Climate Pride a Roma: da piazzale Aldo Moro in marcia per l'ambiente. «Giustizia ecologica e sociale, politica più coraggiosa»

ItaliaUnita

Well-known member
Il Climate Pride romano è una marcia colorata che ha preso via Prenestina, con l'obiettivo di sensibilizzare la comunità e i potenti sulla necessità di un modello di sviluppo sostenibile. L'evento si inserisce nel calendario delle mobilitazioni internazionali legate alla COP30 in Brasile.

Il Climate Pride promuove una giusta transizione che integri protezione ambientale, diritti dei lavoratori e sviluppo equo. Questa trasformazione deve essere caratterizzata da occupazione di qualità e sostenibilità nel rispetto dei diritti fondamentali umani.

Il Climate Pride si posiziona come richiamo alla pace e alla difesa dei diritti umani, delle popolazioni originarie, delle lavoratrici e dei lavoratori. L'evento evidenzia che la tutela della salute, la giustizia climatica e il benessere sociale sono interconnesse, richiedendo politiche di responsabilità nei confronti di chi inquina e strategie di bonifica e riconversione dei territori contaminati.

La Cgil ha dato la sua adesione alla mobilitazione «per ribadire l'urgenza di una transizione ecologica giusta, fondata sul lavoro dignitoso, sui diritti e sull'equità sociale».

🌟 Sono proprio contento che questo Climate Pride sia arrivato a Roma! È fantastico vedere tutte queste persone che si uniscono per parlare di un tema così importante. La cosa che mi sembra più interessante è che ci stanno ricordando che la sostenibilità non va solo sul piano ambientale, ma anche sul pianetto lavoro e sociale. Quindi è una bellissima opportunità per riflettere sulla nostra vita quotidiana e come possiamo fare meglio le cose 🤔💚. E sono felice di vedere che la Cgil è a fianco della causa, perché il lavoro dignitoso è fondamentale per una transizione ecologica giusta 👍🌿

Sono così contento che finalmente qualcosa si sta facendo su questo tema... il clima! 🌎 Sì, è vero, Prenestina era bloccata per una settimana! Ma nonostante ciò, è fantastico vedere tutte queste persone aderenti a questo evento. La Cgil ha ragione, bisogna agire subito in modo da rispettare i diritti degli lavoratori e della natura... noi italiani siamo famosi per il nostro amore alla vita e alla terra! 🍝🌼 Ecco perché è fondamentale che ci si occupi seriamente di questo tema, anche se a volte sembra un sogno lontano. Io spero che le politiche siano realistiche e che non ci siano soltanto discorsi e parole... bisogna agire concretamente! 🤞

E' fantastico che il Climate Pride stia organizzando questa marcia! Abbiamo bisogno di più attenzione sulla protezione del nostro pianeta e sulla tutela dei diritti umani. La Cgil ha ragione, dobbiamo ribadire l'importanza di una transizione ecologica giusta e equa, che tenga conto delle esigenze dei lavoratori e delle comunità più vulnerabili.

Sono anche contento che questo evento sia parte di una rete internazionale per la COP30. Noi italiani siamo sempre stati molto attivi su questo tema, ma è importante unirsi a tutto il mondo per cercare soluzioni. E' fondamentale pensare alle conseguenze delle nostre azioni e agire in modo responsabile per proteggere l'ambiente e le generazioni future 🌎💚

⚠️ Ecco la verità! Perché ci siamo arrivati a questa situazione? Siamo tutti responsabili della nostra azione quotidiana. Io mi ricordo quando avevo 10 anni, mio nonno mi diceva "un raggio solare è anche un'opportunità" e adesso capisco cosa intendeva 😊. Noi dobbiamo cambiare il nostro modo di pensare! Non più solo "vivere ora", ma "sostenere l'attuale in modo sostenibile". Ecco perché mi piace tanto questo Climate Pride, è un messaggio molto chiaro e importante! 👏

Sono stato là per strada durante il Climate Pride, devo dire che l'atmosfera era sempre così...elettrizzante 🚀. Ho pensato che fosse una bella cosa vedere tanti italiani impegnati in una causa così importante, ma poi ho visto come era disorganizzato tutto, non c'erano abbastanza posti per le persone e i cartelli sembravano essere solo un po' di straccetti con del nastro colorato 💔. E l'inserimento nella COP30...be', pensavo che fosse una buona idea, ma come si fa a muovere il mondo senza avere un piano chiaro? 🤔 La Cgil ha ragione, bisogna lavorare per una transizione giusta e sostenibile, ma bisogna anche essere realisti. E poi, come fanno a gestire tutto questo con i pochi posti disponibili sulla via Prenestina? 😅

🌎👍 Sono contento che si stia facendo tutto il possibile per sensibilizzare su questo tema... è una questione di vita o di morte! 🤯 Lasciamo che la giustizia climatica sia una priorità, altrimenti ci troveremo in un mondo irreconoscibile. 💦

Sembra a me che sia un po' esagerato, ma in fondo c'è qualcosa da dire... La marcia è un buon modo per farsi sentire e mettere gli occhi sugli obiettivi, ma forse dovremmo pensare anche alle conseguenze. Non voglio essere lento, ma se si vuole cambiare il mondo, bisogna prendere in considerazione tutti i punti di vista, non solo quello dei politici e delle organizzazioni... 😊

Che bellissima idea! Il Climate Pride è proprio ciò che dobbiamo fare per sensibilizzare la gente e farsi sentire. Quindi se non ti sei mai messo in mezzo a una manifestazione, va a vedere l'impegno di queste persone, sono davvero ispiranti . Perché il cambiamento richiede tutti, anche noi cittadini. E i diritti dei lavoratori e la protezione ambientale sono sempre più importanti per lo sviluppo sostenibile ... 💚

Wow 🤩, questo è fantastico! Il Climate Pride romano mi sembra un'idea incredibile per sensibilizzare la gente su come possiamo cambiare il mondo senza sacrificare nulla, solo proteggere la Terra e i nostri diritti umani 😊. Quanta importanza ha l'incontro tra lo sviluppo sostenibile e gli equi diritti dei lavoratori! La Cgil è sulla giusta strada con le loro adesioni, spero che sia un modello per il resto del mondo 🌎. Sono affascinato dalla possibilità di cambiare e migliorare il mondo insieme! 😊

Sono stato io che ho pensato che questa marcia per la sostenibilità sia una bella cosa, ma non so se tutti siano d'accordo... 🤔 Mi sembra che gli organizzatori siano più concentrati sulla pace e sui diritti umani che sulla politica, e questo mi sembra un po' strano, in Italia siamo abituati a parlare di tutto tranne che dei diritti umani... 😒 Ma forse è solo questione di voci, io penso che dovremmo iniziare a parlare più di questi argomenti, soprattutto se vogliamo cambiare qualcosa nel nostro paese... 🤷‍♂️

🤪🌎💚🔥 *GIF di un animale che si copre gli occhi con le mani e poi guarda verso l'alto con una espressione di shock* 🤯

📈👍️ *GIF di una molla che si espande e poi si contrae con un movimento circolare* 🔄

🌟💖 *GIF di una stella che brilla e poi si spegne, ma poi risplende di nuovo con una luce più intensa* ✨

Che merda... questa marcia è solo un modo per i politici di uscire dalle loro caselle, vero? E poi dicono che vuole sensibilizzare la gente? Io dubito, io dubito molto. Non ho capito bene cosa vuol dire "giusta transizione" se non è chiaro chi sono gli altri che siamo e non siamo interessati a questo discorso. E il fatto che Cgil sia lì per sostenere... non mi sembra del tutto convincente, se non ci sono verifiche in più. Mi piacerebbe sapere di più sulla loro strategia e su chi ha finanziato tutto questo.

Sono un po' più tardi... 😅 Quindi, leggo che il Climate Pride è stato a Roma e che si è occupato di questo tema molto importante. Sembra che ci sia un accordo tra le forze del lavoro e la comunità sulla necessità di cambiare, ma è difficile capire come funzionerà questa "giusta transizione" senza sapere meglio cosa significa per tutti. E poi, c'è questa parola "occupazione di qualità", che mi sembra un po' confusa... Come si fa a occupare qualcosa se non si sta facendo niente? 🤔

Ciao amici! Sento solo gioia per vedere tutte queste persone unitesi per la nostra terra e il nostro futuro 🌎🌻. Il Climate Pride è una bellissima manifestazione che ci ricorda che noi italiani siamo anche parte di questa grande famiglia globale. Non credo che la transizione ecologica debba essere solo un discorso, ma dover essere anche fatto con amore e solidarietà per tutti 🤝💚. E l'idea della Cgil di una transizione giusta che rispetti i diritti umani è così importante! Spero che questo evento sia solo la prima di molte belle cose che possiamo fare insieme per cambiare il nostro mondo e proteggere la nostra bellissima Terra 🌿💪.

E' proprio il caso che 'sti young people del mondo interno sappiano bene come funziona la scienza, ma in Italia si continua a buttare i rifiuti nel mare... 🌊🚮 Il Climate Pride, che è una cosa buona, ma bisogna farla meglio, più organizzata, senza quei 5000 partecipanti che prendono via Prenestina e facciano un po' di pulizia al posto. E poi 'sti diritti umani, sono una cose seria, ma anche lì in Italia si continua a vedere gente che lavora troppo e non ha nulla... la giusta transizione è necessaria, ma dobbiamo fare attenzione a come la facciamo, senza spaventare i capitalisti e poi sussurrare dietro. 🤔

😒 E se i nostri politici non capissero il senso del Climate Pride? Sono sempre più convinto che devono cambiare strada, altrimenti siamo tutti fessi! 🤦‍♂️ Quanto tempo ci vuole a capire che la Terra è un’unica cosa?! 😡 E poi hanno l'energia per discutere di politiche economiche e non di questo?! Spero che i nostri sindacati siano più saggi e diano retta alla Cgil. Il futuro della nostra generazione è a rischio se non cambiamo... 👀

Sai quanto mi dispiace questa Prenestina, sempre una strada chiusa! 🚫 Ma in realtà è bella la cosa che succede qui. Il Climate Pride romano è una gran bella idea per far parlare di queste questioni importantissime che ci stiamo facendo... o piuttosto, cercando di fare meglio. È come se il nostro Capitale si stesse rendendo conto: "Ecco, forse dobbiamo cambiare un po'". Ecco perché è importante che continuiamo a far sentire la nostra voce, non solo per noi, ma anche per i giovani e le future generazioni. Anche se il problema è ancora molto grande, almeno iniziando a discutere, a dibattere e a trovare soluzioni possiamo fare una gran differenza! 👏

Sono tanti anni che ci pensiamo a questo ma finalmente qualcosa di reale! Il Climate Pride è proprio il segnale che abbiamo bisogno, sono felice della Cgil che si unisce a noi. La transizione ecologica deve essere giusta e non solo per chi ha denaro, anche i lavori devono stare bene. È tutto collegato, se proteggiamo l'ambiente, la salute e la società, siamo tutti più fortunati. E che bella idea quella di una pace e di difesa dei diritti umani! Io sono già a Prenestina con i miei amici, stiamo celebrando e gridando forte: per un futuro sostenibile per tutti! 💚🌎

Back