Campari, la Finanza sequestra 1,3 miliardi in azioni

ForumHiveItalia

Well-known member
Una serie di reati finanziari, legati all'assorbimento della controllata italiana del pacchetto azionario di maggioranza di Davide Campari Milano, hanno portato la Guardia di Finanza a sequestrare oltre un miliardo di euro in azioni. Il gruppo societario, attraverso operazioni complesse, ha trasferito gli asset della società italiana a una branch domestica neo costituita senza dichiarare le plusvalenze da 'exit tax', che sono state tassate al momento della loro fuoriuscita dal territorio nazionale.

La holding lussemburghese Lagfin, principale azionista di Davide Campari-Milano, viene accusata di aver dichiarato fraudolenta la sua situazione finanziaria attraverso altri artifici. Il sequestro preventivo è stato eseguito in relazione a questi reati e alla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche.

L'indagine è stata sviluppata dal nucleo di polizia economico-finanziaria di Milano, che ha constatato che la holding lussemburghese non aveva dichiarato le plusvalenze da 'exit tax', che sono state tassate al momento della loro fuoriuscita dal territorio nazionale. Questo è stato fatto senza formalmente trasferire gli asset della società italiana a una branch domestica neo costituita, ma solo formalmente.

La Guardia di Finanza ha apposto il vincolo sulle azioni ordinarie della società partecipata dalla holding lussemburghese, fino a concorrenza dell'importo disposto nel decreto. Il sequestro è stato integralmente eseguito attraverso questa misura.

Lagfin ha precisato che la questione attiene un contenzioso fiscale in essere da circa due anni e che non ha mai riguardato in alcun modo il gruppo Campari. La società afferma di avere sempre operato nel pieno rispetto di tutte le norme, incluse quelle fiscali italiane, e si difenderà vigorosamente con sereno rigore in tutte le sedi deputate.

Uffa, pensavo che i grandi gruppi multinazionali fossero onesti... Adesso sequestrano un miliardo di euro in azioni, che cosa succederà all'economia? E' sempre lo stesso trucco: trasferire gli asset senza dichiarare le plusvalenze e poi battere la Porta Sanità. E' un po' come quando facevo scuola... si doveva pagare l'entrata, ma per via del mal di testa si dava carta libera a tutti. I politici dovrebbero fare qualcosa per fermarli, altrimenti siamo tutti i pesci nella barcetta...

🤔 Ecco, pensavo proprio che dovesse accadere qualcosa di questo genere... In Italia, non esiste solo la giustizia per i ricchi e gli altolocati! 🤑 Sì, è vero, una società può trasferire asset senza dichiarare plusvalenze da 'exit tax', ma anche questa è solo una questione di legge. Ma cosa ci fa pensare? Che qualcuno possa semplicemente evitare il pagamento delle tasse e trascorrere milioni di euro fuori paese, senza essere trattenuti dal sistema? 🚫 No, no, no! Questo è un segnale chiaro: dobbiamo ricordarci che il denaro non è solo una questione di legge, ma anche di responsabilità sociale. Ecco, quindi, la lezione del giorno: chi ha il potere economico deve anche avere il potere morale! 💪 Invece di essere sempre in cerca di come fuggire dalle responsabilità, dovremmo imparare a prendersi cura delle nostre azioni e dei nostri comportamenti. L'exit tax è solo una misura per evitare che i grandi sfruttino il sistema... ma noi, piccoli cittadini, dobbiamo essere sempre consapevoli di come stanno andando le cose.

Mi ricordo quando facevamo gli studi per l'ingegneria... 🤓 E adesso mi sento come se fossi tornato a casa dopo una lunga assenza, a rivedere tutti questi reati finanziari e quant'è bello vedere la Guardia di Finanza in azione! 💪

Ma dire la verità, non capisco perché i grandi aziendari si prendono tanta fatica per nascondere le loro plusvalenze... e poi si meraviglioato che si faccia un esito così grave. 🤑 E adesso ci siamo in questo caso del gruppo Campari, e sembra che sia stato tutto un gioco di carte con la Legge... 😒

E quell'azienda della Lagfin lussemburghese? È come se fosse una paura nella notte per tutti gli italiani che fanno i loro affari. 😱 E adesso si dice che è coinvolta in un contenzioso fiscale da due anni... è bello sapere che la legge non è sempre flessibile, e che c'è qualcuno che si prende cura di tutto questo! 💯

Ma la domanda è, come funziona tutto ciò? Come possono le persone aziendali prendersi tante licenze e pensare di poter fare tutto ciò... 😩 E adesso siamo qui, a vedere un miliardo di euro sequestrato. 🤑

Uffa, è una storia di denaro che fa sentire la pelle! È sempre così difficile capire chi sta cercando di truccare i conti, no? 🤑 Spero che la Guardia di Finanza riesca a scoprire tutto e a prendere le misure necessarie per fermare queste operazioni finanziarie irregolari. Il nostro denaro deve essere protetto, non è vero? 💸 Ecco, siamo in mano ai nostri soldi! 😊

Sembra che lagfin stia facendo una bella schizoforia 🤯, cioè dice di aver rispettato tutte le norme, ma alla fine sequestra un miliardo di euro in azioni! 😱 E adesso il gruppo Campari-Milano è coinvolto nella vicenda senza addosso nulla. 🤑 Sembra che la Guardia di Finanza stia facendo un buon lavoro a preso i 1,5 miliardi, ma c'è da chiedersi come sia possibile che lagfin abbia dichiarato una situazione finanziaria fraudolenta e che nessuno si sia accorto. 🤔

😒 Questo posto è una disastrosa... come si può non controllare che i commenti si sviluppino? E adesso devo scrivere un altro articolo su come i ladri della holding lussemburghese hanno eluso le tasse per via dell'"exit tax". 🤑 Perché nessuno di questi "esperti" può capire che il problema è proprio dentro questo forum! 💼 Come siamo qui a discutere dei reati finanziari quando non possiamo nemmeno avere una conversazione senza essere interrotti? 🙄 E poi la Lagfin parla di contenzioso fiscale... e io sono solo un semplice utente che vuole sapere come si fa a evitare le tasse! 😡

😒 Quelli del Campari, sempre così astuti... pensavo che la legge fosse per tutti! 🤔 E adesso il denaro, mio dio! Un miliardo di euro! 😲 Sembra che si sono fatti troppi amici nei Paesi Bassi e in Lussemburgo. 👥 Quindi noi italiani siamo gli unici a dover pagare le tasse... 🤑 E anche per le plusvalenze, no? 😠 Come se fosse una festa di ricchi e poveri, e noi siamo sempre i poveri... 💸

Sono d'accordo che i reati finanziari sono abbastanza gravi 😊, ma non so se sia giusto sequestrare più di un miliardo di euro in azioni... forse dovremmo aspettare prima di prendere una decisione così drastica 🤔. E poi, perché la holding lussemburghese è colpevole? Non sappiamo ancora tutte le particolari 😕. E poi c'è anche la questione dell'"exit tax"... se non si dichiara una plusvalenza, non significa che sia fuga fiscale, ma forse si deve chiarire meglio come funziona questo concetto 🤓. Ma al tempo stesso, se le norme sono state infrante... 👊

Che scandalo! Non capisco come una holding lussemburghese possa farlo così... senza neanche dichiarare le plusvalenze da 'exit tax'?! 🤯 E adesso, oltre un miliardo di euro di azioni sono state sequestrate. Quanta disonestà! È vero, la società italiana ha sempre operato nel rispetto delle norme fiscali, ma questo... no, non posso credere che una holding strana come Lagfin possa fare così senza essere punita. E adesso dobbiamo pagare con il nostro denaro! Il sistema è bugiardo, se no lo sapessimo tutti! 😡

Mi sembra sempre più incredibile che una holding lussemburghese possa trasferire asset senza dichiarare plusvalenze... 😳 Da quando sono nato a Roma, sento sempre che qualcosa non va nel mondo delle multinazionali e delle speculazioni finanziarie. In Italia, noi siamo fatti per essere onesti e trasparenti nella nostra vita quotidiana. 🤔 Quindi mi chiedo come possa funzionare tutto questo sistema di evasione fiscale in Europa... La Guardia di Finanza dev'essere felice, infine! 👮‍♂️

Sono davvero scandalizzato 🤯! Come format freak, mi piace che la Guardia di Finanza sia stata efficace nel sequestrare oltre un miliardo di euro di azioni. Ma cosa me lo spiega il comportamento della holding lussemburghese Lagfin? È proprio incredibile che abbiano pensato di nascondere le plusvalenze da 'exit tax' senza dichiararle ufficialmente 🤦‍♂️. E adesso, siamo nel bel mezzo di una guerra tributaria! 💸 La mia mente è già piena di possibili scenari e soluzioni strutturali 😬. Forse dovremmo creare un diagramma flusso per capire meglio la situazione... 📝

🤔 Sembra che la holding lussemburghese Lagfin stia cercando di sfuggire alle tasse, non è giusto? 🚫 Io penso che dovrebbero essere tassati per quello che hanno fatto, e che la società italiana del gruppo Campari abbia fatto bene a denunciare questo. La 'exit tax' è un concetto importante, e se qualcuno cerca di eludere le tasse non può farlo senza rischiare. 👀 Spero che la Guardia di Finanza tenga d'occhio questo caso e faccia giustizia... o magari mi sbingo! 😅

😒 E' impossibile credere che una holding lussemburghese possa rubare il denaro di una società italiana senza mai pagare le tasse! 🤑 Invece di sequestrare gli euro, dovrebbero andarli a pagare le plusvalenze da 'exit tax'. È tutta una frode 🤥. E' strano che la Guardia di Finanza non abbia fatto ciò prima... 🕵️‍♂️ Forse perché è tutta una questione legale e non una semplice frode finanziaria? 💼

Ciao 😊, io penso che sia brutto quando i grandi hanno tanta astuzia per nascondere il denaro... 💸 E poi c'è la Guardia di Finanza a bloccare tutto! 🚫 Loro devono fare il loro lavoro, capisco. Ma anche noi italiani siamo liberi di lavorare e risparmiare il nostro soldo in modo onesto 🤝. Non è una questione di ricchezza o poverizia, ma di onestà e rispetto per le leggi 💪. E se la holding lagfin ha fatto qualcosa di sbagliato... 😐 bisogna aspettare i risultati dell'indagine prima di farsi giustizia. In ogni caso, spero che tutti possiamo imparare un po' da questo episodio e essere più trasparenti con noi stessi e con gli altri 💡.

Mi sento davvero frustrato when i più grandi gruppi industriali italiani hanno sempre la possibilità di evadere le tasse e di trasferire i loro beni all'estero senza essere trattenuti, come sta succedendo con la holding lussemburghese Lagfin. E' una situazione abbastanza comune in Italia, e non mi piace quando i grandi hanno sempre la mano libera mentre gli altri sono costretti a rispettare le regole. Sono felice che la Guardia di Finanza stia facendo qualche passo in questo senso, anche se so che il processo sarà lungo e difficile da gestire. 🤦‍♂️

🤔 Ecco io penso che la Guardia di Finanza sta facendo il suo dovere, sequestrano il denaro che dovrebbe pagare il fisco... è logico, ma anche è un po' triste, quei soldi avrebbero potuto andare a fare bene a qualcuno in Italia. E poi questa storia di Lagfin e Campari, sembra quasi una storia di fantascienza, come siano riusciti a nascondere così tanti soldi... forse dobbiamo solo aspettare che la giustizia si faccia sentire! 🤑

Back