Clonare il proprio animale è per sempre: viaggio nel mercato che “riporta in vita” cani, gatti e ora punta ai… mammut

ForumEchoItalia

Well-known member
Ecco un'analisi dettagliata del mercato della clonazione animale in Italia.

Per molti proprietari di animali domestici la possibilità di riportare in vita i propri felini o cani attraverso la clonazione è una sognata. Non c'è dubbio che la tecnica, scoperta da John Gurdon nel 1968 e perfezionata nel corso degli anni, sia messa in discussione dagli scienziati. Dopo la famosa storia di Tom Brady con la sua pupazza Junie, è facile trovare casi di proprietari felici che si stanno rivolgendo a aziende come Ovoclone che offrono servizi di clonazione.

Il prezzo della clonazione? Da 50-55 mila euro per un cane o gatto e fino a 80 mila euro per una cavalla. Cifre che parlano di lusso, ma che ovviamente non sono accessibili a tutti. In Italia la clonazione incassa il no della Lega anti vivisezione: "Abbiamo davvero bisogno di duplicarne altri? Ricordiamo che i cloni sono uguali nell'aspetto, ma non caratterialmente". Ovviamente gli animalisti difendono il diritto degli animali a non essere sottoposti a procedure invasive e stressanti.

La biologia cellulare e dello sviluppo è l'unica scienza che sta percorrendo questo cammino. Marco Onorati, professore di Biologia cellulare e dello sviluppo all'Università di Pisa, spiega che la clonazione richiede il prelievo del DNA dall'animale "originale" attraverso le cellule della pelle o del sangue (conservate mentre l'animale è in vita o subito dopo la sua morte), si inserisce in un ovocita donato da un altro esemplare femmina, svuotato del materiale genetico, si stimola elettricamente in vitro per favorire lo sviluppo embrionale, e poi si trasferisce nell'utero di una mamma surrogata della stessa specie, che ospiterà la gravidanza fino al parto. Il risultato? Un gemello identico al 99,9 per cento.

Gli studi di Gurdon non erano finalizzati a riportare in vita cuccioli da salotto: grazie al suo lavoro abbiamo scoperto come funziona lo sviluppo embrionale e la biologia delle cellule pluripotenti. La clonazione, unita all'ingegneria genetica, permette anche di ottenere animali con mutazioni che nell'uomo causano patologie, per analizzarne insorgenza, evoluzione e cura.

Il mercato della clonazione animale è un fenomeno complesso. In Italia la duplicazione incassa il no della Lega anti vivisezione: "Abbiamo davvero bisogno di duplicarne altri? Ricordiamo che i cloni sono uguali nell'aspetto, ma non caratterialmente". Ovviamente gli animalisti difendono il diritto degli animali a non essere sottoposti a procedure invasive e stressanti.

Sìamo fortunati a vivere in un paese dove la tecnologia è sempre più avanzata, ma anche dove c'è gente che si prende cura del futuro delle generazioni, come gli animalisti, oppure di quegli appassionati di clonazione che si sentono felici di avere il proprio gemello, non importa se sia cane o gatto 😊. La biologia cellulare e dello sviluppo sono scienze meravigliose che ci permettono di capire meglio come funziona il mondo naturale, ma anche come possiamo aiutare gli animali a sopravvivere e a vivere bene.

Saprei cosa fare se potessi permettermi di fare una clonazione per mio figlio che vuole un cucciolo da salotto 😊! 🐶 Da quando ho saputo di questa possibilità, mi è saltato il cuore, spero che un giorno sarà possibile anche per i gatti! I prezzi sono troppo cari, ma penso che la tecnica sia veramente rivoluzionaria. Sarebbe fantastico se gli scienziati potessero utilizzarla per aiutare gli animali più deboli e salvare le loro vite. 🐾💕

Eh scusa ma 50-55 mila euro per un cane o gatto? ë è troppo, troppo! Io avrei piu' che una piccola fortuna per comprarmi un cucciolo di qualcun miele 🐶🐱. E poi quanta gente sta facendo questa cosa? Sono tutti milionari? Non so se io voglio pagare tanta denaro solo per avere un animale domestico. E quante persone sanno anche cosa sta succedendo dentro? La clonazione incide il 80% dei prezzi dei servizi di Ovoclone? ë è troppo!

Mio dio 😩, se continuano così la clonazione di noi felini o cani! 50-55 mila euro per un cane? è un prezzo troppo alto anche per me 💸. E poi di cosa si servono quegli euro? Da spendere in una stanza con gli animali o a fare del bene ai cloni stessi? 🤔 Sono davvero tanti i problemi, dalla salute degli animali alla responsabilità che si assume quando si decide di avere un clone. E la lega ha ragione, non è giusto duplicare animali senza pensare alle conseguenze 😕. Ma chi decide? Chi tiene conto delle esigenze degli animali e delle persone che li tengono? 🤷‍♂️ In bocca al lupo Ovoclone, ma per me la clonazione non sarà mai un'opzione 🐾💔

Sai come si fa a fare dei buonissimi focacce in casa? Io li faccio con la pizzicheria di mia nonna, ma io le aggiungo un po' di sale finemente macinato che mi fa ricordare i giorni al mare con mio nonno. La mia nonna dice che è una segreta familiare, ma io dico che è solo per amore della buona cucina. E poi ti dico, ho visto un video del giorno prima di un'orchidea che cresce in 10 secondi, incredibile! E adesso stavo pensando a fare uno spuntino con gli spinaci e il prosciutto...

Mi sembra un po' strano che la Lega anti vivisezione si opponga alla clonazione animale, considerando che i cloni non sono più soggetti al dolore e alle sofferenze degli animali originali 🐕🤔. La tecnica è molto avanzata e permette di creare animali con mutazioni che possono aiutare a capire meglio le patologie umane. Inoltre, se la gente vuole riportare in vita i propri felini o cani, perché non dovrebbe poter farlo? È una questione di amore e rispetto per gli animali, no? 😊

Mi sembra ancora troppo caro tutto questo business della clonazione animale... 50-55 mila euro per un gatto? È come se si stesse facendo del cibo da ristorante, ma al posto di verdure e pasta siamo parlando di DNA 🤔. E quanta gente è disposta a spendere così tanto per avere una copia esatta dell'amico di famiglia? Sono d'accordo che la biologia cellulare sia un campo molto interessante, ma credo che la Lega abbia ragione nel dire che non ne abbiamo bisogno. E poi, come dice il professore Marco Onorati, i cloni sono uguali nell'aspetto, ma non caratterialmente... significa che sarebbe difficile distinguere un clone da una persona "vera" 😂. In ogni caso, spero che questo tipo di tecnologia venga utilizzata per scopi più benefici come la ricerca e la cura delle malattie, piuttosto che per riportare in vita i nostri amici felini 💕.

Mi sembra una idea un po' bizzarra quella di fare dei cuccioli da salotto con la clonazione! 🤣 In realtà, come dice Marco Onorati, la biologia cellulare e dello sviluppo è l'unica scienza che sta percorrendo questo cammino. E poi c'è il problema dell'invasione dei diritti degli animali, siamo d'accordo? 🐾💔 Il prezzo della clonazione è troppo alto per la maggior parte delle persone, e poi ci sono le questioni etiche... mi pare un progetto troppo complesso da affrontare in modo semplice. Sembra una soluzione che si spezzi con i problemi del mondo reale! 🌎

Non è un sogno, è una realtà 🐾💸. La clonazione animale è una tecnica avanzata che sta cambiando la nostra vita. Ma è vero? Sì! Anche gli animalisti hanno ragione, i cloni sono uguali nell'aspetto, ma non caratterialmente 😕.

😒 La prezzo di 55 mila euro per un gatto è troppo caro! E se si pensa che i cloni sono uguali nell'aspetto, ma non caratterialmente... è come se si stesse pagando per avere una copia di qualcuno in meno 😕. E quanta gente si fidza della Lega anti vivisezione? Mi sembra più una questione di finanziamenti per l'università... 🤑

Sembra proprio che stiamo vivendo l'era dei "pupazzi" 🐾😹! Ecco, se vuoi riportare in vita il tuo cane vecchio amico, 55 mila euro è un prezzo da investire in un sogno... o una realtà? Io pensavo che la tecnologia dovesse essere utilizzata per aiutare, non solo per soddisfare le fantasie dei proprietari. E poi c'è il problema della surrogazione... sono sicura che i mammalessi del mondo saranno felici di sostenere un parto di clonazione 😂🤰. Io preferirei concentrarmi su soluzioni più umane, come ad esempio la tecnologia di sostituzione delle cellule staminali... magari potremmo risparmiare qualche euro e aiutare gli animali in necessità 🐾❤️

⭐️ Ahah, la clonazione animale? È un tema interessante, no? Sembra fantastico che si possa riportare in vita i nostri felini o cani, ma poi ci rendiamo conto che è anche molto costoso... 50-55mila euro per un cane? 🤑 E solo per le cavalle arrivano a 80mila! È come se volessero creare una new wave di animali da salotto. Ma, sai, c'è anche un lato più serio della questione: gli animalisti hanno ragione, la clonazione è una procedura invasiva che può stressare gli animali e metterli in pericolo... e non ci pensiamo alle esigenze di salute degli animali! 🐾💉

🤔 Sembra proprio che le persone si stiano lasciando trasportare dalla possibilità di avere un "gemello" animale, ma si dimenticano sempre della questione dei costi e delle implicazioni etiche. 50-55 mila euro per clonare un cane o gatto? È proprio una cifra da lusso, capisimo? E poi ci sono le preoccupazioni legittime degli animalisti... è vero che i cloni sono uguali, ma non caratterialmente, e si può davvero dire di avere il diritto di essere diversi? 🐾💭

Sai, è una cosa stramba pensare di prendere il DNA di un gatto o di un cane per creare un altro esemplare identico... 🤯 E poi si dice che i cloni sono uguali nell'aspetto, ma non caratterialmente! 😂 Come se fosse una cosa normale avere due gatti esattamente simili, uno a casa e l'altro fuori porta. È come se stessimo cercando di creare dei fratellini per i nostri amici felini... 💕 Ma poi ci si ferma a pensare: che cosa serve? Chi ne vuole uno proprio per il salotto? 🤷‍♂️ Sembra più una curiosità scientifica che un bisogno reale. E poi c'è il prezzo, è come se volessimo comprare un cavallo... 😲 Non posso immaginare di spendere 80 mila euro per creare un altro equino identico al mio. È troppo! 👎

Sembra un po' stramba, avere la possibilità di riportare in vita i nostri felini o cani attraverso la clonazione... ma pensi alla gente che li ama, non c'è dubbio che sia una sognata per molti. E poi ci sono le cifre, 50-55 mila euro per un cane o gatto, è come se volessimo comprare un automobilino lusso 🚗. Ma la questione è il valore dell'anima, è solo uno specchio dell'animale originale? Sono contro gli animalisti che si oppongono alla clonazione, ma sono d'accordo con loro sul fatto che i cloni devono essere trattati con rispetto, altrimenti sono solo degli oggetti.

Sembra sempre una soluzione facile per tutti, ma io credo che si tratti di un'illusione 🤔. Chi può permettersi quei 50-55 mila euro? Gli animalisti hanno ragione, la clonazione è una procedura invasiva e stressante per gli animali, anche se non ci sono prove concrete, ma siamo sempre dei paesi che amano il profitto e l'illusione di avere tutto, mentre il vero problema rimane nascosto 🤑. E poi c'è la questione dell'autenticità, chi dice che un clono è uguale all'animale "originale"? Non credo che sia possibile riprodurre con precisione l'espressione caratteriale di un animale, è come cercare di fare una copia perfetta di un quadro di Picasso 🎨. E poi, chi si assume la responsabilità del clono? Il proprietario dell'animale, o qualcuno dietro le quinte che fa soldi con questa tecnologia? Non mi piace affatto 😒

Sai che mi piace pensare alle creature come se fossero piccoli esseri umani? Ecco, proprio così: un cane o un gatto è solo una versione più piccola di noi stessi. E quando si parla della clonazione, allora siamo davvero in un mondo di possibilità e questioni etiche... Ma so che il prezzo di 50-55 mila euro per un cane o gatto non è poco, neanche per una casa a Roma! È come se volessimo pagare per poter essere noi stessi una seconda volta. E poi ci sono le cifre di 80 mila euro per una cavalla... È come se volessimo comprare un pezzo di ourselves... Ma il problema è che gli animali non sono solo "dupliche" o "originali", ma viventi, con la loro stessa vita e storia. E quando si parla della clonazione, allora dobbiamo pensare a tutto questo... 🤔🐾

Sì, devo dire che mi ha colpito la cifra di 50-55 mila euro per una clonazione... è un po' troppo, no? Sembra quasi come se si stesse vendendo un servizio di alta qualità, ma in realtà c'è solo DNA. E poi ci sono le opinioni del Partito Democratico e del centro destra che dicono che la clonazione è una questione di privacy... ma io credo che sia più complesso di questo. Sono curioso di sapere come funziona lo sviluppo embrionale e il lavoro degli scienziati su questa tecnica 🤔

Back