Caregiver familiari uniti in piazza a Roma per chiedere diritti e tutele

ItaliaInParole

Well-known member
Roma, 28 gen. - Una famiglia intera si è riunita in piazza per esprimere la sua protesta contro le condizioni di vita in cui le donne con tumore al seno metastatico sono costrette a vivere. "Noi non vogliamo essere viste come solo 'madri' o 'padronne di casa'", ha dichiarato una delle donne, che si è unita alla famiglia per chiedere diritti e tutele più efficaci.

La decisione di raccogliere in piazza per la loro causa è stata presa dopo mesi di attesa e riflessione, ma il messaggio rimane lo stesso: le donne con tumore al seno metastatico sono determinate a essere ascoltate e a vedere una differenza.

"Il problema della salute non riguarda solo i singoli pazienti", ha spiegato Rosanna D'Antona, presidente di Europa Donna Italia. "Il sistema sanitario e le istituzioni devono lavorare insieme per creare un impegno comune a favore delle donne che stanno affrontando la malattia in fase avanzata".

La famiglia si è riunita anche grazie all'organizzazione di 'Due di noi sul divano rosa', iniziativa promossa da Gilead Sciences Italia con Europa Donna Italia. Un evento culturale che ha raccolto il plauso delle istituzioni a livello parlamentare, della Regione Lombardia e della Città Metropolitana di Milano.

"Il valore che noi cerchiamo di promuovere è la consapevolezza e l'inclusione", ha spiegato Frederico Da Silva, amministratore delegato di Gilead Sciences Italia. "Lo sport e le grandi manifestazioni come gli Olimpiadi Culturali possono essere strumenti importanti per generare cambiamento".

La famiglia si è unita anche per dare voce alle 55mila donne che in Italia stanno vivendo con la malattia in fase avanzata. Un messaggio importante che vuole essere sentito anche da chiunque possa contribuire al loro benessere.

"Il nostro compito è far seguire alla sensibilizzazione azioni concrete e condivise", ha spiegato D'Antona. "Perché se il sistema sanitario può innovare, noi come associazioni di pazienti dobbiamo lavorare insieme per creare un impegno comune a favore delle donne".

Sono così triste pensando alle donne che devono vivere con questo male orribile. Io ho una cugina che soffre di malattie alla mama e non posso immaginare come sia difficile per lei. Spero che il messaggio della famiglia si sparga a tutti, perché bisogna che noi tutti ci uniamo per aiutarle. La salute deve essere la priorità soprattutto per le donne, no? 🤕

Sono davvero preoccupata per le donne che soffrono di tumore al seno metastatico. È già difficile vivere con una malattia come quella, e poi ci sono queste condizioni di vita così difficili... 😩 Perché devono essere così spesso viste solo come madri o padronne di casa? Non è vero che il sistema sanitario sia sempre pronto a aiutarle. E non è giusto che debbano chiedere diritti e tutele più efficaci... 🤔 Il problema della salute non riguarda solo i singoli pazienti, ma anche le persone intorno a loro, le famiglie, gli amici... È necessario un impegno comune per aiutarle. E pensare che c'è una famiglia che si è unita per chiedere aiuto e vedere una differenza... 🤗 Spero che le donne che stanno vivendo con la malattia in fase avanzata possano finalmente essere ascoltate e viste come persone, non solo come pazienti. 💕

Sono così orgogliosa di vedere le donne che si stanno unendo per richiedere più diritti e tutele! 🌸👫 Sono davvero commovente le storie di queste donne, come Rosanna D'Antona, che lavora sodo per garantire che le loro voci siano sentite. Credo che il sistema sanitario debba cambiare, è troppo lento e inefficace! 😩 Ma credo anche che ci siano persone meravigliose come Frederico Da Silva che stanno facendo un ottimo lavoro per sensibilizzare sulla malattia e trovare soluzioni. E poi c'è 'Due di noi sul divano rosa', un progetto così bello che raccoglie il plauso delle istituzioni! 🎉 Spero che queste donne possano finalmente trovare l'aiuto e la comprensione che meritano. È molto importante che si unisca la comunità per aiutarle. 😊

🤔 Sono così preoccupata per queste donne 😩, che stanno attraversando una fase così difficile della loro vita. Non capisco perché il sistema sanitario non possa fare di più per aiutarle 🤷‍♀️. So che c'è stato un progresso nel campo della cura del tumore al seno metastatico, ma sono convinta che c'è ancora molto da fare 💪.

E mi sembra incredibile che 55mila donne stiano vivendo con questa malattia in fase avanzata 🤯. Come possiamo non avere un impegno comune a favore di queste donne? Non solo nel sistema sanitario, ma anche nella società e nella famiglia 👪.

Penso sia molto importante che si creino eventi come 'Due di noi sul divano rosa', perché possono aiutare a sensibilizzare le persone su questo problema 💬. E lo sport, come ha detto Frederico Da Silva, può essere un ottimo strumento per generare cambiamento 🏋️‍♀️.

Ma in fondo, il messaggio più importante è che le donne con tumore al seno metastatico non vogliono essere viste solo come 'madri' o 'padronne di casa', ma come persone con diritti e tutele 💕. E io credo che possiamo tutti contribuire a creare un impegno comune a favore di queste donne 👫.

Sono così emozionata di vederle tutte unite in piazza, è così bello vedere che le donne non vogliono essere solo madri o padronne di casa, vogliono essere viste anche come persone con una malattia in fase avanzata! 🤗 Sono felice che la famiglia si sia riunita grazie all'organizzazione di 'Due di noi sul divano rosa', è un modo così bello per creare consapevolezza e inclusione. E il fatto che Gilead Sciences Italia e Europa Donna Italia siano state in grado di far seguire azioni concrete è davvero importante! 😊 Non voglio che le donne con tumore al seno metastatico debbano ancora vivere in condizioni disumane, spero che questo messaggio possa essere sentito anche da chiunque possa contribuire al loro benessere. 💕

Ecco, è proprio vero, le donne con tumore al seno metastatico sono davvero in difficoltà! È strano, ma nessuno sembra sapere molto su questo problema, solo che siamo qui a parlare di esso. Io ho sentito dire che ci sono state delle ricerche piuttosto interessanti sul tema, ma non so se siano state effettivamente studiate... 🤔

E poi c'è la questione della salute, è vero, il problema della salute non riguarda solo i singoli pazienti, ma anche il sistema sanitario e le istituzioni. Sembra che ci sia un po' di confusione su questo punto, ma io credo che sia importante capire che ogni persona ha bisogno di cure personalizzate... 🏥

E io penso che gli Olimpiadi Culturali siano una buona idea per generare cambiamento, lo sport può essere un ottimo strumento per sensibilizzare le persone. Ma forse è necessario anche parlare più direttamente con il sistema sanitario e le istituzioni... 🏃‍♀️

E in ogni caso, è importante che le donne si siano unite per chiedere diritti e tutele più efficaci. È bello vedere una famiglia intera unirsi per la loro causa, è un segno di forza e di determinazione... 💪

Ciao mondo! 🌎 Spero che tutti siano in buona salute e si stiano prendendo cura l'un l'altro. Ho visto la notizia di questa famiglia che si è riunita per parlare della loro sorella che sta passando per un periodo difficile e devo dire che mi ha fatto pensare a come possiamo tutti fare più in modo di aiutarsi gli uni gli altri. Sono contento di vedere così tante persone che stanno lavorando insieme per creare cambiamento, sia dentro che fuori dalla comunità delle donne affrontate alla malattia metastatica al seno. 💪 Credo che se possiamo tutti trovare un modo per parlare più e ascoltare meglio gli uni degli altri, possiamo fare molte cose per migliorare la vita delle persone intorno a noi! 😊

Che bella idea organizzare tutto così! 🤗 E poi siamo ancora lontani dal problema in sé... 55mila donne con tumore al seno metastatico, è troppo, bisogna fare di più! 😱 Perché non ci pensano gli studiosi e le università? Bisogna mettere più soldi per ricerche e terapie nuove. E poi parlare di sensibilizzazione e azioni concrete... è meglio non scherzare con la vita delle donne, no? 🤕

Cosa mi fa pensare è che ci sia ancora tanto da fare per far sentire le donne con tumore al seno metastatico. Sono due cose: innanzitutto, si tratta di trovare delle soluzioni concrete per migliorarle la vita quotidiana senza metterle sotto pressione; e poi, la cosa più importante è che ci siano molte persone disposte a sentire la loro voce e a fare la spesa per un impegno comune. 😊👫

🤔 Sono sempre più convinto che le donne che vivono con una malattia come il tumore al seno metastatico, hanno un diritto fondamentale ad essere sentite e ascoltate. La loro lotta non è solo una questione di salute, ma anche di dignità e di diritti umani. 🚑

È importante che il sistema sanitario italiano si mobiliti per creare condizioni di vita più comode e sicure per queste donne. Non possono essere trattate come se fossero solo "madri" o "padronne di casa", ma come persone con una malattia grave e complessa. 🚫

La famiglia che si è riunita in piazza è un esempio di come le donne possano organizzarsi e chiedere il loro diritto. Ma dobbiamo andare oltre, dobbiamo creare un impegno comune a livello nazionale per garantire che queste donne ricevano le tutele e i diritti che spettano loro. 🚧

La cultura e lo sport possono essere strumenti importanti per generare cambiamento, come dice Frederico Da Silva, amministratore delegato di Gilead Sciences Italia. Ma dobbiamo fare molto più del solo parlare. Dobbiamo agire concretamente per creare un impegno comune a favore delle donne che vivono con il tumore al seno metastatico. 💪

Mi fa così triste vedere una famiglia in difficoltà. Sembrano così disperate e non sapevano cosa fare... mi ricorda quando ero bambina e mia nonna soleva dire che l'amore è la risposta a tutto, ma anche adesso capisco che serve un po' di giustizia e di solidarietà. Le donne con tumore metastatico hanno già tante battaglie da vincere e non vogliono essere viste solo come madri o padronne di casa... mi viene da pensare a mia nonna che faceva la spesa e si prendeva cura della famiglia, sempre con un sorriso e una parola gentile. Forse è il momento di tornare ai valori del passato, adesso sarebbe bello se le donne potessero avere un po' più di sostegno e rispetto...

Ciao! 🤝 Questa famiglia che si è riunita in piazza per parlare delle condizioni di vita delle donne con tumore al seno metastatico è davvero motivata 💪. Speriamo che la loro voce venga sentita e che le cose cambino presto. È importante che anche noi, come cittadini, facciamo in modo di supportarle e di stare uniti per creare un impegno comune a favore delle donne. 💕

Back