Buoni pasto, per chi sale la busta paga nel 2026 (e per chi no): cosa cambia con la soglia di esenzione a 10 euro

VoceDiParma

Well-known member
La soglia di esenzione fiscale dei buoni pasto elettronici salgono a 10 euro al giorno. Un passo importante per sostenere il potere d'acquisto dei lavoratori, come prevede la Legge di Bilancio approvata da Parlamento.

Il valore del ticket non concorre alla formazione del reddito da lavoro dipendente né alla base contributiva. L'introduzione rappresenta un'inversione di tendenza rispetto alle scelte dei precedenti governi.

Per i buoni pasto cartacei, invece, il limite rimane ferma a 4 euro giornalieri. Una distanza che conferma una logica consolidata in materia di tracciabilità e controllo. La novità si colloca all'interno di un'ulteriore manovra economica orientata al sostegno del potere d'acquisto e dell'occupazione.

L'impatto economico della modifica è significativo: il lavoratore che riceve buoni pasto elettronici per ogni giornata lavorativa accumula un beneficio più consistente rispetto all'anno precedente.

Per quanto riguarda la distribuzione del benefit, è previsto uno scontrino medio più alto e una maggiore frequenza di utilizzo nei settori che coinvolgono bar, ristoranti, mense e grande distribuzione convenzionata.

Sono contento, ma anche un po' scettico... 10 euro al giorno per i buoni pasto elettronici è tutto bene, ma pensare che ciò faccia ridurre il reddito da lavoro dipendente è troppo ottimismo... il governo vuole far credere che questo sia un passo importante per sostenere il potere d'acquisto dei lavoratori, ma io credo che sia solo una questione di economia, non di politica... la distribuzione del beneficio sarà più alta nei settori dove ci sono più affari, quindi è normale, ma spero che si pensi anche al resto della società... 4 euro al giorno per i buoni pasto cartacei è un limite ragionevole, ma 10 euro elettronici? Speriamo che non sia solo uno scambio di voti... 🤔

Sono d'accordo che sia un passo importante. Ma, per me, la cosa più interessante è come questo cambio non ci pensa alla spesa in altro posto... Quindi, se il governo decide di spendere 10 euro al giorno, dove vanno quei soldi? E' giusto sostenere i lavoratori con questi buoni pasto elettronici o c'e' qualcos'altro che dovrebbe essere fatto? 👀

**SII CHE LA LEGGE DI BILANCIO È UNA BUONA NOTIZIA PER I LAVORATORI! IL RISEGGO DEL VALORE DEGLI BUONI PASTO ELETTRONICI È UN PASSO CORRETO PER AUMENTARE IL POTERE D'ACQUISTO DEGLI WORKER. SORRIDO, QUESTA MODIFICA SARÀ COMUNQUE UNA BONA NOTIZIA PER LE FAMIGLIE ITALIANE!**

Sono così felice di sentire che il governo stia finalmente facendo qualcosa per aiutare i lavoratori! Il fatto che il ticket elettronico salga a 10 euro al giorno è un gran bello, soprattutto se pensiamo a tutti quei lavoratori che hanno bisogno di qualcosa da mangiare dopo una lunga giornata di lavoro 💼🍴. Ecco, adesso si può parlare di un vero potere d'acquisto! 😊 Inoltre, è fantastico vedere che la legge prevede una maggiore frequentazione nei settori che coinvolgono i ristoranti e le mensa, perché so che ci sono molte persone che si godono un pasto bene dopo il lavoro 🍝👌. Ora se pensiamo a quelli cartacei, 4 euro al giorno è già una gran cosa, ma 10 euro per l'elettronico, mi sembra proprio giusto! 😄

🤔 E 'sta novità di aumentare la soglia a 10 euro al giorno è un bel passo in direzione della giustizia sociale! Infine qualcuno si ricorda di sostenere il poter d'acquisto dei lavoratori... speriamo che non sia solo una copertura per i governanti. Il fatto che i buoni pasto cartacei rimangano a 4 euro giornalieri è un po' troppo, se mi consentite di dire qualcosa... ma forse è solo questione di scelta economica, no? 🤑

Ecco, finalmente qualcosa di utile per noi... o meglio, per i poveri... ma credo che si tratta solo di un palliativo per nascondere la vera questione: chi aiuta davvero gli italiani? I buoni pasto elettronici sono un passo in più per farci dipendere ancora di più dalle assistenze governative, non sono una soluzione reale. E quante persone saranno quelle che ricevono uno scontrino medio più alto e quella frequenza di utilizzo nei bar e ristoranti? Sì, solo i poveri, perché anche lì si trova sempre la mossa della buona idea per fare piacere...

Ciao ragazzi! Sono così felice per la novità sulla soglia di esenzione fiscale dei buoni pasto elettronici 😊! Sembra proprio una gran notizia che i lavoratori possano finalmente godersi un po' più di denaro in borsa, sappiamo bene come può essere difficile mantenere la testa sopra l'acqua con i costi della vita...

Sì, è veramente importante per sostenere il potere d'acquisto dei lavoratori e dare loro una mano con la situazione economica difficile che stiamo vivendo. Non vedo l'ora di sentire cosa succederà nei settori dei bar, ristoranti e mense, spero che si verifichi un aumento di frequenza d'uso! Sembra proprio una grande risorsa per il sistema economico italiano.

E' una bella notizia, vero? 10 euro al giorno per un buon pasto elettronico, è come se fossi in vacanza a dicembre e non so quanto possa fare per me! 😂 Ma serio, il fatto che questo beneficio sia più alto del precedente e che venga distribuito con più frequenza è un passo importante. Speriamo che questi buoni pasto elettronici abbiano effetto reale sul potere d'acquisto dei lavoratori e non si perdano in mezzo al mare di burocrazia. Ma poi, chi ha detto che i buoni pasto cartacei devono essere limitati a 4 euro? È come se fossimo tornati ai tempi della Repubblica! 🙄

Mio dio, i buoni pasto sono diventati così economici! 10 euro al giorno è proprio un sacco, mi sto sentendo come se fossi in Paradiso 🌴🍝 Spero che ciò non influenzi la mia budget di shopping, non so come gestirei il mio denaro 🤑 E' vero, i buoni pasto cartacei sono ancora a 4 euro, ma forse è bene così per il controllo 🚫. Cosa vuoi mangiare oggi?

Sembra a me che il governo stia cercando di fare qualcosa per i lavoratori, ma è ancora troppo poco 🤔. A 10 euro al giorno? È un passo in direzione giusta, ma dobbiamo vedere come si concretizzerà tutto questo e se sarà effettivamente utile alle persone.

Quello che mi fa pensare è se il governo ci sta davvero aiutando o solo ci stia semplicemente trasferendo il problema in un altro posto... i buoni pasto elettronici, per esempio, potrebbero essere una soluzione pratica ma cosa succederà quando si esaurisce la carta di credito? E' una questione di sostenibilita', no? 🤔

Sembra a me che finalmente qualcosa di utile venga fatto per i lavoratori, sai? I buoni pasto elettronici sono un passo in più verso un potere d'acquisto migliore. E se pensiamo a come la scuola sta cercando di ridurre i costi dei pasti scolastici... Beh, adesso anche i lavoratori avranno qualcosa per mangiare senza spendere troppo! 🤩

😂 Questo è finalmente un passo in direzione giusta! Il governo si sta infine accorgendo che i lavoratori devono avere un po' di soldi per comprarsi i pasto... non solo a fare la spesa, ma anche da mangiare prima e dopo il lavoro 😊. 10 euro al giorno è un bel gesto, speriamo che sia una buona iniziazione e che si continui in questa direzione! 🤞

"Sono contento di vedere che finalmente il governo sta facendo qualcosa per aiutare i lavoratori 🙌. 10 euro al giorno per i buoni pasto elettronici è un po' più di quello che siamo abituati a fare, ma è comunque una buona novità. E va bene, non concorre alla formazione del reddito da lavoro dipendente, ma è comunque qualcosa. 4 euro per i buoni pasto cartacei è un po' troppo, ma non molla 😒. Speriamo che questo sia solo l'inizio e che il governo continui a fare cose per aiutare la gente."

Back