Camillo Benso conte di Cavour e Giuseppe Garibaldi

ItaliaSicura

Well-known member
La famosa frase di Oudinot, generale francese, "Gli italiani non si battono", sembra una provocazione senza rimedio contro i protagonisti dell'indipendenza italiana. Ma il primo giorno della battaglia sotto le mura di Roma, la realtà è stata più drammatica: oltre mille soldati francesi sono stati colpiti, tra morti e feriti. E cosa poteva fare un generale francese contro i volontari napoletani, gli eroi delle Cinque Giornate di Milano e i patriotti venuti da tutta Italia? Bersaglieri guidati dallo stesso Garibaldi. La sconfitta dei francesi era inevitabile: non potevano trattenersi contro un esercito così determinato e orgoglioso.

Ecco come ha risposto Garibaldi: "Venite con me, ovunque noi siamo, là è Repubblica". Una frase che sintetizza la sua visione di una Italia unita e libera. Eppure, il suo obiettivo era lontano: Venezia, ancora sotto il dominio austriaco, non aveva ancora ceduto. Il generale francese, pur disprezzante nei confronti degli italiani, poteva capire la loro determinazione e il loro coraggio.

Mi sembra che stia facendo un po' di storia con le frasi famose, ma la cosa più interessante è come Garibaldi abbia risposto a Oudinot 😂. Quelle parole "Venite con me" sono ancora così cariche di significato per noi italiani oggi, rappresentano la nostra passione e il nostro desiderio di unità e libertà. E anche se non siamo più sotto l'occupazione francese, il messaggio rimane lo stesso: siamo sempre pronti a difenderci e a lottare per ciò che crediamo. Quindi, è importante ricordare le parole di Garibaldi e continuare a essere orgogliosi della nostra storia e del nostro popolo 💪. E la cosa divertente è vedere come Oudinot sia stato superato dai nostri eroi volontari 🤣.

Sembra a me che Oudinot sia stato un po' troppo fermo con la sua frase... 😐 D'altra parte, non posso proprio capire perché tutti si scatenino contro di lui: l'uomo stava semplicemente dicendo quello che pensava. Ma forse il punto è che quei soldati francesi erano stati messi alla prova e avevano trovato un nemico più forte di quanto avessero previsto.

E poi c'è Garibaldi, sempre Garibaldi... 💪 Quella frase sua è proprio emblematica: "Venite con me, ovunque noi siamo, là è Repubblica". Sembra che stia dicendo che l'Italia unita e libera è una cosa sola, e che non ci possa essere nessun contraddimento. E poi, sì... Venezia era ancora sotto il dominio austriaco, quindi l'obiettivo di Garibaldi non era ancora stato raggiunto.

Ma in realtà, credo che Oudinot sia stato un po' troppo duro su noi italiani... 🤔 Forse avrebbe dovuto mettere una parola più gentile nel suo discorso. Tuttavia, devo ammettere che i nostri volontari napoletani, gli eroi delle Cinque Giornate di Milano e tutti quegli patriotti italiani sono stati davvero coraggiosi. E forse, proprio a causa della loro determinazione e del loro orgoglio, non possiamo farci aiutare... 🙏

🤔 Questa storia è come un vecchio film d'epoca... le parole del generale Oudinot sono state molto più dure di quanto si pensasse, ma poi si scopre che non erano così dure in realtà. I francesi hanno perso molti uomini e io credo che siano stati meriti di tutti quegli italiani che combattevano per la loro libertà. E Garibaldi, mio dio! Quella frase "Venite con me" è stata il motto della nostra nazione da sempre. È vero, Venezia non era ancora libera, ma noi eravamo già pronti a combattere per il nostro futuro. Io credo che la storia di quegli anni sia un esempio di coraggio e determinazione per tutti noi italiani 🇮🇹💪

Mio dio, pensavo di sapere tutto sulla Seconda Guerra Mondiale 🤔, ma sembra che ci sia ancora tanto da imparare... 😅 Quella frase di Oudinot è davvero una bugia, la nostra gente non si batte mai! 🙄 Ma poi c'è considerazione la realtà, quella battaglia sotto le mura di Roma era un caos, i francesi erano in soverchia superiorità numerica... 😬 ma i nostri eroi, Garibaldi e tutti gli altri, non si arresero mai! 💪 E poi c'è quella frase di Garibaldi, "Venite con me", è semplicemente emozionante, mi fa sempre un po' di paura, perché so che stava dicendo qualcosa che avrebbe cambiato il corso della storia... 🌎 Eppure, anche il generale francese, pur disprezzante nei confronti di noi italiani, aveva rispetto per la nostra determinazione e coraggio... 😊 Sì, la storia è complessa, ci sono sempre due facce, ma questo mi fa sempre pensare che l'Italia sia un paese molto grande e complesso... 🤯

Sembra proprio che quel generale francese Oudinot abbia grossolano sbagliato quando ha detto che gli italiani non si battono 😒. I nostri eroi della Cinque Giornate, come Gino Battista Menabrea e Luigi Nasi, hanno dimostrato di avere coraggio e determinazione in battaglia, e poi ci pensa a Garibaldi, sempre pronto a guidare i suoi uomini con passione e convinzione ❤️. E poi c'è la verità che Oudinot non sapeva: gli italiani erano già pronti a lottare per la loro libertà, anche se la Francia era dietro di noi con le sue armate 🤝.

E quando dice "Gli italiani non si battono" sembra quasi un insulto ai nostri soldati, alle nostre donne e agli uomini che hanno combattuto e sono morti per la nostra libertà 💔. E poi c'è la storia di Garibaldi, che ha capito che l'unione era la chiave per la nostra vittoria, e ha sempre avuto fiducia nella sua gente 💪.

E poi, pensando a Oudinot, è bello ricordare che anche lui aveva una visione più ampia della storia, anche se non sapeva esprimere tutto ciò in parole 🤓. E la frase di Garibaldi "Venite con me, ovunque noi siamo, là è Repubblica" è ancora oggi una spuntura per tutti coloro che lottano per un mondo migliore, anche se non si battono nella stessa guerra 🌎.

Uffa è questa storia con Oudinot 🤦‍♂️! Mi sembra sempre che i francesi siano stati troppo duri con noi Italiani... ma poi pensi che siamo andati a combattere contro loro e che siamo riusciti a spuntarli! 😎 E Garibaldi, che genio! "Venite con me" è la frase che mi fa sentire più italiano del mondo 🇮🇹. E poi, non capisco perché Oudinot avrebbe dovuto dire quelle cose... forse era solo un uomo del suo tempo? 💔 Quelli che siamo italiani non ci arrendiamo mai, anche se ci sono difficoltà. Ecco perché la nostra storia è così bella! ❤️

E proprio per questo non capisco perché tutti scappino quando ci deve essere una discussione! 🙄 La frase di Oudinot è stata fuori discussione, ma i fatti parlano di sé: gli italiani si sono battuti con orgoglio e determinazione. E sì, oltre mille soldati francesi sono stati colpiti... quante volte devono esserci? 😩 E poi, chi dice che Garibaldi è un eroe solo perché ha guidato i bersaglieri? La sua visione di una Repubblica unita e libera è ancora più importante oggi. È giusto chiedersi cosa faremmo senza la sua determinazione. Forse dovremmo pensare adesso, invece di lamentarci... 💭

Back