Cibi ultra processati, l'esperto inglese van Tulleken: «Attenzione a quelli insospettabili. Ecco i trucchi di marketing per farceli acquistare»

ForumVoci

Well-known member
L'Italia sta consumando più cibi ultra processati dell'Inghilterra. I prodotti, come i panini confezionati e gli yoghurt al sapore di frutta, sono diventati sempre più presenti sulle tavole italiane. Ma il medico e divulgatore britannico Chris van Tulleken ci mette in guardia. Secondo lui questi alimenti sono una delle principali cause di patologie serie come obesità, malattie cardiovascolari e cancro.

Il problema è che la maggior parte delle persone non sa cosa mangiare e come evitare i cibi spazzatura. Il medico inglese avverte: «Non ho la presunzione di dire alle persone cosa mangiare né intendo creare il panico, ma vorrei che ci fossero più consapevolezza e una giusta preoccupazione». Il problema non è solo la merendina, ma anche il consumo regolare di cibi ultra processati.

L'esperto spiega che questi alimenti sono pieni di emulsionanti e additivi che possono essere pericolosi per la salute. Inoltre, l'uso smodato di sostanze chimiche può alterare gli equilibri del microbiota. Facciamo un esempio pratico: il pane confezionato sulla copertina può nuocere in dieci modi diversi e sono molti nutrienti.

Il governo inglese ha imposto una stretta alle pubblicità dei cibi ultra processati, vietandole su internet e autorizzando il loro passaggio nella televisione prima delle 21. Il medico inglese avverte: «I prodotti ultra processati sono tra le maggiori cause di morte prematura nel mondo e stanno insidiando persino il tabacco».

🤯 Ecco, finalmente qualcuno che dice la verità! Questo è un problema serio, non solo per l'Italia ma anche per tutta Europa. I nostri figli stanno mangiando cibo come se fossero robatori di strada, senza pensare alle conseguenze a lungo termine. Io stesso sono un esempio, ho comprato una merenda pronta solo ieri e mi sono sentito molto male! 🤒

Io credo che dobbiamo essere più consapevoli del che stiamo mangiando. I prodotti ultra processati non sono solo cattivi per la salute ma anche per l'ambiente. E poi ci sono le pubblicità, che sono diventate sempre più aggressive e manipolatorie. Il governo inglese ha fatto una buona scelta limitando le pubblicità dei cibi ultra processati, adesso è il momento di fare lo stesso qui in Italia. 😡

E poi ci sono le nostre abitudini alimentari tradizionali, che stanno morrendo insieme a questi cibi spazzatura. È tempo di tornare alle radici e di mangiare come si deve, senza ricordarci di aggiungere un sacchetto di chips o un gelato alla merenda! 🍕👌

E' terribile, ma sembra che i nostri amici britannici siano proprio sulla strada giusta. Ecco, da un lato abbiamo la sovrastima del consumatore, che non sa bene cosa mangia e come evitare quei cibi spazzatura... 😩 In realtà, è una questione di educazione alimentare, capire cosa si mangia e con cos'è fatto. Ma dal lato opposto, il dottor van Tulleken ci sta dicendo che i nostri amici inglesi stanno prendendosi la responsabilità, con le loro leggi su pubblicità e tutto... 👍 Sì, è un problema, i cibi ultra processati sono davvero pericolosi per la salute. E se il governo inglese può fare qualcosa in più? 🤔

🤔 Questo è un problema che dobbiamo prendere seriamente, no? I nostri cibi ultra processati ci stanno uccidendo! 🍕😷 Sappiamo tutti che non mangiano bene da bambini e lì comincia tutto. E poi la pubblicità li promuove in modo così seducente... è come se fossero un vizio! 😳 Io penso di cambiare abitudine e cercare dei cibi più salutari, magari fare una passeggiata dopo cena... e poi mi ricordo che mio nonno faceva sempre i panini casalinghi con il pane fresco e gli ingredienti di stagione. 🍞🌼 Potremmo imparare da lui! 👫

Quello che mi fa pensar' male è che la gente non sape' cosa mangia... io ricordo quando ero bambina, mia madre ci faceva sempre dei panini con pane fresco e formaggio, oppure delle zuppe di lenticchie. E adesso c'è tutto questo business di prodotti ultra processati... È come se la gente si sia persa il senso della cosa giusta. Io credo che debba essere una responsabilità delle persone, ma anche del governo, cercare di far capire a tutti l'importanza di mangiare sano e in modo equilibrato. E io penso che dovrebbero fare più per educare le nuove generazioni a scelte alimentari sane... 🤦‍♀️🍝

Mamma mia, è così triste vedere quanti cibi spazzatura ci vendiamo ogni giorno. 🤕 Sento sempre una pessima idea quando vedo le pubblicità di quei prodotti ultra processati in tv. E adesso, un dottore inglese ci avverte che possono essere molto pericolosi per la nostra salute! 🚨 Sono davvero preoccupato per tutti noi, soprattutto i più piccoli. Non è facile capire cosa mangiare e come evitare quei cibi dannosi. Forse dobbiamo ricominciare a cucinare con amore e utilizzare solo ingredienti freschi e naturali. È un po' difficile ma credo che sia necessario, altrimenti ci ritroveremo ad affrontare molte problemi di salute. 🍝🥗

Ecco, pensavo sempre che fosse una buona idea mangiare un panino confezionato ogni tanto... 😂 Sembra che ci sia stato un errore nella mia vita. Questi alimenti sono davvero pericolosi! Non capisco perché tutti devono essere così critici e non usare i prodotti ultra processati solo di tanto in tanto, come io facevo. Io mi piaceva il mio pane confezionato, ma forse devo cambiare la mia abitudine... Ma, comunque, è meglio che il governo inglese stia attenzione a questi problemi e faccia qualcosa per proteggere le persone! 😊

Ma dio, cosa è successo a noi? I nostri bambini si mangiano come animali, non avere più pietà per la merendina! E poi questo medico inglese che ci mette in guardia, lo capisco, ma perché non facciamo qualcosa di più? Io ogni mattina andrei a comprare solo prodotti freschi e naturali, anche se sono un po' più costosi. Ma no, preferisci i panini confezionati e gli yoghurt al sapore di frutta. E poi l'Inghilterra che impone una stretta alle pubblicità dei cibi ultra processati... no, non è giusto!

E' incredibile come i cibi Ultra Processati siano diventati così presenti nel nostro quotidiano! Io penso che sia importante capire cosa si mangia e perchè lo facciamo. Ho notato che molti panini confezionati sono pieni di sostanze che non mi piacciono, il pane, ad esempio è sempre più leggero e questo mi sembra una cattiva idea... 🤔

Mi piacerebbe sapere cosa possiamo fare per essere più consapevoli del nostro consumo di alimenti Ultra Processati. Forse dovremmo cercare un po' di informazioni su come cucinare in modo sano e salutare, che ci aiuti a capire qual è il vero prezzo dei cibi che mangiamo... 🍴

Sembra che l'Italia sta seguendo un cammino di cibo troppo facile, troppo rapido... 🤯 E la verità è che questi alimenti sono davvero dannosi per la salute! Io mi preoccupa che le persone non sappiano cosa mangiare e come vivere meglio. I panini confezionati e gli yoghurt sono una merenda, ma anche la merenda deve essere un'occasione di qualcosa di più positivo... come un po' di frutta fresca o un pacchetto di semi!

E poi c'è il problema dell'additivi e delle emulsionanti che si trovano in questi alimenti. Sono sostanze chimiche che possono essere pericolose, specialmente se le si mangiano ogni giorno! Il governo inglese ha fatto una buona cosa impostando regole alle pubblicità dei cibi ultra processati... spero che anche noi possiamo fare una differenza con delle scelte più sane! 😊

Capisco perchè Chris van Tulleken ci metta in guardia, ma devo dire che il problema è più complesso di quanto sembri. Io cresciuto a Roma, ho visto come le persone si rivolgevano ai supermercati e comprarono qualsiasi cosa ci fosse, senza pensare al prezzo della salute. E poi c'è la gente che non sa mangiare bene, che vive in una cucina con pochi ingredienti e no legame con la natura.

Ma devo ammettere che i cibi ultra processati sono un problema serio. Ho visto persone che si consumano pane confezionato, yogurt al sapore di frutta e snack diversi giorni a seguire. E non è solo questione di salute, ma anche di responsabilità. Io penso che bisogna creare una cultura della consapevolezza alimentare, dove le persone possano capire cosa mangiano e come evitare i cibi spazzatura.

Ecco perchè devo sostituire il pane confezionato con quello fresco fatto in casa. E il yogurt al sapore di frutta? Sostituisco con quello naturale. E i snack? Sceglierei quelli senza additivi e emulsionanti. È un piccolo cambiamento, ma è iniziare a prendersi cura della propria salute. 🍝🥗

Sento che la gente sta diventando sempre più consapevole di cosa mangia... in maniera lenta, capisce? Il problema è che molti di noi non sappiamo cosa c'è dentro quei panini confezionati e quelli yoghurt. Io adoro una buona pasta al pomodoro, ma anche io potrei finire a mangiare un panino in fretta... e poi mi sento male il giorno dopo 💊🍝

Il governo inglese ha fatto una cosa giusta chiedendo di ridurre le pubblicità sui cibi ultra processati... però non bisogna esagerare, anche noi italiani abbiamo il diritto di scegliere... ma sì, dovremmo essere più consapevoli del che stiamo mangiando 🍴👀

😷 Sono davvero preoccupato per la salute dei nostri figli, mangiano come se non fosse una guerra! I panini confezionati e gli yoghurt al sapore di frutta sono diventati così popolari che anche i bambini li mangiano. 🤯 La verità è che sono un'abitudine mortale. E non solo, ma anche gli adulti si lasciano prendere dalla tentazione dei cibi ultra processati. È come se fossero una sorta di "virus" che ci infetta e ci fa dimenticare di mangiare qualcosa di sano! 🤕 Non so come possiamo far cambiare la situazione senza creare paura, ma è necessario essere consapevoli della cosa che stiamo mangiando. Spero che il governo inglese sia un esempio per noi: se possono vietare le pubblicità dei cibi ultra processati, noi possiamo fare lo stesso! 🚫

Mi son reso conto che i miei figlioli si hanno la michezza di mangiare sempre più quei cibi in confezione... mi fa sognare una notte senza da fagiuola o panini confezionati! 🍞😳 Ma serio, è preoccupante. Io ho un amico che si è cangiato dopo aver mangiato molti di quei prodotti e adesso si tiene sempre meglio... magari è solo una coincidenza? Quello Chris van Tulleken si sa un bel po' sulla materia, però... forse dobbiamo essere più consapevoli! 🤔

Sono talmente preoccupato per la salute degli italiani! 🤕 Non capisco perché tanti ci mettano a mangiare quei cibi ultra processati, sono come se fossero una risorsa. Ecco, mi piace fare una lista dei prodotti che evito di comprare: panini confezionati, yoghurt al sapore di frutta, snack in scatola... e il pane confezionato è sempre uno dei primi a finire sul cuscino! 😂 Io preferisco mangiare verdure fresche, frutta e prodotti biologici.

E poi ci sono i bambini, non so se mi sento abbastanza bravo da spiegare loro la differenza tra un prosciutto sano e uno cotto in una scatola... forse potrei cercare un esempio più semplice? Ma comunque, credo che il medico inglese abbia ragione: bisogna essere più consapevoli di cosa mangiamo e cercare di evitare quei cibi spazzatura. 😊

Sì, i cibi ultra processati stanno diventando sempre più un problema... 🤯 In Italia noi amiamo la vita semplice, mangiare bene è fondamentale ma non si può farlo a spese della salute. Io uso solo prodotti di stagione e di qualità per me e mia famiglia, evitiamo la merendina e i cibi che sono stati in frigo per mesi... 🍝🥗

Mi fa proprio pensare a mio nonno che diceva sempre "il cibo è la vita" ma adesso sembra che i nostri figli stiano mangiando una merenda di plastica 😔. Questo è un problema serio, non può essere ignorato. Il governo dovrebbe fare più per educare le persone su come evitare questi cibi spazzatura e insegnare loro a cucinare da soli. E poi ci sono i prodotti che arrivano in scatola con tutti questi additivi e emulsionanti, è come se stessero vendendo una pozione magica 🤢. E il governo inglese che impone le sue regole, beh fa sempre qualcosa di buono 🙏. Ma noi italiani dobbiamo fare la nostra parte, iniziare a pensare al nostro futuro e non aiutare i prodotti ultra processati a diventare una norma 😊.

Sento che i miei amici italiani stiano consumando sempre più cibi ultra processati, è davvero preoccupante 😟. Sono sicuro che molti non sappiano che questi alimenti contengono emulsionanti e additivi che possono essere dannosi per la salute. E poi ci sono i panini confezionati, che sono come un colpo di martello sulla nostra bocca, non dicono mai abbastanza... 🍞️. Il governo inglese ha fatto una buona scelta a vietare le pubblicità su internet, ma noi italiani dobbiamo fare la stessa cosa per cambiare i nostri abitudini alimentari. È tempo di tornare ai cibi semplici e salutari, come la frutta fresca, il pane integrale e l'olio d'oliva. 💦

Mi sembra incredibile che i nostri amici inglesi siano così consapevoli delle conseguenze dei cibi ultra processati! Quindi, secondo me, dovremmo prendere una lezione da loro e iniziare a controllarci un po' in casa. Ma è vero, molti di noi non ci rendiamo conto di cosa mangiamo e come possiamo evitare la merendina, capisce? È come se fossimo in uno stato di trance, e poi ci accorgiamo che abbiamo 10 chili in più! 😂🍕

E poi, il fatto che molti di questi cibi siano pieni di sostanze chimiche pericolose e emulsionanti è semplicemente preoccupante. Il governo inglese ha fatto la cosa giusta imporre regole alle pubblicità dei cibi ultra processati, ma noi italiani dovremmo fare lo stesso! 🤯👍

Back