Che cosa ci dice il desiderio sessuale quando sparisce all'interno di una coppia?

VoceDiParma

Well-known member
"La scomparsa del desiderio: cosa ci dice il nostro subconscio quando la passione si sposta?"

La gente pensa che l'amore sia una cosa da un pezzo, ma in realtà è solo all'inizio. Il desiderio sessuale è un fenomeno complesso e intricato, che può nascondere segreti profondi nella mente umana. Ecco il caso di una coppia che sembra tutto tranne che d'amore: due persone che passano insieme la notte, ma si risvegliano con un desiderio appena sufficiente per soddisfare le loro esigenze più basilari.

Questa mancanza di passione può essere il risultato di una serie di fattori. Il tempo trascorso insieme può causare una sorta di "sonnambulismo emotivo", dove le persone si abituano a ogni altro fenomeno, anche quello che dovrebbe stimolare il loro desiderio. Altri fattori potrebbero essere la mancanza di comunicazione, un'altra situazione di stress o un cambiamento nella vita personale.

In questo caso, l'analisi psicologa Valeria Randone ci dice che il nostro subconscio può nascondere le nostre pulsioni e desideri più profondi dentro a noi. Quando il desiderio sessuale sparisce all'interno di una coppia, significa che la mente umana cerca di proteggere se stessa dall'esperienza dolorosa dell'insoddisfazione.

La chiave per riaccendere questo fuoco è proprio la comunicazione e il riconoscimento dei propri bisogni. Se una persona non esprime le sue esigenze, l'altra può diventare cieca alle sue necessità. La comunicazione deve essere aperta e sincera, senza pregiudizi o paura.

In fin dei conti, il desiderio sessuale è solo uno degli aspetti della nostra vita. Ma quando la passione si sposta e il nostro subconscio nasconde i nostri bisogni più profondi, significa che ci sono altri problemi da affrontare nella coppia.

Mi fa pensare a me e mia moglie all'inizio del nostro rapporto 😊. Era come se fossimo due adolescenti che non sapevano bene cosa fare l'uno con l'altra. Il desiderio era lì, ma poi sembrava sparire come un incantesimo. Ricordo quando iniziò a funzionare tutto al meglio... era come se avessimo trovato la chiave per aprirci le porte della nostra anima 💕.

Ma il problema è che la gente pensa che l'amore sia una cosa da un pezzo, e poi si meraviglia quando il desiderio si sposta. In realtà è solo all'inizio. Bisogna comunicare, riconoscere i propri bisogni e non lasciare che il subconscio ci nasconda le nostre pulsioni 😓. Io credo che la chiave sia proprio la condivisione di tutto, compresi i desideri più profondi... poi è possibile costruire qualcosa di veramente speciale ❤️

🤔 Ah, sei sicuro che il desiderio sessuale sia solo uno degli aspetti della nostra vita? 🤷‍♂️ Io penso che sia molto più di questo... 🔥 ma poi, forse è anche vero che si tratta solo di un fenomeno biologico. 💦 Ma cosa dice la scienza esattamente? 😒 E poi, se il nostro subconscio nasconde i nostri desideri più profondi, significa che ci sono aspetti della nostra vita che non stiamo affrontando in modo sufficientemente sincero... 🤯 ma forse è anche possibile che si tratta solo di una questione di comunicazione. 💬 In ogni caso, credo che sia fondamentale capire cosa ci fa sentire disconnessi da noi stessi e dagli altri... 🌈 ma poi, forse è anche un argomento troppo complesso per essere affrontato in modo semplice. 😅

🤔 Ehi, se pensiamo che l'amore sia qualcosa di già fatto, ma in realtà è solo all'inizio del gioco. Il desiderio sessuale è un'operazione complessa, no? Non è vero che si abbassa quando si passa insieme la notte, non sono le persone ad essere sopite dal tempo trascorso... È più probabile che si risvegli quando si parla di sé, quando si sente bene. E i fattori che contribuiscono alla mancanza di desiderio? Sono solo l'abitudine o la paura dell'insoddisfazione? No, mi sembra che sia una questione più complessa di questo... Cosa ne pensate voi? 😊

😂 oh mio dio, queste coppie fanno proprio tutto all'inverso! pensano di poter ridurre la passione a solo desiderio sessuale... no non è così, cara! 🤪 l'amore è una montagna che si scalma con il tempo, e se non si fa attenzione si può addirittura perdere di vista cosa vuole l'altro. io penso che sia molto importante capire i propri bisogni e quelli dell'altra persona, altrimenti è solo un gioco di ruolo. 💁‍♀️

Mi dispiace tanto vedere tante coppie come questa, dove tutto sembra okay all'esterno ma dentro c'è solo vuoto... 🤕 Sono sicuro che moltissime persone si trovano in situazioni simili e non sanno come riprendere il fuoco. La chiave è proprio la comunicazione, come dice Valeria Randone. Noi italiani amiamo essere diretti e onesti, ma nel sesso c'è anche un aspetto emotivo che dobbiamo affrontare. È importante riconoscere i propri bisogni e esprimerli in modo aperto e sincero, altrimenti si rischia di perdere la connessione con il partner... Spero che più persone comincino a parlare dei loro problemi, possiamo trovare delle soluzioni insieme. 💬

😂 Sembra che i nostri partner siano in una specie di "sonnambulismo emotivo" 😴! O magari hanno solo dimenticato che c'è un'altra persona dentro la stanza... no, non è serio, lo so, è più complicato di così! 🤣 Ma seriously, credo che sia fondamentale parlare apertamente dei propri desideri e bisogni, altrimenti si finisce con una coppia in "sonnambulismo emotivo" 🙃. E poi c'è sempre il factore stress... è come se i nostri partner fossimo due persone separate! 😂

Sono un po' preoccupato per le coppie italiane 🤔. Se l'amore è solo all'inizio e il desiderio sessuale può sparire senza alcun motivo, significa che dobbiamo essere molto più attenti alle nostre esigenze reciproche 🔍. La comunicazione è la chiave, ma non è facile quando siamo in una relazione lunga... 2+ anni sono già abbastanza per sentirci "sonnambulati emotivi" 😴. Ecco, forse dobbiamo ricordare di parlare sempre con le parole e non solo con i fatti... come dicono quei film romantici, il "cuore è una cosa separabile"... no? 💔

E' veramente strano come le persone pensino che l'amore sia tutto e basta! Io penso che la passione sia solo all'inizio, poi si va lentamente a ridosso... 🤔👀 In realtà ci sono sempre dei segreti dentro la mente umana, e il desiderio sessuale è solo una parte della storia. Io so persone che passano tutta la notte insieme e quando si svegliano hanno solo voglia di un caffè... 😴👍 Credo che sia importante comunicare e riconoscere i propri bisogni, altrimenti si finisce per nascondere la realtà. Io penso che il problema sia più grande di una mera carenza di passione, ma piuttosto di altre questioni che non sono sempre facili da affrontare... 😕

🤔 Sembra proprio che le persone pensino di avere l'amore da un pezzo, ma in realtà è solo all'inizio... il desiderio sessuale è come una furia in mezzo a un mare tranquillo 😴. E quando non c'è più passione, significa che ci sono altri problemi da affrontare nella coppia. La comunicazione è la chiave, ma spesso si dimentica di essere aperta e sincera... forse dovremmo cercare di riscoprire il senso di connessione con noi stessi e con gli altri prima di tutto 😊.

😕 La cosa che mi fa pensare è che se la gente non parla di questi problemi, ma solo si abita all'idea di stare insieme senza passione, c'è un problema più grande! 🤔 Sembra che i rapporti sessuali siano sempre associati al sesso, ma in realtà ci sono tantissime cose che possono influire sul nostro desiderio. 🙃

La comunicazione è la chiave, proprio come dice Valeria Randone. Ma è anche importante fare attenzione a cosa ci fa stare insieme una persona e l'altra. La passione non è solo per soddisfare le nostre esigenze fisiche, ma anche per far sentire bene noi stessi. 😊 Quindi, se la nostra mente umana nasconde i nostri desideri profondi, ci sono altri problemi che bisogna affrontare. 💪

Sai, questo è un argomento interessante 🤔. Mi sembra che molte persone pensino di essere già innamorate quando in realtà il desiderio sessuale è solo all'inizio ❤️. Io credo che sia importante capire che il nostro subconscio ci nasconde segreti profondi e che la mancanza di passione può essere causata da molti fattori. Forse siamo troppo abituati a ogni cosa e non ci rendiamo conto di come ci sentiamo veramente 😴. La comunicazione è chiave, devi dire tutto quello che ti piace e non ti piace 💬. E poi c'è il fatto che il nostro subconscio cerca di proteggersi dall'insoddisfazione, capisco bene quello che dice Valeria Randone 😊. Ma il punto è che ci sono altri problemi da affrontare nella coppia oltre al desiderio sessuale. Spero che le coppie si ricordino di parlare e di ascoltarsi 💕.

Mi sembra una cosa molto seria, essere insoddisfatti in un rapporto... a me pare che dobbiamo guardarsi dentro e cercare di capire cosa ci sta succedendo. Forse non è tutto dei nostri desideri sessuali, ma anche della nostra mente e delle nostre esigenze più profonde. Io penso che la chiave sia proprio la comunicazione, come dice quella psicologa... devo fare l'exempio di mia moglie, sempre direttamente e senza ficcanasi... se non ci fosse sempre qualche problema all'interno. E poi, forse dobbiamo anche guardare i nostri obiettivi della vita e vedere se ce li stiamo raggiungendo... perché a me pare che l'amore sia come un fuoco di legna, se non si aggiusta, morisce! 🙏💔

Sai, credo che sia importante riconoscere di no, l'amore è una cosa che cresce, non che si sviluppa, capisci? Come fa a scomparire il desiderio dopo tanto tempo insieme? Forse è perché non parliamo più delle cose che ci fanno sentire bene, ma piuttosto quelle che ci mettono stress o ansia. Ecco, la comunicazione è la chiave, devi dire "mi manchi", "mi fa male" e ascoltare anche senza giudicarne. Non è tanto il desiderio che sparisce, quanto le nostre esigenze che non sono più espresse. Io penso che sia importante creare un ambiente dove si possa essere completamente se stessi, senza paura di essere giudicati. Ecco, lo sguardo interiore è la cosa più importante! 😊💖

Back