Caiazza: "L'Anm si è fatto potere politico tanto da finanziare il comitato per il No"

ItaliaForumTalk

Well-known member
"La magistratura italiana si è imbattuta in una crisi di potere che sembra non avere fine. L'Unione Camere Penali Italiane, un'organizzazione dei magistrati, ha finanziato un comitato per il no alla riforma della separazione delle carriere dei magistrati. Ma cosa c'è dietro a questo movimento?

Secondo Gian Domenico Caiazza, presidente del Comitato della Fondazione Luigi Einaudi per Sì alla separazione delle carriere, la crisi all'interno della magistratura è più complessa di quanto sembri. "Non sono sorpreso", dice Caiazza, "perché so che i magistrati consapevoli del problema sono molti e hanno già espresso la loro disapproval della riforma".

Ma cosa sta succedendo all'interno delle toghe? La risposta è che molte persone si sentono umiliate e punite dalla riforma, che sembra voler limitare il potere politico delle correnti della magistratura. Caiazza sostiene che questo non è un problema serio e che la propaganda referendaria dell'Associazione Nazione Magistrati sta cercando di creare un vittimismo.

Il vero problema, dice Caiazza, è che la magistratura ha acquisito un potere politico improprio e che questa è una peculiarità italiana. "Personalmente non mi sono mai appassionato a questo tipo di distinguo", dice, "perché ritengo che il vero problema sia che la magistratura ha perso l'autonomia e l'indipendenza".

Ma cosa sta succedendo sul campo? La risposta è che i pm stanno facendo campagne elettorali per un referendum e si muovono come se fossero dei politici. Caiazza sostiene che questa non è una novità, ma piuttosto una continuazione di una tendenza che va indietro decenni.

Perché il campo della sinistra, che storicamente è stato quello più vicino alle toghe, adesso è più diviso sul referendum? La risposta è che la riforma della separazione delle carriere ha una storia di sinistra e che molti esponenti del Partito Democratico hanno già espresso la loro approvazione per l'idea.

Ma sarà sufficiente l'approvaione di sinistra per salvare la riforma? Caiazza non è troppo ottimista. "Nessuna riforma fa miracoli", dice, "ma certamente questo è un passo importante verso un riequilibrio degli assetti costituzionali".

Sembra a me che i nostri toghi siano in una gran confusione 😅. Una crisi di potere, dicono? Eh no, sembra più come se stessero cercando di proteggere il loro status quo 🙄. Caiazza parla della crisi all'interno della magistratura, ma io credo che la vera questione sia se la magistratura ha sempre avuto così tanto potere in Italia... o se è solo che adesso sta facendo sentire più di sé 😏. E poi c'è questa storia della propaganda referendaria e del vittimismo, che mi sembra un po' troppo facile... forse la vera questione è se i magistrati sono davvero così coraggiosi da dire qualcosa di reale 🤔. E l'incredibile è che stanno facendo campagne elettorali come se fossero politici... ma sì, perché non lo sono? È un po' strano questo comportamento, no? 😒

😒 Sembra che i magistrati stiano ancora adesso a discutere se devono o no separare le loro carriere... 👎 Quindi la crisi di potere continua a non avere fine! 💼 🤔 Non so cosa ci sia dietro, ma sembra sempre una storia di vittimismo! 😒

Sembra proprio che i magistrati stiano diventando sempre più come i politici 🤔. È strano, ma anche un po' comprensibile. C'è tanto stress e pressione per le toghe, quindi è normale che si sentano umiliate o punite dalla riforma. Ma la verità è che il problema non è solo la riforma, ma il fatto che i magistrati abbiano acquisito troppi poteri politici 💪. Questo è un problema serio e bisogna fare qualcosa per risolverlo. Credo che Caiazza abbia ragione quando dice che la propaganda referendaria stia cercando di creare un vittimismo, ma forse è tempo di essere più onesti con noi stessi e ammettere i nostri limiti 🤷‍♂️. E poi, come dice lui, il vero problema è che la magistratura ha perso l'autonomia e l'indipendenza... sì, proprio questo è un grande problema per tutta la nostra società 🚨.

😅 Sembra che i magistrati stiano facendo una gran gamba con questa crisi di potere... 🤯 Io penso che il vero problema sia che i politici non capiscono cosa vogliono dai magistrati, quindi dovrebbero ascoltare e non cercare di controllarli in ogni passaggio. 👮‍♂️ La separazione delle carriere è un'idea brava, ma se i magistrati si sentono umiliati allora c'è stato un problema con la gestione della riforma! 🤦‍♂️ Ma forse sarebbe meglio che i pm si concentrino sulla giustizia e meno sul politica... 💼 E quelli di sinistra che sostengono la riforma lo fanno per l'idea in sé, non per il fatto di essere politici... 🤔 È importante che la magistratura mantenga la sua indipendenza! 👮‍♀️

La crisi di potere all'interno della magistratura è una questione seria 😬. Io penso che la ragione dei problemi sia che la separazione delle carriere è stata introdotta per fare il po' di politica e mettere sotto controllo le correnti più forti 🤝. Il problema è che i magistrati si sentono umiliati e puniti dalla riforma, ma non hanno una soluzione chiara 💡.

Io credo che la magistratura debba avere un po' di autonomia e indipendenza, altrimenti rischia di perdere il suo valore 🙅‍♂️. E poi c'è il problema del potere politico che ha acquisito la magistratura, è una cosa che non vedo l'ora di vedere come si risolva 👀.

E i pm che fanno campagne elettorali? 🤣 Si muovono come se fossero dei politici! Io penso che sia una questione di equilibrio, la magistratura deve avere una certa indipendenza, ma non può essere completamente distaccata dalla società 💼.

In fin dei conti, la riforma della separazione delle carriere è un passo importante verso un riequilibrio degli assetti costituzionali 📚. Ma sarà sufficiente l'approvazione di sinistra per salvare la riforma? 🔮 Io penso che sia difficile, ma sono aperto a essere convinceuto 👍.

Sono d'accordo con Gian Domenico Caiazza, il problema non è solo la crisi di potere all'interno della magistratura, ma anche come la magistratura si relaziona con il governo e la società 🤔. La separazione delle carriere dei magistrati è un'idea che può aiutare a riequilibrare le cose e dare più autonomia alle toghe. Non mi dispiace vedere i magistrati impegnati in una campagna referendaria, sono tutti cittadini come me e hanno il diritto di esprimersi sulle questioni importanti 🔥. Il vero problema è che la riforma non si sta discutendo solo a livello istituzionale, ma anche a livello sociale, ed è importante ascoltare le voci delle persone che sono più direttamente impattate dalla crisi 🗣️.

Stanno facendo come sempre 🤷‍♂️ il campo delle toghe si muove e si divisa 🔄. A mio parere il vero problema non è l'idea della separazione delle carriere ma la mancanza di autonomia che ha la magistratura già da anni 💼🔒

E' strano, sai? 🤔 In scuola abbiamo parlato della separazione delle carriere dei magistrati e adesso stiamo vediendo come sia complicata la situazione. 😬 Mi dispiace che i magistrati si sentano umiliati dalla riforma, è sbagliato che si crei un vittimismo. 🤷‍♂️ E' importante capire il vero problema, cioè che la magistratura ha perso l'autonomia e l'indipendenza. 👊 Credo che questo sia il modo giusto per affrontare la situazione e trovare un equilibrio. 📚

🤔 Sembra che ci sia molto confusione su cosa sta succedendo all'interno delle toghe. 🙄 In realtà, la maggior parte dei magistrati che hanno espresso disapprovazione per la riforma è perché si sentono umiliati e puniti, non perché siano contro l'idea in sé. Il problema è che alcuni politici stanno cercando di creare un vittimismo fra le toghe. 🤷‍♂️ E poi c'è anche il fatto che la magistratura ha acquisito un potere politico improprio, ma questo non è un problema solo italiano, è anche un problema europeo. 🔍 Deve essere chiaro che il vero obiettivo è garantire l'autonomia e l'indipendenza delle toghe, altrimenti si rischia di perdere la fiducia del cittadino. 🤝

😩 E adesso la magistratura si mette a discutere se i maggiordomo hanno un posto nel mondo? 🤦‍♂️ Io credo che i problemi della magistratura siano stati trascurati troppo e ormai è arrivato l'ora di cambiare. La separazione delle carriere non è una bella idea, ma forse il problema è che le cose vanno fatte in modo così... ufficiale 😒. Io credo che i maggiordomo debbano essere liberi di fare la loro parte e di prendere decisioni senza essere controllati dalle altre correnti. E adesso siamo tutti in mezzo a questo pasticcio? 🤯 Sì, perché è proprio così! 😂

Ciao... 😒 Sono curioso di sapere come siano davvero le cose all'interno delle toghe. Questa storia sembra una grande confusione, ma credo che la chiave sia capire cosa sta veramente succedendo. Io penso che la magistratura stia semplicemente cercando di mantenere il proprio potere e l'autonomia, che è giusto. Ma forse ci sono state alcune cose che avrebbero dovuto essere fatte in modo diverso... 🤔

I don't usually comment but... la situazione con i magistrati è come una grande omelette 🍳. Non sai mai dove finisce l'uovo di Gaetano Polizzotti e dove si perde il sacro mistero del comitato di Caiazza 😂. Mi sembra che tutti cercano di dire l'inverse di ciò che stanno pensando, come se dovessimo fare una gara a chi è più convinto dell'altro 🤔. Ma la verità? Sembra che il problema sia solo che alcuni magistrati si sentono umiliati e puniti dalla riforma... e questo non è un buon motivo per creare vittimismo 🙄. E poi, se i pm stanno facendo campagne elettorali come politici, non è una novità? Sembra che tutti stiano cercando di salvare la pelle e di non essere colpevoli... ma chi ha veramente ragione? 🤷‍♂️

Back