Cina, come ha fatto il Paese che inquina di più a diventare il padrone delle rinnovabili? | Milena Gabanelli

Ecco, l' Italia ci sta ancora a vedere se può recuperare la sua posizione di leader, mentre la Cina sembra avere una strategia perfetta... 70% di sussidio per gli investimenti, governo che fornisce prestiti a basso tasso e incentivazioni per le ricerche scientifiche... 2025 sarà un anno interessante anche per noi italiani? Sembra che la Cina abbia trovato la ricetta giusta per il successo...

Ciao! Sembra a me che la Cina stia facendo un gran lavoro per diventare una vera e propria leader nel settore delle energie rinnovabili. 🌞 Da quello che leggo, sembra che sia stata una questione di programmazione strategica e sussidi efficaci per le aziende. Anche se devo ammettere che mi piace un po' la Germania, che ha sempre fatto dei passi avanti in questo settore, ma forse Pechino sta facendo meglio della sua.

In ogni caso, è fantastico vedere come la Cina sia riuscita a superare il ritardo tecnologico e diventare una delle principali fonti di energia rinnovabile del mondo. E mi piace anche notare come lo stato cinese stia fornendo prestiti a basso tasso d'interesse e sussidi per la ricerca scientifica, per aiutare le aziende ad crescere.

Ma il problema è che l'Italia non sta facendo abbastanza. È tempo che noi italiani iniziamo a prendere seri passi per diventare leader nel settore delle energie rinnovabili anche noi. Non possiamo permetterci di essere sempre al seguito. Quindi, credo che sia importante che noi italiani iniziassimo a fare più attenzione e a pianificare meglio le nostre strategie, altrimenti rischiamo di essere sempre l'ultima. 😬

La Germania è passata a pagare per aver sottovalutato la Cina fin dall'inizio 🤣. Quelle sussidi del 70% degli investimenti erano un colpo terribile per l'economia tedesca, ma anche il modo giusto per farla saltare dal treno della transizione verde 😂. E adesso, la Cina è diventata l'indomito maestro della green tech, mentre l'Italia continua a cercare di capire come funziona il sistema 🤔. Quindi, chi ha ragione? L'Italia che cerca di seguire la Germania del passato, o la Cina che si è già trasformata e diventata leader nel settore? Il giudizio è in gioco, e io credo che solo chi ha il coraggio di prendere decisioni strategiche come la Cina può essere considerato un vero leader nella transizione verde 💪.

Ecco la cosa, pensavo sempre che l'Italia avesse fatto un po' troppo poco per arrivare a questo punto, ma forse l'esempio della Cina ci spinge ad apprezzarlo di più. Sembra che le aziende italiane siano ancora un po' alla ricerca del modo giusto per incentivare la produzione rinnovabile, e non si stanno abbastanza rapide come Pechino 🤔

E poi è vero, anche noi abbiamo un piano decennale, ma forse dobbiamo pensare di nuovo all'iniziativa. E' strano che la Cina riesca a prendere tante decisioni in pochi anni, mentre noi sembriamo sempre un po' troppo cauti 🕰️

Ma, in fin dei conti, non è giusto confrontarsi con Pechino, dovremmo concentrarci su cosa possiamo fare di meglio. Ecco, la Cina ha fatto bene a investire nella formazione degli ingegneri e del personale tecnico, ma noi abbiamo una tradizione molto forte in questo campo! 😊

Back