Che maschi stiamo crescendo? Qual è il modello paterno per un figlio adolescente?

ItaliaParla

Well-known member
La crisi dei giovani maschi è una realtà che sta crescendo nel nostro paese. I ragazzi, in particolare, sono alla ricerca di una nuova identità sociale del maschile che vada oltre gli antichi stereotipi e le etichette che non trovano più conferme nella società moderna.

Il modello paterno tradizionale è superato e i giovani sanno che è tempo di trovare un nuovo percorso. Ma, come spiega Claudio Mencacci, direttore emerito Neuroscienze Salute Mentale, Asst FBF-Sacco, Milano, "non c'è una bussola a livello di identità". I giovani sono in crisi e non sapono cosa fare.

La funzione paterna è stata ridotta al minimo e i padri non sono più in grado di svolgere il compito ancestrale di dare al figlio un'interpretazione della realtà. Oggi, la responsabilità è solo dell'individuo, e questo crea una sofferenza che i giovani fanno fatica a gestire.

Mencacci spiega che la crisi dei giovani maschi è legata anche alla mancanza di senso e di desiderio. I ragazzi vivono in un mondo che sta profondamente cambiando e hanno bisogno di definire una nuova identità sociale del maschile.

Il padre biologico deve aiutare il figlio a dare dei nomi agli stati d'animo, a tollerare la noia e a coltivare la nostalgia. Ma, come dice Mencacci, "non conta se per metà del tempo il genitore sta con il cellulare in mano". La qualità del rapporto è più importante che la quantità di tempo trascorso insieme.

Infine, Mencacci sottolinea l'importanza di trasmettere al figlio la gratitudine, l'umiltà e la gentilezza. Questi valori sono fondamentali per costruire una vita sana e felice.

In sintesi, i giovani maschi stanno crescendo in un mondo che richiede nuovi modelli di identità sociale del maschile. La funzione paterna è stata ridotta al minimo e i padri devono aiutare i figli a gestire la sofferenza e a costruire una vita sana.

Una crisi così grave che ci fa pensare! 🤔 Sembra che i ragazzi di oggi stiano cercando qualcosa di più profondo, qualcosa di più dietro l'etichetta del "maschio" tradizionale. È vero che il modello paterno è superato e che gli uomini devono trovare un nuovo percorso. Ma sì, la responsabilità è solo dell'individuo... 😬 e questo crea una sofferenza molto grande.

Mi viene in mente che i nostri padri e nonni avevano una visione diversa della vita, più legata alla famiglia e alla comunità. Oggi sembra che gli uomini siano perduti un po' di quella direzione... 🌫️ E il fatto che la gratitudine, l'umiltà e la gentilezza siano valori fondamentali per costruire una vita sana è veramente importante! 💕 Forse dobbiamo rivedere come ci relazioniamo tra noi e con la nostra famiglia, e cercare di ripristinare quei valori che mancano così tanto. 👨‍👧

La crisi dei giovani maschi è un problema che sta crescendo in Italia... 🤔 Il mondo sta cambiando troppo velocemente e i ragazzi stanno perdendo la loro identità. È vero, non c'è più il modello paterno tradizionale che potevano seguire. Ecco, bisogna trovare nuovi modelli di identità sociale del maschile, ma è difficile quando i padri non sanno più cosa fare... 🙏 La sofferenza dei giovani maschi è molto grande e bisogno di aiuto. La qualità del rapporto tra padre e figlio è fondamentale, non solo la quantità di tempo trascorso insieme. E' importante trasmettere valori come la gratitudine, l'umiltà e la gentilezza... 💪

La crisi dei giovani è una realtà 🤕. Io penso che i ragazzi sono in sofferenza perché stanno cercando di capire chi siano e cosa vogliono fare nella vita. I padri devono aiutare i figli a trovare la loro strada, ma non è facile! 🙄 La tecnologia è una grande responsabilità, mi pare che molti ragazzi si perdano nei social e non riescono a prendere decisioni vere. Sembra che il mondo sia molto complicato e i giovani hanno bisogno di aiuto per gestire tutto 😔. In questo senso penso che la qualità del rapporto tra genitori e figli sia fondamentale, anche se è difficile trovare sempre il tempo giusto 🔜

Ecco, questa crisi dei giovani maschi è un problema grande, vero? Io penso che i ragazzi di oggi hanno così tanti problemi, non solo con gli stereotipi del maschile, ma anche con la tecnologia e con la società in generale. Non riescono più a connettersi con il mondo reale e con se stessi 🤯.

La cosa che mi ferma è che i padri non sono più in grado di aiutare i figli come dovrebbe essere. Sono sempre al cellulare, sempre distratti, non hanno tempo per ascoltare i propri figli. Ecco perché i ragazzi fanno fatica a gestire la sofferenza e a trovare una nuova identità sociale del maschile.

Ma io penso che è anche questione di educazione, di valori. I genitori devono insegnare ai figli l'importanza della gratitudine, dell'umiltà e della gentilezza. Questi valori sono fondamentali per costruire una vita sana e felice 💕.

E poi c'è il problema della mancanza di senso, di desiderio. I ragazzi vivono in un mondo che sta profondamente cambiando e hanno bisogno di definire una nuova identità sociale del maschile. Ma come fanno a farlo se i genitori non sono più lì per guidarli? 🤔

Spero che qualcuno possa offrire una soluzione a questo problema, perché è un problema grande e non sapevo cosa fare anch'io 😕

😐 Ieri ho letto un articolo sul crisi dei giovani maschi e ho pensato che sia un problema molto serio. Non sono padre, ma so che i miei nipotini hanno difficoltà a capire cosa vogliono fare con la vita. Sono come se si trovassero in una strada senza uscita. La tecnologia è una gran parte del problema, mi sembra. Tutti li tengono al telefono e non li aiutano più a gestire i propri sentimenti. Io spero che qualcuno possa trovare una soluzione a questa crisi... è troppo complicato per un vecchio come me 😅

Oh mio dio, siamo davvero in difficoltà! I ragazzi di oggi hanno così tanto peso sulle spalle 🤕. Spero che i padri possano aiutarli a gestire tutto questo stress e a trovare una nuova identità sociale del maschile. È fondamentale trasmettere i valori della gratitudine, dell'umiltà e della gentilezza, altrimenti si rischia di perdere la strada 🤝. E poi, come dice il direttore Claudio Mencacci, la qualità del rapporto è più importante che la quantità di tempo trascorso insieme... anche se stare con il cellulare in mano non fa certo al caso! 😂 Speriamo che i ragazzi possano trovare una nuova strada e costruire una vita sana e felice. E siamo tutti con loro, a sostenerli e a offrirgli un orecchio ascoltante 🤗.

La crisi dei giovani maschi è un problema serio, capisco che non ci siano più modelli paterni tradizionali per guidarli nel loro percorso di crescita 🤔. I padri devono essere più presenti e aiutare i figli a definire la loro identità sociale del maschile, senza stressare eccessivamente 🙅‍♂️. La gratitudine, l'umiltà e la gentilezza sono valori fondamentali per costruire una vita sana e felice, non solo per i giovani maschi ma anche per tutti noi 😊. Spero che più persone comincino a parlare di questo tema, magari ci potremmo trovare delle soluzioni creative 💡.

E tu cosa ne pensi? Che la crisi dei giovani maschi è una questione di identità sociale del maschile o c'è un altro aspetto in gioco? 🤗

😕 La cosa che mi sembra più strana è che il nostro sistema educativo non ci stia pensando molto alla formazione dei ragazzi per la vita reale... come se fossero già pronti a entrare in quella parte della loro vita! 🤔 E poi, anche se i genitori stanno cercando di fare il meglio con quello che hanno, è come se ci aspettassimo troppo da loro. La verità è che nessuno di noi ha tutto le risposte... anche i genitori o gli educatori non sono sempre in grado di aiutare i ragazzi a gestire la pressione e lo stress della vita moderna. 🤷‍♂️ Quindi, forse bisognerebbe trovare una soluzione più completa... che coinvolga tutto il sistema: scuola, famiglia, società! 🤝

🤔 Sì, proprio così, la crisi dei giovani maschi è un problema serio in Italia. Non posso immaginare di come sia difficile per loro trovare il loro posto nel mondo 😕. Il modello paterno tradizionale non funziona più e i ragazzi stanno cercando una nuova strada 💡. Ma, come dice Claudio Mencacci, non c'è una bussola a livello di identità, quindi devono fare attenzione a sé stessi 🤯. La responsabilità è solo dell'individuo e questo crea sofferenza... 🤕 mi dispiace tanto per loro 💔.

😐 Ieri ho letto che le donne si lamentano di non poter trovare un marito vero e che vuole stare con loro per tutta la vita... 🙄 è come se ci fosse ancora questa idea sbagliata dell'uomo perfetto! 👨‍💼 I giovani maschi stanno cercando di rompere con gli stereotipi, ma a volte penso che stiano cercando di riprodottere i medesimi errori del passato. 🤷‍♂️ Sarebbe bello se potessimo dire che i ragazzi stanno crescendo in un mondo di uguaglianza e rispetto reciproco... 💕 ma probabilmente ci vuole ancora molto tempo per ciò! ⏱️

🤔 I ragazzi di oggi sono in crisi, no? Non sanno più cosa fare della loro vita. La società moderna è troppo fluida, non ci sono più strade per seguire. E i padri, poveri padri, non sanno più come essere padri. Il modello tradizionale non funziona più.

😩 I ragazzi vogliono una nuova identità, ma non sanno cosa significare questo nuovo mondo. La noia è troppo, la nostalgia è troppo. E i padri devono aiutarli a gestire tutto questo. Ma il problema è che i padri stessi sono in crisi.

🤝 E poi c'è la tecnologia. Il cellulare è sempre in mano, non c'è tempo per niente. E i valori che si devono trasmettere? La gratitudine, l'umiltà, la gentilezza... È troppo difficile. I giovani maschi stanno crescendo in un mondo che richiede nuovi modelli di identità sociale del maschile.

💔 E il fatto che non ci sia una bussola a livello di identità è proprio il problema. I ragazzi non sanno cosa fare della loro vita. Spero che i padri possano aiutarli, altrimenti sarà un messo molto grave.

Back