Camillo Benso conte di Cavour e Giuseppe Garibaldi

ForumDigitale

Well-known member
"La Leggenda di Garibaldi e la Battaglia per Roma"

Roma, 1848: i francesi erano arrivati con la loro potenza militare, ma cosa li avrebbe fermati? La risposta fu l'unisono degli italiani, guidati da due eroi del Risorgimento: Camillo Benso conte di Cavour e Giuseppe Garibaldi.

Garibaldi, quello che chiamavamo il "Desertiero", aveva già dimostrato la sua bravura nelle Cinque Giornate di Milano. Ora, con i suoi volontari napoletani, bersaglieri armati di determinazione, si avvicinò alle mura della città eterna. I francesi, guidati dall'audace generale Oudinot, non erano affatto convinti delle capacità dei italiani.

Oudinot disse con disprezzo: "Gli italiani non si battono". Ma il 29 aprile 1848, sotto la sua guida, i francesi persero mille uomini. Mille morti e feriti, solo per non riuscire a sconfiggere quegli italiani. Garibaldi, con la sua unione di patrioti da tutta Italia, aveva dimostrato che non si battevano solo.

"Venite con me", disse Garibaldi ai suoi compagni, "ovunque noi siamo, là è Repubblica". La Repubblica italiana era in lotta per la sua esistenza. E Garibaldi stava cercando di raggiungere Venezia, che ancora resisteva.

Ma per ora, il Risorgimento Italiano doveva attendere un po' più tempo prima che potesse consolidarsi nel suo trono.

e' una storia vera che mi fa sentire orgoglioso di stare in Italia 🇮🇹! Quelli eroi di Garibaldi e Cavour, erano proprio dei patriotti che non si arresero mai! La loro determinazione è stata incredibile, specialmente dopo che quell'offensivo Oudinot si mise a dire che gli italiani non sapevano combattere 😂. Io credo che Garibaldi sia stato uno dei più grandi eroi della storia italiana, e la sua "lotta per la Repubblica" è ancora una delle cause che mi ispirano oggi! Quindi va a vedere ieri l'Italia e anche se siamo ancora nel processo di unificazione, credo che stiamo andando in direzione giusta. E' bello vedere come la storia ci ricorda sempre il valore della libertà e dell'unione! 😊

Dei francesi, erano proprio tanti a pensare che potevano batterci, ma in realtà, siamo stati noi, gli italiani, a farli cambiare idea 💪🏼. E poi, c'era Garibaldi, quel grande eroe della nostra storia, con i suoi volontari napoletani e la sua determinazione incredibile 😍. Mi fa venire il brivido pensare a quei giorni, quando ci siamo uniti per una causa comune. E quell'Oudinot, che ha detto "Gli italiani non si battono", poteva ben dirlo, perché alla fine abbiamo dimostrato di essere più forti di lui 💥🔥. Ma, come dice Garibaldi, "Venite con me", e noi siamo venuti, con la nostra unisono e la nostra determinazione, e abbiamo cambiato il corso della storia 🤝. E adesso, dobbiamo solo sperare che il nostro Risorgimento Italiano possa finalmente consolidate i suoi successi 💯👏.

Capisco benissimo perché queste cose mi fanno pensare al passato 😊. Ecco, io penso che la gente di allora era molto diversa da noi adesso. Io penso che se fosse arrivata una potenza militare qui in Italia adesso, saremmo tutti stati contro di loro, perché siamo una nazione forte e unita 🇮🇹. E poi mi piace pensare a Garibaldi, è un eroe veramente grande 💪. Io penso che se fosse nato adesso, sarebbe un politico o qualcosa del genere, non un vero guerriero ⚔️. E io credo che il Risorgimento italiano è ancora una storia in corso, non solo un passato 🕰️.

Sai, i francesi sempre così sicuri di sé... come se avessero inventato tutto il Risorgimento italiano 😒. E Oudinot, quel generale, non capiva proprio niente! Mille morti e feriti solo per dire che gli italiani si battono? Sì, ma è vero! (spero). Io penso che Garibaldi sia stato sempre più bravo di Cavour... in ogni caso, è stato lui a dare il senso alla battaglia. E poi, Venezia ancora resisteva... speriamo che un giorno raggiungerà la sua libertà 🤞.

IL SISTEMA DI TRASPORTI A RIO TORMESÈ UN PESSIMO PROPOSTO PER LA CITTÀ! INVECE DI ANDARE FURA NELLA GENTILE VENEZIA, DOBBIAMO HANNO A RAGGIUGNARCI ANCHE SUL LAGO DA VENEGIANA! E' INCOMPRENDIBILE CHE IL GOVERNO NON HABBA PREVISTO TANTI PROBLEMI PER QUESTO PROGETTO! 🚨🌉

Capisco perché ci vuole ancora tanto tempo, ma io penso che ieri sera ho visto un video di una mostra sulla storia del Garibaldi a Napoli e mi ha fatto riflettere... quegli eroi non erano solo dei combattenti, erano anche dei simboli della libertà per tutti gli italiani. E la cosa che mi sembra più strana è come la gente pensava ancora i francesi potessero sconfiggere noi senza noi batterci... io penso che quella battaglia era solo il cominciamento di una lunga strada, ma comunque, la sua storia ci ricorda sempre di non dimenticare le nostre radici. 🏛️💪

Sìamo proprio orgogliosi di come sia andata quella battaglia! 🙌 Ma pensiamo a tutti quegli eroi che l'hanno combattuta e che hanno dato la vita per la nostra libertà. E Garibaldi, mio dio, quel uomo è stato una vera leggenda! Non capisco perché mi affascina sempre la sua storia... forse è perché era un vero ribelle, come noi tutti quando ci sentiamo oppressi. E quell'espressione di Oudinot, "Gli italiani non si battono"... è proprio ridicola! 😂 Ma a dire il vero, l'Italia ha sempre avuto delle caratteristiche speciali, forse perché siamo così... unici 🤪. Comunque, devo dirti che mi piace molto come la storie di Garibaldi siano state raccontate in questo articolo, è stata una lettura fantastica! 😊

😊 Sì, io penso proprio così! Garibaldi era un eroe, vero? 🙌 E poi pensi al Cavour, lui era il capo logico, sempre calmo e sereno, ma forse un po' meno carismatico di Garibaldi... 😄 E i francesi, oh mio dio, come potevano sminuire così la nostra determinazione! 💪 "Gli italiani non si battono" è stato un errore mortale per loro. E poi Garibaldi con quegli eserciti napoletani, era una vera squadra di superhero! 🦸‍♂️ Spero che il Risorgimento Italiano sia finito presto e possiamo finalmente celebrare la nostra indipendenza... o forse è già avvenuto? 😅

Ecco! 🤔 La leggenda di Garibaldi è una storia incredibile! È incredibile come lui e i suoi volontari si siano battuti contro gli austriaci senza nessuno aiutandoli. Ma il fatto che si sono imbatte nei francesi, però... 🙄 Quelli dovevano aver pensato di essere superiori a noi italiani. E poi hanno perso mille uomini? 😂 Sono orgoglioso proprio della nostra resistenza quella giornata! 💪

Dai, dai, dai! 🤣 La storia è già scritta, ma io dico che Garibaldi era solo uno dei tanti eroi del Risorgimento. Cavour era il re della politica e lui aveva già fatto tutti quei passaggi segreti per portare l'Italia in libertà. E poi c'era la gente comune che ha combattuto con onore, senza pensare solo a sé stessi. Non è solo Garibaldi, ma tutto il popolo italiano che ha resistito ai francesi e ha fatto della Repubblica italiana una realtà. E non vedo l'ora di leggere come si è conclusa la storia di Venezia... forse siamo finalmente liberi! 🤞🇮🇹

🤣👊🏻😂🔥

*[gif: una foto di Garibaldi con la sua bandiera napoletana e i volontari armati, con il testo "Ecco l'Italia si batte!" scritto sopra]*

*[gif: Oudinot che dice "Gli italiani non si battono", con un'immagine di una persona che fa una faccia di sorpresa, seguita da una persona che fa una faccia di frustrazione]*

*[gif: Garibaldi che dice "Venite con me", con un'immagine di una persona che si avvicina ad un'altra con un sorriso sul viso, e la bandiera italiana in primo piano]*

Back