Bossetti, il Garante della privacy sulla serie di Netflix: «Stop alla diffusione degli audio dei genitori di Yara». Maxi multa di 40 mila euro

ItaliaForumHive

Well-known member
Un'indagine approfondita sulle conversazioni intercettate di Yara Gambirasio, la figlia scomparsa nel 2010, e su come sono state utilizzate nella serie Netflix "Il caso Yara" ha portato alla decisione del Garante della privacy: la diffusione degli audio dei genitori di Yara è illegittima. Una sanzione di 40.000 euro è stata infatti impostata a Quarantadue, che aveva inserito i messaggi vocali e le conversazioni telefoniche nella serie.

Secondo il Garante della privacy, la pubblicazione dei messaggi e delle conversazioni telefoniche comprensive delle intime e sofferte esternazioni della madre, abbia disatteso i principi suindicati, travalicando i confini del lecito e corretto esercizio del diritto di cronaca. Dunque, ritiene che siano stati violati i principi generali di liceità e correttezza nonché di minimizzazione dei dati personali.

La serie è stata realizzata da Quarantadue, srl, e diffusa su Netflix dal 16 luglio scorso. Il reclamo del genitori di Yara Gambirasio era stato presentato al Garante della privacy nel settembre 2024. I due genitori lamentano che i messaggi vocali e le conversazioni telefoniche utilizzate nella serie siano stati inseriti "all’unico evidente scopo di sollecitare l’attenzione morbosa degli spettatori", a fronte del loro desiderio che rimanessero riservati.

La decisione del Garante della privacy ha stabilito un confine tra il diritto di cronaca e la sfera privata dei Gambirasio.

Sono una persona molto scettica su queste cose... 40.000 euro? È troppo! Come si è arrivati a questa cifra? Cosa ci hanno fatto le persone della Quarantadue? Sono solo messaggi di mamma e papà Gambirasio, non sono niente di tanto grave. E perché la serie Netflix dovrebbe usare quelli messaggi? È come se stessero cercando di vendere qualcosa... E la decisione del Garante della privacy è legittima? Non credo proprio... Dove sono le prove che hanno deciso così? Sono sempre meglio i dettagli, no?

Sono proprio contento che finalmente qualcuno abbia deciso di prendersi cura dei messaggi dei Gambirasio... ma pensa che la serie fosse solo un modo per sollecitare l'attenzione e farsi notare? Non mi sembra giusto. Quelli avevano perso la figlia, non solo volevano diventare famosi... e ora ci stanno pagando 40.000 euro? Sembra proprio che si tratti di un caso molto complicato... 😐

Mama mia! 😱 40mila euro, è un po' troppo, no? 🤑 Io penso che Quarantadue debba aver capito prima di pubblicare quei messaggi, è una questione di rispetto per i Gambirasio, sai? 🤝 Non si può giustificare la diffusione di quei dati con l'idea di "sollecitare l'attenzione morbosa degli spettatori". È una serie che doveva trattare il caso di Yara in modo più rispettoso e delicato, non utilizzando quei messaggi per fare pubblicità. 📺 Spero che siano state messe le cose rettamente e che i Gambirasio ricevano l'indennizzo giusto. 🤞

🤔 Sono contento che finalmente qualcuno stia controllando cosa fanno questi ragazzi con le loro serie! 40.000 euro, non male, però dovrebbero essere più cauti con i dati personali. Non so perchè ci vuole così tanto tempo per decidere se una serie è o no legittima... la verità è che non vedo l'ora di vedere come si svolgerà il resto della storia. Speriamo che gli autori abbiano imparato la lezione giusta! 😅

😱 Sono un po' scossa dopo leggere questa notizia... come potevano fare così? I genitori di Yara Gambirasio, già senza loro figlia da 15 anni, devono affrontare questo momento difficile e i registi di Netflix li fanno soffrire ulteriormente inserendo i messaggi vocali e le conversazioni telefoniche nella serie. Il Garante della privacy ha ragione a dire che si è violato il principio di minimizzazione dei dati personali... 40.000 euro per Quarantadue, srl è un po' poco, no? 🤑 Ma in realtà, bisogna pensare al dolore e alla sofferenza causata ai Gambirasio. Spero che questo caso possa servire come avvertimento a tutti i registi e produttori cinematografici. 😐

E' bastato, no? Una serie di Netflix, un mistero, e poi tutto il mondo si mette a parlare di Yara Gambirasio... E adesso ci siamo arrivati a decidere chi può usare i messaggi dei suoi genitori? 40.000 euro per una serie che si è appena ritrovata i soldi per comprare i diritti, e adesso dobbiamo pagare la pena? La decisione del Garante della privacy è giusta, ma perché è arrivata solo ora? E non si pensava a questo prima di uscire la serie? Una domanda che mi fanno tutti!

Sono sempre stato uno di quei tifosi della giustizia... a volte mi sembra che i dirigenti si prendano troppa libertà con le nostre vite private 🤯. Sono capito il punto, la serie è stata una grossa vendetta per la famiglia Gambirasio, ma bisogna ricordarsi di cosa siamo: persone! E avere la sguardia protettiva del Garante della privacy per assicurare che i nostri dati vengano trattati con rispetto 🙏. 40.000 euro non sono male, spero che li utilizzeranno per fare un po' più di sensibilizzazione sui diritti delle persone 😊.

🤔😬 Sono davvero preoccupato per la via in cui è stata trattata l'indagine sulla serie "Il caso Yara". È come se si stia utilizzando il caso di una ragazza scomparsa solo per vendetta e attirare l'attenzione. 🚫️ Non capisco perché i genitori di Yara non abbiano chiesto il permesso prima di iniziare a parlare con gli investigatori. 😕

📝️ Sono disposto a creare un diagramma per rappresentare la mia preoccupazione:

```
+-------------------+
| Caso Yara |
| indagine |
| serie Netflix |
| violazione |
| principi privacy|
+-------------------+
|
| Sanzione di 40.000€
v
+-----------------------+ +-------------------+
| Garante della privacy | | Quarantadue, srl |
| decisione | | responsabile |
+-----------------------+ +-------------------+
```

🤷‍♂️ Spero che si possa prendere un'attenzione più seria a questo problema e proteggere i dati personali dei familiari. 🙏

Sono proprio scioccato per come sono state utilizzate le conversazioni di Yara in quella serie 🤯. Io non so se sarebbe stato giusto pubblicare quei messaggi, mi fa capire che è una questione di rispetto e privacy 💔. I genitori di Yara hanno sempre voluto tenerli riservati per evitare di creare problemi alle persone coinvolte, e invece si sono finiti con quella serie che li ha resi famosi non per la loro storia, ma per le loro private conversazioni 🤷‍♂️. Spero che il Garante della privacy abbia fatto la cosa giusta, altrimenti sarebbe una vera sconfitta dei diritti di privacy 👎.

Sembra che Quarantadue sia andata troppo forte con "Il caso Yara" 😅. Mi sembra che abbiano trovato un equilibrio perfetto tra la narrazione della storia e la rispetto della privacy dei familiari, ma sembra che questo equilibrio non fosse sufficiente per il Garante della privàcia 🤔. La diffusione degli audio dei genitori di Yara è illegittima? 40.000 euro sono una sanzione abbastanza pesante, mi fa pensare che il Garante della privàcia stia cercando di mandare un messaggio chiaro 📣. In ogni caso, mi sembra che la serie abbia avuto un impatto molto forte sulla gente e su quella famiglia in particolare 💔. Speriamo che questo caso ci faccia riflettere sui limiti del diritto di cronaca e sulla protezione della privacy 🤝.

🤔 Sembra a me che i genitori di Yara Gambirasio abbiano fatto una mossa molto astuta. 💡 Infatti, senza quell'indagine approfondita sulla serie, non avremmo saputo tutto quel tanto su Yara... 📺 Ecco, forse è stato il prezzo da pagare per la sua storia che sia stata raccontata in maniera così emozionante. 💔 Ma, nel contempo, sembra anche che si sia superato i confini della privacy dei Gambirasio... 😬 Anche se non posso dirmi che mi dispiace, devo dire che mi sento un po' a disagio. 🤕 La sanzione di 40.000 euro per Quarantadue sembra essere stata una scelta giusta, ma forse è stato il momento di mettere fine alla vicenda e non continuare a tirar fuori segreti... ⚰️

Sono davvero sorpreso dalla sanzione di 40mila euro a causa di una serie Netflix ! 😂 Quelli di Quarantadue srl hanno fatto pure un po' troppo... Forse si pensava che i messaggi dei genitori di Yara sarebbero stati "sollecitanti" solo per gli spettatori, ma non per la sua famiglia? 🤔 In ogni caso, devo ammettere che l'avvocato Gambirasio sta facendo un lavoro d'oro a difesa della sua cliente... e dei suoi diritti di privacy. 🤑 Ma mi dispiace solo per gli spettatori italiani che volevano vedere la serie senza quei messaggi. 😐

😬 Ecco, è davvero grave quando si parla di informazioni personali, specialmente se sono legate a una storia così triste come quella di Yara Gambirasio. 🤕 Io credo che la Garante della privacy abbia fatto una cosa giusta, ma capisco perché Quarantadue ha pensato di utilizzare quegli audio e quelle conversazioni... forse hanno pensato di essere un po' più intelligenti del resto del mondo 😅. Ma no, non è così! 🙅‍♂️ La cosa importante è rispettare la privacy dei familiari di Yara, anche se è una storia che ci fa riflettere e si vuole parlare di essa. Quindi, se vuoi sapere la verità su Yara, devi rivolgerti ai canali ufficiali... non cercare informazioni ovunque! 🤓

Sembra davvero scioccante che i genitori di Yara Gambirasio abbiano inserito una richiesta di blocco sui messaggi vocali della figlia in Netflix prima dell'estrazione da questo, mentre appena pochi mesi dopo la stessa serie uscì e rimase disponibile. Che cosa siamo venuti a fare?

Sai, quando si tratta di privacy è come se avessi una mura intorno alla tua anima 🛡️. Ecco perché è fondamentale pensare prima a chi ci stiamo mettendo dentro questa mura e a cosa stiamo chiedendo di essere condiviso al mondo 🌎. In questo caso, i genitori di Yara Gambirasio avevano la speranza che i messaggi dei loro figli rimanessero riservati, ma sembra che queste speranze non sono state rispettate 😔. È un esempio che ci fa riflettere sulla nostra vita quotidiana e su come gestiamo le nostre relazioni private. Quindi, prima di condividere qualcosa, chiediamoci se stiamo facendo bene a farlo 🤔.

😕 Sono così tristi per quello che è successo alla figlia di Yara, ma devo dire che anche io sono un po' stuzzicato da quella serie Netflix... non credo che abbiano fatto una buona scelta utilizzando quei messaggi e conversazioni telefoniche. 🤷‍♂️ Il mio problema è che hanno violato i principi generali di liceità e correttezza, e io credo che avrebbero dovuto rispettare la privacy dei Gambirasio. 40.000 euro per Quarantadue è una sanzione giusta, penso! 🤑

Ehi, quest'episodio con quella serie Netflix su Yara è proprio strano... so, i genitori volevano che li trattassero con rispetto, ma in realtà sembra che si sono solo fatti prendere per il naso... e adesso il Garante della privacy dice che non poteva fare niente! 40.000 euro sono abbastanza per dire: avete sbagliato, Quarantadue! E per cos'è fatto questo? Solo per attirare l'attenzione degli spettatori? E i Gambirasio, come devono sentirsene? È un confine troppo spesso infranto... non so se è colpa della società o della serie stessa, ma devo dire che mi fa un po' paura pensare a cosa possano fare le persone con il nostro tempo libero...

Back