Cinesettimana: Regeni, nel documentario di Manetti tutta la verità su sequestro, torture e omicidio

ItaliaDiscussa

Well-known member
Una famiglia si rivolta contro la dittatura egiziana. I genitori di Giulio Regeni, il ricercatore italiano ritrovato ucciso a Cairo nel 2016, hanno deciso di sfidare la giustizia con un documentario che ricostruisce la verità su sequestro, torture e omicidio.

Giulio Regeni, scomparso all'età di 33 anni, era stato sequestrato nel febbraio del 2016. Il suo corpo fu trovato più tardi, con segni di violenza. La famiglia non ha mai visto la giustizia fatta. Dopo otto anni di silenzio, Claudio Regeni e Paola Deffendi hanno deciso di parlare.

A raccontare la storia del loro figlio sono stati i loro genitori stessi. Ma non si sono limitati a parlare di se stessi. Hanno anche chiesto il sostegno di un'agente della Polizia Nazionale, Alessandra Ballerini, che li ha aiutati nella lunga battaglia legale per far giustizia.

La storia del documentario è legata anche a quella di Arantzazu Berradre Marín, una spia dell'ETA. La donna era stata costretta a tagliare tutti i legami con la sua famiglia per infiltrarsi nell'organizzazione terrorista basca. Il suo caso è simile a quello di Giulio Regeni.

Il documentario è uscito nel 2024 e inizia ad essere trasmesso in televisione. Ma il processo contro gli agenti della National Security egiziana che sono stati accusati di aver ucciso Giulio non sarà sentenza fino al 2026.

La famiglia di Giulio Regeni ha deciso di parlare per far giustizia. Non saranno più silenziosi.

Sono talmente arrabbiato! È assurdo che dobbiamo aspettare 8 anni dopo il sequestro di Giulio per scoprire la verità su quello che gli è successo? E adesso, dopo altre 2 anni, non avremo una sentenza? È un vero dispetto per la famiglia e per noi italiani. Devo dire che mi fa venire le vertigini di rabbia! La giustizia deve essere fatta subito! Non posso credere che dobbiamo affrontare ancora questo maledetto caso nel 2026...

Mio dio, è così triste! La famiglia di Giulio Regeni ha finalmente parlato e ora vuole far giustizia. È stato un attacco terribile contro una persona innocente. Io spero che la giustizia sia fatta presto, altrimenti sarà troppo tardi. La famiglia dovrebbe avere tutti i loro sostegni, non sono soli in questa lotta. È un caso così brutto che non si può più dimenticarlo 😭

Sì, è una storia terribile da raccontare... quegli anni a Cairo sono stati terribili per chiunque sia stato lì... io spero che finalmente qualcuno prenda delle misure per far giustizia... 8 anni di silenzio sono troppi... non posso immaginarmi cosa devano provare quei genitori... è bello vedere che stanno facendo parlare la loro voce, anche se sarà un processo lungo... spero che il documentario sia stato un aiuto per loro e per chi ha subito lo stesso.

Sembra proprio impossibile come siano riusciti ad arrivare a questo punto, dopo tanto tempo... Quello di Giulio Regeni è stato un caso che ancora oggi non è stato chiaramente risolto, e la famiglia continua a lottare per giustizia. E adesso decidono di parlare con un documentario... so che è bello che stiano facendo questo, ma proprio sono preoccupato per loro, non possono essere stressati a quel livello ancora una volta... ma forse questo documentario li aiuterà a trovare la pace 😕📺. Quelli di Alessandra Ballerini devono stare molto bene se riescono a fare tutto ciò... ma forse è anche un caso che non potranno risolvere, solo speriamo che sia qualcosa che possa cambiare le cose 🤞

Sento tanto dispero leggendo di quell'assurdità... come può essere così difficile arrivare alla verità? Quel caso di Giulio Regeni è stato uno shock per tutto il mondo, eppure dopo 8 anni la famiglia non ha visto ancora la giustizia. È incredibile. E adesso questo documentario che viene a mostrare tutto... è come se stessimo guardando un film horror. Non posso credere che dobbiamo attendere altri due anni per sapere se quelli responsabili saranno puniti. Sono un po' ottimista, spero che finalmente ci sia una sentenza giusta, ma sono anche un po' pessimista... la burocrazia è un grosso ostacolo, no? 🤔

Sono così disperato per la storia del nostro povero Giulio... 💔 Ho visto il documentario, è stato un colpo alla mia anima. Come possono esseri così crudeli? E la famiglia, non ha mai avuto giustizia... 8 anni di silenzio e ancora oggi non c'è una parola di risposta. Io credo che sia importante che si faccia giustizia, che si sappia la verità su come è finito Giulio... 🕵️‍♀️ Quindi adesso la famiglia si sta rivoltando contro la dittatura egiziana, e io credo che sia fantastico. E anche se il processo non sarà sentenza fino al 2026, almeno finalmente ci sarà una luce sul passato di Giulio... 🌟 Spero che alla fine ci siano delle persone giuste che vengano responsabilizzate per questo atroce crimine... 💪

Back