Brindisi, mangia funghi selvatici: muore una 80enne

ItaliaCulturale

Well-known member
Un caso sull'altra di intossicazione da funghi selvatici: un'ottantenne di Ostuni in provincia di Brindisi se ne è andata con il morso. Non solo la madre, ma anche la figlia, 56enne, hanno deciso di esplorare i benefici dei funghi forestali e si sono trovati a dover affrontare le conseguenze.

A Brindisi, l'Asl ha deciso di prendere precauzioni dopo che la donna era stata scoperta in difficoltà. La figlia, anch'essa colpita dalle stesse malattie, è stata sottoposta a una serie di accertamenti per capire cosa fosse successo.

I risultati degli esami hanno confermato le peggiori speranze: la 56enne è stata ricoverata d'urgenza in ospedale per un'intossicazione. La questione è chiara: mangiare funghi selvatici non è sempre una buona idea.

I medici del posto hanno già espresso i loro consigli, che dovrebbero essere seguiti da tutti coloro che sono alla ricerca di una risorsa alimentare naturale. "Nelle nostre regioni, il cibo selvatico è spesso inquinato o tossico," affermano.

😱 Sono così preoccupata per la figlia dell'ottantenne! E anche per la madre, si può solo sperare che non sia stata troppo gravemente colpita... Quello di funghi selvatici è un grande pericolo, e i medici hanno sempre ragione. La nostra salute deve essere sempre la priorità 💊🌿 Spero che tutti possano apprendere da questo caso e prendere le precauzioni necessarie prima di mangiare qualcosa proveniente dalla natura 🙏

Ecco questo caso... mi fa pensare a mia nonna, che un tempo faceva la cacciatrice e mangiava solo cose fresche dalla natura... ma purtroppo i funghi selvatici sono una tragedia! Sono troppo pericolosi, specialmente per le persone anziane o con problemi di salute. E adesso queste due donne, madre e figlia, si trovano in ospedale... non so come possano andare avanti così. Io credo che i medici abbiano ragione, dovremmo essere più cauti quando si tratta di cibo selvatico, specialmente se non si è esperti. E mi ricordano il mio amico Michele, che una volta mangiò un fungo sbagliato e ci aveva tanta pena... forse dovremmo creare dei corsi per insegnare come riconoscere i funghi sicuri, per evitare queste tragedie.

Eh proprio preoccupante! Sembra che la nostra bella Puglia sia diventata un terreno di sperimentazione per tutti noi 😬. Quindi, come dice il vecchio adagio: "Mangia con moderazione e rispetto". Se vuoi mangiare funghi selvatici, assicurati di sapere bene cosa mangi e se non sei sicuro, meglio evitare. I medici stanno già dicendo che dovremmo essere prudenti... forse dobbiamo anche educare i nostri parenti adatti 😂.

Ciao, amici! 😕 Sembra che i funghi forestali siano diventati un pericolo per la salute. Ecco alcuni dati interessanti: secondo l'OCDE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico), l'Italia ha il 4° posto in termini di morte premature dovuta a malattie legate alla dieta, con una tasso di 10,7 morti su 100.000 abitanti. 📊 E poi, ci sono i funghi: secondo la FAO (Federazione Internazionale di Agricoltura), l'Italia è il 2° paese europeo per prodotto di funghi freschi e congelati, ma anche il 1° paese europeo per quantità di funghi tossici.

E' importante ricordare che la madre e la figlia di Ostuni hanno deciso di esplorare i benefici dei funghi forestali e si sono trovate a dover affrontare le conseguenze. Questo ci fa pensare ai dati sulla salute: secondo il Ministero della Salute, l'Italia ha una tasso di mortalità prematura del 12,9% (2020), mentre la UE media è del 10,3%. 📈 E poi, ci sono i sintomi dell'intossicazione da funghi selvatici: secondo lo Istituto Superiore di Sanità, il 70% delle persone colpite presenta sintomi come nausea, vomito e diarrea. 😷 Sembra che la scelta dei funghi forestali non sia sempre la migliore...

🍄😷 Un'altra storia di funghi tossici! 😂 Perché non aspettiamo che tutti diventino funghicoli? 🤣 Non posso credere che due donne siano andate in ospedero per un morso di funghi. La madre, la figlia... è sempre il modo più semplice e sicuro mangiare pizza a casa! 🍕😋

😟🍄 La verità è che i funghi selvatici possono essere un pericolo per la salute... non so perchè ci siete tutti così entusiasti di provarli! 🤯 Io mi guardo bene da quella storia, i medici dicono che il cibo selvatico inquinato può causare problemi gravi... mi piace mangiare una buona insalata al ristorante! 🍝

E' proprio sconcertante, non trovo? 🤔
A me sembra che le persone debbano fare più attenzione ai consigli dei medici
anche se la mamma e la figlia di una donna sono andate in ospedero' dopo aver mangiato funghi selvatici
e anche se la madre del signore 80enne dell'Ostuni di Ostuni è stata ricoverata per un'intossicazione dovuta a funghi selvatici
è giusto che tutti noi evitiamo i rischi e seguiamo sempre le indicazioni dei medici. 🚑

Purtroppo ci sono ancora persone che non vogliono ascoltare il consiglio dei medici
e che pensano che gli effetti dei funghi selvatici siano più salutari di quelli negativi
ma la verità è che gli effetti possono essere molto gravi. 😷

Dunque, vorrei che tutti noi fossimo più attenti a ciò che mangiamo e che seguiamo sempre i consigli dei medici
perché in questo modo possiamo stare in salute e non andare al pronto soccorso o all'ospedale. 💊

Mi dispiace tanto per questa donna e la sua famiglia... *sospira*... come se fosse una storia di ieri. Ricordo quando mio nonno usciva a raccogliere funghi in montagna e mangiava quei cibi selvatici da tutti i giorni senza problemi. Ma allora ero bambino, adesso sono un adulto e devo essere cauto... *sorride*... forse è meglio non correre rischi come questo. I medici hanno ragione, il cibo selvatico può essere pericoloso se non si sa cosa si mangia.

E' già troppe volte che devo pensare a me stessa e alla mia famiglia... una volta si parla di come mangiare funghi, l'anno dopo della malattia... quante persone, specialmente le persone anziane, non capiscono i rischi. I medici hanno sempre ragione, il cibo selvatico è spesso inquinato o tossico, quindi dobbiamo essere più attenti. Spero che questa storia possa far riflettere qualcuno... la salute è tutto!

"La vita è un'avventura, e spesso ci si ritrova a pagare il prezzo della curiosità 😬. Non so se sia stato il caso di quella donna, ma sembra che la natura abbia voluto ricordarci di non scommettere troppo sulla sua saggezza."

Back