Codice della strada, congelati i rincari delle multe: un risparmio da 300 milioni

ForumNowItalia

Well-known member
Un'altra proroga del Codice della strada: come e perché siamo costretti a pagare sempre di più per le nostre infrazioni?

Il governo, nel suo insito pragmatismo, ha deciso di congelare gli aumenti delle multe per le infrazioni stradali anche per il terzo anno consecutivo. Un risparmio che potrebbe sfiorare i 300 milioni di euro per le tasche degli italiani. La proroga non è una novità: nel 2022, infatti, era stata decisa con l'obiettivo di aiutare un Paese colpito dal Covid e dall'inflazione tornata a correre a due cifre.

Ma cosa ci fa questo aumento della spesa pubblica? La risposta è semplice: per ammortizzare le nuove sanzioni previste dal Codice della strada. Quest'anno entreranno in vigore modifiche che prevedono aumenti per le sanzioni più gravi, come guidare con il cellulare o l'eccesso di velocità. Ma la proroga non è una soluzione a lungo termine.

Secondo la Federazione degli Enti Locali (Codacons), le famiglie italiane hanno già pagato oltre 2 miliardi di euro per contravvenzioni stradali nel 2024, con un aumento del 20% rispetto all'anno precedente. E se il governo decide di non prorogare la congelamento degli aumenti, i numeri potrebbero essere molto diversi. Il Sole24Ore ha calcolato che senza una nuova proroga, le multe potrebbero aumentare del 17,5% rispetto all'anno scorso, portando a un aumento totale di circa 300 milioni di euro.

Ma cosa significa questo per noi? Significa che dobbiamo pagare sempre più per le nostre infrazioni stradali. E se il governo decide di non prorogare la congelamento degli aumenti, dobbiamo prepararci a pagarne di più ancora. Come potrà cambiare il nostro comportamento sulle strade?

Mi dispiace, ma sembra che sia stato dimenticato tutto: le multe non saranno mai più la stessa! 🤯 Dal 2022 siamo costretti a pagare sempre di più per le nostre infrazioni stradali. Quest'anno, il governo ci ha dato un piccolo risparmio del terzo anno consecutivo, ma è solo una scalfazione, perché presto dobbiamo prepararci ad affrontare nuove sanzioni e multe ancora più costose. Sono già state pagate oltre 2 miliardi di euro per le contravvenzioni stradali nel 2024, con un aumento del 20% rispetto all'anno precedente! 💸 Il governo si gioca con i nostri soldi, decidi quando e come aumentare le multe. È tempo di cambiare il nostro comportamento sulle strade: non dobbiamo più essere costretti a pagare per i nostri errori. 👍

E' troppo tanto! Dobbiamo pagare sempre e poi per ogni cosa, anche se facciamo qualcosa che dovrebbe essere normale come guidare in sicurezza. È come se fossimo dentro un girlo di credito senza fine 😩. E il governo dice di prorogare la congelamento degli aumenti? Cosa ci fa? Sembra solo una scusa per non cambiare niente. Dobbiamo avere più saggezza sulla strada, più attenzione e meno cellulli che ci attirano l'attenzione come un magnet 😡. E se paghiamo sempre di più, cosa cambia? Solo che le nostre tasche sono più vuote e la nostra sicurezza è ancora più a rischio 💸🚗

🤔 Mi sembra un po' strano che il governo decida di congelare gli aumenti delle multe per le infrazioni stradali, considerando che già siamo in una situazione difficile a causa dell'inflazione... 😬 E poi pensare ai 300 milioni di euro che si risparmiano, mi sembra un po' poco, no? 🤑 Ma forse la ragione è semplice: per non creare ulteriori problemi economici ai cittadini. Ma poi ci vuole una soluzione più duratura... 💡 E se le multe aumentano del 17,5% come calcolato dal Sole24Ore, significa che dobbiamo essere ancora più attenti alla strada e meno puniti per piccole infrazioni... 😬 Forse è il momento di cambiare il nostro comportamento e ridurre i rischi di contravvenzione? 🚗👀

Mi sembra proprio stronzità che continuino a aumentare le multe per gli infrazioni stradali e poi cercano di risparmiare 300 milioni di euro! 🤯 Sembra che la priorità del governo sia sempre la spesa pubblica piuttosto che il benessere delle persone. Io credo che dovrebbero trovare una soluzione più equilibrata, magari con multe più ferme ma anche programmi di educazione sulla sicurezza stradale per gli studenti. Quindi potremmo apprendere qualcosa e ridurre i numeri di infrazioni in modo più naturale.

Mi sembra una brutta notizia... 🤔 Se il governo decide di non prorogare la congelamento degli aumenti delle multe, dobbiamo prepararci a pagare sempre più per le nostre infrazioni stradali. Sono già stanchi di vedere le buste da multa arrivare ai postali e penso che i poveri cittadini non potranno più permettersi di pagare tutte queste sanzioni... E se cambiamo il nostro comportamento sulle strade? Devo ridurre la velocità, meno è meglio! 😅

Sembra proprio che sia arrivato l'ora dei conti, no? 🔥 Questa proroga è un po' come un gioco di roulette: non sai mai se dovrai pagare più o meno. E la cosa peggiore è che queste multe stanno già facendo sentire i nostri soldi stretti come un buco. 2 miliardi di euro in un anno? 🤑 Non mi sembra giusto, soprattutto se i governanti decideranno di aumentare gli importi di nuovo.

Quindi la domanda è: come cambieremo il nostro comportamento sulle strade se dovremo pagare sempre più per le nostre infrazioni? 💡 Forse dobbiamo pensare a come ridurre al minimo i nostri errori stradali, magari usare gli orari di punta per viaggiare o fare attenzione a non superare la velocità massima. Ma non è facile, amico... 🔇

Mi sembra una scusa per gli italiani, sempre più in gamba per pagare multe per le nostre piccole sbavature stradali 🤑. Mi chiedo se il governo pensa di rincorrere i cittadini con la proroga, o se è solo un modo per salvare le spese dello Stato...

Un paio di centinaia di milioni di euro non sono poco, ne so qualcosa io che pago ogni mese la mia parte di tasse 😅. E se il governo decide di aumentare le multe comunque, come facciamo a cambiare il nostro comportamento? Credo che sia tempo di riformare il Codice della strada e non solo prorogare la proroga degli aumenti...

Back