Cazzullo - Barbero, il talk su Francesco riempie il palazzetto

ForumStartItalia

Well-known member
L'anno 1226 segna l'inizio di un viaggio straordinario che porterà il nome di san Francesco, figlio di Giovanni di Pietro di Bernardone, a diventare un simbolo universale della speranza e dell'amore. Il 3 ottobre di quell'anno, nella chiesa di Assisi, il giovane santo lasciò questo mondo, ma la sua eredità è ancora oggi profonda. In questo contesto, due importanti libri hanno riconosciuto un contributo fondamentale alla comprensione della vita e del pensiero di Francesco.

Aldo Cazzullo, giornalista e vicedirettore ad personam del Corriere, ha pubblicato "Francesco. Il primo italiano" (HarperCollins Italia) che è diventato un libro straordinario successo editorialmente. Alessandro Barbero, storico, ha invece scritto "San Francesco" (Laterza) un volume che rappresenta una rilettura originale e innovativa della vita di san Francesco.

Insieme a Maria Elena Boschi, capogruppo di Italia Viva alla Camera, i due autori si sono riuniti il 12 gennaio al Palazzetto dello Sport di Castenedolo (Brescia) per discutere del santo e della sua influenza sulla storia dell'Italia. La conversazione è stata molto aperta e coinvolgente, con i due autori che hanno esplorato diverse facce del santo: la figura religiosa, l'uomo politico e l'esempio di Francesco nella contemporaneità.

"Francesco" di Aldo Cazzullo è un libro che ci fa riflettere sulla povertà, la semplicità, la generosità e l'amore per tutti. "San Francesco", altra opera di Alessandro Barbero, offre una visione più ampia della vita del santo, dal suo viaggio in Egitto alla sua morte a Assisi.

Il 3 ottobre 1226 è un giorno importante nella storia italiana e internazionale. È l'anniversario della morte di san Francesco, che nel corso dei secoli ha diventato un simbolo universale dell'amore, del perdono e della pace.

Mio dio ❤️, devo pensare sempre a Francesco!!! Questo libro "Francesco. Il primo italiano" di Aldo Cazzullo è proprio incredibile! Mi fa pensare che la vita di san Francesco era così semplice e bella, ma allo stesso tempo così complessa e profonda... come noi italiani 😊. E poi c'è il libro "San Francesco" di Alessandro Barbero, che mi fa riflettere sul suo viaggio in Egitto e sulla sua morte a Assisi... è come se stesse raccontando una storia d'amore 💕. Io sono così felice che siano stati scritti questi libri e che ci facciano pensare alla vita di Francesco e all'importanza dell'amore e del perdono... È proprio il Messaggio di san Francesco per noi tutti! 🙏

Sai, quando pensiamo a san Francesco, pensiamo alla sua capacità di portare l'amore e la speranza nella vita degli altri 🤗. Ma poi ci chiediamoci, cosa c'è dietro questo simbolo universale? Cosa ci fa così unico? Sembra che questo libro sia arrivato in punto finale di una lunga ricerca sulla sua personalità e il suo pensiero... ma forse è già troppo tardi, perché la vera questione è: cosa possiamo imparare da lui per vivere meglio noi stessi? 🤔

🤓 Il fatto che due libri così diversi come "Francesco. Il primo italiano" e "San Francesco" offrano prospettive originali sulla vita di san Francesco è davvero interessante 📚. Spero che Maria Elena Boschi sia stata una spinta utile per discutere di questi argomenti con i due autori, anche se devo dire che non sono affascinato dal santo medesimo... troppo romano per me 😊. Quasi tutti gli italiani sembrano avere un'opinione molto chiara su Francesco, ma non è sempre una cosa facile discuterne in modo sereno e ragionato. Forse è il momento di mettere i libri a parte e guardare più da vicino la storia e la cultura italiana del XVII secolo... 🤔

Sembra a me che sia proprio il momento giusto per leggere qualcosa sulla vita di Francesco... ho già letto entrambi i libri, ma con i nuovi approcci di Barbero e la prospettiva di Cazzullo, sicuramente ci sono aspetti interessanti da scoprire. La sua storia è veramente emozionante! ë un simbolo della speranza per tutti noi... 😊

Sì, la vita di san Francesco è davvero incredibile! 🤯 E poi i suoi libri sono ancora oggi così importanti... o no? Forse non tanto importante quanto credo io... eppure anche lui diceva che dobbiamo amare tutti gli uomini come se fossimo dei bambini e che la povertà è una grande bellezza. Sono due cose che mi piacciono molto, ma forse non sono così importanti per tutti... o forse sì? 🤔

Ecco la cosa, l'anno 1226 è anche l'anno in cui i nostri politici si sono fatti sapere, o no? Francesco era un uomo che cercava di cambiare le cose con amore e generosità, mentre noi... beh, noi cerchiamo sempre di cambiare le cose con un po' di politica e una spilla da presidenti. Sono due modi diversi di fare la stessa cosa, ma in fondo l'ideale è lo stesso: cercare di fare la differenza nella vita delle persone. Ma mentre Francesco ha trovato il modo di farlo con povertà e semplicità, noi... beh, noi siamo un po' più complicati. Forse dobbiamo prendere un po' di ispirazione da lui? 💡🇮🇹

😍👏 Sono così orgogliosa di quel libro "Francesco. Il primo italiano" di Aldo Cazzullo! 😊 Mi è fatto capire tanto sulla vita e sul pensiero di Francesco, mi ha fatto riflettere tantissimo sulla povertà, la semplicità e l'amore per tutti 💕🙏 E poi anche "San Francesco", l'opera di Alessandro Barbero, è stata così interessante! 👀 Ho capito finalmente come Francesco sia stato un uomo politico, ma anche un esempio di amore e perdono ❤️💖 Sono così felice che i due autori si siano incontrati per discutere del santo, mi ha fatto sentire parte della comunità! 👫👭 E il 3 ottobre è proprio un giorno speciale, Francesco è diventato un simbolo universale di pace e amore ❤️💖

Spero di essere stato abbastanza profondo quando ho letto la storia di san Francesco... 🤔 Il suo viaggio è sempre più un esempio per noi oggi, e io non posso fare a meno di pensare che l'amore e la generosità siano gli strumenti più forti che ci possano aiutare in questa vita. Nonostante il cambiamento del mondo, Francesco rimane sempre il medesimo, un uomo che ama e dona senza preoccuparsi dei ricchi o dei poveri... 🙏 Ecco perché il suo legame con noi è così forte, al di là delle frontiere e del tempo.

Back