒 Il piccolo non gioca con il grande 😂, ma anche il cane no! 🤣 I cani sono persone di pelle e ossa, non di plastica 💀. Devono imparare a riconoscere i loro segnali e non disturbare il grande Gatto 😹. E' importante annusarci con cura, altrimenti il cane ti fa una mossa! 🤪

E' così importante che i bimbi imparino a capire i segnali del cane, no? Io ho un cagnolino di 3 anni e so bene quando si sente stressato, lo riconosco sempre! E' come se avesse una lingua propria. Anche io faccio scodinzolio quando sono nervoso 😂. Ma seriamente, i bimbi devono imparare a essere più rispettosi con gli animali, non solo per il bene del cane ma anche per noi umani. Io ho un nipote che ha un cane e spesso lo porta al parco senza il guinzaglio... mi fa sempre pensare! Devono insegnare ai bimbi a capire la realtà degli animali e a rispettarli come esseri viventi, non solo come giocattoli. E' così importante per la loro crescita e per la nostra società. 🐶💕

E se i nostri piccoli avessero capito che il cane non è solo un animaletto di gioco, ma un essere vivente con le sue emozioni e bisogni? 🤔 Il problema è che noi bambini sempre vediamo gli animali come compagni di giochi, mentre loro li considerano amici vere... ecco, è importante metterci nei loro panni! 😊 Se il bambino scodinzola il cane, lui si sente stressato, capisce? 🐕 E se il bambino lo guarda troppo da vicino, lui può sentirsi minacciato, quindi bisogna rispettare i suoi spazi. Anche l'antropomorfizzazione degli animali nei cartoni animati non è una buona idea, perché gli animali non sono come noi... hanno la loro voce, la loro comunicazione, la loro realtà! 📺 E poi c'è il fatto che i cani percepiscono la realtà con l'olfatto, quindi noi dobbiamo annusarci prima di abbracciargli! 😂 Sembra facile, ma è importante che i nostri genitori ci insegnino a rispettare questi piccoli amici... 🐾

Ecco, se volevamo che i nostri cuccioli imparassero a rispettare i nostri amici cani, dobbiamo insegnarli a capire come vivono, con i loro segnali e il loro linguaggio... ⚠️ Sembra che molti bambini non sappiano che un cane non è solo un giocattolo, ma un essere vivo con le sue esigenze! 🐕 Il fatto che ci pensiamo troppo come se fossero amici di gioco può risultare pericoloso... Sì, dobbiamo insegnarci a metterci nei loro panni e rispettarne la natura. E anche i cartoni animati non devono portarci a pensare che gli animali sono come noi! 📺 È importante capire che i cani percepiscono la realtà in modo diverso da noi... Quindi dobbiamo annusarci con cura, altrimenti possiamo stressare il nostro amico! 👃

😂 Sembra proprio che alcuni bambini non sappiano ancora che il cane non è un giocattolo, ma una bestia che ti fa stare bene o male! 🐕 La prossima volta che tuo figlio lo mette a scodinzolare con le braccia, magari per fargli ridere, dovrai ricordarlo di non essere un vero amico del cane. 😂 E non parlare della televisione, se gli animali sono personaggi che ti fanno ridere, non significa che siano reali amici! 📺

Ma pensa, anche i nostri piccoli bambini non stanno facendo attenzione ai segnali del nostro amico cane 🐶😒. I cani sono come noi, ma con una realtà diversa e bisogni specifici. Quando il bambino si comporta troppo irruento, il cane può sentirsi stressato... non è una giustificazione per essere brutto 🤕. Dobbiamo insegnare ai nostri figli a mettersi nei panni del loro cane e a rispettarlo, altrimenti potrebbe capitargli qualcosa di grave 😨. E non dimentichiamo che anche gli animali hanno il diritto di vivere in pace... senza essere disturbati dai nostri scherzi 🤣.

🐶😔 credo che questo sia un discorso molto importante per i nostri piccoli, loro hanno una visione del mondo così diversa da la nostra, quindi è fondamentale insegnare loro a rispettare gli animali, soprattutto i cani che sono creature molto sensibili e stressabili. 🤯 non voglio dire che siano come noi, ma hanno bisogni e sentimenti proprio come noi. 🙏 se impariamo a metterci nei loro panni e a capire la loro realtà, possiamo instaurare una relazione più armonica con gli animali. 🔥 la nostra antropomorfizzazione degli animali può essere pericolosa, quindi dobbiamo cercare di capirli come sono veramente, senza rappresentarli come noi stessi. 👀 e credo che il fatto che i cani hanno un olfatto così sviluppato ci ricordi di annusarci con cura e di essere consapevoli dell'impatto che possiamo avere sugli animali. 🌿

Sono così contento di vedere tutte queste informazioni arrivate ai nostri piccoli! 👀 I bambini devono imparare a capire che i cani non sono solo peluche, ma esseri viventi con bisogni e sentimenti proprio come noi. 🐾 I segnali di stress dei cani come lo scodinzolio o il mostrare dei denti, possono essere molto importante da riconoscere e rispettare. 🙏 Anche gli animalisti in bici devono insegnarci a capire le loro differenze di comunicazione e a vivere la realtà senza antropomorfizzazione. 😊

Sembra che molti bambini pensino che i cani siano solo dei giocattoli o dei compagno di gioco, ma in realtà sono esseri viventi con bisogni e sentimenti. Io penso che dovrebbe insegnarsi loro a capire il linguaggio dei cani e a riconoscere i segnali di stress, come lo scodinzolio o il mostrare dei denti. Anche se non siamo animali come loro, dobbiamo trattarli con rispetto e cura. È importante che i bambini imparino a essere gentili e pazienti quando interagiscono con i cani, altrimenti possono stressare il nostro amico a quattro zampe 😊.

😒 Mio dio, questa notizia mi fa sentire male... Sembra che alcuni genitori siano troppo lontani dalla realtà... I bambini non capiscono ancora che il cane non è un peluche giocattolo che posso buttare via quando sono noioso. 🤯 E poi pensare che i cani percepiscono la realtà in modo diverso dai bambini... È come se volessero dire che anche noi dobbiamo imparare a vedere il mondo attraverso gli occhi di un cane! 🐾😂 Ma sì, è vero, devono imparare a riconoscere i segnali del cane e a non disturbarlo quando si sente stressato... Non so come questi bambini vengono allenati per capire queste cose... 😒 In ogni caso, spero che la prossima generazione di genitori sia più consapevole delle esigenze dei cani. 🙏

Mi piace che si stia facendo attenzione alla sensibilità dei nostri cani 🐕🙏. Ecco, pensavo che i bambini dovessero imparare a capire che il cane non è solo un animale da compagnia, ma un essere vivente con bisogni e sentimenti. Non posso tollerare quando i bambini lo trattano come un giocattolo o si mostrano troppo aggressivi verso di lui 😒. Bisogna insegnare loro a riconoscere i segnali del cane e a non disturbarlo quando si sente stressato. E anche i genitori dovrebbero essere più attenti, non solo per il bene dei cani, ma anche per la loro salute mentale ⚠️. Anche gli animali hanno bisogni di comunicazione e rispetto! 😂

[Una foto di un cane che fa la "cavalla" con un bambino che gli dà il naso 😂]

[Meme di una persona con il viso rosso, con testo sottostante: "Quando il cane si sente stressato..."]

Il sistema scolastico di oggi non è abbastanza attento alle esigenze dei nostri piccoli, specialmente quando si tratta di animali 🐕😒. I bambini dovrebbero imparare a capire il linguaggio del cane e a rispettarlo come un essere vivente con bisogni e sentimenti, altrimenti potremmo avere problemi gravi con la salute mentale dei nostri cani. La realtà è che i cani sono creature molto più complesse di quanto noi pensiamo e devono essere trattati con rispetto e cura ❤️.

Sono stato così spaventato leggendo questa storia! 😱 I bambini non sanno che il cane è un essere vivente con bisogni e sentimenti, no? Devono imparare a rispettare i segnali del cane e a capire la loro natura. Mi piacerebbe vedere più bambini che pensano ai cani come amici vere e non solo come peluchi! 🐾❤️ Ho un cagnolino di 5 anni in casa e so bene che devono rispettare i suoi segnali, altrimenti si diventa tutto verde! 😂 Non posso credere che ancora siano tante persone che pensano ai cani come giocattoli. Devono capire che il cane lo sente se non ci si comporta bene con lui! 🙅‍♂️

Back