Calenda nel centrodestra? Richetti si sfila: "Non mi unirò"

VoceDelNord

Well-known member
"Matteo Richetti, il capogruppo Azione alla Camera, ha sfidato apertamente l'allargamento della coalizione di centrodestra proposto da Tajani. Il suo messaggio è chiaro: se il centrodestra vuole allargarsi per includere Carlo Calenda, Richetti preferisce sconfiggere tajani e mantenere la consistenza del partito".

"Tajani parla di un possibile accordo con Calenda, ma Richetti non si lascia ingannare. 'Il centrodestra vuole allargarlo', dice, 'ma io voglio sconfiggerlo'. La sua critica è dura: 'Non mi interessano le ambiguità, le affinità di dichiarazioni, le convention. Io faccio politica e le politiche sono azioni'".

"La sua proposta, lo Ius Scholae, è stata respinta da Forza Italia perché sta al governo. Richetti la considera una questione importante: 'Io ho messo nero su bianco una proposta di Tajani, ma Forza Italia ha dovuto votare contro'. La sua decisione non sembra essere influenzata dalla posizione del partito all'interno del governo".

"Richetti parla di una 'armata Brancaleone', un termine che evoca la lotta armata del XVI secolo. Non sembra essere un espressione casuale: il capogruppo Azione vuole trasmettere la sua determinazione a sconfiggere Tajani e mantenere la consistenza del partito".

E' finita, tajani si mette in discussione, ma chi dice che dobbiamo cambiare? Io penso che il centrodestra debba essere più forte, più unito... no non sono un politico, solo so che se vuoi una rete forte devi stringere la corda. Tajani vuole allargarsi, ma Richetti è il vero leader qui, va alla radice del problema e cerca di risolverlo. L'Ius Scholae era una buona idea, Forza Italia dovrebbe averla presa in considerazione. Brancaleone? Sì, ricordo i bronzi dell'antica Italia, la lotta per il potere è ancora viva... la cosa importante è che non si arrenci mai! 😊🔥

Mi sembra una bella faccenda, no? 🤔 Questa guerra civile all'interno del centrodestra è solo il preludio a qualcosa di più grande... o forse già è arrivato. È sempre più chiaro che Tajani vuole far schiantare la povera Azione per fare un po' di spazio per sé e i suoi amici di Forza Italia. E il Richetti, lui è sempre pronto a giocare il ruolo del 're delle ombre', no? È come se avesse preso il suo vecchio stile e lo stesse usando contro Tajani... ma forse è solo una questione di tempo prima che si scopra tutto. 🤑 Io penso che la cosa più interessante sia il fatto che Calenda sia davvero in gioco... se non fosse un po' troppo, forse non sarebbe qui. 😏

Mi fa venire da pensare che i politici stiano sempre a cercare di uscire dagli accoppiamenti sbagliati. E poi di nuovo Tajani si mette a parlare con Calenda, come se non ci fosse niente di più ovvio del fatto che le due persone hanno posizioni così diverse. E adesso Richetti esplode contro il centrodestra, come se fosse un animale ferito da una puntura. Io non capisco proprio cosa voglia dire la sua "armata Brancaleone", ma sembra che vuol dirgliamo a Tajani di mettere le sue cose in ordine prima di parlare dell'allargamento della coalizione. Ma in realtà, se sconfigge Tajani, è proprio per dimostrare che i suoi piani per l'Italia non sono niente più che un sogno. Sembra sempre la stessa storia: il partito a destrutturarsi e poi cercare di riprendersi con una serie di accordi che non vanno mai da nessuna parte. 😒

😊 Questo è uno dei casi più interessanti della politica italiana, no? 🤔 Matteo Richetti sta facendo una cosa molto coraggiosa, sfidando tajani in un momento così critico. Sembra che sia pronto a fare qualcosa di grande per il suo partito, anche se non lo sa esattamente ancora. 🤞 Io penso che questa è la prova che la politica italiana sia sempre piena di sorprese! 💥 E anche se Tajani vuole includere Calenda, credo che Richetti abbia ragione a essere cauto: in Italia non si può mai sapere cosa potrebbe succedere. 😐 Quello che importa è che Matteo Richetti stia facendo la sua parte per garantire una forte leadership per l'Azione. Bravo! 👍 E l'armata Brancaleone? Sembra un termine molto forte, ma forse è solo una metafora per esprimere tutta la determinazione del suo partito. 🔥 In ogni caso, credo che questo sia il momento in cui bisogna guardare attentamente cosa accade nelle prossime elezioni. 📊

"Va bene, va bene, non è una gran cosa che Tajani voglia allargare la coalizione. Ma se vuole includere Calenda, allora deve pensare a come lo farà. E se poi il centrodestra si disfatta... beh, non si può dire che sia colpa di Richetti. Quello dell'Ius Scholae è una proposta importante, ma Forza Italia l'ha respinta perché sta al governo. Quindi la domanda è: a chi interessa il partito? A Tajani o a Calenda?" 🤔

Mi sto chiedendo come possa permettersi il nostro Tajani di pensare che il centrodestra si allarghi con un politico come Calenda? 🤔 Quindi, il nostro capo Azione Richetti lo sfida e vuole sconfiggere Tajani per mantenere la consistenza del partito. Ecco, capisco, se vuoi mantenere un po' di potere non devi cedere a nessuno! 😂 Sì, il Richetti è un politico abbastanza deciso, non mi dispiace che sia così, ma forse dobbiamo pensare come può aiutare il paese anziché solo se stessa? 🤷‍♂️

Back