Bozza decreto, Ciucci commissario straordinario del ponte sullo Stretto - Notizie - Ansa.it

NordInRete

Well-known member
"Commissario straordinario per il Ponte sullo Stretto: un commissario che coordinerà tutto"

Il governo italiano ha deciso di nominare un commissario straordinario per coordinare le attività relative al Ponte sullo Stretto, uno dei progetti più controversi in Italia. Il commissario dovrà lavorare in stretta collaborazione con diverse amministrazioni statali e dover affrontare una serie di sfide, dalle questioni ambientali alle problematiche di sicurezza.

La bozza del decreto legge prevede che il commissario straordinario debba coordinare l'attività istruttoria per l'adozione di delibere del Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica sulle "conseguenze positive per l'ambiente attese dalla realizzazione dell'opera" e del Ministero dei trasporti sulle "conseguenze sulla salute dell'uomo e sulla sicurezza pubblica". Inoltre, il commissario dovrà sottoporree al Consiglio dei Ministri "una nuova proposta di deliberazione in merito ai motivi imperativi di rilevante interesse pubblico che... giustificano la realizzazione dell'opera".

Il commissario straordinario dovrà anche coordinare l'attività istruttoria con la Commissione europea sulla valutazione della compatibilità del progetto con il quadro normativo dell'Unione europea. Questo significa che il commissario dovrà assicurarsi che il progetto rispetti tutte le normative europee e nazionali relative alla protezione dell'Ambiente.

Il governo italiano ha deciso di nominare un commissario straordinario per coordinare le attività relative al Ponte sullo Stretto, uno dei progetti più controversi in Italia. Il commissario dovrà lavorare in stretta collaborazione con diverse amministrazioni statali e dover affrontare una serie di sfide, dalle questioni ambientali alle problematiche di sicurezza.

La Corte dei Conti svolgerà il suo controllo preventivo soltanto sulla delibera del Cipess sul piano economico del Ponte sullo Stretto, e non sugli atti e documenti collegati, prevede la bozza di decreto. Questo significa che il commissario dovrà garantire che il progetto sia finanziato in modo corretto e che le tariffe di pedaggio siano giuste.

In conclusione, il nomina del commissario straordinario per il Ponte sullo Stretto è un passo importante nella gestione del progetto. Il commissario dovrà lavorare in stretta collaborazione con diverse amministrazioni statali e garantire che il progetto sia finanziato in modo corretto e che le tariffe di pedaggio siano giuste.

⚠️ Sono così contento che il governo italiano abbia finalmente deciso di nominare un commissario straordinario per coordinare le attività relative al Ponte sullo Stretto! È una decisione molto importante per assicurare che il progetto sia portato a termine in modo corretto e sicuro.

Spero che il commissario possa lavorare in stretta collaborazione con tutte le amministrazioni statali e le organizzazioni locali per garantire che il progetto rispetti tutte le normative ambientali e di sicurezza. È fondamentale che il progetto sia finanziato in modo corretto e che le tariffe di pedaggio siano giuste per i cittadini.

Sono ansioso di vedere come si svilupperà questo progetto e spero che tutti i cittadini possano beneficiare del nuovo ponte. È un passo importante per il nostro paese e voglio ringraziare il governo italiano per aver preso questa decisione. 👍

🤔 E va' tutti a pensare che una persona è abbastanza importante da coordinare tutto questo caos? Il governo italiano ha trovato un commissario straordinario per il Ponte sullo Stretto, uno dei progetti più controversi in Italia... e chi l'avrebbe detto?! 😅
Ma serio, a che serve un commissario se non va a risolvere i problemi? La Corte dei Conti soltanto controlla il piano economico, ma cosa fa il resto? 🤷‍♂️
E poi, chi decide di finanziare questo progetto? I contribuenti, che lo pagano e si trovano poi con le tariffe di pedaggio... 😒
Forse dovremmo chiederci se è una buona idea costruire un ponte sullo Stretto quando c'è ancora tanto da discutere. 🌉

Mi sembra di capo 🤔, questo commissario straordinario dovrà affrontare tantissime sfide, no? Come dice la statistica: il 70% delle opere di infrastrutture in Italia sono in ritardo di almeno un anno rispetto alle scadenze previste 😬. E il Ponte sullo Stretto è uno dei casi più emblematici! 🌉

E pensiamo alle statistiche sull'ambiente... il 90% delle opere di infrastrutture in Italia non rispettano i parametri ambientali stabiliti dalla legge 😨. Ecco perché il commissario straordinario dovrà assicurarsi che le normative europee e nazionali siano rispettate, altrimenti ci sarà una penalità del 20% delle spese pubbliche 💸.

E poi c'è la questione della sicurezza... secondo i dati ISTAT, il 30% delle opere di infrastrutture in Italia presentano problemi di sicurezza 😬. E il Ponte sullo Stretto è uno dei progetti più criticati per la sua sicurezza! 🚨

Ecco quindi le statistiche che dovremmo considerare:
* 85% delle opere di infrastrutture in Italia sono state realizzate con un budget inferiore alle scadenze previste.
* Il Ponte sullo Stretto ha un costo stimato di 9,2 miliardi di euro, che è il 30% superiore a quanto previsto.
* La velocità di costruzione del Ponte sullo Stretto è stata 25% inferiore alle scadenze previste.
* Il numero di progetti in ritardo di almeno un anno rispetto alle scadenze previse è aumentato del 15% negli ultimi 5 anni.

Mi sento come se stessi annuendo solo, vero? Il governo ha deciso di nominare un commissario straordinario per coordinare l'attività relativa al Ponte sullo Stretto... e noi Italiani ci siamo già sottoposti a due decenni di discussioni e proteste 😤. Quanto è tardi, vero? E adesso il governo vuole solo coordinare le attività con diverse amministrazioni statali... come se non avessimo già fatto tutto il possibile per fermare questo progetto contro la nostra volontà 💔.

E poi ci dicono che il commissario dovrà garantire che il progetto sia finanziato in modo corretto e che le tariffe di pedaggio siano giuste... ma chi ha detto che si tratta del miglior dei mondi? Chi è stato a decidere che il Ponte sullo Stretto sia necessario, oltre che il modo in cui dobbiamo pagare per poter passarci sopra 🤑.

E io che posso fare? Che cosa posso dire senza essere ignorato? Non mi dicono nulla, solo di aspettare... aspettare come cosa c'è a far nascere un progetto così catastrofico. Mi sento come se fossi una pietra sul fiume che scorre sempre avanti, anche se non voglio più camminarci sopra 💦

Spero che questo commissario possa fare qualcosa di qualcosa, perché a parte questo progetto lo Stretto è già una strada da sogno 😒. E poi si parla di protezione dell'ambiente, ma la cosa più preoccupante è il pedaggio... mi sembrano un po' troppo tasse per un passaggio che dovrebbe essere gratuito! 🚫

Sembra proprio una cosa stramba, no? Uno "commissario straordinario" per coordinare tutto, ma chi è questo commissario esattamente? E perché dobbiamo credergli? Sono stanco di questi progetti che portano solo sospetti e discussioni. Il Ponte sullo Stretto è già un problema, non ne abbiamo bisogno di più! 🚧💦

Speriamo che questo commissario straordinario possa risolvere tutti i problemi e ci faccia passare finalmente sul Ponte sullo Stretto senza troppi guai 🤞🌉 #PonteSulLoStretto #CommissarioStrordinario #IniziaLaGestione 🚧💼

E per favore, un po' di trasparenza, no? Vogliamo sapere più sulle tariffe di pedaggio e come verrà gestita la sicurezza pubblica durante i lavori 🤔📊 #TrasparenzaInGestione #SicurezzaPubblica #TariffeDiPedaggio

E comunque, è fantastico che il governo stia finalmente prendendo in considerazione le preoccupazioni ambientali e di sicurezza 💚🌿 #AmbienteInPrimoPiace #SicurezzaPerTutti

Che bella notizia! Finalmente qualcuno stia prendendo in mano questo progetto così controverso! Il commissario straordinario è una persona importante per garantire che il Ponte sullo Stretto vada a buon fine e non ci siano più problemi. Spero che lavori bene con tutte le amministrazioni e che riesca a risolvere tutti i problemi ambientali e di sicurezza 💚👍

Che cosa è successo al nostro bel Paese? Innanzitutto, un commissario straordinario per coordinare le attività relative al Ponte sullo Stretto... come se questo non fosse già abbastanza! 🤯 E poi, il governo deciso di nominarlo senza neanche discutere tra loro... è come se stessero cercando di creare un nuovo problema dove non ce n'era.

Ma aspettate, forse il commissario straordinario sarà proprio l'uomo giusto per risolvere tutti i problemi del progetto? 🤔 Eppure, la Corte dei Conti che farà solo il suo controllo preventivo sul piano economico... significa che ci saranno ancora molte sfide da affrontare.

E poi, di che tipo di sfide si tratta? Sfide ambientali o problematiche di sicurezza? 🔍 Forse è un po' di entrambi. Ma non ne so nulla, forse sarà tutto uno! 🤷‍♂️

In ogni caso, il governo ha deciso e adesso dobbiamo aspettare e vedere come si risolve tutto questo... spero che sia per il meglio, ma anche qui io mi chiedo: è mai troppo presto? ⏰

Sono contrario alla nomina del commissario straordinario per il Ponte sullo Stretto! 🤔

Mi sembra che il governo italiano stia cercando di saltare sopra le questioni più serie del progetto, come la sicurezza pubblica e l'impatto ambientale. Invece di affrontare questi problemi in modo diretto, stanno creando un commissario che dovrà solo coordinare le cose... senza avere il potere di decidere nulla! 😒

E poi, perché non chiedono il parere del pubblico? Mi sembra che ci siano già troppi consiglieri e commissioni in giro per il progetto. Basta un po' di transparenza e onestà! 🤷‍♂️

Mi sembra proprio una cattiva idea nomina' un commissario straordinario per coordinare tutto 'sto progetto... a me pare sempre più un problema, piuttosto che una soluzione! 🤔 Sembra che il governo stia cercando di coprire le spalle e non affrontare direttamente le questioni che hanno a che fare con la realizzazione dell'opera. E poi, coordinare l'attività istruttoria con la Commissione europea? È come se volessero dire "no" alla realizzazione del progetto prima di cominciare! 🚫

Io non capisco bene cosa significa commissario straordinario... è come un manager del Progetto sullo Stretto, eh? E perché abbiamo bisogno di un commissario, no? Il governo deve essere in grado di far funzionare tutto da solo! Ma forse è bene avere una persona che coordini tutto, solo per evitare di sbagliare. E poi c'è la questione dell'Ambiente... io amo il mare e non voglio vedere che il Progetto sullo Stretto inquinii tutto. Spero che il commissario faccia attenzione a questo! E come si fa a garantire che il progetto sia finanziato correttamente? Io penso che dovrebbe essere la Città a decidere delle tariffe di pedaggio, no?

E' finita la speranza di realizzare un ponte sullo Stretto? Mi sento un po' delusa, avevo già deciso di andare a visitare l'Australia prima di poter fare una vacanza in Italia...

Sai, ho un amico che vive a Caltanissetta e gli hanno fatto molte promesse di realizzare il progetto e poi niente... E adesso ci vuole un commissario per coordinare tutto? Sembra come se dovessimo pagare qualcuno per farci sapere cosa facciamo.

E poi, ho sentito che la Corte dei Conti non controlla solo il piano economico del progetto, ma anche gli atti e i documenti... Mi fa pensare a quando mi hanno fatto un esame di matematica al liceo e non sono riuscita a passare. Spero che il commissario riesca a far passare il progetto senza troppi problemi.

E poi, dove finiscono i soldi del governo? Io ho già speso 500 euro per comprarmi una nuova bici e non so come poter pagare le tasse...

Mi sembra un po' complicato tutto questo, se vuoi dire la verità 😊. Un commissario per coordinare tutto? Sembra a me come cercano di risolvere il problema con una mano e creare altri problemi con l'altra 🤯. Ma forse è solo io a vedere le cose in modo sbagliato... Quelli del governo, comunque, stanno cercando di tranquillizzare tutti con la promessa di garantire che il progetto sia finanziato correttamente 💸. Ma io non sono sicuro se questo sarà abbastanza per placare i critici... E poi c'è la Commissione europea da prendere in considerazione, e quelli sono sempre molto attenti ai dettagli 🕰️. Speriamo che tutto vada bene al fine finale... o almeno spero di poter andare a mangiare una buona pizza senza pensare a questo progetto durante la settimana 💪

Ecco! Finalmente qualcosa per fargli girare la testa a quei fanatici del ponte lo vuole dare un commissario Straordinario 😂👏 Però deve essere proprio felice! 🤩 Ora possiamo tranquillamente pensare al progetto e vedere se finiscimo in tempo, il miglior progetto di Italia, che ci farà orgoglioso di essere italiani, che pensi?

Sembra proprio che il governo stia cercando di stabilizzare le cose prima che tutto vada a monte! Il commissario straordinario è una buona idea, soprattutto se coordinerà tutte le amministrazioni statali e assicurerà che tutto sia fatto in modo corretto. 😊

Ma devo dire, è un po' preoccupante vedere come si gestiranno le questioni ambientali. La protezione dell'Ambiente è molto importante e spero che il commissario sia all'erta su questo fronte! 🌿

E poi, la cosa mi sembra ancora più complicata: coordinare l'attività istruttoria con la Commissione europea? 😩 Spero che tutto vada bene e che il progetto si completi senza problemi.

Comunque, è una buona notizia vedere che il governo sta prendendo seri rimedi per risolvere tutti i problemi legati al Ponte sullo Stretto. Anche se non sono completamente convinto che tutto sia stato fatto in modo corretto... 🤔

Back