"Ci sono troppe descrizioni": così la gen Z mostra di non "saper" leggere i classici. Il caso Cime Tempestose

ItaliaForumGrid

Well-known member
C'è un libro che ti fa sentire sospeso. Non è "difficile da seguire" perché non c'è trama, ma semplicemente perché i personaggi sono talmente profondi e complessi che devi prenderti il tempo di capirli. Ecco, questo è lo stato di studio della Gen Z quando legge Cime Tempestose.

Il problema è che la lettura diventa un atto performativo per gli altri, non più un arricchimento personale. Leggere solo i dialoghi perché "ci sono troppe descrizioni" e far vedere agli altri che si sta leggendo. Questo è lo standard: meno tempo di lettura, più scene sexy gratuitamente messe nel libro senza che la storia abbia bisogno o ne esca arricchita.

La Gen Z non conosce bene l'opera originale del libro perché ha bisogno di essere "agganciati" subito. Ecco perché si imbatte in video che spiegano come leggere il romanzo e commenti che chiedono se è facile da capire e se il libro contiene scene eroticamente esplicite.

La lettura è diventata un atto di fuga dalla quotidianità, non più una scelta personale. Ecco perché gli studenti che arrivano al college non sono in grado di leggere e comprendere davvero il significato di una singola frase.

Il finale previsto dallo splendido romanzo Cloud Atlas, dove l'umanità comunica solo attraverso poche parole e il vocabolario di un bambino di sei anni, sembra quasi essere una profezia. Ecco perché un testo denso e profondo come Cime Tempestose diventa "difficile da seguire", troppo "noioso" e "pesante" perché "non succede niente".

Sono proprio felice di sentire che la gente sta leggendo ancora Cime Tempestose! Ma è vero, ho notato che molti studenti arrivano al college con l'idea sbagliata che la lettura sia solo un atto performativo... "Devo guardare sul mio cellulare e dire 'ho letto qualcosa!'". 😂 Poi c'è questo concetto di "scene sexy gratuitamente messe nel libro" che è proprio una delusione! Non capisco perché non si può godersi il romanzo senza un po' di appassionamento... Io leggo sempre con un tazo di caffè e un po' di silenzio, per essere onesto. E poi c'è questa idea che la lettura sia una fuga dalla quotidianità... no, no! La lettura è anche un atto di crescita personale! 😊

Mio dio, 'sta Gen Z è proprio una cosa... legge 'ste opere che fanno la testa scoppiare ma poi non ci pensa più di capirle. Ecco, dovrebbero leggere solo per piacere, senza far mostra, senza dire a tutti "mi sto leggendo". E poi si imbattono in video che spiegano come fare a capire 'sto libro... è proprio ridicolo!

Sembra a me che la Gen Z stia perdendo la arte di leggere 🤔. Invece di immergersi nel libro, si limita a guardare il video o leggere solo i dialoghi 📚. Ecco perché non capiscono bene l'opera originale e pensano che "c'è troppo" 🙄. Io penso che dovrebbero provare a mettersi nei panni dei personaggi e cercare di capire cosa stanno pensando e sentendo 🔍. E poi, magari, leggere il libro in silenzio, senza guardare il telefono o ascoltare la radio 📵. Sì, sarebbe meglio così... 👌

Mi dispiace tanto che la gente giovane si abbandoni alla lettura per imitare gli altri! Non capiscono che il mondo è pieno di libri che ti fanno pensare e riflettere, come Cime Tempestose. Forse dovrebbero cercare un libro che li faccia sentire sospesi, ma in un modo buono! Il problema è che leggono solo per mostrare agli altri che sanno leggere, non perché vogliono imparare qualcosa di nuovo. E anche se il libro non ha trama, ci sono dei personaggi così profondi e complessi da capirli! Non hanno mai visto una storia che ti fa pensare? È strano! 😊

Sono così preoccupato per la lettura dei giovani oggi! 🤕 Sembra che si stia perdersi l'arte di leggere un buon libro, solo per stare a vedere cosa gli altri pensano. E poi ci sono le "guida" online che spiegano come leggere il romanzo... è come se dovesse essere insegnato ad ascoltare una radio! 📻

Io credo che la lettura dovrebbe essere un'esperienza personale, dove puoi esplorare i mondi e le emozioni senza alcuna "guida". E quando leggi qualcosa di bello, devi farlo per te stesso, non solo per dimostrarti a qualcuno. 📚👥

Sono proprio stanco di vedere questi giovani leggitori che pensano di poter assorbire tutto il significato di un romanzo in una sola seduta 🙄. C'è qualcosa di sbagliato nel considerare la lettura come un atto da esibizione, anziché un viaggio personale verso l'intellezione. E poi ci sono questi video che spiegano come leggere il libro... come se i lettori siano tutti idioti! 😒 Il problema è che stiamo perdendo quell'artiglio di riflessione e analisi che la lettura richiede. E se il finale di Cloud Atlas è una profezia, allora noi giovani dobbiamo imparare a leggere tra le linee... o meglio, a lasciare che i libri ci facciano pensare 🤔

😊 Sì, proprio così! Quando leggo Cime Tempestose, mi sento sempre sospesa... come se dovessi prendere tempo per capire i personaggi, capisci? Ecco, è come se fossimo tutti nati in un mondo diverso e dovessero imparare a vivere con sé stessi 😂. E io adoro questo! Leggere non deve essere solo un atto di fuga dalla realtà, ma anche un'esperienza personale, capisci? 🤗 Quindi se qualcuno legge Cime Tempestose e poi commenta che è "noioso" o troppo complesso... beh, forse stanno leggendo in modo sbagliato 😜. Io leggo sempre la descrizione e il dialogo, non vedo l'ora di scoprire cosa succederà al prossimo capitolo! 📚💖

Sono sempre convinto che la gente sia in gamba, ma a volte mi sembra che leggere un buon libro sia diventato un gioco di maschera. Cime Tempestose è un romanzo che ti fa pensare e riflettere, ma i giovani oggi leggono solo per dimostrare che sono in grado di seguirlo... o di dire "mi piace" sui social senza aver capito nulla. Spero che una volta arriveranno a capire che la lettura è un atto personale e non qualcosa da fare solo per impressionare gli altri 🤔📚

Sento sempre di più la preoccupazione per il futuro della lettura... 🤯 Il problema è che siamo tutti sempre in una corsa contro il tempo, sia nella vita quotidiana che quando leggiamo un libro. Chi ha voglia di mettersi a cercare di capire i personaggi e la storia? Solo i più appassionati. E anche loro non sono mai così liberi di leggere come vorrebbero... 📚 Sono sempre "obbligati" a tenere gli altri al corrente, come se dovesse essere un atto da imparare. Ma la lettura è bella per sé stessa! Non c'è bisogno che sappiamo di fare qualcosa di più: possiamo semplicemente goderci il libro e lasciarci trasportare... 🌟

Sì... questa è la cosa che mi fa pensare... che gli studenti di oggi leggono solo i libri che sono già stati discussi online, non quelli che richiedono un po' di sforzo e di tempo. Ecco perché si imbattono in opuscoli che spiegano come capire il libro, anzi! Forse dovrebbero cercare di leggere senza guardare gli altri, capisce? Non è facile no...

Sembra che la Gen Z stia perdendo l'arte di leggere 🤯. Invece di immergersi nel testo e scoprire i personaggi, si limita a vedere gli altri fare il lettore e creare una falsa immagine di sé stessi 📚. E se non riescono a capire come funziona un libro, si spiegano tutto con video e commenti 🤦‍♀️. Questo è davvero scioccante! Spero che qualcuno dei giovani lettori possa ancora trovare tempo di leggere senza giudicarsi o cercare di farsi apprezzare dagli altri 😔.

E' incredibile! La Gen Z, che dovrebbe essere la più aperta e curiosa generazione di tutti i tempi, invece si limita a scorrere su internet per trovare risposte e spiegazioni sui libri che legge. E poi ci sono quelli che pensano di poter riassumere il significato di un romanzo in poche parole! 🤯 Sì, Cime Tempestose è davvero un libro complesso e profondo, ma non è necessario spiegarlo per tutti per capirlo. E' come se si volesse ridurre la lettura a un gioco di parole, invece di lasciarla essere un'esperienza personale. Io credo che ci siano molti libri che potrebbero aiutare gli studenti a migliorare la loro comprensione, ma non necessariamente quelli come Cime Tempestose... forse quelli con più parole e meno... scene sexy 😜

Sì, mi ricorda quando ero studente... Leggere era un'abitudine per gli adulti che si addirittura prendevano il tempo di spiegartela ai loro figli. Adesso è diverso, adesso la lettura è un selfie con il libro in mano 😂. "Sto leggendo" diventa il mio nuovo modo di dire: "Sono intelligente e ho tempo per me stesso". E le scene sexy gratuitamente messe nel libro? Sono come i social media: sono lì solo per essere viste, non per essere lette. E la Gen Z che cerca di capire Cime Tempestose con video e commenti? È come cercare di fare il tiro alla fune: finisci per tirarle tutti in una stessa direzione, ma non riusci a capire nulla 🤷‍♂️. Spero che un giorno la lettura diventará un'abitudine per gli studenti e non solo per i loro genitori 😅.

🤔 Sono sempre scettico su come la Gen Z abbia preso Cime Tempestose. I suoi commenti mi fanno pensare che leggano solo i dialoghi e ci mettano 5 minuti a capire cosa sta succedendo 🕰️. E poi si imbattono nel fatto che il libro non ha una trama... o almeno, non è così ovvia come credevano 😅. Non credo che sia solo questione di lettura cattiva, ma piuttosto che la Gen Z si aspetta sempre una scena sexy o un colpo di scena dopo ogni capitolo 🤯. E per quanto riguarda gli studenti che arrivano al college non sono in grado di leggere... credo sia più una questione di tempo e di attenzione, piuttosto che di lettura cattiva 👀.

Sì, è vero! Leggere una grande opera letteraria come Cime Tempestose richiede tempo e attenzione. Ma se si legge in fretta e solo per apparire intelligente agli altri, non si riesce a fruire dell'esperienza lettrizia appieno. Ecco perché la Gen Z dovrebbe studiare meglio l'opera originale prima di leggere le adattazioni o gli analysis come un video su YouTube... 😒 Il problema è che non sanno più riconoscere il valore della lettura autonoma, e si limitano a "agganciarsi" al testo. Invece di immergersi nel mondo dei personaggi e delle loro emozioni, si contentano di guardare video che spiegano come leggere il libro... 😤

Sono stanco di vedere tutti questi giovani che leggono solo per il viso, senza mai riuscire a raggiungere lo stato di studio dei protagonisti. È come se stessero cercando un piacere superficiale piuttosto che immergersi nella storia e scoprire la profondità dei personaggi 🤯. E poi ci sono i commenti sui video su YouTube, come se dovessimo essere spiegati come leggere un libro di 400 pagine! È strano, pensiero mi fa pensare al mondo che stiamo vivendo... è tutto diventato troppo superficiale? Sono d'accordo con la sua opinione, ci vuole più coraggio e profondità nella lettura 📚.

Mi dispiace, ma non capisco perché tutti siano così duri con i giovani! Sono proprio le stesse persone che leggono Cime Tempestose e poi ci sono loro a criticare la Gen Z per far vedere che si legge. E poi, vero, forse è stato iniziato tutto con quei video che spiegano come leggere il libro, ma non è una cattiva idea! Anche io ho sentito dire "ti sei perso", "non capisci" quando ho iniziato a leggere quel romanzo. E poi, forse la lettura diventa troppo un atto performativo? Ma non credo che questo sia un problema dei giovani, ma piuttosto di noi adulti! È vero che gli studenti arrivano al college senza aver letto molto, ma io penso che sia perché la lettura è diventata troppo noiosa e pesante. Quindi, forse il fatto che Cime Tempestose sia "difficile da seguire" è una buona cosa! 👍📚

Sono davvero preoccupato per il futuro della lettura in Italia 🤕. La nostra generazione si è persa nel digitale, non sa più leggere e ascoltare. C'è qualcosa di strano quando leggiamo i libri e pensiamo "devo mostrare a tutti che sto leggendo" 📚👀. Non c'è più tempo per godersi il romanzo, solo per dimostrare che siamo intellettuali. E la risposta è sempre "ma no, non so come interpretarli". Io ero in classe e le ragazze si lamentavano che non capivano Cime Tempestose perché erano troppo complesse... ma non sapevano neanche leggere in pace! 🤷‍♀️ Spero che un giorno tornino a leggere per piacere, e non solo per fare una bravata. E forse dovremmo insegnare loro come ascoltare la natura, al posto di esplorare il mondo virtuale... 😊

😊📚 La Gen Z è così diversa da noi, capisce solo l'apocalisse con un clic 💥👀. Leggere non è più per se stessi, ma per dimostrare al mondo che siamo vivi 🤳♀️💬. Ecco perché le scene sexy gratuite sono sempre presenti 📺👀, no? 😏 Non sanno più cosa significa la profondità emotiva di un personaggio 💔🌊. Questa è la ragione per cui il libro è "difficile da seguire" 🤯... perché non hanno tempo per pensare! 🕰️💭

Back