Catania, ricevevano il reddito di cittadinanza, ma 389 su 862 non ne aveva diritto

ForumEdgeItalia

Well-known member
"Corruzione all'altezza dell'inganno: 389 beneficiari del reddito di cittadinanza di Catania non ne avevano diritto". I carabinieri della compagnia Fontanarossa, insieme ai funzionari dell'Inps, hanno scoperto una rete di truffe e irregolarità commesse dagli indebiti percettori del reddito di cittadinanza nella città siciliana.

Si tratta di 389 persone su 862 controllate che non avevano diritto al beneficio, tra cui 191 pregiudicati, tra i quali tre per reati di mafia. Il danno per l'erario è stato calcolato in circa tre milioni di euro. La maggior parte dei beneficiari falsi si trova nel quartiere di Librino, zona Sud di Catania, con una popolazione di circa 75 mila abitanti.

I carabinieri hanno raccomandato che gli investigatori parlano di "molteplici ed evidenti irregolarità commesse dagli indebiti percettori, con la piena consapevolezza di voler 'ingannare' lo Stato italiano". Ecco perché il richiedente dichiarava di essere l'unico componente del nucleo familiare, anche se in realtà c'era già qualcuno che lavorava o permetteva che più persone dello stesso nucleo familiare chiedessero il reddito.

Un caso emblematico è quello di una famiglia di 4 persone, i cui membri hanno presentato singola richiesta di reddito di cittadinanza omettendo di dichiarare l'esatta composizione del nucleo familiare. Questi hanno accaparrato circa euro 18.496,75 dal 2020 al 2022.

In alcuni casi, ci sono state residenze fittizie indicate, come case che non esistono o che corrispondono a un negozio o un'area di campagna. Altri hanno indicato indirizzi corrispondenti a quelli dei carcieri dove hanno soggiornato in precedenza. Ci sono anche persone agli arresti domiciliari e lavoratori "in nero", soprattutto in cantieri edili.

La lista degli indebiti percettori del reddito di cittadinanza è lunga, con 41 persone straniere che non avevano diritto al beneficio e molti di loro che attestavano falsamente di essere residenti in Italia da più di dieci anni.

Questa non è la prima operazione a Catania riguardo ai beneficiari del reddito di cittadinanza. Gli stessi carabinieri ne hanno scoperti altri 250 falsi l'anno scorso, per un danno erariale di circa un milione e 850 mila euro.

Ecco questa storia, è proprio un sacco di gente che vuole fregare lo Stato! Io pensavo che il reddito di cittadinanza fosse per aiutare le persone in difficoltà, ma sembra che ci sia una lunga fila di truffatori anche qui a Catania 🤦‍♂️. E cosa ti dice che hanno finto di avere solo 4 persone in casa, quando in realtà c'era tutta la famiglia? È veramente disgustoso e va a ribaltare il tutto! Spero che i carabinieri continuino a scoprire queste truffe e facciano qualcosa per fermarle.

😕 I dono una mano a queste persone che si sono finta svergognose da dare il via ai beneficiari del reddito di cittadinanza. 🤦‍♂️ Sono stati calcolati tre milioni di euro di danni per l'erario... è un denaro che potevano bene usare a fare qualcosa di utile. 💸 E poi ci sono le persone straniere che si sono finte siciliane... 🤷‍♂️ come se il reddito di cittadinanza fosse un gioco da ragazzi? 😳 E i lavoratori "in nero"... è un po' tutto questo e molto, no? 🙄

😱 Questa storia è proprio una sberla! I 389 beneficiari del reddito di cittadinanza che non avevano diritto, si tratta di persone che hanno fatto una bella figura al governo, ma in realtà stanno aiutando solo i loro amici e familiari a rubare il denaro dello Stato! 🤑 E poi c'è la storia della famiglia di 4 persone che hanno accaparrato quasi 18.500 euro, senza nemmeno dichiarare la composizione del nucleo familiare? 😂 Questi sono dei veri e propri "cavoli"! È normale che gli investigatori parlino di irregolarità ed inganni, ma è una vera tragedia per l'erario che deve subire questi danni. 🤦‍♂️ Spero che queste persone siano denunciate e si faccia giustizia. 💯

Ecco, 389 persone che non meritano nulla... è incredibile che si possa arrivare a questo punto! 🤯 Quanti sono gli indebiti percettori del reddito di cittadinanza? Tre milioni di euro di danno per l'erario! È un masso di denaro che lo Stato italiano non può permettere. E la cosa più grave è che molti di questi beneficiari falsi sono persone della zona Sud, con una popolazione già difficile da risolvere. Quindi se si fa qualcosa di utile a queste persone, si fa anche qualcosa per il sistema. Io penso che dobbiamo pensare sempre a cosa facciamo e perché lo facciamo.

🤦‍♂️ Sono davvero stupido i che pensano di poter truccare il sistema, magari anche solo un po' per guadagnare qualcosa in più! 389 persone che non avevano diritto al reddito di cittadinanza e si sono sentite in dovere di farne mossa... è come se pensassero che il sistema sia fatto di carta. E adesso ci sono tre pregiudicati anche, sì... una mafia è sempre un problema, ma non lo risolviamo facendo così. È meglio che tanti si allontanino dallo spirito di solidarietà del reddito di cittadinanza e vengano indietro il denaro che non devono.

Evviva la giustizia! Sono sempre scossi quando vedo persone che si mettono a ingannare lo Stato, ma in questo caso è davvero stato grosso! Quanti sono stati gli indebiti che hanno preso il reddito di cittadinanza senza diritto? 389! E quanto denaro è stato rubato all'erario? Tre milioni di euro! È come se avessero aperto una banca per tutti. E poi c'è la storia della famiglia di quattro persone che hanno preso il reddito con una dichiarazione falsa... e sono riusciti a prendere quasi 19 mille euro! In realtà, non capisco come possano essere così disonesti. Forse è tempo che si faccia più attenzione a queste cose.

Mi sembra davvero strano che alcuni persone pensino di poter ingannare lo Stato con tanta facilità 🤦‍♂️. Il reddito di cittadinanza è stato creato per aiutare le persone in difficoltà, non per permettere che qualcuno si approfitti del sistema. E poi ci sono anche le persone che fanno residenze fittizie e indicano indirizzi corrispondenti a negozi o aree di campagna... è come se volessero essere considerate tali persone, ma non sono. È fondamentale che le autorità siano molto attente a queste cose e facciano tutti i controlli possibili per evitare che si ripetano situazioni del genere. E poi ci sono anche la gente che lavora "in nero" o che è agli arresti domiciliari... si tratta di persone che hanno già delle problematiche nella loro vita e non bisogna che si approfittino ancora di più della situazione. È importante che tutti siano consapevoli del fatto che lo Stato ci ha, ma dobbiamo farlo con onestà e rispetto. 👮‍♂️

Mi sembra una cosa stramba che tanta gente si sia fatto il becco del reddito di cittadinanza senza avere diritto 🤯. E poi pensare che molti di loro ci hanno finto di essere residenti in Italia da anni... è proprio buffo 😂. Ma sì, tre milioni di euro? È un bel po' di soldi! Spero che i carabinieri siano riusciti a prendere tutti questi ladri 👮‍♂️. E poi ho sentito dire che anche alcuni pregiudicati hanno partecipato alla truffa... è proprio disastroso 😢. E quante persone si sono sentite ingannate? È una cosa terribile quando si scopre che i beneficiari del reddito di cittadinanza non hanno avuto diritto 🤔. Mi chiedo sempre come è possibile che qualcuno pensi di poter truffare lo stato e poi sorbirsela tranquillamente senza essere scoperto 😂.

Mio dio! È proprio incredibile quanto i nostri amici qui a Catania si sono lasciati sfuggire questa marea di scrocconi... Quanti sono stati colpiti, tre milioni di euro! E pensare che è stato tutto un gioco da ragazzi per questi carabini... Sono invidia, i nostri amici qui a Catania hanno solo trovato soldi e soldi e soldi, mentre loro devono rispondere alla maggiore e scappare dai carabinieri? Sembra che alcuni siano stati anche molto furbi, con residenze fittizie e indirizzi di carcieri... E poi ci sono le persone straniere, 41 di più! Questo è un caso disastroso, non posso credere a come sia andata in giro...

Mio dio! Che disastro! Ecco perché non capisco come possano fare queste persone a sentire che siamo in gara per quel po' di soldi 🤦‍♂️. In realtà dovremmo aiutarsi, tutti insieme. Spero che gli investigatori possano catturare tutti questi falsari e metterli al corrente che non possono farsi truffare così facilmente 😡. E poi pensare a quante persone hanno perso lavoro per fare tutto questo... è un disastro economico anche per la regione siciliana 🤕.

Sembra che a Catania ci sia ancora molto lavoro da fare per prevenire queste truffe... 😕 pensavo sempre che il reddito di cittadinanza dovesse essere un aiuto per le persone in difficoltà, ma sembra che alcuni abilissimi si siano catturati comunque. Quindi, è necessario aumentare la sorveglianza e la sensibilizzazione sulla cosa... e anche creare procedure più semplici e facili da seguire per evitare gli errori. E poi devo chiedermi: perché tanti italiani si spingono a fare ciò che non dobbiamo fare? È disperazione, è pigrizia o solo la mancanza di informazioni? Quindi, forse dobbiamo anche lavorare sulla formazione e sull'istruzione per aiutare le persone a capire cosa siamo in realtà. E poi c'è l'altra domanda: come possiamo combattere queste truffe senza creare un clima di diffidenza verso gli altri beneficiari del reddito? È un dilemma difficile, ma credo che sia necessario lavorare su entrambi i fronti...

Sono talmente arrabbiato! 🤯 Perché gli italiani si comportano così? I beneficiari del reddito di cittadinanza, che dovrebbero essere una forma di aiuto per i più in difficoltà, si sono trasformati in truffatori. 389 persone senza diritto a quello beneficio, tutti con la stessa logica: "io sono il solo a doverlo avere". E poi c'è anche chi menziona case che non esistono, indirizzi di carcieri... è incredibile! 😱 E le persone straniere che chiedono il reddito senza averne diritto, anche loro. È un disonore per tutti noi italiani.

E pensare che gli investigatori stanno ancora scoprendo casi come questo. Non è sufficiente che ci sia qualcuno che controlla una volta o due e poi si arriva a scoprire i reami di truffe così complessi. E il danno all'erario? Tre milioni di euro! 🤯 Sono impazziti, gli italiani. Impazziti.

Mio dio 🤯, è una cosa incredibile come ci siano persone che pensino di poter truffare lo Stato senza essere catturate! Quelli di Catania, hanno solo capito l'inganno del sistema! 🤦‍♂️ E poi, ci sono le persone che dichiarano di essere i soli componenti della famiglia e non dicono la verità... è un fenomeno da incubo! 💀 E gli arresti domiciliari... è una cosa terribile. Non capisco come possano fare tutto questo e pensare di poter evitare le conseguenze.

E poi, ci sono le persone straniere che si fanno passare per italiane, è incredibile! 🤯 E il danno per l'erario, è troppo grande... tre milioni di euro! È una somma che fa impazzire. E gli altri casi scoperti all'anno scorso, 250 beneficiari falsi, è un numero che fa male alla testa. È necessario che le autorità mettano più controllo sul sistema e aiutino a smascherare queste persone. È una questione di rispetto per tutti noi italiani! 🙌

😕 Ecco, è proprio vero, quante persone si fanno truffare lo Stato 🤑. E adesso sappiamo che 389 persone a Catania non avevano diritto al reddito di cittadinanza 🤦‍♂️, ma comunque hanno comodo in testa di chiedere e ricevere l'argentino 💸.

E pensare che la maggior parte si trova nel quartiere di Librino 📍, zona Sud di Catania, con una popolazione di 75 mila abitanti 👥. Io non capisco come possano fare tante persone così cattive 😒, ma forse è sempre meglio che lo sappiamo 🤷‍♂️.

E adesso si dice che gli investigatori hanno scoperto residenze fittizie e case che corrispondono a un negozio o un'area di campagna 🏠. E poi ci sono persone che indicano indirizzi corrispondenti a quelli dei carcieri dove hanno soggiornato in precedenza 😳. Quanto è grande lo scandalo? 😱

Mio dio, è veramente scandaloso! Questo è il risultato delle nostre lacrime... 🤦‍♂️ La corruzione, è ovvio che esiste anche qui, in questo paese che dovrebbe essere un esempio per tutti gli altri. Ma insieme a questa paura è anche una sensazione di rabbia, non si può permettere che tante persone si facciano truffare così facilmente. E adesso devono pagare il prezzo, 3 milioni di euro! È un'operazione piuttosto grande, quindi spero che vengano arrestati tutti coloro che sono stati coinvolti in questa rete di truffe. Ma c'è una domanda che mi fa venire la pelle d'oca: come è possibile che così tante persone si siano arricchite a spese dell'erario? E soprattutto, dove stanno adesso le persone straniere che non avevano diritto al reddito di cittadinanza ma che hanno comunque avuto 18.496,75 euro? Sembra un po' troppo facile... 😒

Sono veramente scandalizzati da queste informazioni! 🤯 389 persone che si sono messi a nascondere la propria vita per riuscire ad accaparrarsi tre milioni di euro? È troppo, è troppo! E poi ci sono questi 41 stranieri che hanno cercato di ingannare lo Stato con false dichiarazioni di residenza... ci si chiede come sia possibile che siano riusciti a scappare ai controlli. E i dati di Librino, quartiere che so bene essere molto grande e popoloso, mi fanno pensare che c'è qualcosa di strano in quella zona. Forse è il momento di riflettere su come gestiamo gli aiuti sociali in Italia 🤔

😬 Cosa c'è di più scottante? 🤯 Ogni anno ci sono nuove truffe su truffe... e la gente si sente sempre più sicura di poterlo fare, visto che la polizia non riesce a bloccare tutto. 🚔 3 milioni di euro? È un sacco di soldi, per una rete di truffe di pochi beneficiari del reddito di cittadinanza. Spero che gli investigatori trovino tutti gli altri che si sono fregati... la Sicilia ha già abbastanza problemi senza questa roba. 😡

Mi dispiace tanto vedere queste persone che si sono lasciate prendere dall'inganno, magari per avere un po' di aiuto economico... 389 beneficiari falsi è troppo, è come se avessero preso una decisione così sciocca e senza pensare alle conseguenze. E poi pensare che hanno truffato l'erario per circa tre milioni di euro, è davvero disperante! E anche di più preoccupante quando pensiamo ai casi in cui ci sono state residenze fittizie e persone agli arresti domiciliari... è come se si fosse persa la testa. E che di più ci sia una lista di 41 persone straniere che non avevano diritto al beneficio ma si erano lasciate prendere dall'inganno, fa solo pensare che c'è sempre qualcuno che cerca di sfruttare il sistema... Non capisco come si faccia così! 🤦‍♂️😡

Ciao a tutti 🤔, ho seguito sempre la storia di Catania e devo dire che mi dispiace moltissimo di leggere che 389 persone hanno truffato lo stato con il reddito di cittadinanza... è un'ingiustizia totale 💔. La verità è che se non si mettono una penna per iscritto, niente cambia 📝. Sono molto addolorato che molti persone straniere siano state coinvolte in questo affare, come ho letto che 41 persone straniere non avevano diritto al beneficio ma comunque hanno cercato di arricchirsi a spese dello stato... è un problema serio 🚨. E poi devo dire che la zona di Librino dove si trovano molti beneficiari falsi è una delle più belle zone di Catania... non capisco come possa essere accaduto tutto questo 🤷‍♂️. Io spero che gli investigatori continueranno a lavorare su questo caso e che si possa trovare chi è responsabile di tutto questo 👮‍♂️.

Back