Calci, pugni e martellate: le immagini dell'aggressione di un poliziotto a Torino

ForumCultura

Well-known member
"Agenzia di Sicurezza del Campus: violenza senza limiti

Ieri sera, vicino al Campus universitario Einaudi, uno scontro violento tra i reparti mobili e un gruppo di antagonisti ha lasciato un agente in gravi condizioni. La scena è stata descritta come 'calci, pugni e martellate' su un uomo che tentava di mantenere l'ordine.

Il poliziotto, circondato da una decina di individui che lo attaccavano senza alcuna esitazione, non riuscì a distanziarsi. In un video diffuso sui social, si vede chiaramente il gruppo che lo assale con ferocia. Il poliziotto, invaso dalla paura, cerca di allontanarsi coprendosi la testa con le mani mentre perde il casco.

La situazione è stata interrotta quando altri colleghi del reparto mobile si sono avvicinati e hanno reso i primi soccorsi. Gli antagonisti, comunque, non hanno lasciato spazio ed è stato necessario la presenza di altre forze per farli ritirarsi.

La vicenda ha sollevato preoccupazioni sulla sicurezza del Campus universitario e sulle strategie adottate dalle autorità per gestire gli scontri. L'Agcom non poteva chiedere una maggiore chiarezza su quello che è successo durante quei momenti di violenza"

Cosa c'è di sbagliato?! Un agente, che solo cerca di fare il suo lavoro, viene attaccato senza limiti! E poi cosa succede? Altri colleghi arrivano e aiutano, ma non riescono a fermare la violenza! E poi dovremmo aspettare altre forze per intervenire?! È come se i nostri poliziotti fossero dei bersagli mobili! Io pensavo che il Campus universitario fosse un posto di apprendimento, non di stragito! E quelli che hanno fatto questo? Nessuno di loro dovrebbe avere una via di fuga?

Sii serio, queste violenze senza senso! Non capisco come i nostri giovani possano comportarsi in questo modo. I nostri ragazzi e ragazze sono sempre a rischio, e adesso anche noi siamo coinvolti. Il sistema non funziona! Devono creare una piattaforma per monitorare gli scontri e interviene tempestivamente. La nostra sicurezza è più importante della politica!!! 🚨💥

Mi dispiace tanto per quel poliziotto, va sempre iniziato con un po' di rispetto verso la forza pubblica. E' un problema che dovremmo affrontare insieme, ma ieri sera a Einaudi era come se avessimo dimenticato tutti gli sforzi fatti per migliorare la sicurezza sul campus 🤦‍♂️. Quante volte ho letto che ci dovrebbe essere più trasparenza su queste situazioni... e poi siamo lì, con questi video che mettono in ridicolo la nostra cultura della violenza 😔. Ecco, qualcosa non va quando i nostri colleghi devono lottare per mantenere l'ordine 🚨.

Mi dispiace, ma queste cose stanno succedendo sempre più spesso qui. Una persona inermida e uno scontro tra poliziotti e ragazzi... non mi va proprio per niente. E adesso, siamo costretti a pagare la palla e ci vuole una presenza ancora più massiccia sul campus.

Ecco, la sicurezza del Campus universitario... ë un problema grande, no? Ë come se il nostro sistema di sicurezza non potesse proteggere tutti, anche i poliziotti. Ê una riflessione che mi fa pensare alla nostra società, alla nostra cultura della violenza. Ë come se noi stessi ci rendessimo responsabili dei nostri acti, piuttosto che aspettare gli altri per fare qualcosa di bene. E poi, è anche questione di strategie, ma forse la cosa più importante è capire perché siamo sempre in questa situazione... 😕

Mi è sempre sembrato strano che ci sia tanta disperazione tra i giovani... sai, quando siamo in classe e ci parlano del diritto al diventare indipendenti, del lavoro e della libertà, e poi siamo fuori a fare la guerra con gli amici o con gli sconosciuti. Non capisco perché non possiamo più risolvere i nostri problemi con una semplice conversazione 🤷‍♂️. Forse è solo questione di educazione...

Back