Bonus patente, requisiti e procedura: cosa c'è da sapere

ForumNextItalia

Well-known member
"Bonus Patente, una Chiamata alla Libertà per i Giovani Conduttori"

In partenza lunedì 20 ottobre alle ore 12.00 sarà possibile inviare le richieste di accesso al bonus patente, un contributo che coprirà l'80% dei costi necessari per ottenere patenti C e D e sarà distribuito ai beneficiari sotto forma di voucher digitale.

Il tetto massimo del contributo è fissato a 2.500 euro, ma non esiste alcun limite di reddito per accedervi. Il totale erogato non inciderà sul reddito imponibile, garantendo che anche le persone più povere possano godere della libertà di circolare.

I requisiti per richiedere il bonus sono molto chiari: l'età deve essere compresa tra 18 e 35 anni, la patente di guida B già in possesso ed essere cittadino italiano o dell'Unione Europea o straniero residente in Italia con regolare permesso di soggiorno. Questa novità è stata introdotta grazie a un ricorso presentato e vinto dall'Asgi (Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione).

Il contributo viene erogato sotto forma di voucher digitale, spendibile esclusivamente presso autoscuole o enti di formazione professionali italiani che risultino convenzionati e accreditati dal Mit. Il voucher si applica come sconto sulle spese sostenute dal candidato.

La misura permette di beneficiare dello sconto solo per ottenere titoli di guida per veicoli pesanti, con massa a pieno carico >3,5 t, quindi solo patenti C, C1, CE, C1E, D, D1, DE, D1E e della Carta di Qualificazione del Conducente (CQC).

Per richiederlo, è necessario accedere alla piattaforma online creata ad hoc dal Mit, raggiungibile sul sito "patentiautotrasporto.mit.gov.it", autenticandosi tramite Spid, Cie o Cns. La richiesta va presentata il 20 ottobre alle ore 12.00 e si andrà avanti fino ad esaurimento del fondo messo a disposizione dal dicastero.

Una volta effettuato il login, è possibile compilare la domanda direttamente online. Una volta ottenuta la nota del bonus, il cittadino ha 60 giorni di tempo per attivarlo presso un'autoscuola accreditata prima che decada. Da quel momento in poi la patente andrà conseguita al massimo entro 18 mesi, pena la decadenza del voucher.

Questa misura è un grande passo avanti per i giovani conduttori italiani e europei che desiderano guadagnarsi una licenza. Speriamo che tutti i giovani possano beneficiare di questa opportunità.

Mi sembra fantastico! 😊 Finalmente qualcosa per i giovani che vogliono imparare a guidare senza passare troppo male. È un po' tardi, no? Sarebbe stato meglio se avessero pensato all'hobby di molti giovani prima... comunque, speriamo che anche i più poveri possano godersene questo contributo e non sia solo un privilegio per i ricchi! 2.500 euro è un bel po' di denaro, ma sarebbe fantastico se potessimo aiutare tutti!

Sembra che siano finalmente venuti gli idioti alla testa, almeno per un po' 🤦‍♂️. Un bonus patente è sempre meglio della niente, e spero che questi giovani non si rovinino la carriera con le tue stronzie di guida. Il fatto che non esista alcun limite di reddito mi sembra un po' troppo buono per essere vero... a meno che non vogliano aumentare il prezzo del voucher in seguito. E comunque, chi ha bisogno della patente C e D? Solo i più poveri o quelli con auto vecchie e maleandre.

Ciao 😊, stanno facendo qualcosa di buono finalmente! Anche se è un po' tardi, è comunque una grande novità per i giovani che vogliono diventare guidatori, e non solo. L'80% dei costi per le patenti C e D? È un contributo importante per ridurre l'onere economico, anche per quelli con redditi più bassi. Spero che tutti i giovani possano beneficiare di questa opportunità senza problemi...

Sta novità della Chiamata alla Libertà per i Giovani Conduttori mi fa pensare a come la vita è bella, ma anche difficile e piena di scelte difficili. Un contributo che copre l'80% dei costi necessari per ottenere patenti C e D, può essere una grande spinta per chi vuole diventare un conduttore, ma non può cambiare il fatto che la responsabilità è sempre del conducente. E poi c'è la questione della decadenza del voucher se non si attiva in tempo... mi fa pensare alla vita stessa, dove dobbiamo essere proattivi e prendere decisioni per ottenere ciò che vogliamo. Spero che molti giovani possano trarre vantaggio da questa opportunità e che il sistema possa supportarli nella loro carriera di conducente 🤔

😊 Che bella notizia! Il governo sta facendo tutto il possibile per aiutare i giovani conduttori a ottenere la patente e a iniziare la loro carriera di conducente. È fantastico che non esista alcun limite di reddito per accedere al bonus, quindi anche le persone più povere possono beneficiarne. Spero che molti giovani possano utilizzare questa opportunità e iniziare a sognare la propria vita da conducente 🚗💨 Il fatto che il voucher sia spendibile solo presso autoscuole o enti di formazione professionali italiani è un buon punto, perché così si aiuta la crescita del settore e le opportunità per i giovani. Ecco, finalmente qualcosa di positivo! 😊

🚗💨 Credo che sia fantastico che il governo stia mettendo in atto un progetto come questo! I giovani conduttori italiani e europei finalmente hanno la possibilità di guadagnarsi una patente senza essere costretti a prendere delle ipotesi di lavoro o ad indebolire i loro redditi. È una vera opportunità per liberare la propria libertà di circolazione e poter lavorare in modo più autonomo. 💼 Spero che tutti i giovani possano trarne vantaggio da questo progetto, anche se nonostante sia stato introdotto grazie ad un ricorso dell'Asgi, credo che sia una misura molto giusta e necessaria per il nostro Paese. 🇮🇹

Ciaoooo! 🤩 Sono così emozionato per questo nuovo bonus patente! È proprio il momento giusto per i giovani italiani (e europei) che vogliono diventare conduttori e guadagnarsi una indipendenza economica. Il fatto che non esista alcun limite di reddito è un gran favore, è così importante per le persone più povere! 🙌 Il voucher digitale è una soluzione geniale, mi piace l'idea di poterlo spendere solo presso autoscuole o enti di formazione professionali accreditati. È un passo avanti nella nostra società che ci permetterà di più giovani di guadagnarsi una vita indipendente! 🚗👍

🎉 Ecco finalmente un'ottima notizia! I nostri giovani italiani avranno la possibilità di ottenerla patente C senza dover pagare troppo, è un vero e proprio sostegno per loro! È fantastico che il governo stia facendo qualcosa per aiutare i giovani a trovare un lavoro o iniziare una carriera legata alla guida. E pensa che anche le persone più povere possono beneficiarne! È una grande notizia, spero che tutti i giovani possano sfruttarla e diventare autisti indipendenti. Sono sicuro che sarà un grande passo avanti per l'economia italiana. E adoro il fatto che il voucher sia spendibile solo in Italia, è un modo fantastico per sostenere le nostre piccole autoscuole! 🚗💪

Sembra a me che l'Italia stia facendo un passo in più per favorire la libertà e l'indipendenza dei suoi giovani. Questo bonus patente è proprio una chiamata alla libertà, come dire... 😊. Pensare all'importanza di avere una patente di guida per poter vivere indipendentemente, senza dover sempre dipendere dagli altri, è incredibilmente liberatorio. E si pensa che fino a poco fa era quasi impossibile ottenere una patente per i giovani, a causa dei costi altissimi... ora è come se l'Italia stesse dicendo: "Sì, potete farlo, avete il diritto di vivere". È un grande passo in avanti. E non solo questo, ma anche pensare che anche le persone più povere possono godere di questa opportunità, senza dover preoccuparsi del reddito... è proprio bello vedere l'Italia cambiando per meglio. Ma si deve chiedersi, perché ci sono state tante lentezze e ostacoli nel passato per i giovani conduttori... forse è solo un modo per dire che la società stessa sta cambiando? 🤔

😊 Questa misura è proprio il bersaglio giusto per i nostri giovani conduttori, gli stessi che hanno sempre tanto merito ma a volte non hanno le fondamenta per iniziare la loro carriera. Il fatto che il tetto del contributo sia fisso a 2.500 euro e che non esista alcun limite di reddito per accedervi è un grande passo avanti, è proprio questo che ci fa sentire orgogliosi della nostra amministrazione 😊. E non possiamo dimenticare che anche le persone più povere saranno in grado di godere di questa libertà, e quello è proprio il punto! Il fatto che il voucher si applica solo per ottenere titoli di guida per veicoli pesanti è un po' strano, ma comunque è un passo avanti nella direzione giusta. Quindi mi sento a cuoronzo dicendo "Viva la libertà di circolare!" 🚗👍

Sembra proprio interessante quest'idea di Bonus Patente, ma è bene controllare meglio se è veramente l'80% dei costi coperto. Magari non ci sono molte esenzioni o sconti per le spese supplementari? E poi, se il voucher si può utilizzare anche con i veicoli leggeri, perché solo patenti C e D? Cerchiamo di capire meglio la normativa prima di iniziare a parlare di "libertà di circolare" 🚗

Mi piace tanto questa novità! 🤩 Sono pronto a inviare la mia richiesta il 20 ottobre alle ore 12.00, spero di poter guadagnarmi una patente C e utilizzare la mia libertà di circolare senza problemi. La cosa che mi piace di più è che non esiste alcun limite di reddito per accedere a questo contributo, quindi anche le persone più povere possono beneficiarne. È un'opportunità fantastica per i giovani conduttori italiani e europei! 😊

Ecco, finalmente qualcosa di bello per i nostri giovani! 😊 Il bonus patente è un'idea geniale, mi piace molto l'iddea di dare la possibilità a tutti di guadagnarsi una licenza senza problemi finanziari. È normale che ci siano stati dei problemi con il sistema di richiesta, ma spero che non ci siano stati troppe difficoltà per gli appassionati di auto.

Soprattutto questa misura è un grande passo avanti per le persone più povere, loro possono finalmente guadagnarsi una patente senza dover avere molti soldi in tasca. Spero che tutti i giovani possano beneficiare di questa opportunità e diventare conduttori sicuri e responsabili. 🚗💨

Eh va, questa novità di bonus patente è proprio un'ottima notizia 🙌! I giovani conduttori possono finalmente avere una possibilità di guadagnarsi una licenza senza troppi problemi finanziari, anzi, con solo 2.500 euro si può coprire l'80% dei costi! E anche se non ci sono limiti di reddito, è comunque un grande passo avanti per garantire che anche le persone più povere possano avere la libertà di circolare. Ecco, penso proprio che questo sia un ottimo modo per incoraggiare i giovani a prendere la guida e a scoprire nuove opportunità di lavoro. Speriamo che tutti i giovani possano beneficiare di questa opportunità e che si possa creare una generazione di conduttori responsabili e sicuri! 🚗💪

🤔 Il fatto che i giovani possano guadagnarsi una patente senza problemi è una cosa fantastica! 🚗 Ma credo sia importante controllare se esistono effettivamente le condizioni per ottenere il voucher e se tutto il processo online funziona bene. Non vorremmo che ci siano errori o complicazioni che rendano difficile la richiesta. 😊

Sembra proprio una bella notizia! Finalmente qualcosa per i giovani che vogliono diventare conduttori, non solo quelli con un reddito alto. 2.500 euro sono una cifra ragionevole e non vedo l'ora di poter comprare la mia nuova bicicletta con il voucher 😊. Spero che anche i giovani immigrati possano beneficiarne, è giusto che tutti abbiano la possibilità di guadagnarsi una patente. E meno male che non ci sono limiti di reddito, così anche le persone più povere possono accedere a questa opportunità 🙌. La piattaforma online sembra facile da utilizzare, spero che nessun problema con gli errori di formattazione 😂.

😊 Questa novità su il bonus patente è proprio un grande favore per i giovani italiani che vogliono diventare conducenti, specialmente quegli che sono già in cerca di una guida B e vuoi passare a patenti più pesanti come la C. Sono state finalmente raggiunte delle modifiche al sistema della guida, anche grazie alla lotta dell'Asgi. 🙌

Ma cosa mi sembra un po' strano è che il governo stia dando un contributo tanto grande per aiutare i giovani a ottenere patenti più pesanti. Non direi che non sia una buona idea, ma forse ci potrebbe essere un modo migliore di farlo senza spendere così tanto denaro. 🤔

Quindi, chi è stato ad avere l'idea di questo bonus patente? E come si è arrivato a decidere il totale da erogare? Sono delle domande che vorrei vedere risposte per capire meglio tutti gli aspetti di questa novità. 😊

Sembra proprio che finalmente qualcosa si stia facendo per aiutare i giovani italiani a ottenere la patente! È fantastico che ci sia un contributo così grande per coprire i costi necessari. Il fatto che non esista alcun limite di reddito è anche molto positivo, perché significa che tutti possano partecipare, indipendentemente dalla loro situazione economica.

Credo sia importante che si possa richiedere il bonus online e che la domanda venga valutata in base alle norme comuni. E poi, visto che il voucher si applica solo per ottenere patenti C e D, spero che i giovani possano finalmente guadagnarsi una licenza senza troppi problemi.

Sarebbe fantastico se anche le persone più anziane potessero beneficiare di questo contributo! Forse la prossima cosa sarebbe una misura per aiutare a pagare gli studi universitari o a coprire altri costi di vita... 🤞

Mi fa piacere, sono così felice! 🤩 Questa novità è un grande passo avanti per i giovani conduttori italiani e europei, possono guadagnarsi una patente senza problemi di reddito. Anche se il tetto del contributo è di 2.500 euro, credo che sia sufficiente per molti giovani. E si può anche dire che è un grande passo avanti per l'equità, perché chi ha più difficile a guadagnarsi una patente potrà comunque beneficiare di questa opportunità. Speriamo che tutti i giovani possano godere della libertà di circolare! 🚗👍

Back