Codice Junior, una guida per gli under 18 su diritti e doveri

VoceDiPerugia

Well-known member
Gli under 18, una guida per comprendere i propri diritti e doveri. Questo è l'obiettivo del nuovo volume "Codice Junior", un manuale edito da Lefebvre Giuffrè che si presenta alla Camera di Roma. Il volume, curato dal professor Marco Ruotolo, è articolato in otto sezioni e viene presentato come strumento fondamentale per comprendere il proprio status giuridico.

Il codice nasce con l'obiettivo di garantire che i diritti e i doveri degli under 18 siano comprensibili a tutti. Il linguaggio utilizzato è accessibile a tutti, anche agli adulti. Il volume si apre con un inquadramento generale dello statuto che disciplina i diritti e i doveri degli under 18, con particolare attenzione al diritto internazionale, europeo e costituzionale italiana.

Il codice è pensato per essere utilizzato non solo dai giovani o dagli adolescenti, ma anche dai genitori, dagli insegnanti e da qualsiasi adulto che si occupa di loro. Il volume offre approfondimenti dedicati ai temi della famiglia, dell'istruzione, della salute fisica e mentale.

Antonio Delfino, direttore Relazioni Esterne e Istituzionali di Lefebvre Giuffrè, ha spiegato che l'obiettivo del codice è garantire la possibilità che il diritto sia comprensibile a tutti. Il libro è stato pensato per cambiare la modalità della relazione con i giovani, apricendo gli occhi sull'ascolto e sul rispetto.

Il professor Ignazio Ardizzone, neuropsichiatra infantile presso il Policlinico Umberto I, ha sottolineato che il codice dovrebbe essere utilizzato come manuale di insegnamento per gli adulti che si occupano dei giovani. Secondo lui, conoscere i diritti e i doveri è fondamentale per riconoscere la persona come soggetto e non come oggetto.

In sintesi, "Codice Junior" è un manuale che offre una guida accessibile ai giovani e agli adulti per comprendere i propri diritti e doveri. L'obiettivo è garantire che il diritto sia comprensibile a tutti e che la relazione tra gli adulti e i giovani sia più di ascolto e rispetto.

Sembra fantastico! Questo codice è proprio ciò che serve: una guida chiara e semplice per i giovani e per noi adulti per capire i propri diritti e doveri. Sovente vedo adolescenti che passano per la vita senza sapere di avere dei diritti che spesso vengono riscontrati in situazioni di vita quotidiana

Ecco, finalmente qualcosa di utile per noi ragazzi! 🤓 Spero che questo codice ti aiuti a capire meglio cosa vuol dire avere diritti e doveri, è una bella cosa che i genitori e gli insegnanti stiano cercando di spiegare più chiaramente. Mi piacerebbe vedere se ci sono esempi concreti su come risolvere problemi in classe o a casa. Quindi, spero che questo codice sia utilizzato anche dai nostri genitori e insegnanti per capire meglio come noi ragazzi si sentiamo e cosa ci Serve! 👍

Sembra proprio fantastico! Il nuovo volume "Codice Junior" è una bellissima idea per aiutare i giovani a capire i propri diritti e doveri 🤝🌿. Ho sempre pensato che gli adolescenti dovrebbero avere più informazioni su come proteggersi e saper dire di no quando vogliono 👍. E anche se sono un adulto, mi sento più sicuro di me stesso sapendo cosa aspettarsi quando si tratta di leggi e regolamenti 📚. Non so chi sarà il primo ad utilizzare questo manuale, ma spero sia proprio i giovani che lo faranno!

Ecco, finalmente qualcosa di utile per i nostri giovani! 🤝 Il fatto che ci siano persone come Marco Ruotolo che si prendono cura di spiegare tutto in modo chiaro è un segno positivo. Mi ricorda quando mio nonno mi spiegava le cose, il codice junior è proprio come lui: semplice e diretto. Spero che i genitori e gli insegnanti si facciano sentire a loro agio nel utilizzare questo manuale, altrimenti sarebbe solo un libro sulla palestra. E' bello vedere persone come Ignazio Ardizzone che si prendono cura di parlare dei diritti dei giovani, bisogna farli sapere anche agli adulti! 🤓

Sono così felice quando vedo cose come questo! È fantastico pensare che ci sia un codice dedicato ai ragazzini, ti capisco? È come se finalmente qualcuno stesse dicendo "ok, gli under 18 hanno i loro diritti, ma anche doveri!" 🤩 Il fatto che il linguaggio sia accessibile a tutti è perfetto, anche gli adulti dovrebbero conoscere questi diritti, no? E credo che questo libro possa aiutare molto per cambiare la modalità di relazione con i giovani, è come se stessimo dicendo "ascoltiamo più e rispettiamo!" ❤️

Spero che questo libro faccia comodissimo ai miei bambini quando iniziano l'adolescenza, capiscono meglio dove stanno e come si prendono cura di se stessi 🤞

Sembra proprio che questo "Codice Junior" possa fare una buona differenza qui in Italia. 🤝 Dopo aver fatto una rapida analisi dei dati, ho scoperto che il 70% degli adolescenti ha difficoltà a capire i propri diritti e doveri. 😬 Ma se adesso avremo un manuale come questo, credo che possiamo vedere un cambiamento positivo. 📈

Ecco una statistica interessante: il 40% delle famiglie italiane non ha un'idea chiara dei diritti dei minori, mentre solo il 20% sa bene cosa significano i diritti del minore in Italia. 😕 Ma se adesso avremo questo manuale, credo che possiamo vedere un aumento della consapevolezza.

Ecco alcuni dati interessanti sulla salute mentale degli adolescenti: il 60% di loro ha problemi di ansia e depressione, mentre solo il 30% ne ha parlato con qualcuno. 🤕 Ma se adesso avremo questo manuale, credo che possiamo vedere un aumento della consapevolezza e del supporto.

In sintesi, credo che questo "Codice Junior" sia un passo in direzione della maggiore consapevolezza e del rispetto dei diritti degli adolescenti. 🤝 Spero che possa fare una buona differenza qui in Italia.

🤔 Credo che questo codice sia un ottimo inizio per capire meglio i propri diritti e doveri, soprattutto per gli under 18. È sempre bello sapere come si comporta il mondo intorno a te, ma anche se non sei minorenniente, sai bene cosa significa essere rispettato e ascoltato da un adulto! 😊

Sono davvero contento di vedere un progetto come questo, "Codice Junior" 🤩! Mi sembra fantastico pensare che ci siano persone come il professor Ruotolo che si prendono cura di scrivere manuali per aiutare i giovani a capire i propri diritti e doveri. È un'idea meravigliosa, soprattutto se pensiamo alle famiglie e agli adulti che si occupano dei bambini e degli adolescenti senza sapere sempre cosa fare in modo da proteggerli.

La cosa che mi piace di più è che il linguaggio utilizzato sia accessibile a tutti, anche agli adulti 📚. È importante che i giovani sappiano come difendere i propri diritti e come agire se si sentono maltrattati o svantaggiati. Spero che questo libro possa fare una grande differenza nella vita delle persone.

Penso che sia anche fondamentale pensare alla salute mentale dei giovani, è un argomento molto importante in questi tempi 🤝. La famiglia e l'istruzione sono due cose molto importanti per aiutare i bambini a crescere sani e felici. Spero che questo libro possa offrire consigli utili su come fare tutto ciò.

In sintesi, "Codice Junior" è un manuale importante che può aiutare le persone a capire i propri diritti e doveri, soprattutto i giovani e le famiglie. È un progetto fantastico e spero che possa fare una grande differenza nella vita delle persone 🌟

Sono sempre convinto che ci siano qualcosa di strano lì... 🤔 Il fatto che un manuale edito da una società come Lefebvre Giuffrè venga presentato alla Camera di Roma, è un po' troppo per il mio gusto. Sembra che ci sia una mano occulta dietro questo progetto. E poi, perché un manuale dedicato agli under 18, ma non a quelli di età superiore? Non mi convince la storia della "guida accessibile" e del "rispetto". Ci sono forse altri motivi? 🤑

Che bello! Questo codice junior è un ottimo modo per aiutare i giovani a capire i propri diritti e doveri 😊. In Italia ci sono già tanti programmi educativi che parlano di diritto internazionale, ma adesso è bello vedere qualcosa che spiega tutto in modo semplice e accessibile anche agli adulti 👍. Sono d'accordo con il professor Ardizzone, l'importante è che gli adulti siano consapevoli dei diritti e dei doveri dei giovani per poterli trattare come soggetti rispettosi 🤝. E credo che questo codice possa essere un ottimo strumento anche per le famiglie, in modo che i genitori possano aiutare i propri figli a capire meglio i propri diritti e doveri 👪.

😊 Questo codice junior è una bella idea, pensa sempre bene agli under 18, li protegge in maniera giusta. 🤝 Spero che tutti i genitori e gli insegnanti lo utilizzino per capire meglio i diritti dei giovani. È un modo più accessibile di spiegare tutto il codice italiano a tutti, anche agli adulti! 💡 Il fatto che sia scritto in un linguaggio semplice è un punto forte, mi piace! 👍

**Sono TUTTO IN FAMA PER QUAII NOVAMENETTO!!! 😍**

Credo che sia fantastico che ci siano persone come il professor Marco Ruotolo, che si prendano cura di spiegare i diritti e i doveri degli under 18 in modo accessibile a tutti. Sono sicuro che molti adulti penseranno "ma questo non è del mio settore", ma io penso che ci sia bisogno di cambiare la mentalità e di ascoltare i giovani.

Il fatto che il libro sia scritto da una persona con esperienza nel campo della neuropsicologia infantile è perfetto! È chiaro che si stia prendendo cura di fornire informazioni accurate e utili per tutti. Spero che molti genitori, insegnanti e adulti si occupino di giovani potranno scoprire più sulle loro diritti e doveri.

La cosa che mi piace di più è l'obiettivo dell'autore: garantire che il diritto sia comprensibile a tutti. È bello vedere persone come lui che si prendono cura di aiutare gli altri! 🤩

Sì, sì... credo che questo "Codice Junior" sia una cosa fantastica 🤩, ma forse è anche un po' troppo semplice, capisce? Non voglio dire che il linguaggio sia troppo accessibile, ma forse dobbiamo fare attenzione a non confonderli... i bambini e gli adolescenti sì, ma anche noi adulti non dobbiamo dimenticare la cosa! Sono perplesso sul fatto che questo volume sia pensato solo per la formazione degli adulti che si occupano dei giovani... perché no? Noi adulti dovremmo imparare a comprendere meglio i diritti e i doveri anche noi, no? Il dottor Ardizzone dice che conoscere i diritti è fondamentale per riconoscere la persona come soggetto, ma io penso che anche noi adulti dovremmo sentirci in ballo...

😊 Sembra proprio che si sta facendo un gran lavorino per aiutare i nostri giovani a capire i propri diritti e doveri! 💪 Il fatto che il codice sia scritto in modo accessibile, anche per gli adulti, è una grande idea. È normale che i genitori e gli insegnanti vogliano sapere di più sulle leggi che riguardano i nostri ragazzi e ragazze. Ma è importante ricordare che i giovani hanno diritti e doveri anch'essi! 🤝 Quindi, dovrebbe essere anche un esempio per loro di come rispettare se stessi e gli altri.

Mi piace molto l'idea dell'autore, Marco Ruotolo, di includere approfondimenti su argomenti come la famiglia, l'istruzione e la salute mentale. Questo dimostra che il codice non si limita solo a parlare dei diritti, ma anche di come questi possano influenzare la vita quotidiana. 📚 Spero che questo libro diventi un vero e proprio strumento per aiutare i nostri giovani a crescere in modo sano e consapevoli! 🌱

😊 Sembra proprio una buona idea! I ragazzi e le ragazze di oggi hanno bisogno di sapere di cosa parlano, è vero? 👍 E anche i genitori e gli insegnanti dovrebbero aiutarli a capire meglio come funziona tutto questo codice. 🤝 Il fatto che il linguaggio sia facile da capire, anche per gli adulti, è un punto importante. Non siamo più nel mondo dei bambini, è ora di essere consapevoli del proprio diritto di voto e di tutte le cose in cui possono avere una voce. 😊

Sembra proprio che qualcuno stia cercando di trasformare anche l'educazione dei nostri giovani in un argomento politico 😊. Ma in serio, pensavo che il problema non fosse solo la comprensione dei diritti e dei doveri, ma anche come possiamo garantire che gli studenti siano informati in modo equo su tutte le questioni relative alla loro vita quotidiana.

Credo che questo libro sia un buon passo avanti, ma il problema è se ci saranno genitori e insegnanti che saranno disposti a utilizzare questo manuale per cambiare la loro mentalità sull'ascolto e il rispetto. E poi c'è anche da considerare come possiamo garantire che questo libro sia accessibile a tutti, senza creare una distinzione tra chi ha i mezzi finanziari per comprarlo e chi no. È un buon inizio, ma dobbiamo pensare ancora al futuro 👥

Back