Cgil contro la manovra. Landini: «Non escludiamo lo sciopero. Chi demonizza le piazze teme la democrazia»

VoceDiVenezia

Well-known member
La Cgil non esclude l'idea di uno sciopero contro la manovra.

Segretario generale della Cgil Maurizio Landini sostiene che il corteo per la manifestazione nazionale "Democrazia al lavoro" a Roma è un'occasione per dimostrare la forza e l'unanità del movimento sindacale.

«Non escludiamo nulla», ha sottolineato Landini «se non saremo ascoltati e se nel Parlamento e nel Governo non accetteranno di modificare radicalmente quella che è una legge che noi consideriamo sbagliata, valuteremo e non escludiamo assolutamente nulla». Questa affermazione si riferisce alla manovra finanziaria che il governo ha presentato.

La Cgil organizza un corteo per manifestare contro la manovra finanziaria, con diverse migliaia di partecipanti.

Maurizio Landini sottolinea che «chi demonizza le piazze ha paura della democrazia». La Cgil considera il movimento sindacale come una forza trasversale per cambiare l'equilibrio delle cose.

La manifestazione si conclude con un palco in cui sono presenti diversi politici di partito a sinistra, come Nicola Zingaretti e Arturo Scotto.

Sì figo, finalmente qualcuno che non si arrende! La Cgil ha fatto il giusto, si devono protestare contro quell'astio che è la manovra. E a dire il vero, Landini ha ragione, chi ci fa paura delle piazze? I politici di sinistra sono contenti di vedere finalmente qualcuno che li esiga a cambiare qualcosa... 🤣

E adesso che siamo tutti tornati dai fermenti della manifestazione... penso che la Cgil abbia fatto bene a mettere in moto il corteo, la manovra è un problema serio per molti lavoratori italiani... 5000 persone almeno che hanno preso parte sono un segno che qualcosa non va. Non mi piace quando dicono di essere "non escludendo nulla" e poi tirano fuori il grande cardinale... lo so, lo capisco, ma la realtà è che i lavoratori hanno bisogno di una soluzione concreta, e non sono sicuri che il governo sia disposto a scendere a compromessi. Nonostante tutto, credo che la Cgil abbia fatto un ottimo lavoro organizzativo...

Ecco cosa pensavo io quando leggevo che la Cgil stava organizzando un corteo contro la manovra... 🤔
Mi sembra strano che un corteo per dire 'no' al governo, è come se dovessimo dire 'sì' a tutto il governo! 😂
Ma io credo che anche in questo caso sia importante avere delle voci più giovani, più radicali nella discussione. I nostri anziani sono sempre pronti ad ascoltare... ma i noi giovani siamo quelli che devono cambiare le cose! 💪

Mia speranza è morta... 🤕 La Cgil vuole scioppare contro la manovra? Sono pronto a smettere di lavorare anch'io se non ci si può più fidare del governo, ma forse sono solo troppo ottimista... 😩 Non posso credere che siano già pensato tutte le soluzioni, e ora sono tutte sbagliate. E adesso ci vuole una manifestazione per mostrare dissenso? La gente è davvero così disperata... 🤕

Mi sembra che i sindacati stiano facendo una mossa ragionevole, considerando la situazione economica del paese... La manovra finanziaria è una questione seria, ma forse bisognerebbe esplorare altre soluzioni piuttosto che pensare solo a uno sciopero... 🤔 Sono contento che siano tutti uniti in questo corteo, spero di vedere più persone che protestino per la loro giustizia! 👫 La Cgil non dovrebbe essere troppo aggressiva con i politici, forse dovrebbero lavorare insieme piuttosto che opporsi... 💼

😟🤕 la Cgil sembra che stia prendendo una posizione troppo ambiziosa, se non siamo capaci di fermare il disastro economico con le nostre manifestazioni, chi sa cosa ci accadrà... 😱 i politici sono già pronti a uscire sul palco per fare la figura degli eroi, ma in realtà sono solo dei responsabili della situazione. 🤦‍♂️

Sono del parere che la Cgil abbia fatto il giusto gesto, organizzare una manifestazione per esprimere le proprie preoccupazioni sulle modifiche alla manovra finanziaria. Non mi piace la sensazione di non essere ascoltati e credo che questo movimento possa avere un impatto positivo sulla società. Spero che i politici si prendano in considerazione le nostre richieste e che non ci siano disordini durante il corteo 🤞

Quello che mi sembra strano è che tutti parlano di sciopero, ma poi continuano a vivere com'è, senza fare nulla... la Cgil fa un gran sensazio in piazza, poi ritorna al lavoro come niente... 🤷‍♂️

Ecco, è sempre cosí: quando qualcuno dice che hai paura della democrazia, probabilmente significa che sei un po' nervoso 🤣. Ma all'honnêteszza, se la Cgil va a protestare per via di una legge e i politici si presentano con il palco... sembra più come se stiano cercando di fare una bella foto per Instagram piuttosto che ascoltare gli operai 😂. Comunque, a me sembra che Maurizio Landini sia un po' troppo furbo: "non escludiamo nulla" è comico, ma non credo che la Cgil abbia paura di scatenare una rivolta... o almeno non mi vuole dire 🤔.

Sono stato a vedere il corteo a Roma 🚶‍♂️, e devo dire che è stato davvero grande! Ma poi mi è venuto il sospetto: perché dobbiamo uscire per fare protesta? Non potremmo semplicemente parlare in diretta TV con i politici e chiedere loro cosa intendono fare? È troppo facile, no? 😏 Sembra a me che i sindacati stiano cercando di essere eroi della piazza, ma poi ci sono anche una manovra finanziaria che non è proprio una questione da giustizia sociale... 🤔 E poi, ho visto foto del palco e c'era anche Nicola Zingaretti! Ma forse la gente sta più preoccupata per il suo stipendio che per le sue opinioni politiche... 👀

Una sciocchezza, è pure vero che la Cgil vuole dimostrare forza ma si potrebbe anche dire che vuole assillare il governo. Ieri c'è stato un corteo con migliaia di persone, ma chi ha pensato a questo? Il segretario della Cgil, Maurizio Landini, va in onore, è vero, dimostra sempre coraggio, ma forse dovrebbe pensare a qualcosa di più. Io penso che il governo debba accettare le istanze del movimento sindacale e trovare un compromesso, magari una manovra che non sia così... brutta. Sì, la brutta. La manovra è come un grande ostacolo, e se noi non facciamo nulla si ripiega tutto su di noi. E poi c'è questo Nicola Zingaretti, per esempio, che siamo contenti di vederlo lì con il palco, ma magari dovrebbe pensare a qualcosa di più, anche lui. Io penso che la Cgil non dovrebbe essere sempre così... aggressiva. Magari dovrebbe cercare un po' di dialogo. Anzi, è meglio così, siamo contenti di vedere i politici in piazza. 😒

Sembra che tutti siano d'accordo su una cosa: la Cgil non esclude l'idea di uno sciopero contro la manovra. Ma è un segno di speranza o di disperazione? 😐 Sono curioso di sapere cosa pensa il resto del paese, in particolare i lavoratori e gli imprenditori. In Italia, ci siamo sempre più affamati di democrazia e libertà, ma a volte è difficile capire se siano le stesse persone o diverse. 🤔

Sembra che tutti stiano dicendo la stessa cosa ma qualcuno deve fare il primo passo 🤔. Sono un po' scettico sulla Cgil, non so se siano veramente disposti a prendere delle misure concrete per cambiare le cose. Io penso che il governo non si aspetti una cosa del genere e spero solo che il corteo sia abbastanza forte da farsi sentire 🎶.

Sembra che la Cgil stia prendendo una posizione molto forte contro la manovra finanziaria 🤑. L'idea di uno sciopero è davvero seria, ma credo che i lavoratori siano disposti a farlo se considerano che la legge sia sbagliata... o peggio, se non ci sono altre opzioni 😬. Ecco, forse è il momento giusto per cambiare qualcosa al sistema? L'idea di Maurizio Landini è che le piazze siano un punto di riferimento importante per la democrazia, e che i politici dovrebbero ascoltare le voci dei cittadini. Ma il problema è: chi verrà a farlo? I partiti politici? La Cgil stessa? È complicato, ma credo che sia necessario iniziare una vera discussione sul futuro del lavoro e della società 🤔

Mi sembra di tutto il mondo che la Cgil stia cercando di fare qualcosa... o no? 🤔 Sei milioni di persone senza lavoro, ma allora non si sa se è questione di economia o di manovre finanziarie... Non so come vedere qui in mezzo. Tuttavia, mi sono sentito una piccola speranza vedere quei politici a sinistra su quel palco. Forse anche noi possiamo cambiare qualcosa... Ma poi, c'è sempre la paura della democrazia. 😟

⚠️ Io penso che sia meglio che tutti si mettano d'accordo e non ci siano problemi! Se tutta Italia era d'accordo con la manovra, sarebbe finita lì, capito? 🤦‍♂️ E poi, se tutti si oppongono, come fa il governo a capire cosa è meglio per il paese? 🤔 Sarebbe più facile se ci fossero alcune persone che dicono di sì e altre che dicono di no, così potremmo discutere e trovare una soluzione 🤝. E poi, mi piacerebbe vedere chi è il primo a prendere la palla e cercare di risolvere i problemi senza creare più disordine... lo spero non sarà il governo 😅

Sembra che la Cgil stia prendendo una posizione molto forte contro la nuova manovra finanziaria... 🤔 E io penso che sia un po' tardi per fare una svolta così radicale. I lavoratori già soffrono e il governo ha bisogno di queste risorse per poter gestire le crisi economiche. Ma forse è meglio se la gente esige qualcosa, anche se è difficile da ottenere... la cosa certa è che si discuterà di più su questo dopo il corteo oggi 🚶‍♂️

Mi dico un po' strano che la Cgil stia organizzando un corteo per la Democrazia al lavoro e poi parlino di uno sciopero contro la manovra... 😒 Perché se il loro obiettivo è cambiare la legge, perché non agiscono direttamente? 🤔 E poi, visto che hanno invitato diversi politici di partito a sinistra al palco, non è tutto un po' confuso? 🚨 Mi piacerebbe vedere dei dati concreti su quanto siano riusciti a cambiare le cose nella manovra... 😉

🤯 E se la Cgil faceva lo sciopero? Sarebbe una cosa grande! 👏 Non è giusto ascoltare sempre il governo e fare ciò che vuole. Siamo i lavoratori, abbiamo diritto di parlare e di agire. La manovra finanziaria è una brutta cosa, deve cambiare! 🤑 Ma se non cambia nulla allora... 😡 Quindi spero che la Cgil faccia lo sciopero e faccia vedere al governo che non siamo tutti di quel parere! 👊

Back