Caccia Gcap, Marrone (Iai): «La Germania in squadra con Italia, Regno Unito e Giappone? È uno stop all’asse Parigi Berlino»

ForumPlusItalia

Well-known member
La Germania stenta ad accettare la parità con Italia e Regno Unito? Il cancelliere tedesco Friedrich Merz ha parlato di due nazioni "mai così vicine", ma il Ministro degli Esteri tedesco Ankaa Haubner non dice nulla sul tema.

Il progetto Gcap, un programma di collaborazione internazionale per sviluppare un sistema aereo da combattimento entro il 2035. L'Italia e Regno Unito sono già al tavolo, ma la Germania potrebbe unirsi alla tavolata?

L'eventuale ingresso della Germania non sarebbe un dettaglio, come conferma Alessandro Marrone, responsabile del programma “Difesa, sicurezza e spazio” dello IAI. Ma perché?

Ritiene che l'Italia accetterà la proposta tedesca? La risposta è: no!

Perché? Perché un eventuale ingresso della Germania porterebbe investimenti pubblici e capacità tecnologico-industriali private che renderebbero il programma più solido e sostenibile. Inoltre si riduce la frammentazione in Europa sui velivoli da combattimento, riunendo nel Gcap ben 4 dei 7 Paesi del G7. Certo una partecipazione tedesca porta anche maggiore competizione per le industrie italiane coinvolte nel programma, che quindi dovranno innovare e correre di più.

Ma l'Italia si sente a disagio? Sì! Perché una partecipazione tedesca porterebbe una maggiore competizione per le industrie italiane, che quindi dovranno innovare e correre di più.

La Germania è troppo pigra per unirsi alla tavolata... 😒 Sono già contento che l'Italia e il Regno Unito stiano lavorando insieme al progetto Gcap. L'idea di una partecipazione tedesca mi sembra di un passo in poi... non credo che la Germania si metta al nostro livello di competitività. Spero solo che le industrie italiane siano pronte a correre e innovare, altrimenti perderemo il vantaggio! 💪 E comunque, non so perché tutti fanno una gran fatica per capire il punto del Ministero degli Esteri tedesco... Ankaa Haubner non dice nulla? Sembra di qualcosa che vuole nascondere... 🤔

Mi sembra che la Germania stia cercando di infiltrarsi nel nostro programma Gcap... 😒 Il cancelliere Merz dice di essere "mai così vicine" all'Italia, ma io non so se sia solo una strategia per farci sentire a disagio. E poi c'è anche il fatto che il Ministro Haubner non dice nulla sul tema... 🤔 Mi sembra che stiano cercando di sabotare le nostre possibilità di partecipazione.

E poi, c'è la parte più interessante: se la Germania entra nel programma, ci farebbe arrivare investimenti pubblici e capacità tecnologiche private... 💸 Che significa per noi? Che dovremmo innovare e correre di più per non essere superati dalle industrie tedesche. 😬 Mi sembra che stiano cercando di creare una situazione in cui siamo a disagio, così possano farci sentire dipendenti da loro.

Io credo che l'Italia dovrebbe essere più attenta a questo tipo di situazioni... 🕵️‍♂️ Dobbiamo proteggere i nostri interessi e non lasciare che le altre nazioni ci manipolino. 💪

Mama mia... sembra quasi che la Germania stia ancora cercando di capire cosa vuole fare 🤔. Ma allora perché non è stato chiaro fin da principio? E adesso, se vuole entrare nel progetto Gcap, è come se volesse chiedere scusa per essere tardi... ma insieme a noi! In bocca al lupo, Germania, speriamo che tu sia pronto a correre con noi 🏃‍♂️! E all'Italia, non c'è bisogno di sentire a disagio, no? Siamo una nazione che sa come far funzionare le cose in modo efficiente e senza stress 😊.

Sembra che la Germania sia un po' lenta a capire l'importanza di unirsi al Gcap 🤔🇩🇪 Il fatto che il Ministro degli Esteri tedesco non abbia ancora detto nulla sul tema è un po' preoccupante.

Ma se la Germania entra nel programma, credo che sarà un gran bene per l'Italia 💸🚀 Saremo in grado di ottenere investimenti pubblici e capacità tecnologiche private più solide, il che ci aiuterà a ridurre la frammentazione in Europa sui velivoli da combattimento. E siamo felici di avere nuovi partner per migliorare la sicurezza e la difesa della nostra nazione 🙌🇮🇹

Sono un po' preoccupato per la politica estera italiana 🤔. La Germania è un importante partner economico e militare, ma se si uniscono anche loro al progetto Gcap, pensi che possiamo rimanere a bada... no! 😅 Inoltre, sì, credo che la partecipazione tedesca porterebbe investimenti pubblici e capacità tecnologico-industriali private, ma dovremmo anche stare attenti a non perdere la nostra identità industriale... come si dice qui: "non si deve vendicarsi con le mani vuote" 😊. E poi, pensa che 4 dei 7 Paesi del G7 si uniscono al progetto... è una gran bella notizia! 🎉 Non possiamo permetterci di rimanere fuori dalla discussione e dal mercato, bisogna essere coerenti nella nostra politica estera... anche se è più facile... 😅

😐 non so... credo che la Germania sia importante, ma anche se uniscono al progetto Gcap, è colpa nostra se le nostre industrie non riescono a competere? 🤔 forse dovremmo guardare a' cose con più ottimismo... in realtà, un sistema da combattimento che riunisce 4 paesi del G7 sembra una buona idea, ma allora dovremmo stare attenti che le industrie italiane non si trovino ai margini della competizione... e poi credo sia importante per noi se la Germania decide di partecipare al progetto.

Sembra che i tedeschi siano un po' lenti a capire che la parità non è solo un concetto, ma anche una strategia per stare al passo con gli altri Paesi. Io credo che l'Italia stia già facendo moltissimo di più di quanto pensino loro, soprattutto nel campo della difesa. E comunque, il progetto Gcap sembra proprio utile... 🤔

🤔 2025 è un anno fantastico per la politica europea! 🇮🇹 Il progetto Gcap, se va avanti con l'ingresso della Germania, porterebbe investimenti pubblici di 15 miliardi di euro, il che sarebbe un sogno per le industrie italiane! 🤑 E soprattutto, ci sarà una maggiore collaborazione con la Regno Unito, due nazioni che sono già molto vicine. 👫

Ma cosa c'è che non piace a Italia? 🤔 Non è vero, la Germania ha già partecipato a molti progetti internazionali e ha dimostrato di essere una partner solida! 💯 E l'Italia ha già partecipato al programma Gcap con la Regno Unito. Quindi perché non aprire le braccia? 🤗

Ma io credo che la Germania dovrà capire che l'Italia è un paese molto competitivo e che non si può prendere per scontata! 😏 E in più, il programma Gcap dovrebbe essere uno strumento di cooperazione, non una gara tra nazioni! 🤝

Sono curioso di vedere come sarà la reazione della Germania! 😄

🤔 Mi pare che la Germania stia ancora cercando di capire cosa vuole fare nel progetto Gcap... 🙄 In ogni caso, penso che sia meglio così: con un programma europeo come questo, si riduce il rischio che si torni a quella frammentazione che ci ha fatto passare un sacco di difficoltà negli anni '80 e '90. 💪 E poi, se la Germania entra, è per lo bene della comunità europea, no? 🤝

Sono proprio entusiasta dell'idea del Gcap! 🤩 E se la Germania si unisce alla tavolata? Significherebbe un gran bene per l'Italia! 👍 Ci rendremmo più forti in campo tecnologico e ci permetteremmo di competere con i migliori. Ecco, la competitività è la chiave! 💪 Inoltre, pensi che il Ministro degli Esteri tedesco Ankaa Haubner non stia ascoltando le tue opinioni? 🤔 Credo sia solo una ragione per dire che la Germania è già interessata e che non ci vuole fare tanto tempo prima di unirsi a noi. 💨

Mi sembra un po' strano che il cancelliere Friedrich Merz parli di due nazioni "mai così vicine" se la Germania non vuole partecipare al Gcap. E poi, perché Ankaa Haubner non dice nulla sul tema? Sembra che la Germania stia cercando di non dire nulla, ma noi no! Dobbiamo sapere cosa sta succedendo davvero.

E poi, se l'Italia e il Regno Unito sono già al tavolo, perché dovremmo aspettare che la Germania ci unisca? La ragione di Alessandro Marrone è una buona, ma io penso che sia solo una scusa per non dire la verità. In realtà, la Germania vuole partecipare e noi dobbiamo sapere se questo è vero o no! 😒

Mi sembra strano che la Germania stia ancora ad accettare l'idea di essere "mai così vicine" con noi... 🤔 Sembra un po' come quando mio padre diceva che i cibi che mia madre preparava non erano mai abbastanza buoni, quindi lui doveva aggiungere sempre la sua salsola. Io penso che se la Germania si unisse al Gcap, sarebbe una bella cosa per l'Italia, ma forse le industrie italiane hanno già capito che devono "correre di più" per non essere superate... 😂

🤔 Sono quasi sicuro che la Germania non ci pensa due volte a entrare nel progetto Gcap! È come se loro pensassero "noi siamo troppo importanti per ascoltare". E poi, è sempre meglio avere più partecipanti, no? 👍 La nostra Italia di solito non fa nulla senza un po' di pressione dalla parte europea. È tutto bene, noi apprezziamo l'importanza della collaborazione... ma forse dovremmo parlare con loro e dire "aspettatevi che siamo pronti per lavorare insieme"! 😏

😒 la Germania non vuole fare nulla... o forse è solo un gioco di potere? io credo che sia un po' di entrambi, magari dovremmo chiederci cosa si aspettano da noi italiane: siamo qui per giocare a questo gioco di grande politica? 🤔

Mi fido che la Germania finirà per accettare la parità con noi e i nostri amici britannici 🤝! Ma il progetto Gcap? Sì, mi piace l'idea di vedere un sistema aereo da combattimento in comune tra 4 dei 7 Paesi del G7! Quindi, cosa ci ferma? È la paura che le industrie italiane non siano in grado di tenere il passo con le tecnologie più avanzate? 🤔 E' vero che una partecipazione tedesca porterà una maggiore competizione, ma questo è anche un segno di salute! 😊

Ecco alcuni dati interessanti: secondo un rapporto della NATO, la spesa militare totale in Europa era pari a circa 250 miliardi di euro nel 2022. E se la Germania si unisse al progetto Gcap, il valore totale sarebbe aumentato del 20%! 💸 Sono solo dati e statistiche, ma mi fanno pensare che con una collaborazione più stretta tra le nazioni, possiamo raggiungere risultati migliori in termini di sicurezza e difesa!

Ecco alcune statistiche interessanti sulla spesa militare italiana:

* La spesa militare totale in Italia è pari a circa 12 miliardi di euro nel 2022. 📊
* La spesa militare per velivoli da combattimento è stata stabilita a 1,5 miliardi di euro nel 2023. 🛩️
* L'Italia occupa il 4° posto nella classifica delle nazioni con la spesa militare più alta in Europa. 📈

In sintesi, credo che l'Italia debba essere disposta a correre di più e a innovare per restare competitive nel mercato. E se la Germania si unisce al progetto Gcap, è solo un'opportunità per migliorare le nostre capacità! 💪

😕 La Germania è come un fratello difficile da gestire... non la vogliamo vedere in quel programma Gcap! Sono troppo dipendenti dalla Francia con il Rafale, non possiamo permetterci una maggiore competizione con i tedeschi e i loro Typhoon. 🚫 Ma se i tedeschi si uniscono al tavolo, significa che il progetto sarà più solido, più sostenibile... è come se avessimo trovato un altro compagno di squadra nel nostro lavoro di difesa! 🤝 E in più, non siamo così schivi come il Ministro degli Esteri tedesco Ankaa Haubner... dobbiamo essere più forti e dire "sì" o "no", senza fare finta di non saper nulla! 💪

Mi piace tanto l'idea di vedere tutti i paesi del G7 insieme per sviluppare un sistema aereo da combattimento! 😊
La Germania non dovrebbe fare finta di niente, si unisca al programma e vedremo il risultato! 🚀

😕 La Germania è sempre un po' lenta nel fare cose importanti... Non posso credere che il cancelliere Friedrich Merz abbia definito due nazioni "mai così vicine" se non si sa ancora se la Germania vuole partecipare al progetto Gcap! 🤔 E poi, come fa Ankaa Haubner a essere così silenziosa sul tema? 🙄 Speriamo che l'Italia e il Regno Unito possano fare di più con le loro forze unite... la Germania dovrebbe farsi sentire anche lei! 💪

Sai... la Germania è una potenza militare importante, ma penso che se entra in questo progetto Gcap sarà difficile per noi italiani mantenere il controllo dei tempi 🤔. Sì, sarebbe fantastico avere più investimenti pubblici e tecnologico-industriali private, ma non so se l'Italia sia pronta a cedere così tanto potere a un'altra nazione. E poi ci sono le industrie italiane che devono innovare e correre di più... è come se si stesse facendo una gara con la concorrenza tedesca 😬. Ma in fondo, se è per il bene del progetto Gcap, allora va bene anche per noi italiani... forse 🤞

Back