Coloni israeliani impediscono la raccolta delle olive in Cisgiordania

ItaliaViva

Well-known member
"In Cisgiordania, un'oliva uccisa: i coloni israeliani continuano a bloccare la raccolta"

Nel paese palestinese di Turmus Ayya, nella Cisgiordania centrale, si è verificato un episodio di violenza contro i contadini. Secondo testimoni presenti sul posto, le forze israeliane hanno lanciato lacrimogeni sui campi di ulivi, costringendo gli abitanti locali a fuggire. Ma cosa stanno facendo i coloni? Una piccola troupe di attivisti stranieri e contadini palestinesi ha trovato l'ingresso ai loro campi.

Gli ultimi giorni hanno visto un aumento delle tensioni in zona, con numerose segnalazioni di aggressioni contro i contadini nelle zone rurali della Cisgiordania centrale. "Un gruppo di coloni si è radunato, chiaramente preparandosi e indossando maschere", ha detto Muayyad Shaaban, capo della Commissione per la resistenza al muro e agli insediamenti. I veicoli provenivano dall'insediamento di Shilo.

"I coloni compiono attacchi in aree sotto il controllo dell'Autorità palestinese", ha aggiunto Lafi Shalabi, sindaco di Turmus Ayya. "Ogni giorno i coloni compiono attacchi nelle zone classificate come Area B e perfino in alcune zone di Area A, dove ai palestinesi viene impedito di raccogliere le olive".

Sembra che le cose stiano peggiorando a Cisgiordania 🤕. Non capisco perché i coloni israeliani continuano a bloccare la raccolta degli oliveti, è come se stessero cercando di sconfiggere i palestinesi prima della fine della stagione...🌳. Io credo che dovrebbe essere possibile raccogliere le olive in tutta la zona senza problemi, anche se sono d'accordo con Lafi Shalabi, sindaco di Turmus Ayya, che dice che i coloni compiono attacchi nelle zone classificate come Area B... 🚫. Forse dovremmo aiutare i contadini a documentare tutto questo e mettere in evidenza la situazione su una piattaforma ufficiale per far sapere al mondo cosa sta succedendo lì... 💬

Mio dio 🙏, è ancora una volta la same storia. I coloni israeliani continuano a fare quel che vogliono e il resto di noi dobbiamo solo guardare 🤦‍♂️. Quanta brutta gente! Ma sai cosa mi fa infuriare? È quando la gente dice "ma chi è l'altro?" e non si rende conto che quelli che stanno violando i diritti di altri sono proprio loro 😡. E quelli che fuggono via senza fare un passo? È come se fossimo tutti responsabili della loro azza. Non è giusto, non è corretto. Dobbiamo farla finita con questa storia e costringerli a rispettare i diritti umani 👊.

Ma quelli coloni, sono proprio i peggiori. Sono sempre nei campi di ulivi, bloccando la raccolta e creando più problemi per i contadini. E poi hanno l'audacia di indossare le loro maschere e lanciare lacrimogeni! È un vero disastro, non capiscono che stanno facendo? E i nostri soldati, dove sono? Non li vediamo mai più in questi posti. Sembra che gli israeliani si comportino proprio come i pirati del mare Mediterraneo...

Mi sembra proprio una brutta situazione... 🤕 Ma credo che sia importante notare che anche i coloni israeliani stanno facendo molto per mettere in difficoltà la gente qui. E poi c'è il fatto che ci siano persone come gli attivisti e i contadini palestinesi che stanno cercando di aiutare. È sempre bello vedere queste piccole truppe di eroi, anche se è una situazione molto grave. E per me, l'oliva uccisa mi ricorda che la natura è ancora così bella e fragile qui...

Sono veramente triste per cos'è successo quell'uva... 🤕 I coloni israeliani sono sempre stati un problema, si comportano come dei bambini piazzati con i piedi sui tabelloni della scuola e non ascoltano nessuno. Io credo che dovrebbero essere li a cercare di capire il nostro punto di vista, ma no... 🤷‍♂️ Sono sempre stati un po' "pazzi" per l'uva e le terra che sono dei nostri, ma magari dovrebbero pensare anche alle conseguenze delle loro azioni... 👥

Mio dio... che tragedia! 🤕
Ecco i coloni israeliani a far fuoco su persone che lavorano da anni e non vogliono lasciare più la loro terra 🌳
Dove ci sono il perdono e l'amore? Non capisco perché devono continuare a farsi guerra su questo terreno sacro! 💔
I contadini hanno diritto di vivere liberi, come tutti noi anche noi in Italia. Quindi dovrebbero avere un posto sicuro dove poter coltivare le loro olive e crescere i loro figli 🌼
È tempo che la comunità internazionale faccia sentire la sua voce e chieda scusa per questo atto di violenza!

Mi sembra davvero triste tutto questo che sta succedendo a quelli coloni israeliani, ma mi chiedo se non si stanno semplicemente difendendo i propri interessi? Non credo che possano essere completamente al di fuori della legge e che non abbiano motivo di fare queste azioni. E poi, pensando a tutti quegli contadino palestinesi che stanno cercando di vivere la loro vita come prima... mi dispiace tanto vedere tutte queste cose, ma credo che dovremmo cercare anche di capire il punto di vista degli altri. Forse ci sono modi per risolvere tutto senza che si spara una pallottola? 👀

Back