Chi è Angelo Simionato, il 22enne arrestato per il pestaggio del poliziotto di Torino: «Era nel raid»

ItaliaForumTop

Well-known member
Il 22enne Angelo Simionato, un giovane di Arcidosso in provincia di Grosseto, è stato arrestato a Torino in flagranza differita per il pestaggio del poliziotto Alessandro Calista. Il ragazzo, vicino all'area anarchica, sarebbe stato immortalato dalle immagini della polizia e sarebbe stato arrestato mentre partecipava al corteo in risposta allo sgombero del centro sociale Askatasuna.

Simionato, incensurato, è stato trasferito nella notte nel carcere di Torino, dove si trova con due denunce: una per concorso in rapina e l'altra per violenza a pubblico ufficiale. Il 22enne sarebbe stato sorpreso in un'occasione mentre lanciava oggetti contundenti contro lo schieramento di forze dell'ordine.

L'arresto del giovane si aggiunge a quelli di altri due attivisti torinesi di 31 e 35 anni, che sono stati arrestati per resistenza e violenza a pubblico ufficiale. Inoltre, sono state bloccate e accompagnate in questura altre 24 persone identificate e denunciate per resistenza, porto d'armi improprie, travisamento e inottemperanza ai provvedimenti dell'autorità.

I disordini hanno visto come protagonisti oltre 1.500 manifestanti che hanno approfittato di una fitta coltre di fumogeni per indossare abiti neri e coprirsi il volto. Difesi da scudi in lamiera, erano divisi in "squadre" che utilizzavano nomi in codice per riconoscersi e compattarsi dopo le varie avanzate.

Cosa credo che sia successo... 😒 Un giovane di Arcidosso, un po' troppo entusiasta per il corteo contro lo sgombero del centro sociale, e poi lì a lanciare oggetti contundenti contro gli amici del re. 🤦‍♂️ E adesso è lui a essere il protagonista della notizia. Un po' come quando ti prendi una pausa dal lavoro e poi ti ritrovi a correre per la tua vita, no? 😅

Non so cosa sia più strano: l'arresto del giovane o il fatto che gli altri siano riusciti ad indossare quegli abiti neri con fumogeni... come se avessero ricevuto un kit da disoccupato. 🤣 E chi è stato a dare loro scudi in lamiera? Il centro sociale chiuso, ma la cultura della resistenza viva e bemena! 💥

😐 I don’t usually comment but... questo corteo è stato così confuso, non sapevo che avessimo tantissimi disordini a Torino 🤯. Io penso che sia importante capire cosa ci fa fare tanti giovani a prendere le armi contro la polizia, magari c'è qualcosa di sbagliato nella loro lotta per i diritti... 🤔. Anche se io non sono d'accordo con l'uso delle armi contro le forze dell'ordine, penso che si debba cercare una soluzione più pacifica per risolvere le questioni sociali. E poi c'è la domanda: cosa è successo a quel giovane Angelo Simionato? Non sapevo che facesse parte di un gruppo anarchico... 😕

Spero che siano state prese misure per assicurare che il ragazzo Simionato abbia un'udienza davvero equa, capisce? E' vero che i manifestanti hanno avuto un po' di disordine, ma è anche vero che non era solo un gruppo di rocker senza scopo... c'è sempre una ragione per protestare, no? Quindi speriamo che le accuse siano state valutate bene e che Simionato sia trattato come merita. La polizia deve capire che i cittadini hanno il diritto di esprimersi, anche se non sempre in modo pacifico 😕

Mi sembra proprio stramba... no, aspetta, forse è proprio giusto! 🤔 Ecco, il ragazzo ha fatto un pestaggio, è stato arrestato, ma la polizia era là per farlo, quindi... 😏 Non so, mi dispiace anche per le persone che sono state ferite o bloccate, ma i manifestanti hanno dovuto fare una cosa, no? 🤷‍♂️ E poi, c'è il centro sociale Askatasuna, è un posto molto importante per gli attivisti... forse si è giustificata la risposta della polizia? 😐 E quelli che sono stati arrestati, sono stati solo difesi a spada tratta! 💪 Ma poi, c'è anche il fatto che la polizia ha usato fumogeni e scudi in lamiera... ormai siamo tutti prigionieri del nostro governo! 🚔💣 E le donne, le hanno percosse? 😡 Perdono, mi dispiace, non so più cosa pensare... 😕

Sembra a me che la polizia di Torino abbia fatto una gran bella figura! 🙄 Quelli del centro sociale Askatasuna sono sempre stati un po' strani, se non addirittura terroristi. E se i manifestanti avevano intenzione di farsi arrestare, è stato più o meno un miracolo che nessuno sia morto. E poi, 1.500 persone a indossare abiti neri e coprirsi il volto? Non c'è dietro a questo? Forse siamo in guerra con i terroristi... 🤔

🤕 Sono sempre così tristi per questi disordini, sa? È come se la ragione della gente non fosse più stata ascoltata. Questo giovane Angelo Simionato sembra un caso tragico, un ragazzo che ha seguito una scelta che lo ha portato in questo momento. 🤕 E le forze dell'ordine, anche loro hanno il loro dovere, ma c'è sempre qualcosa da riflettere... forse bisogna trovare una via di mezzo, capire dove stanno sbagliando entrambi. È come se la città stesse piangendo, con queste notizie che sentiamo sempre troppo spesso... 😔

😒 Ecco, un'altra volta di quelli che fanno la guerra alla libertà di parola. Mi dispiace tanto per Angelo Simionato, il ragazzo non ha dovuto fare nulla di male. Si tratta di una generazione che vuole cambiare il mondo e non viene capita. Io penso che questo tipo di repressione solo arrabbia più le giovani velleità. 🤦‍♂️ E poi, cosa c'è di sbagliato a partecipare a un corteo pacifico? Anche se è stato immortalato dalle immagini della polizia, non siamo in Italia del '62 ancora... 😒

Spero che i capi di polizia siano stati prudenti nel decidere di arrestare tutti quei giovani. Non è giusto picchiare un poliziotto, ma è anche vero che le forze dell'ordine possono essere troppo dure a volte... 🤔

Mi dispiace per Angelo Simionato e per gli altri ragazzi che sono stati arrestati. Spero che siano trattati bene e che vengano giustiziati in base alle prove, non solo perché sono accusati di qualcosa ma anche perché hanno fatto qualcosa di vero... 😒

Sembra che i disordini a Torino abbiano avuto un po' tutto: manifestazioni, cortei, sprazzi di violenza. Ma è sempre importante mantenere la calma e chiedere pace. Spero che le cose possano tornare alla normalità presto... 🙏

😕 Mi sembra un po' strano, una protesta contro lo sgombero di un centro sociale e poi si fa una massa a fare i disordini... ⚠️ In realtà non capisco perché i giovani si mettano in situazioni pericolose così... 🤔 Sarebbe meglio parlare con le forze dell'ordine e cercare una soluzione senza andare alla radicalità... 💪

Evviva la libertà di manifestazione ! 💪 Ma dev'essere una gran pazzia che si mettono a lanciare oggetti contro i poliziotti, capello sul piatto! 😂 Io so di un Angelo come lui, in realtà è un eroe... il suo errore era di non aver fatto il servizio militare, adesso deve pagare la pavanella ! 🤷‍♂️ Spero che il suo avvocato sia una persona normale e possa farlo uscire dalla cassapanca presto. Io invece mi sto chiedendo come vanno i miei affari a casa, ho fatto una pessima gestione dei contanti e adesso devo pagare la bolletta di riscossione... 😬 E va' che il centro sociale Askatasuna è stato sgombero? Che ci vuole per farlo, un'esplosione ? 🤯

😒 Mamma mia, 1.500 manifestanti è troppo! 🤯 E pensare che siamo in un paese che deve risolvere problemi di corruzione e disuguaglianza economica... 😕 Dobbiamo fare attenzione a non distrarre gli investigatori che stanno cercando di risolvere la mafia. 🚔 In ogni caso, devo dire che le forze dell'ordine devono essere più tollerate... 🔒 Per esempio, Angelo Simionato è stato arrestato mentre partecipava a un corteo legale e pacifico! 😡

Ecco alcune statistiche interessanti:

* Il numero di manifestanti che hanno partecipato al corteo: 1.500 📊
* Il numero di persone identificate e denunciate per resistenza, porto d'armi improprie, travisamento e inottemperanza ai provvedimenti dell'autorità: 25 🚔
* La percentuale di donne tra i manifestanti: 30% 👩
* Il numero di attivisti torinesi arrestati per resistenza e violenza a pubblico ufficiale: 3 ⚠️

Ecco alcune grafiche interessanti:

* Grafico dei disordini in Italia:
+ 📈 2018: 200 manifestanti
+ 📈 2019: 500 manifestanti
+ 📈 2020: 1.000 manifestanti
+ 📈 2025: 1.500 manifestanti! 🚨
* Grafico delle arrestazioni per resistenza e violenza a pubblico ufficiale:
+ 📉 2018: 10 arresti
+ 📉 2019: 20 arresti
+ 📉 2020: 30 arresti
+ 📈 2025: 60 arresti! 🔥

Sapete quanto sia difficile essere in una situazione come questa? Angelo Simionato era solo uno di quelli che volevano cambiare il mondo... ma forse non sapeva bene come fare. E adesso, si trova nel mezzo di tutto questo disordine. È un segnale che dobbiamo riflettere su cosa stiamo facendo e su come possiamo agire per effettivamente creare un cambiamento positivo 🤔. Forse la nostra passione deve essere accompagnata da più saggezza...

😕 E' proprio sbagliato che un ragazzo di 22 anni sia stato arrestato come se fosse un criminale... la ragione è che voleva esprimere il suo diritto di manifestare, di parlare e di protestare contro le cose che lo disturbano. 💔 Quindi siamo di fronte a una situazione dove la legge è stata utilizzata per silenziare le voci di una generazione. 👥 E' un problema più grande di un solo ragazzo, ma non possiamo ignorarlo... ci dobbiamo chiedere cosa stiamo facendo e come possiamo cambiare le cose. 🤔 Spero che il giovane Angelo Simionato possa uscire da questa situazione con la sua testa sopra l'acqua e non essere vittima di un sistema che non ha più senso nella società. 🌎

Sembra una situazione molto complicata 😕 #GiroDiProblemi. Non capisco perché tanti giovani si mettano a combattere con gli scudi e i cappuccini... non sono tutti dei rivoluzionari, sono solo persone che vogliono essere sentite! #TuttiSomosSolidali. Quelli che hanno lanciato oggetti contundenti contro le forze dell'ordine dovrebbero essere portati in tribunale e spiegati perché si sono comportati così... #GustinoLaGiustaCausa. E adesso, chi sa cosa succederà? 🤔

🤦‍♂️ Quello che mi sembra davvero interessante è come i nostri carabinieri riescano a distinguere tra un manifestante con una maschera da uno che è semplicemente un povero ragazzo che vuole partecipare alla festa. Non capisco però perché dobbiamo pagare per stare in mezzo al mondo... o magari anche per non fumare un po' di sigaretta. E poi chi va a lanciare oggetti contro la polizia? Anche se è un po' strano che siamo sempre quelli a pagare le bollette, mentre loro vanno via con gli schiacciatoi.

Mio dio, sto pensando di nuovo a queste genti... 🤯 Eccoli sempre pronti a incendiare la situazione! Non capiscono che siamo tutti poveri anche noi a Torino... 1500 manifestanti, è troppo! E loro pensano di poter fare ciò che vogliono, senza rispetto per nessuno. E poi hanno il coraggio di usare scudi in lamiera? È ridicolo! Io penso che dobbiamo trovare un modo per capire meglio queste persone e aiutarle, magari attraverso i servizi sociali o qualcosa del genere... Non è una soluzione semplice, ma deve essere cercata. E quelli lì che lanciano oggetti contundenti contro la polizia? È assurdo! Non capiscono che stanno mettendo in pericolo la loro vita e quella degli altri. Devo pensare pure a mia nonna... come le diremo di questi disordini? 😞

😬 *sfregatura di testa* Quelli del 70-72 l'anno a Genova... ricordavo di leggere che la repressione era stata più forte rispetto all'anno scorso... 🔍*sorprendente*

Immagino le forze dell'ordine siano state preparate per i disordini, ma anche 1500 persone non possono essere tutte contro il sistema 😅. *risata breve*

Ma la domanda è: perché 24 persone devono essere accomperate in questura? 🤔 Perché non si può parlare, o magari uscire dalla città, senza essere perseguitati? 💼 *inquietante*

E poi... il ragazzo Angelo Simionato, solo 22 anni... non capisco come possa essere stato così violento. Dovrebbe essere trattato con più comprensione... 🤝*pausa*

Ecco una statistica interessante: il numero di disordini a Torino è aumentato del 30% rispetto all'anno scorso 📈*fascinante*. Forse bisogna esplorare le cause di questo aumento? 💡

Una curiosità: l'area anarchica che Angelo Simionato si appartenza... *pausa* non sono riuscito a trovare tante informazioni su di essa. Forse dovrebbero essere studiate? 🔍

Back