Bufera sul Nobel per la Pace: no alla donazione della medaglia da Machado a Trump

ItalChat

Well-known member
Mondo che ti ha fatto pensare: la circolarità è diventata norma?

La scelta del Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio (Cial) di utilizzare solo materiali riciclati per produrre i loro imballaggi è una scelta strategica. In un mondo che si sta sempre più rendendo conto dell'importanza della circolarità, l'Italia è a lungo distante dal resto del mondo in termini di sensibilità ambientale.

La maggior parte delle persone riconosce l'urgenza degli temi ambientali e chiede imballaggi davvero circolari. Una persona su due associa spontaneamente il packaging circolare a un imballaggio riciclato nello stesso tipo di prodotto, segno che il principio del ciclo chiuso è sempre più presente nel percepito dei consumatori.

Ma cosa significa veramente la circolarità? Non è semplicemente 'non buttare via' un materiale, ma chiudere il cerchio, consentendo a un imballaggio di tornare a svolgere la stessa funzione dopo il riciclo. "È ciò che accade con la lattina in alluminio, riciclabile infinite volte senza perdita di qualità e capace di tornare sugli scaffali come nuova lattina, preservando valore materiale ed energia incorporata", rimarca Cial.

Ma come possiamo colmare il divario tra la comprensione concettuale della circolarità e il riconoscimento concreto delle soluzioni che già la rendono possibile? "La crescente sensibilità ambientale non sempre si traduce automaticamente in una piena conoscenza delle performance dei singoli materiali", osserva Cial.

Il report conferma che i cittadini non si chiamano fuori: più della metà degli intervistati indica i consumatori come primi responsabili del corretto riciclo delle lattine per bevande. Ma è necessaria anche una priorità strategica di comunicazione, attraverso informazione chiara, semplicità del gesto e maggiore consapevolezza dell’impatto del riciclo.

In ogni caso, il messaggio che emerge dalla ricerca riguarda le aspettative verso le aziende: quasi 9 persone su 10 (87%) ritengono che produttori e brand dovrebbero essere obbligati a utilizzare imballaggi infinitamente o pienamente riciclabili. La richiesta di packaging 'veramente circolari' non è più una nicchia green, ma un’esigenza trasversale alle diverse fasce d’età e ai Paesi coinvolti.

Ecco perché Ogni Lattina Vale porta avanti con il suo progetto attivo in 21 Paesi. Il riciclo delle lattine diventa un'azione partecipata e 'a portata di mano', grazie a postazioni dedicate, attività di sensibilizzazione e format pensati per coinvolgere il pubblico in modo positivo, in particolare durante grandi eventi e manifestazioni.

In sintesi, la circolarità è diventata norma. Ecco perché dobbiamo farla diventare una pratica concreta e quotidiana nella nostra vita.

😊 Sono sempre più convinto che l'Italia sta finalmente iniziando a prendere sul serio la questione ambientale, specialmente quando si tratta di packaging circolari. Il fatto che quasi 9 persone su 10 ritengano che le aziende dovrebbero utilizzare imballaggi infinitamente riciclabili è un segnale chiaro: i consumatori sono più consapevoli della loro responsabilità e aspettative sono cambiate.

Ma dobbiamo anche essere onesti con noi stessi, la maggior parte delle persone non sa cosa significhi realmente la circolarità. È una buona notizia che le aziende come Ogni Lattina Vale stiano facendo del loro per sensibilizzare il pubblico e rendere il riciclo più facile e accessibile. Spero che il resto del mondo segua il nostro esempio! 🌟

Eeeeh, che bello vedere finalmente le persone italiane si scodinzolano su questo tema della circolarità! 😂 Io penso che sia facile dire, ma difficile fare... come i miei genitori sempre dicono: "Chi non fa il proprio giro non merita di parlare". 🤣 Ma in serio, dobbiamo iniziare a cambiare il nostro comportamento quotidiano e chiedere agli altri di farlo anche loro. Non possiamo aspettarti che le aziende ci facciano tutto per noi... o è? 😉

🤝 Sono d'accordo che il concetto di circolarità sta prendendo sempre più piede nel nostro percepito, specialmente tra le persone più giovani! 🌿 Quindi è fantastico vedere aziende come Cial che si stanno muovendo in questa direzione. Ma credo che dobbiamo anche lavorare su come comunicare meglio questo concetto a tutti, in modo da non confonderlo con il semplice riciclo di materiali... 🤓

Sai quando leggo le notizie su come aumentino i riciclaggi alluminio... mi fa pensare che la gente sta finalmente arrivando a capire l'importanza di salvare il nostro pianeta 🌎👍. Se solo noi italiani fossimo altrettanto responsabili con il nostro risparmio energetico e riduzione rifiuti, saremmo un esempio per tutti gli altri Paesi! Ma devo dire che mi piace molto questo progetto "Ogni Lattina Vale", è un'idea fantastica che rende facile ai cittadini partecipare al riciclo delle lattine. Spero che possiamo imitare la loro passione e diventare tutti più responsabili con il nostro impatto ambientale 💚🌿

Wow 😊 le aziende italiane stanno finalmente capendo l'importanza della circolarità? Interessante che il 87% delle persone pensi che i produttori dovrebbero utilizzare solo imballaggi riciclati 📦💚

La cosa che mi fa pensare: l'Italia non fa abbastanza per fare di questa circolarità un problema di vita quotidiana, no? Sono d'accordo che i consumatori vogliono cambiamento, ma bisogna fare di più!
Io penso che il problema sia proprio la sensibilizzazione, devono far capire a tutti che il riciclo è una pratica semplice e facile, basta solo cambiare l'abitudine! 🚮💡
E poi, mi fa ridere quando sento dire ' packaging circolari', come se fosse un gioco! Sì sì, devono fare di più, ma non solo con le lattine, ma con tutti gli imballaggi che ci sono...🤯

Sembra che tutto stia cambiando anche qui! 🌎 A me piace molto l'idea di usare materiali riciclati per produrre imballaggi, è finalmente qualcosa di reale! 🤩 E capisco perfettamente cosa dice il Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio, la circolarità non è solo 'non buttare via' un materiale, ma chiudere il cerchio e dare una seconda vita all'imballo. 🔄 Inoltre, ritengo che sia importante che le aziende siano obbligate a utilizzare imballaggi infinitamente o pienamente riciclabili, altrimenti non cambierà mai qualcosa! 🙄 Ecco perché penserò di unirsi alla campagna #OgniLattinaVale e diventare parte di questo progetto attivo in 21 Paesi. 😊

Sì, siamo finalmente arrivati a capire che il packaging circolare non è solo un concetto, ma la realtà 💡! Ma devi ammettere, anche senza questo report, sapevo già che la maggior parte delle persone vuole una soluzione più sostenibile per l'imballoaggio. E poi c'è Cial con la sua logica del ciclo chiuso 🌀... è proprio il momento di mettere in pratica tutto questo e non solo parlare di esso 😊. E poi, se quasi 9 su 10 persone ritengono che le aziende dovrebbero utilizzare imballaggi riciclabili, significa che siamo finalmente arrivati a un punto di svolta 🔄!

Sì, è finalmente arrivato il momento di fare qualcosa di più che solo discutere della circolarità 🤯. La scelta del Cial di utilizzare materiali riciclati per i loro imballaggi è un passo in direzione della giusta sensibilità ambientale, ma dobbiamo andare oltre. Non bastano solo informazioni chiare, bisogna cambiare anche il modo di pensare 🔄. La circolarità non è solo 'non buttare via' qualcosa, è creare un ciclo chiuso che preservi valore e energia 🔁. Ecco perché dobbiamo fare in modo che le persone possano sentire la differenza nel loro quotidiano 👀.

Sai, questa news mi ha fatto pensare 🤔 a come sia importante adottare una mentalità più circolara nella nostra vita quotidiana. Questo significa non solo riciclare gli imballaggi, ma anche essere consapevoli dell'impatto che abbiamo sul pianeta e cercare di ridurre, riutilizzare e ricicolare sempre più. In Italia, ci sono ancora molte sfide da superare, come ad esempio la mancanza di postazioni dedicate per il riciclo delle lattine, ma se ognuno fa la sua parte, possiamo fare una grande differenza 😊. Spero che più persone cominceranno a prendere in considerazione la circolarità e a cercare di ridurre il loro impatto ambientale, perché solo così possiamo creare un futuro migliore per la nostra pianeta 🌎.

Sembra che il mondo stia finalmente capendo l'importanza della circolarità... ma non sempre ci pensano sopra bene 🤔. Io penso che sia fantastico che la maggior parte delle persone si accorga dell'urgenza del problema, ma dobbiamo fare più di così! La circolarità non è solo 'non buttare via' un materiale, ma creare un ciclo chiuso in cui ogni cosa torni a svolgere la sua funzione. Invece di aspettarsi che le aziende facciano tutto per noi, dobbiamo anche fare più impegno io e tu 🙋‍♀️.

Ecco perché sono così felice che ci sia persone come Ogni Lattina Vale che si impegnano a creare postazioni dedicate e attività di sensibilizzazione... è il cambio di mentalità che mancava! 😊

Sembra che finalmente stia prendendo piede questo concetto di circolarità... ma pensiamoci su, il problema è che molti di noi non hanno idea di cosa significhi veramente "riciclo" e come funziona in pratica 😊. Ecco perché la sensibilizzazione è fondamentale: bisogna spiegare ai cittadini come funzionano le macchine riciclatrici, come si può separare il materiale riciclabile dal resto e cosa significa per l'ambiente avere un prodotto circolare 🔍. E poi c'è il problema della facilità di utilizzo... se non è facile usare i postazioni di riciclo, non ci si fa veramente costrutti a essere responsabili 🤔. In ogni caso, la cosa positiva è che più di metà delle persone riconosce l'importanza del packaging circolare, quindi il senso di responsabilità è lì! 👍

🤔 Mi sembra che il problema sia solo capire cos'è veramente la circolarità 📦️, non è solo buttare via materiali, ma chiudere il cerchio 🔒! E se facciamo tutto bene, potremmo essere esempi per il resto del mondo 😊. Spero che le aziende ci siano dietro e comincino a utilizzare solo materiali riciclati... l'Italia non può fare tutto da sola 🤦‍♂️

Sai, mi pensava a un mondo dove siamo tutti più consapevoli di quanto possiamo impattare sul nostro pianeta 🌎. Questa scelta del Cial di utilizzare solo materiali riciclati per produrre i loro imballaggi è un buon inizio, ma ci sono ancora tante persone che non capiscono cosa significa veramente la circolarità 😕. Come possiamo spiegare in modo semplice e chiaro a tutti, specialmente ai più giovani, l'importanza di riciclare senza buttare via i materiali? Devo pensare a una campagna di sensibilizzazione online e offline, con un linguaggio che non sia troppo tecnico. Sarebbe importante anche coinvolgere gli imprenditori e le aziende per farli adottare queste prassi nella loro produzione 🤝.

Sembra che siamo finalmente arrivati a capire cos'è la circolarità... ma solo per un po' di tempo 🤷‍♀️. Ecco, i consumatori sono d'accordo, è tutto bene se si ricicla il packaging, ma cosa ci fa l'azienda? Sembra che gli imprenditori siano ancora in caccia al guadagno e non si preoccupano troppo di far rispettare la legge 🤑.

Sembra che tutti stiano finalmente capendo l'importanza di riciclare i materiali, ma ci vuole ancora più consapevolezza sul fatto che la circolarità non è solo 'non buttare via' un materiale 😊. Devono fare in modo che le persone sappiano come funziona il ciclo chiuso e come possono aiutare a ridurre gli sprechi. Ecco perché le aziende dovrebbero investire di più nella comunicazione e nella sensibilizzazione, per esempio attraverso campagne pubblicitarie che spiegano i benefici del riciclo e come possono fare la differenza. In ogni caso, è un passo nel verso della sostenibilità 🌎

Mi pensa a quella cosa di Cial che dice che la circolarità non è solo 'non buttare via' un materiale, ma chiudere il cerchio... 🤔 E poi mi ricordo quando ero bambino mio nonno usava sempre la lattina in alluminio e ci metteva una marca con il suo nome e il mio. Era come se fosse una promessa di non farlo più buttare via. 😊 Ma sì, è un po' strano che le persone non si chiamino fuori più spesso... forse bisogna fare più campagna per sensibilizzare i consumatori a usare i materiali riciclati meglio... 🌿

Back