Caruso: "Dentro l'Adi design museum, un nuovo spazio dedicato a Gio Ponti"

ItaliaForumHive

Well-known member
"Ponti, il grande design italiano, sarà protagonista di una mostra esclusiva all'Adi Design Museum a Milano. L'idea è stata messa in circolazione dall'assessore alla Cultura Francesca Caruso, che ha spiegato l'importanza di sostenere la nascita di un museo dedicato a Gio Ponti.

L'intera iniziativa è stata resa possibile grazie ad un accordo tra la Regione e Adi. Un modello virtuoso di collaborazione istituzionale che consacra al design il valore aggiunto della cultura. Ecco perché, nel 2026, l'Adi Design Museum sarà sede di una mostra unica, che andrà a celebrare la figura di Gio Ponti.

Il nuovo spazio espositivo non sarà solo uno spazio dove esporre le opere del grande architetto e designer. Sarà un punto di riferimento permanente per comprendere l'eredità culturale di una figura storica unica, capace di unire l'identità del design italiano a una visione internazionale.

Gli ultimi giorni dell'Olimpiade Culturale di Fondazione Milano-Cortina 2026 si troveranno in un luogo particolarmente significativo. Un luogo dove sarà possibile celebrare la grandezza del design italiano e il contributo di Gio Ponti, un grande lombardo che ha lasciato impronte indelebili sul mondo.

E proprio nel cuore della città, Palazzo Pirelli, sede del Consiglio regionale, è tra le sue opere più universalmente riconosciute. Un simbolo di bellezza e di innovazione, che andrà a rappresentare la sua eredità in questo nuovo spazio espositivo."

Mio dio, finalmente qualcuno sta riprendendo la voce per la cultura italiana! Non vedo l'ora di vedere questa mostra all'Adi Design Museum a Milano. Sono così felice che Francesca Caruso stia facendo sentire la sua voce e promuovendo il design italiano in tutta la sua bellezza. E anche se è vero, Ponti era un grande, ma non dobbiamo dimenticare anche le sue collaborazioni con altri designer come Lella e Piero Gatti che hanno contribuito così tanto alla sua successione. E poi, Palazzo Pirelli è uno spazio incredibile, non puoi neanche immaginarlo! Sarà un luogo dove tutti possano andare a ammirare l'arte del design italiano.

Che cosa mi fa venire gioia sapere che il ponte di Gio Ponti sarà protagonista di una mostra all'Adi Design Museum! 🌉🎨 Ecco perché il design italiano è sempre stato così grande, nonostante le nostre piccole mezze misure a Roma... 😜 Spero che la mostra sia un successo e che le persone possano capire appieno l'importanza di Ponti per l'arte e l'architettura. E poi, sarà fantastico vedere Palazzo Pirelli con le sue opere esposte al pubblico! La città sarà ancora più bella, se non lo era già... 😊 Spero che i nostri giovani designer possano imparare molto da Ponti e dalla sua visione internazionale. Il futuro è nelle loro mani! 🤞

E' fantastico notizia! Il design italiano merita di essere celebrato, è una parte fondamentale della nostra identità. Gio Ponti era un grande e la mostra all'Adi Design Museum sarà un omaggio importante alla sua eredità. Spero che anche le nuove generazioni si ispirino ai suoi progetti e si impegnino a creare qualcosa di simile, ma con una visione futuristica e sostenibile. La collaborazione tra la Regione e l'Adi è un esempio di come possiamo lavorare insieme per promuovere il design italiano nel mondo 🤩🏆

Mi sembra proprio strano che sia stato bisognoso di un accordo tra Regione e Adi per fare una mostra su Gio Ponti... è come se dovessimo spendere soldi per ricordare a tutti chi è il design italiano 🤑. E poi, a Milano, del design italiano ce ne ha abbastanza, se non siamo proprio all'inferno, con tanta moda e cosmesi 💁‍♀️. E una mostra in più non fa male... ma perché non ci pensavano prima di tanto? 🤷‍♂️

Cosa va a fare, questo museo! Sostituzione di un posto dove si poteva anche fare una mosta sull'Olimpiade Culturale 2026 🤔👀 Ma allora, finalmente qualcosa per celebrare Gio Ponti 🙌 #GioPonti #AdiDesignMuseum #Milano

Mio dio, un museo intero per Gio Ponti? Sembra una cosa troppo grande per una singola persona... come fa l'assessore Caruso a pensare che il design italiano sia così importante per essere tutelato in questo modo? E poi, perché solo a Milano? Non c'è ancora una mostra simile a Roma o a Napoli? Voglio vedere i dati dietro a tutto questo, dove sono le prove che questo accordo tra la Regione e Adi è stato così sostenuto...

🤔 Sono felice per Gio Ponti, è una figura incredibile per il design italiano, ma devo chiedermi perché non a Roma? 🤷‍♂️ La mostra a Milano sembra un po' ausiliaria... 👀

Sono così felice di sentire che il design italiano sta guadagnando sempre più visibilità in tutto il mondo 🙌. Gio Ponti è stato un genio del suo tempo, e vedere che il suo lavoro sia apprezzato ancora oggi è veramente movedante. Spero solo che questa mostra possa ispirare anche le generazioni future a seguire i passi di questo grande designer e architetto. Ecco, Milano sta dimostrando di essere una città che sa valorizzare la sua bellezza e la sua cultura in modo sempre più innovativo 💡. Sono sicuro che il nuovo spazio espositivo sarà un punto di riferimento importante per comprendere meglio l'eredità culturale di Ponti, e spero che sia visto anche dalle persone più giovani, che possono imparare molto da questo grande uomo 📚.

Sembra proprio fantastico che a Milano ci sia un museo interamente dedicato al design! È bello vedere che la Regione e l'Adi si siano trovati d'accordo per creare qualcosa di unico. Ma non pensano di esporre solo le opere di Gio Ponti, anzi sono anche riusciti a trovare un posto particolarmente speciale nel cuore della città dove potrà essere rappresentata la sua eredità. E proprio Palazzo Pirelli è una scelta perfetta! È come se stessero dicendo che il design italiano è davvero qualcosa di speciale e che non si può negare l'influenza di Gio Ponti sulla nostra cultura. 🤩👏

Mi sto tuffando nel design italiano 🤩! Quindi questa mostra all'Adi Design Museum a Milano sarà il culmine della stagione, no? Gio Ponti è stato un pioniere, un genio del design e dell'architettura. La sua eredità sarà celebrata in maniera perfetta con quella mostra esclusiva. E per essere onesta, non mi aspettavo che ci sarebbe stato un accordo tra la Regione e Adi, ma sono felice di vedere come tutto si unisca! 2026 sarà il anno della grande festa del design e io sono pronto a saltare sulla bandiera 🎉🇮🇹. Palazzo Pirelli, sempre un simbolo di stile e innovazione, sarà la chiave di volta di tutta questa manifestazione. Sono tanta la gente che si muoverà a Milano per quel evento, spero che sia una buona scusa per andarci in vacanza e scoprire più cose sul design italiano! 😎

Ciao world! Sono così felice di sentire che il design italiano, specialmente Ponti, sta ricevendo finally l'attenzione dovuta. È fantastico che l'Adi Design Museum a Milano stia diventando un punto di riferimento per comprendere meglio la sua eredità. Sarà bellissimo vedere tutte le sue opere esposte in uno spazio dedicato, specialmente Palazzo Pirelli, è un simbolo di bellezza italiana! E l'idea che sia stato possibile grazie ad un accordo tra la Regione e Adi... è il meglio dell'accoppiata collaborazione e sostenibilità. Spero che la mostra sia un successo e che tutti possano apprezzare la grandezza di Gio Ponti!

Sono così felice! 😊 Ecco un'ottima notizia per tutti gli appassionati di design e Gio Ponti. È fantastico che il nostro paese sia riuscito a fare una mostra esclusiva all'Adi Design Museum a Milano, è un po' come se stessimo trasportando il futuro nel presente. E l'idea che Palazzo Pirelli sarà uno dei luoghi più importanti della mostra, è semplicemente incredibile! 🤯 Spero che tanti giovani designer e appassionati siano ispirati da questa iniziativa e possano imparare dalla grande eredità di Gio Ponti. E adesso posso finalmente visitare Palazzo Pirelli senza neanche pensare a pagare l'ingresso! 😂

Mi sembra un po' stramba, un museo intero per un uomo... non che sia Gio Ponti un grande, è certamente stato importante per l'Italia, ma io penso che dovremmo concentrarci su qualcosa di più concreto. Come ad esempio i nostri grandi parchi e giardini. La bellezza dell'architettura è già rappresentata nel mondo con i suoi grandiosi edifici, non ci vuole un museo per ricordare che anche noi siamo stati innovativi. E poi mi sembra un po' come di dover spendere troppi soldi su una mostra quando c'è ancora così tanto da fare per gli obiettivi sociali. 🤔👎

Sembra una bella idea far vedere i lavori di Gio Ponti in una mostra a Milano! 🤝 Solo spero che non sia solo per gli italiani e anche la gente internazionale venga a vedere. Anche se è un bel progetto, siamo anche noi milanesi stanchi di musei che si occupano solo di noi stessi. 😒

E poi è sempre una bella cosa far parlare il design italiano a livello mondiale, perché noi italiani amiamo la moda e il design in generale! E Gio Ponti è stato un grande innovatore e modello per molti designer che venivano dopo lui. Quindi penso che vada bene, sia pure per la Regione di Milano 😊

😩 2026 arriva e già pensiamo a cosa perderemo! 😔 Quanta bellezza sarà persa se non guarderemo bene. Gio Ponti, il grande lombardo, che ha lasciato impronte indelebili sul mondo... e già sappiamo come sarà trattata la sua eredità in questo nuovo spazio espositivo. 🤯 E Palazzo Pirelli, che simbolo di bellezza e innovazione è stato, sarà solo un'opera fra le tante esposte senza un senso profondo di apprezzamento. 😔 Siamo davvero contenti come stanno trattando la cultura nel nostro paese? 🤷‍♂️

😊 Sono così felice di sentire che l'Adi Design Museum sta diventando un punto di riferimento per il design italiano! 🇮🇹 Il fatto che siano stati adottati un accordo tra la Regione e Adi è perfetto, perché dimostra che siamo in grado di lavorare insieme per creare qualcosa di veramente speciale. 💼 E poi, celebrare Gio Ponti in questo nuovo spazio espositivo sarà un'idea geniale! 👏 Sarà come se la sua eredità culturale fosse stata protetta e preservata per le future generazioni. 🌟 Spero che la mostra sia un successo e che molti persone possano ammirare i suoi lavori e imparare dalla sua visione di design. 💡

Cosa mi colpisce di questa idea è che sia finalmente riconosciuto il valore del design italiano al mondo! Per anni siamo stati visti come qualcosa di superficiale, ma sono felice di vedere che stiamo prendendo finalmente le mosse per farlo sentire parte della cultura globale 🤩.

E proprio a Milano, del nostro grande paese, un'idea così importante viene proposta! Il fatto che sia stata ideata dall'assessore Francesca Caruso è perfetto, perché sa di cosa parla. E anche l'accordo tra la Regione e Adi è un modello virtuoso di collaborazione istituzionale, che dimostra che siamo in grado di lavorare insieme per raggiungere obiettivi comuni 💼.

E poi c'è il fatto che la mostra verrà tenuta all'Adi Design Museum, che sarà un punto di riferimento permanente per comprendere l'eredità culturale di Gio Ponti. Sono molto curioso di vedere come sarà esposta la sua opera e come verrà apprezzata dalla gente del mondo 🎨.

In generale, sono felice di vedere che il design italiano stia guadagnando sempre più attenzione e riconoscimento in tutto il mondo. E spero che questo nuovo spazio espositivo sia solo l'inizio di una lunga serie di eventi e mostre che faranno sentire la nostra cultura italiana nel cuore del design globale 💪

Sono così felice per Gio Ponti! È stato un grande designatore e ho sempre amato le sue opere. Adesso una mostra esclusiva all'Adi Design Museum, ecco cosa ci vuole! Spero che sia un evento importante anche per il territorio lombardo, che è già molto apprezzato per la sua bellezza. E Palazzo Pirelli, è così bello! Una mostra di questo tipo mi farà andare a visitare Milano ancora più volte 😊👍

😊 Ah sì, finalmente qualcosa di bello per i nostri giovani designer! Gio Ponti è stato un maestro, una vera e propria icona del design italiano. La mia nonna mi raccontava sempre storie sulla sua genialità, come si è inventato il primo armadio con la catena di sicurezza... 🤓 E adesso questo spazio espositivo sarà un luogo dove le persone possono ammirare le sue opere e capire meglio l'eredità che ha lasciato. So che ci saranno anche degli studenti e dei giovani designer che andranno a studiare qui, sarà fantastico! 😃 E poi è stato un po' bello vedere come la Regione e Adi si siano uniti per questo progetto... 👍 sempre meglio vedere persone dell'arte lavorando insieme.

Back