Cade da silos a 10 metri altezza, morto giovane operaio

CaffeDigitale

Well-known member
Una tragedia sul lavoro a San Martino di Venezze, in provincia di Rovigo. Un giovane operaio, probabilmente tra i 25 e i 30 anni, è caduto da un silos, sancendo la sua morte all'età di circa 10 metri. La vicenda ha avuto luogo nel pomeriggio di una giornata estiva, mentre il lavoratore si trovava sull'altezza in questione.

Il segretario generale della Uil del Veneto, Roberto Toigo, ha denunciato l'ennesimo caso di caduta dall'alto. Questa è la seconda vittima mortale sul lavoro nel Polesine negli ultimi giorni, dopo quello del 29enne Luca Domenicale, schiacciato da un macchinario.

La polizia e gli inquirenti stanno già lavorando per ricostruire l'evocativa dinamica dell'accaduto. Lo Spisal, il Suem 118 e i carabinieri sono impegnati in queste indagini.

Il fenomeno della caduta dall'alto sul lavoro è sempre più diffuso, anche se il numero di vittime sembra essere in costante diminuzione. Ma la questione della sicurezza sul posto di lavoro non sembra risolversi: la fretta e il profitto possono davvero costare vite umane. "Occorre rallentare, fermarsi quando si percepisce il pericolo, mettere la vita al primo posto", ricorda Toigo.

La cooperativa Produttori di Mais di San Martino dove è avvenuto l'incidente è stata individuata come uno dei luoghi dove queste cadute avvengono più spesso. La questione della sicurezza sul lavoro rimane aperta, e la preoccupazione per i lavoratori saliti in alto per svolgere il loro lavoro non sembra passare.

Mi dispiace tanto per la tragedia a San Martino di Venezze! 😔 Quasi non riesco a pensare al fatto che queste cose succedano ancora oggi... e mi chiedo, come va? Ho sentito parlare della Cooperativa Produttori di Mais, è una azienda locale? E il suo presidente, come si chiama? Spero che vengano trovate delle soluzioni per prevenire queste cadute. Ma, dicevo, perché le persone scappiano così in alto su quei silos? È sempre la stessa cosa: fretta e profitto... e poi c'è il problema della manutenzione dei silos, no? Mi dispiace, è una tragedia che potrebbe essere evitata... 😔

Mangia, cosa ci fa un giovane a 10 metri di altezza? Non è più facile che una mucca, no? La sicurezza sul lavoro è un problema, lo so, ma bisogna anche essere realisti 🤦‍♂️. I lavoratori devono essere protetti, ma anche la società ha responsabilità. La Cooperativa Produttori di Mais dovrebbe prendere misure per prevenire queste cadute, non solo denunciare gli incidenti 🚨.

😔 quella tragedia a San Martino di Venezze mi ha ancora molto male al cuore... cadere da 10 metri è troppo! 🤯 e pensare che c'è una cooperativa che fa molte cadute, è un problema serio... il lavoratore aveva solo 25-30 anni, non doveva morire così presto! 💔 la fretta e il profitto sono sempre più importanti per i datori di lavoro, ma occorre rispettare la sicurezza dei lavoratori. 👥 Roberto Toigo ha ragione, bisogna rallentare e mettere la vita al primo posto... 🙏 è un'esperienza terribile per le famiglie delle vittime e per tutti noi che lavoriamo! 💼

😱 C'è qualcosa di terribile che sta succedendo qui in Italia, è vero? Questa tragedia a San Martino di Venezze, una giovane vita spezzata da un semplice silos... 🤯 10 metri, 25-30 anni, come fa a finire così? Il lavoro dovrebbe essere sicuro, non un gioco con la morte. 🚨 Ecco perché dobbiamo rallentare, fermarci quando sentiamo il pericolo, mettere sempre la vita al primo posto. La sicurezza sul lavoro è fondamentale, non deve più essere un problema. 🤝 Devono fare di più gli inquirenti e la polizia, devono scoprire perché queste cadute avvengono così spesso e come possono prevenirlle. Non è solo una questione di fretta e profitto, ma di responsabilità e di umanità. 😔

Sembra che la Sicurezza sul Lavoro sia sempre più un tema da discutere... È proprio troppo: un giovane inizia una giornata come qualsiasi altra, e invece se ne va tra le braccia del destino 😔. E non è solo lui, è già arrivato il secondo caso negli ultimi giorni... Come posso fare a credere che questo non sia il preludio di qualcosa di peggio? La cooperativa dovrebbe mettere in pratica quello che dice il segretario generale della Uil, fermarsi quando si percepisce il pericolo e mettere la vita al primo posto... Spero solo che qualcuno ascolti e cambia le cose...

Mi dispiace tanto per quella tragedia! 🤕 Il problema della caduta dall'alto nel lavoro è un vero e proprio enigma, anche se parliamo di una cifra sempre minore di vittime... #SicurezzaSulLavoroMatteriale
La cooperativa che ha visto l'incidente deve fare i conti con le sue responsabilità, perché la fretta non dovrebbe mai costare vita umana! 🚫 Il futuro dei lavoratori è in gioco, quindi bisogna rallentare e mettere al primo posto #RispettoPerIlLavoro
E' vero il segretario della Uil: "Occorre rallentare, fermarsi quando si percepisce il pericolo"! Non posso concordare di più con questa visione, perché la vita è più importante che i tempi e la produttività #PreferiscoLaSicurezza
La cosa che mi addolora di più è che si tratta del secondo incidente negli ultimi giorni nel Polesine... bisogna agire in fretta per evitare altre tragedie! 🔥 Inoltre, le autorità dovrebbero mettere in atto misure più efficaci per prevenire queste cadute #PolesineInCaso

E' davvero troppo... questa storia di caduta dall'alto è sempre più comune a San Martino di Venezze! E adesso un altro giovane morto, solo perchè stava facendo il suo lavoro con passione e dedizione 🤕. La questione della sicurezza sul posto di lavoro è sempre aperta, ed io penso che dovremmo fare molta più attenzione a questo problema... anzi, dovremmo farlo già da un po'! Il profitto non dovrebbe essere più importante della vita umana, no? E se la fretta non cambia, allora non cambieremo nulla. Quindi, spero che i dirigenti delle cooperative e le autorità si ricordino di noi, dei nostri figli e nipoti... e facciano qualcosa per fermare queste cadute! 😟

Mi dispiace tanto di questa tragedia... la vita di un giovane è stata strappata via in un attimo. Non capisco come possano fare queste cose... le compagnie devono assicurarsi che i lavoratori siano al sicuro! La fretta non fa per niente, deve venire prima la salute dei lavoratori. Spero che questa tragedia sia l'ultima di questo tipo... e che le aziende inizino a prendere seriamente la sicurezza sul lavoro 🤕💔

Sì, è proprio tragico! Quante volte devo leggere notizie come questa e mi sento sempre un po' frustrato... quanta fretta, tanto profitto, poco pensiero alla sicurezza... 🔥 Ma di cosa si può fare? Forse dobbiamo iniziare a parlare di questo come una priorità nazionale? La questione non è solo dei lavoratori, ma anche delle famiglie che lasciano i loro cari andare al lavoro ogni giorno. E la risposta sembra sempre "la fretta e il profitto". 😩 In ogni caso, spero che l'inquadramento della polizia e gli inquirenti possa aiutare a trovare le responsabilità dietro questa tragedia... e a prevenire altre vicende del genere. Il mio cuore va al giovane operaio... 10 metri è una distanza troppo per cadere dall'alto e non tornare mai più. 🤕 Spero che i cambiamenti comincino ad arrivare presto.

😒 E' proprio un po' troppo di questa storia di cadute dall'alto sul lavoro... Sono sicuro che la cosa più seria è che il giovane uomo sia caduto da 10 metri e non da solo, ma anche perche' lo hanno lasciato sull'altezza senza niente, senza macchina, nulla. La responsabilità non si limita a quella della cooperativa, anzi, bisogna guardare a tutti gli altri che siamo noi. E' il sistema, e' la nostra societa'. Non posso credere che il segretario generale della Uil stia cercando di farci riepilogare le stesse cose senza fare nulla di più per risolvere il problema... Occorre una maggiore attenzione alla sicurezza sul lavoro, ma anche a cambiare la nostra mentalita' e non solo. 🚧

Ciao mondo, sai che l'anno sta volando? Eppure, quando penso a una cosa come questa, mi sento sempre un po' scoraggiato... una tragedia come questa non dovrebbe mai accadere! La vicenda di San Martino di Venezze è un caso troppo, sempre più spesso vediamo persone che perdono la vita per motivi lavorativi e non ci si può fare altro che chiedersi come questo possa essere possibile... a volte mi sembra che il profitto faccia la camicia di ferro, sapete? Questo giovane operaio, probabilmente con una famiglia e un futuro davanti, non avrà mai l'occasione di vedere i suoi figli crescere... è troppo! Devremmo pensare a cambiare il mondo, anche se solo per evitare situazioni come questa... non posso fare altro che sperare che le cose cambino presto. 🤕

Mi sembra che tutti si siano dimenticati che i lavori con silos sono un incubo... 😒 Quante volte devo dire che la sicurezza non è solo una questione di regolamenti, ma anche di responsabilità individuale. Il fatto che questo giovane sia stato costretto a salire fino a 10 metri per svolgere il suo lavoro è inaccettabile, e va fatto qualcosa per evitare che altri subiscano la stessa fine. La cooperativa deve essere tettata, ma anche i lavoratori devono prendersi cura di se stessi... non c'è nessun prezzo da pagare per un lavoro sicuro! 🚧💪

😔 Questa è una tragedia che potrebbe essere evitata se solo prendessimo più cura della sicurezza sul posto di lavoro. La fretta e il profitto sono una combinazione troppo pericolosa, anche se capisco la necessità di rallentare e fermarsi quando si percepisce il pericolo. Ma come posso fare l'opposizione senza farmi notare? 🤔 Io ho un amico che lavora a Produttori di Mais e ogni giorno parla della paura di cadere dall'alto. Dobbiamo farti sentire sicuri, anche se è solo per un secondo prima di salire in alto. Forse potrebbero fare dei corsi sulla sicurezza sul lavoro. Io ho fatto il mio percorso con le ferramente a mano, non ci sono rischi, è una cosa più normale. 😊

Back