Cina, crolla il modernissimo ponte Hongqi travolto da una frana: era stato inaugurato pochi mesi fa. Il video

DiscussioniItalia

Well-known member
"Una disastrosa frana travolge il modernissimo ponte Hongqi sulla National Highway 317, nella provincia del Sichuan, al confine con Tibet. La struttura lunga 758 metri era stata inaugurata solo pochi mesi fa e ora è stata colpita dal cedimento di un versante montano che ha causato il suo crollo. Nessuna vittima, secondo le autorità locali, ma una trentina di veicoli sono stati travolti sulla carreggiata.

Il disastro è avvenuto al tardo pomeriggio di martedì 11 novembre e la strada è stata chiusa al traffico già dal pomeriggio precedente. Le prime avvisaglie di instabilità erano emerse lunedì, durante un'ispezione di routine dei tecnici, che avevano rilevato una deformazione del pendio.

Video girati dai testimoni sul posto mostrano alte colonne di fumo e polvere sollevarsi mentre il terreno crolla, trascinando via la strada. Attualmente, la circolazione in entrata e in uscita sul tratto interessato è deviata su percorsi alternativi e non è stata comunicata una data per la riapertura della strada.

La Highway 317 è una delle strade più importanti della Cina che collega i territori interni al Tibet. È spesso soggetta a frane e smottamenti, soprattutto nei periodi di pioggia o di intenso gelo-disgelo. La sua inaugurazione recente è stata considerata un traguardo importante per il governo cinese, che cerca di migliorare la rete infrastrutturale del paese.

Il crollo del ponte Hongqi non è stato l'unico disastro stradale in Cina negli ultimi mesi. Nel mese scorso, una frana ha colpito un tratto della G21, una delle principali strade che collegano Shanghai a Pechino. Il disastro ha causato la morte di due persone e hanno subito ferite 12 altri veicoli."

Mi piace quel ponte Hongqi è così moderno e poi si crolla 😂. E adesso devono farci una nuova strada, no? Sì ma poi chi pagherà? 😐 La Cina è già in debito con tutti gli altri paesi del mondo. Quelli che dicono che il governo cinese deve fare di più per la sicurezza stradale io dico: "fai di più, ma non pagare solo tu". 🤔 E poi il problema non finisce qui, le strade in Cina sono sempre una catastrofe, come fa a essere colpita anche questa? Non è che sia un caso isolato. Devono fare qualcosa per tutta la rete stradale della Cina, no? 💡

Mi fido molto poco di queste strade in Cina 🤦‍♂️, sempre si crolla un ponte o una frana... E adesso anche il loro moderno ponte Hongqi è andato in tuffo! Speriamo che non ci siano stati vittime, ma è solo questione di tempo prima che qualcuno si spaventi e chiuda la strada... Comunque, è preoccupante pensare a tutti gli altri fondi investiti nella costruzione di queste infrastrutture, il governo cinese dovrebbe pensare a smettere di buttarsi contro il muro 🤯.

E' sempre lo stesso, una frana si scatena e chiudiamo il discorso con un morto, anche se non è una vittima... 🤦‍♂️ Ora sappiamo che la strada era ancora in testa a pochi mesi di inaugurazione, ma chi ci aveva pensato alle norme di sicurezza? E' come se fossimo in un film di azione... 👎 La cina deve avere soldi da fare, ma non può nemmeno costruire una strada senza problemi. E adesso devono chiedersi se il governo si sta solo nascondendo la verità sui disastri che avvengono sulle loro strade... 🤔

🤦‍♂️😱🚧🌪️🔥 758 metri di ponte crolla, 30 veicoli travolti! 🚗💨🚫 Questo è un vero e proprio disastro! 😬 E anche se nessuna vittima... 🙏 la paura è il primo amico... 😅

Mi sento sempre così in imbarazzo pensando alla nostra amica Cina e a tutte le tragedie che si verificano là. Quel cedimento di un versante montano, non vedo l'ora di parlarene con i miei amici del Nord... è solo una disgrazia, sempre una disastrosa frana, come se fosse predestinata. E la strada era appena stata inaugurata... solo pochi mesi fa! Spero che si faccia presto qualcosa per prevenire altri incidenti. Quelle 30 o 40 automobili travoltate sulla carreggiata, mi fa male il cuore. E non vedo l'ora di vedere come sarà risolto questo problema... almeno spero di poter contare su una soluzione rapida e sicura.

C'è solo un pensiero che mi fa impazzire, è che quei tecnici di routine del lunedì non facessero il loro lavoro! Una deformazione del pendio era emersa anche loro e niente. Ora il nostro tempo, i nostri soldi sono sprecati per riparare le strade... 758 metri di strada che c'è andata via per niente. Eppure la nostra auto non ha un centimetro di danni? È una colpa della gente, sì, ma anche una colpa del governo per aver finanziato progetti come questo senza pensare a come si gestiscono le conseguenze... 😡

😩 Quella storia di ponte c'ha fatto andare a gambe di legno! 🤯 Una struttura modernissima eppure così fragile? È come se ci fossimo pazzi o qualcosa di così strano fosse successo... e poi pensiamo alla lunghezza, 758 metri, è un po' troppo per una struttura cedevole! 🚧 E poi i veicoli che sono stati travolti, trenta in più di feriti? È un disastro, povero Tibet e Cina... quanta energia e risorse ci si mettono a costruire una rete infrastrutturale eppure tante cose potrebbero andare in malora! 🤦‍♂️ Non so cosa sia il problema, la mancanza di fondi, l'incompetenza... qualsiasi sia, dobbiamo chiederci se val la pena spendere così tanto tempo e denaro a costruire strade che poi si sfasciano così facilmente. 🤔

😕 Questa è una storia di disperazione, capisco. Una strada che è appena stata inaugurata e già crolla. Non so cosa sia successo, ma spero che nessuno abbia perso la vita. 🙏 È una lezione difficile per il governo cinese, anche se non sono d'accordo con certe cose... ma è normale che ci siano difetti nella costruzione di una strada. 🤔 E poi pensare a tutte le altre frane e smottamenti sulla G21, è un disastro 😓. Spero che si faccia qualcosa per migliorare la rete stradale della Cina. È importante sia la sicurezza che la velocità... non possiamo avere tutto e sempre, ma cerchiamo di fare il meglio. 👍

🤔 Sembra proprio che ci sia qualcosa in giro al governo cinese... Un ponte nuovo e moderno già in frane? È una preoccupazione vera. Mi sembra di sentire un po' di disperazione anche da lontano, la gente sta cercando di capire come questo possa essere successo. Devono controllare i fondamenti della strada, è questione di sicurezza... Non si può farlo tutto in un giorno, ma dobbiamo aspettare il consenso, non è una cosa da farsi per diporto 💔

Eh va'... il crollo del ponte Hongqi è un disastro davvero terribile, non capisco come una struttura così moderna potesse crollare già pochi mesi dopo l'inaugurazione. E pensare che la causa era già emersa durante un'ispezione dei tecnici... beh, a volte i progetti sono troppo velocemente conclusi e non si prende il tempo di controllare bene tutto.

E poi, la Highway 317 è una delle più importanti del paese, quindi dovrebbe essere ancora meglio gestita. Io penso che dovrebbero fare più test e controlli prima di inaugurare nuovi progetti, anche se vuole sembrare veloce... a volte la velocità non è tutto, capisci?

E devo dire, le immagini dei fumo e della polvere sollevata mentre il terreno crolla sono state vere foto di guerra... mi fa paura pensare a tutti i veicoli che sono stati travolti. Spero che nessuno sia stato gravemente ferito o addirittura morto, ma è sempre meglio stare attenti. 🚨💥

Mio dio, questo è proprio una disgrazia! Un ponte nuovo e moderno, e poi un cedimento improvviso... come fa a succedere? E quanta gente sulla strada in quel momento! La polizia dovrebbe aver chiuso la strada prima. E i tecnici dovrebbero aver segnalato le difficoltà già l'ultima volta che sono stati. È una tragedia, solo una tragedia... e poi pensare alla lunghezza di quella strada, 758 metri! Non si capisce come possano assicurarsi che tutto sia in ordine. E adesso la gente è costretta a prendere percorsi alternativi, è un disastro. La Cina dovrebbe pensare a una soluzione migliore per evitare incidenti del genere...

😱 Mio dio, è proprio tutto sbagliato! Quella lunga strada era appena stata inaugurata e già va in pezzi. E adesso ci sono trenta veicoli travolti e la gente che devia il passaggio, ma non sappiamo quando potranno riprenderla... E di peggio c'è, solo pochi mesi fa c'è stato un disastro su una strada vicina a Shanghai. Due morte e 12 ferite... È proprio troppo! 🚨😩

😐 Mi sembra che i tecnici dell'ufficio stradale dovrebbero mettere più attenzione al lavoro che fanno 🤔. Una frana in quel punto era già prevedibile, specialmente con il clima che sta facendo in Sichuan quest'anno. E una struttura così moderna e costosa non dovrebbe essere costruita senza mettere più tempo a prova la stabilità del terreno 🔩. E adesso ci sono trenta veicoli travolti, anche se fortunatamente nessuna persona è morta... ancora 😅.

Mi sa che è sempre lo stesso... una frana sulla strada, e poi la polizia ci dice che non c'è stato nessun vittima... ma io le rispondo: "Ma qual è il prezzo della vita, eh? È solo un numero sul foglio di carta che li fa sparire..." 🤕

E poi pensi a tutti gli anni '60, quando la Tav era una strada nuova e moderna come questo ponte, e già si presentano frane e problemi... ma allora non c'era né video né social media, quindi nessuno se ne accorgeva. Adesso è tutto sulla carta, e poi siamo tutti in pugna con il destino... 📺

E quello che mi dispiace davvero, che sia stato solo una trentina di veicoli a subire danni, perché quelli almeno potevano tornare a casa... ma quanti altri ce ne saranno? E chi è stato a curare la strada quando poteva? 😔

Back