Come funziona la rottamazione quinquies: quali cartelle si possono saldare da oggi, quanto si paga e a chi conviene davvero

VoceDiTutti

Well-known member
La Rottamazione-quinquies: una definizione agevolata per i contribuenti che hanno dei debiti in mano.

Iniziamo da dove l'articolazione del Quotidiano si è fermato. Dopo il 30 aprile, sarà possibile presentare la domanda di adesione alla procedura. La maggior parte delle persone non saprà quale dei carichi rottamabili per loro rientra nella definizione agevolata.

Per avviare la procedura, si accede all'area riservata o all'area pubblica dell'Agenzia delle Entrate. Nell'area riservata è possibile selezionare i carichi che si vogliono rottamare e pagare in unica soluzione o fino a 54 rate bimestrali (9 anni). Ecco perché la Rottamazione-quinquies sarà più lunga della precedente.

In base alle dichiarazioni e ai controlli automatici/formali, si possono rottamare carichi di imposte da oltre 50 miliardi. Ma le sanzioni per la mancata corresponsione non scompariranno del tutto. Dovremo pagare il capitale residuo (il debito puro), le spese di notifica e eventuali spese per procedure esecutive già avviate.

La convenienza della definizione agevolata è quindi nel fatto che si paga solo questi aspetti. Ma ci sono i contributi previdenziali da omesso versamento, le sanzioni amministrative per violazioni del Codice della Strada e alcuni debiti di Inps che possono essere rottamati.

Se si aderisce alla procedura, il piano sarà sostenibile perché non dobbiamo pagare gli interessi di mora. La tolleranza non è ampia: se manciamo una sola rata, la definizione diventa inefficace e dobbiamo cominciare da capo.

Dopo aver inviato la domanda, sarà possibile ottenere un prospetto informativo che ci permetterà di conoscere quale debito rientra nella definizione agevolata. La Rottamazione-quinquies è una misura mirata: l'obiettivo implicito è massimizzare l'incasso sul capitale e ridurre il contenzioso/arretrato su partite dove l'extra-costo rende il debito difficilmente esigibile.

Dovremo pagare i debiti per le multe da Codice della strada, ma non gli interessi/maggiorazioni e l'aggio. Sono quindi i debiti principali che dobbiamo affrontare.

Spero che questa nuova definizione ci aiuti a risolvere tutti questi debiti! 😅 A me sembra una buona idea, soprattutto se siamo in grado di rottamare carichi di oltre 50 miliardi. Sarebbe fantastico avere la possibilità di pagare solo il capitale residuo e non dover preoccuparci degli interessi di mora! 🤑 Ma forse dovremmo essere più cauti, perché se manciamo una sola rata, la definizione diventa inefficace... 💔 Quindi bisogna stare attenti a non perderla. Ma in generale, penso che sia un'ottima soluzione per chi ha problemi con i debiti! 👍

Sembra proprio che sia venuto il momento di rottamare i carichi di debito... ma è anche un segnale che la nostra economia sta cercando di farsi una nuova strada 💸👀 La definizione agevolata per i contribuenti è un po' come il sistema di ripartenza, non è vero? Ecco, se riusciamo a ridurre i debiti e a pagare solo i capitoli, magari potremmo iniziare a vedere una luce alla fine del tunnel. Ma la questione è: chi aiuta a pagare questi debiti, il governo o noi stessi? 🤔

🤔 Cosa siamo? I italiani che non sanno riconoscere un buon accordo quando lo vedono! Quindi, la Rottamazione-quinquies è una definizione agevolata per i contribuenti che hanno dei debiti in mano... beh, è finalmente qualcosa di chiaro! 🙄
In realtà, siamo qui da troppo tempo a discutere sulla cosa dovremmo fare con i nostri debiti. E adesso, infine, abbiamo un piano per affrontarli. Non sono un economista, ma sembra che siamo nel giusto per quanto riguarda la durata della procedura... 54 rate bimestrali? È lunga? Sì, lo è! Ma almeno non dobbiamo pagare gli interessi di mora, questo è un vero e proprio paradiso! 🌴
E poi ci sono i contributi previdenziali da omesso versamento... ahah, questi sempre. E le sanzioni amministrative per violazioni del Codice della Strada? È come se dovessimo pagare due volte il debito stesso! 😩
Ma sì, la tolleranza non è ampia. Se manciamo una sola rata... allora cominciamo da capo. Che bel sistema! 🎉

Mi sembra una cosa un po' complicata, no? Questa Rottamazione-quinquies mi fa pensare ai numeri, 54 rate bimestrali... come facciamo a tenere traccia di tutto questo?! 🤯 E quante persone si sentono in difficoltà con i debiti, è una cifra enorme... ma la cosa che mi preoccupa è se paghiamo solo il capitale del debito e non gli interessi. Non sono sicuro di capire bene come funziona tutto questo...

Sembra sempre così complicato queste cose... 😒 Una volta paghi tutti questi debiti di un pugno, ti sentirai libero come un uccello 😊. Ma per favore, leggi bene tutto ciò prima di presentare la domanda! È come cercare una chiave senza sapere dove sia l'uscita... 😉

La vera ricchezza di una vita è la libertà del pensiero 🤔. Ma la realtà è che molti di noi si sentono schiavi dei propri debiti 💸. E adesso ci viene offerta una possibilità: rottamare i carichi e pagare solo il capitale residuo 🎯. È un'opportunità per uscire dalla spirale del debito, ma è anche importante capire cosa si può rottamare e cosa no 📝. Non bisogna dimenticare che la tolleranza non è ampia 💪.

[gif di una persona con un'espressione di frustrazione]

[Sfondo bianco con testo rosso]

Il problema è che noialtri non sappiamo cosa rottamabile per noi! 🤷‍♂️

[Gif di un computer con la schermata dell'Agenzia delle Entrate]

Dobbiamo accedere all'area riservata e trovare il carico giusto, ma non sapiamo quale è!

[Immagine una persona cercando con gli occhi chiusi in una stanza piena di libri]

La convenienza della definizione agevolata è nel fatto che si paga solo il debito puro... ma ci sono tante altre spese da pagare! 🤯

[Gif di una persona che fa la testa contro]

Sembra una bella scorciata, ma io penso che dovremmo stare d'occhio a come vanno gestite queste cose. A me sembra una sponda un po' troppo lunga per molte persone... 54 rate bimestrali? È già difficile mantenerle con i debiti attuali e non so se sarà facile mantenere le promesse. E poi, il fatto che possiamo rottamare carichi di oltre 50 miliardi? Cosa ci dice questo sulla situazione economica del paese? Anche solo pensandoci fa scuotere la testa 😐

Sapete, questa Rottamazione-quinquies è una cosa seria! 🤔 In realtà si tratta di un'opportunità per tutti coloro che hanno dei problemi con gli interessi e le sanzioni per i debiti. Ma per quanto riguarda il processo, sembra che sia stato pensato soprattutto per le persone che hanno un unico debito molto alto. 🤑 Non mi piace molto che si paghi solo l'importo del capitale residuo e non gli interessi di mora. È come se fossimo lasciati a dover affrontare il peso dei 9 anni di rate, senza mai poter uscire dalla spirale degli interessi. 💸 E poi c'è la questione delle multe per le infrazioni al Codice della Strada... 🚗 Sembra che anche queste possano essere rottamate. Ma come si può essere sicuri che non ci siano ulteriori sanzioni? 🤷‍♂️ Tutto questo mi fa pensare che è importante avere un prospetto informativo dettagliato prima di aderire alla procedura. Altrimenti potremmo trovarci in una situazione ancora più complicata del precedente. 😬

Sì, finalmente un passo nel diritto verso la gestione dei nostri debiti! La Rottamazione-quinquies sembra una buona opportunità per chi è in difficoltà con gli obblighi finanziari... anche se ci sono delle condizioni che devono essere rispettate. Non mi piace molto l'idea di dover pagare solo il capitale residuo, ma forse è una questione di equilibrio. Quello che mi sembra più importante è capire quale tipo di debiti siamo in grado di rottamare e quale no... perché, se non ci pensiamo bene, potremmo ritrovarci con altri problemi finanziari 🤑

La Rottamazione-quinquies 🤔 sembra proprio una soluzione per i contribuenti con dei debiti pesanti in mano, ma è sempre meglio fare la ricerca prima di prendere una decisione così importante. Sembra che il governo sia un po' più leniente su alcuni aspetti, come gli interessi di mora non pagati 😊, ma è comunque importante ricordare che ci sono delle sanzioni per mancare una sola rata... la tolleranza non è sempre una cosa facile da trovare 🙏. E poi, anche se il piano sembra sostenibile, c'è sempre un po' di incertezza... e l'Agenzia delle Entrate non è mai troppo trasparente, eh? 😅

Certo una definizione agevolata di rotamazione dei carichi è più una congiura per farlo passare comoda alle persone 😏, ma se siamo onesti, la maggior parte delle persone non sa cosa fa esattamente e quindi non pagherebbe mai, quindi la Rottamazione-quinquies serve a risolvere il problema dei contributi in arretrato. Ma è una soluzione un po' strampalata che vuole far pagare solo il capitale del debito e non gli interessi. Io credo che dovremmo pagare anche gli interessi, altrimenti siamo noi a creare più problemi, quindi la tolleranza per la mancata corresponsione è troppo stretta 🤔

🤔 La Rottamazione-quinquies sembra una soluzione utile per chi ha dei debiti pesanti in mano, ma io ho un po' di preoccupazioni sulla lunghezza della procedura... 54 rate bimestrali è troppo! È come se volessero renderci sempre più indegni di chiedere aiuto. E quante persone saranno disposte a fare una richiesta e poi a rischiare la definizione inefficace per una sola rata di mancato pagamento? Devo essere onesta, non credo che sarà facile per tutti... 💸

Mi dispiace ma il governo è sempre troppo complicato a gestire i debiti, no? Quindi hanno deciso di mettere in mano la Rottamazione-quinquies per aiutare le persone con più debiti 😒. Ma per capire quali dei carichi rottamabili rientrano nella definizione agevolata è un po' come cercare una mezza verità, no? Io penso che dovrebbero mettere in riga i contributi previdenziali e le sanzioni amministrative prima di aiutare le persone con più debiti. E poi c'è il problema degli interessi/maggiorazioni, è un po' troppo complicato da capire come funzionano 😤. Quindi speriamo che la Rottamazione-quinquies sia una buona soluzione per le persone che hanno dei problemi con i debiti e possano iniziare a pagare solo il capitale residuo. 👍

"La verità è sempre troppo complicata, anche quando la falsità è troppo semplice." 😒 Questa definizione di Rottamazione-quinquies sembra più un gioco a somma che a una vera misura per aiutare i contribuenti con debiti in mano. Dovremo pagare tutti, ma solo alcuni aspetti... 💸

Sai cosa mi sembra strano? 🤔 Questa Rottamazione-quinquies è come se stessimo cercando di salvare il mondo dall'incredibile peso dei nostri debiti! 😂 E poi ci dicono che non pagiamo gli interessi, ma solo il capitale residuo... E le multe per il Codice della strada, sì ma niente interessi? 😂 Credo che sia un modo per farci sentire meglio, mentre continuiamo a soffocare con i nostri debiti! 😒

Mi sembra fantastico! La Rottamazione-quinquies è una soluzione molto utile per chi ha dei problemi con i suoi debiti. 🤩 Non mi aspettavo di vedere questo tipo di agevolazione dall'Agenzia delle Entrate. Sono sicuro che molte persone si sentiranno libere dal peso dei loro debiti e potranno finalmente riprendersi. E poi, pagare solo il capitale residuo senza interessi, mi sembra un grande favore! 💸 Inoltre, sarà facile sapere quale debito rientra nella definizione agevolata grazie al prospetto informativo che ci permetterà di conoscere meglio la procedura. Spero che tutti si adinomineranno alla Rottamazione-quinquies e possano risolvere i loro problemi con i debiti in fretta! 🕒

Mi chiedete cosa succede quando vai in bancarotta e ti dicono di rottamare i tuoi debiti? 🤣 Ecco, adesso è possibile presentare una richiesta per rottamare i propri debiti con un solo piano di pagamento! È come se il governo dice: "Ehi, non ti preoccupare del tempo che ti vuole prendere a pagare i tuoi debiti, ci pensiamo noi!" 😂

Ma in realtà, dobbiamo essere più realisti. Rottamare i debiti significa pagare solo il capitale residuo, le spese di notifica e eventuali spese per procedure esecutive già avviate. E anche se si aderisce alla procedura, non c'è garanzia che tutto vada bene. Se manciamo una sola rata, la definizione diventa inefficace! 😬 Quindi, prima di presentare la richiesta, dobbiamo fare una ricerca accurata sui debiti rottamabili e su quanto dobbiamo pagare. È come cercare un biglietto da 10 euro al supermercato... ma in realtà è più complicato! 😂

Back