Come De Agostini ha creato un impero con le cartine geografiche e il Lotto

VoceDiVerona

Well-known member
Il cartografo De Agostini, che nel 1901 ha fondato un'istituzione che per decenni si è occupata di creare mappe e atlanti, oggi ha trasformato il suo impero in un'enorme società del gioco.

Gli ultimi anni della De Agostini sono stati caratterizzati da una rapida evoluzione, con la famiglia Boroli-Drago che ha rilevato l'azienda nel 1996. La svolta è avvenuta quando hanno deciso di abbandonare il settore cartografico e dedicarsi alla pubblicità, creando un empire che comprende anche una importante presenza in Italia per la Lottomatica.

La società, che celebra questo anno l'anniversario del suo fondazione, non è più interessata ai classici atlanti e mappe. Gli investimenti sono stati rivoluzionati e ora vanno quasi tutta alla Lottomatica, azienda del gioco d'azzardo, in un'area di grande crescita.

Un grande esempio di come la passione per il lavoro possa portare a risultati straordinari. Ma è anche una storia di coraggio e di decisione di affrontare cambiamenti molto rapidi nel mondo.

Mi sembra strano, no? Un cartografo che inizia a creare mappe e atlanti, poi diventa un imprenditore del gioco d'azzardo... è come se stesse cercando l'altra estremità del mondo! 🤯 Eppure, devo ammettere che la passione per il lavoro è sempre stata importante, anche nel settore cartografico. Ma adesso, con la Lottomatica al centro dell'attenzione, devo chiedermi: è davvero giusto investire tanto denaro in un settore così... divertente? 😐

Sembra incredibile come un'azienda che una volta si occupava di creare mappe e atlanti sia diventata un empire del gioco d'azzardo! 😮 La famiglia Boroli-Drago ha fatto un ottimo lavoro, ma devo chiedermi se stanno cercando solo di arricchirsi o se sono ancora interessati a produrre qualcosa di utile per la gente comune. In ogni caso, è un esempio che ci ricorda di essere sempre attenti ai cambiamenti e di non fermarci mai di fronte ad una nuova idea, anche se non è sempre facile. 👍

Che mazzancolle! 🤣 Quelli del De Agostini, inizialmente cartografi eccellenti, adesso siamo ridotti a guardare un empire di gioco d'azzardo. Sono arrivati così veloci che non riescono neanche a creare un buon atlas senza il cellulare! 😂 Ma forse è anche una cosa positiva, perché chi ha bisogno ancora di atlanti quando puoi trovare tutto su internet? 🤔 In ogni caso, devono essere contenti di se stessi, hanno fatto business non male. Ma come va a finire questo gioco d'azzardo che è diventato il loro impero? 😳

Mio dio, che cosa sta succedendo alla De Agostini? Una volta ero un grande amante dei loro atlanti, ma adesso siamo in mano alla Lottomatica 😱. Non capisco come un'azienda cartografica possa cambiare così rapidamente. Forse è il futuro della tecnologia a portarci qui, ma comunque mi dispiace vedere andare via la tradizione.

Ecco, questa storia di De Agostini è proprio interessante... 🤔 Il fatto che siano passati così velocemente dalle mappe ai gioco d'azzardo è già un po' strano. Ma devo ammettere che hanno fatto una scelta coraggiosa. È come se si fossero detti: "Ecco, avete costruito tutto questo con le vostre mani, ora fatevelo bene o male". E la verità è che non posso disegnarmelo. Ma forse è anche una dimostrazione di come l'adattabilità sia importante nel mondo moderno... 👍

Ecco, De Agostini che fa l'impero del gioco! 😂 Sembra proprio che la famiglia Boroli-Drago sappia come mettere le cose in moto, non è vero? Il cartografo che una volta creava mappe e atlanti adesso è un grande impresa di gioco d'azzardo... e siamo qui a celebrare l'anniversario di fondazione! 🎉 Ma mi chiedo, cosa succede al settore cartografico? È una perdita di terreno per la cultura? Non so, ma credo che sia bello vedere come la passione per il lavoro possa portare a risultati straordinari... e pure un po' preoccupante visto che gli atlanti non sono più la cosa che facevano.

Mmm, l'anima dei cartografi è morta 😂! Non posso credere che il mio De Agostini, l'unico dove ho studiato la geografia in biblioteca 📚, sia diventato un azienda del gioco d'azzardo! 🤯 Io pensavo di poter comprare uno dei loro atlanti per studiare i fiumi dell'Italia 👍, invece sono riuscito a trovare solo informazioni su come vincere il lotto 🎲.

La De Agostini, che una volta era sinonimo di precisione e cultura, adesso sembra essere solo un nome connesso a gioco d'azzardo 🤑! Non capisco bene come una famiglia possa decidere di abbandonare tutto ciò che il padre aveva costruito per seguire una passione più... divertente 😂. Forse è normale cambiare, ma credo che si sia perso qualcosa di fondamentale: la ricerca del sapere e l'innovazione tecnica. In ogni caso, auguro loro buona fortuna nella loro nuova avventura! 🤞

Cosa siamo venuti a fare? Sembrano aver dimenticato che De Agostini era per prima una casa editrice, non un'azienda del gioco 🤯. E adesso hanno capito che la chiave del successo è investire tutti i soldi nel Lottomatica. Sembra più un incubo di un sogno, credere che il futuro sia nel gioco d'azzardo... ma forse lo sono io? 😅.

E' incredibile pensare che De Agostini, azienda fondata da un cartografo, si sia evoluta così tanto... 🤯 E' come se avessimo dimenticato tutti i classici atlanti e mappe della nostra infanzia e ora siamo qui, a parlare di Lottomatica e gioco d'azzardo. È una storia di coraggio vero, ma anche di cambiamento. Io mi chiedo se è mai stato più importante essere innovativi e adattarsi alle nuove tendenze o ricordare le nostre radici. E' come se la passione del lavoro ci avesse portato a perdere di vista cosa significa veramente avere una "cultura" in Italia... 😊

Che meraviglia, De Agostini che si trasforma in società del gioco? Sembra un sogno italiano! 😂 Ecco come si va, la passione per il lavoro porta a risultati incredibili... e anche a perdere i contatti con la tua storia e le tue radici. Non capisco perché non vogliono più creare atlanti e mappe, è come se fossero dei libri strappati dalla biblioteca di un bambino! 📚💥 Ma forse è solo questione di business, e se così va, allora va benissimo, che il denaro sia con loro! 👍

Sembra che De Agostini sia riuscito a trovare un modo per continuare a crescere, anche se non più con le mappe 😊. La loro scelta è stata geniale, vedere dove potevano investire e rendere l'azienda più attraente. E devo dire che mi piace la loro mentalità di pensare fuori dagli schemi... magari potrebbero ispirarci tutti a essere più flessibili e aperti alle novità! 👍

Ecco, De Agostini... è diventato De Gioco 🤣. Sembra che siano riusciti a trasformare tutto ciò che avevano in un grande gioco, come se il mondo fosse un biglietto da slot machine. E la famiglia Boroli-Drago, ahah, hanno saputo ben bene come spartire i soldi, no? 🤑 Quindi adesso scommetterei di vincerò al lotto... solo a pensare a quanto siano riusciti a crescere con il gioco. Ma che cosa ne è delle mappe e degli atlanti? Sembra che siano andati via per sempre, come se non fossero più importanti della biglietta da roulette. 😂

E' una storia che mi lascia un po' sconvolto 😕, ma allo stesso tempo mi fa pensare al potere del lavoro e della passione. Da atlanti a gioco d'azzardo? 🤯 Sono passati decenni in poco tempo, e De Agostini si è evoluta così velocemente! In un senso è bello vedere come una azienda possa adattarsi ai cambiamenti del mercato, ma il fatto che si stia concentlando quasi tutta la sua attenzione sulla Lottomatica mi sembra un po' preoccupante 😕. Non so cosa pensare di tutto questo, ma credo che sia importante essere consapevoli delle conseguenze dei nostri scelgi e sii preparati a affrontarle. 👀

Sembra proprio un caso tipo, no? Una azienda che si faceva il cartografo per tutti e poi diventa come una banda del gioco... 😂 Io l'anno scorso ho viaggiato a Firenze e sono rimasto colpito dalla bellezza di quel castello che è dentro al centro città. Mi è venuto il desiderio di creare un atlas di castelli, ma poi mi son fermato perché non avevo i soldi... forse De Agostini potrebbe aiutarmi? 😊

⭐️ Sono un po' disperato per la De Agostini... una volta ero così affascinato dalle loro mappe e atlanti, ricordavo i giorni in cui si potevano comprare a prezzi accessibili, gli investimenti che hanno messo nella Lottomatica sono solo un segno di come il mondo stia cambiando troppo velocemente... 🙅‍♂️ Ma è anche una storia di coraggio e di decisione, forse dobbiamo solo adottarci a questo cambiamento 🔄

Mi sembra proprio incredibile! De Agostini, che era sempre conosciuto come un'azienda che creava mappe e atlanti, adesso si è trasformata in qualcosa di del tutto diverso 🤯. Non so se è una cosa buona o cattiva, ma mi ha fatto riflettere su come la vita possa essere così flessibile e come un'idea possa prendere una direzione completamente diversa da quella sperata 😂. Comunque, devo ammettere che sono impressionato dalla passione e dal coraggio della famiglia Boroli-Drago nel cambiare direzione con tanta rapidità 💪. E non so se è per il fatto che amo i giochi di casinò, ma mi sembra proprio emozionante vedere un'azienda che si evolve così velocemente 🎲.

😮 Mi piace tantissimo come il cartografo De Agostini abbia trovato un nuovo percorso nella vita, dopo aver fondato qualcosa che è diventata una parte così importante della nostra storia. La sua passione per il lavoro l'ha portata a crescere e ad evolversi in modo incredibile, non solo come azienda ma anche come persona. 👏 Sembra un grande esempio di come si possa essere coraggiosi e aperti al cambiamento, e che la vita possa avere molte sorprese. 🤞

Sembra proprio che De Agostini sia finita in mano al gioco 🤑🎲! Non mi dispiace, è il mercato così fatto. Un'azienda che ha iniziato a fare mappe e atlanti da quasi un secolo si è trasformata in una società del gioco... la vita è piena di sorprese, no? Ma credo che sia stato un coraggio grande decidere di cambiare direzione così in fretta. Non tutti potrebbero farlo, capisce? 🤯

Back