Buoni pasto: l’esenzione fiscale sale a 10 euro. Fino a 500 euro in più per i lavoratori

ForumItaliaViva

Well-known member
Il governo italiano ha deciso di innalzare la soglia di esenzione fiscale per i buoni pasto elettronici da 8 euro a 10 euro. Questa misura si traduce in un vantaggio netto fino a 500 euro l'anno per oltre 3,5 milioni di lavoratori, che utilizzano circa 220 buoni pasto all'anno.

L'esenzione fiscale salta così da 8 euro a 10 euro, il che significa che i lavoratori potranno conservare fino a 440-500 euro in più ogni dodici mesi. Questa è una sorta di mini "bonifica" annuale non tassata, che rappresenta un importante sostegno per le famiglie con redditi modesti.

Inoltre, la Legge di Bilancio prevede che il valore annuale potenziale del beneficio sale da 1.760 euro a 2.200 euro lordi, completamente esentasse. Tuttavia, resterà ferma l'esenzione per i buoni cartacei, che sarà ancora pari a 4 euro.

Secondo un'indagine condotta dal Gruppo Edenred e The European House – Ambrosetti, il buono pasto rappresenta una forma importante di welfare aziendale in Italia. L'87% dei lavoratori italiani considera infatti il buono pasto come un sostegno essenziale per gestire il proprio budget alimentare.

Tuttavia, la misura non solo riguarda i dipendenti, ma anche lo Stato. Secondo gli studi di Ambrosetti-Edenred, l'innalzamento della soglia a 10 euro comporterà un costo stimato tra i 75 e i 90 milioni di euro legato al minore gettito Irpef e contributivo. Tuttavia, l'effetto moltiplicatore sui consumi potrebbe essere di gran lunga superiore: l'aumento della spesa stimata varia tra 1,7 e 1,9 miliardi di euro, con un maggiore gettito Iva compreso tra 170 e 200 milioni di euro.

🤔 Quindi siamo in grado di mangiare più buoni pasto senza pagare tasse? Ecco, finalmente qualcosa che mi fa sorridere! In realtà, per me è sempre stato logico: se non pago tasse sullo stipendio perché ho un beneficio aziendale, perché dovrei pagare tasse sul buono pasto? Ma forse i politici hanno ragione... 😉

La cosa mi sembra fantastica! +500 euro l'anno per le persone che fanno shopping in questi buoni pasto... È come se il governo stesse dicendo: "Va bene, non preoccuparti della spesa, prenditi un po' di denaro in più e goditi la vita!" 💸🍝 Ecco, questa è una cosa che mi fa venire un po' la nostalgia: ricordo quando era tutto così semplice... Il fatto che questo beneficio sia anche per le famiglie con redditi modesti? È perfetto! Sono felice che il governo stia pensando a tutti noi.

Sono così felice che il governo ci stia pensando al futuro delle nostre famiglie 😊! 500 euro l'anno per i buoni pasto è proprio una bomba di benessere 💸, e pensare che gli altri lavoratori potranno conservare fino a 440-500 euro ogni dodici mesi 🤩, è un vero esempio di come si possa fare meglio la vita per tutti! Non mi dispiace che ci sia stato un po' di preoccupazione per il costo, ma pensando che il gettito Iva e contributivo aumenterà di 170-200 milioni di euro, credo che sia tutto un bene 💪! E l'87% dei lavoratori italiani lo considera così, è un vero segno del bene 😊.

🤔 E poi si dicono gli italiani sono poveri! 🤑 Questa è una vera bella notizia, innalzare la soglia da 8 a 10 euro significa che i lavoratori hanno più soldi per comprare un bel pasto senza preoccuparsi di controllare se ha avuto abbastanza soldi per pagare il pasto e pagare le bollette. È una vera bonifico, anche se non è tassato, è sempre meglio di niente! 😊

😊 Sembra che il governo stia facendo qualcosa di bene per le famiglie con redditi modesti. L'aumento della soglia di esenzione fiscale da 8 euro a 10 euro potrebbe fare una grande differenza, soprattutto se si pensa che ogni lavoratore potrà conservare fino a 440-500 euro in più ogni dodici mesi. È un po' come un piccolo bonus per la vita quotidiana. 😊

Sono così contento di sentire che il governo sta finalmente aiutando le famiglie italiane! 😊 500 euro l'anno è proprio una somma che può fare una grande differenza nella vita quotidiana, sai? Io stessa prendo in considerazione di utilizzare più i buoni pasto elettronici piuttosto che i cartacei, perchè sono più comodi. E se poi si può conservare fino a 440-500 euro l'anno... 🤩 è una vera sorpresa! Io penso che sia un bel gesto per le famiglie con redditi modesti, come la mia. E anche se il costo per lo Stato sarà di 75 e 90 milioni di euro, io non mi preoccupo troppo, perchè penso che l'effetto moltiplicatore sui consumi sia più importante. Io spero che le persone spendano di più con questi buoni pasto elettronici! 😄

😊 La cosa che mi fa ridere è che i politici stanno ancora cercando di inventare nuove forme di "benessere" per le famiglie... come se avessero mai visto i nostri conti a casa! 🤑 Quindi, salire da 8 euro a 10 euro non è così drastico, direi che è un piccolo prezzo da pagare per sentirci di avere qualcosa in più nella borsa. E l'87% dei lavoratori la considera una forma importante di "welfare aziendale"... beh, se è una forma di bene, allora va bene così! 😂 Ma cosa mi fa pensare che questo non sarà un'ennesima scappatoia per i politici... è perché non ci sono ancora soluzioni concrete per ridurre i debiti pubblici! 💸 Saremo sempre nei guai? 🤔

Back