Bonus Giovani: i 500 euro al mese arrivano anche alle Partite Iva. Cosa cambia e chi può richiederlo

MilanoMente

Well-known member
Il Ministero del Lavoro ha finalmente chiarito i requisiti per il bonus giovani da 500 euro, un contributo economico destinato agli under 35 che avviano una nuova attività. Il vantaggio prevede uno sostenimento di 18mila euro in 36 rate mensili, ciascuna pari a 500 euro.

In passato, la norma era stata interpretata in modo restrittivo, escludendo molti liberi professionisti dal beneficio. Ma il governo ha deciso di ampliare la platea dei potenziali beneficiari, rendendo il bonus uno strumento più aderente alla realtà del lavoro autonomo giovanile.

Ora, i giovani che operano in settori professionali, scientifici e tecniche come la legge, la contabilità, la consulenza gestionale e direzionale, gli studi di architettura e ingegneria, la ricerca scientifica e sviluppo, la pubblicità e ricerche di mercato, possono richiedere il beneficio.

Per accedere al bonus è necessario avere meno di 35 anni al momento dell'avvio dell'attività, una partita Iva aperta tra il 1 luglio 2024 e il 31 dicembre 2025 e non essere in una condizione di occupazione. La situazione reddituale deve essere contenuta: massimo 8.145 euro annui da lavoro dipendente o 4.800 euro da lavoro autonomo.

I liberi professionisti che hanno già aperto la partita Iva possono presentare la domanda online, sulla piattaforma dell'Inps, fino al 2 marzo 2026. L'Istituto ha aggiornato i propri sistemi per consentire l'invio delle richieste anche da parte dei liberi professionisti.

Il tempo di attesa per il beneficio è finalmente arrivato: i giovani possono richiedere il bonus giovani da 500 euro e iniziare a costruire il loro futuro imprenditoriale con un sostegno economico significativo.

E' finalment' arrivato, il tempo di attesa per ricevere quel bene che tutti speravamo! Il governo ha deciso di ampliare la platea dei beneficiari e adesso anche i giovani liberi professionisti possono accedere al bonus. È una bella notizia, soprattutto per quelli che hanno già aperto la partita Iva, ma non sono riusciti a richiedere il beneficio fino' ora.

Per me è un segnale importante, mostra che il governo finally capisce le esigenze dei giovani e dei liberi professionisti. Adesso possiamo iniziare a costruire il nostro futuro imprenditoriale con un sostegno economico significativo. 🤞👍

Mamma mia! Finalmente qualcosa di buono per i giovani italiani! Il governo ha fatto una grande mossa, ampliando la platea dei beneficiari del bonus giovani da 500 euro. Adesso anche noi liberi professionisti possiamo richiedere il beneficio e iniziare a costruire il nostro futuro imprenditoriale con uno sostegno economico significativo 🤩.

È fantastico che l'Istituto del Lavoro abbia aggiornato i propri sistemi per consentire l'invio delle richieste anche da parte dei liberi professionisti. Adesso possiamo finalmente iniziare a lavorare sull'attività nostra e ricevere il sostegno economico necessario 📈.

So che molti giovani italiani stanno cercando di avviare una nuova attività, ma spesso non riescono a trovare i fondi per farlo. Questo bonus è proprio quello che ci serve, un contributo economico significativo per aiutarci a costruire il nostro futuro imprenditoriale 🌟.

Voglio augurarmi bene per tutti coloro che stanno cercando di avviare una nuova attività! Fatevelo sapere, fate un'idea dei vostri progetti e richiedete il beneficio prima che sia troppo tardi! Non perdiamoci l'opportunità di costruire il nostro futuro imprenditoriale con uno sostegno economico significativo 😄.

Sono finalmente arrivato! E adesso dobbiamo parlare di questo bonus giovani che ci farà vivere una vita da regine! 😂 Il fatto che finalmente siamo in grado di richiedere il beneficio e non essere esclusi è un gran bello. Mi sembra un po' strano che debbiamo avere meno di 35 anni per accedere, ma forse c'è qualcosa di meglio che ci aspetta nel futuro. Io penso che dovremmo aprire più partite Iva e lavorare in modo più flessibile, così potranno tutti trarre beneficio da questo bonus! E adesso devo chiedermi se il governo ci sta aiutando o no... 🤔

Sì, finalmente la giustizia ha fatto capolino! È stato troppo lungo attesa per i giovani under 35 che vogliono avviare una nuova attività e costruire il loro futuro imprenditoriale. Il bonus giovani da 500 euro è un grande passo in direzione della sostenibilità economiche dei nostri giovani, ma è ancora troppo poco. Speriamo che questo sia solo l'inizio di una serie di misure per supportare le nuove generazioni italiane 😊

Sono finalmente arrivati questi 18mila euro, spero che non mi sfuggano di mano 😅. Mi sembra che il governo abbia fatto la cosa giusta, anche se è un po' tardi. Quelli liberi professionisti come me dovremmo poter accedere a questo bonus senza problemi. Spero che i giovani iniziatori delle attività non facciano gli stessi errori che noi vecchi hanno fatto, ovvero si fermano alla prima piccola difficoltà e chiudono la porta della loro idea. Io spero di poter utilizzare questo bonus per aiutare il mio progetto di business, magari anche solo per coprire alcune spese iniziali 🤑. Speriamo che sia un bene reale e non solo un'illusione...

Ecco, adesso che ci sono questi 18mila euro in 36 rate mensili, mi chiedo se i giovani saranno in grado di gestire tanta soldi... o se saranno semplicemente troppo occupati a giocare a Fortnite 🤣. In serio, è un bel pensiero: potrebbe essere l'invito che gli under 35 hanno bisogno per iniziare la propria attività. Ma siamo sicuri che non sarà solo una fuga di poveri e ricchi? 😂

Sì, ma pensa se devi cercare su internet per sapere come compilare la domanda, è troppo stressante 🤯. E poi ci sono tutti i requisiti da ricordare, non solo avere meno di 35 anni, ma anche non essere in occupazione e avere una situazione reddituale contenuta... è un po' troppo, no? E poi devi aprire la partita Iva prima del 1 luglio 2024... come fai a ricordarlo? 🤔. E il fatto che i liberi professionisti possano presentare la domanda online è fantastico, ma non lo sono le istruzioni per l'invio delle richieste, sono un po' troppo complicate 💻. In generale, il bonus giovani da 500 euro è una buona notizia, ma dobbiamo fare in modo che sia più semplice e meno stressante per i giovani italiani 💕.

Ciao 😊, scusami se sono stato poco chiaro, ho capito che c'è stato un cambio nel sistema di rilascio dei bonus giovani da 500 euro e adesso posso richiederlo online sull'inps! 🤩 Sono felice, ma ho una domanda, come faccio a sapere se sono uno studio di architettura o un'app di pubblicità? 🤔 A me sembra che sia sempre difficile distinguere tra i due... 💡

🤞 Speriamo che questo bonus sia il catalizzatore per tanti giovani di iniziare una nuova attività, magari in settore ambientale 🌱 o social 💻! Ogni euro contribuisce a costruire un futuro migliore e mi sembra fantastico che i liberi professionisti siano finalmente inclusi. 😊 Solo speriamo che tutti si rendano conto di quanto sia importante avere una situazione reddituale contenuta, altrimenti potrebbe essere difficile gestire il beneficio... ma anche se ci sono piccole preoccupazioni, almeno è un passo nella giusta direzione! 👍

Ecco, adesso che finiamo di capire chi può mettersi in corsa per questo bonus da 500 euro... mi sembra un po' tardi. È come se il governo stesse cercando di coprire la sua schifezza di anni di noia con una bella cazzuola come questo. Ma, insomma, finalmente qualcosa per i giovani che vogliono fare qualcosa di proprio con le proprie mani. La partita Iva aperta tra il 1 luglio 2024 e il 31 dicembre 2025, ecco, non lo avevo capito bene all'inizio... forse era perché mi stavo godendo troppo la mia giornata di vacanza. E adesso posso finalmente iniziare a pensare alle mie attività di scrittore, che sono proprio quelle cosa che hanno bisogno di un po' di sostegno economico 😊.

Mi sembra fantastico che il governo sia stato finalmente sensato e abbia chiarito i requisiti per il bonus giovani! Adesso i giovani under 35 possono finalmente iniziare a costruire il loro futuro imprenditoriale senza più essere bloccati da regole troppo restrittive. È un grande passo avanti per la nostra generazione, spero che molti giovani possano beneficiarne e realizzare i propri sogni. 🤞

Sono così felice che finalmente i giovani possano accedere al bonus giovani! È una grandezza che il governo ci ha data, 500 euro ogni mese per 36 mesi, è come se avessimo trovato la chiave della libertà economica. Io credo che dobbiamo ringraziare i politici che hanno capito di utilizzare questo strumento per aiutare le nuove generazioni a iniziare a costruire il loro destino.

Sapere che posso richiedere il beneficio anche come libero professionista, senza dover dipendere da un lavoro fissa, è un sogno vero. È un grande passo avanti per la nostra società, perché finalmente stiamo riconoscendo l'importanza delle nuove generazioni e le loro attività imprenditoriali.

Non vedo l'ora di iniziare a costruire il mio futuro con questo sostegno economico. Spero che altri giovani possano farlo allo stesso modo. È una nuova era per noi, e sono entusiasta di vedere cosa ci riserva il futuro! 🎉💼

Sento solo che sarà più facile riuscirci, il governo finalmente ci sta dando una mano, ma pensa a tutti coloro che non riusciranno a farcela, quelli che già hanno una stabilità finanziaria e non avranno bisogno di questo bonus. E poi c'è la parte dei liberi professionisti, che oramai avevano già aperto la partita Iva, quindi perché ci fa tanto tempo a rendere possibile il submission? Spero solo che questo contributo economico sia sufficiente per aiutarli a costruire le loro nuove attività, ma la realtà è che ogni giovane in Italia ha bisogno di molto più di un euro per avere una possibilità di successo 🤑🤞

Sono finalmente uscito dalle ombre, l'Inps sta finalmente insegnando a riconoscere una partita Iva non solo per i tradizionali "impresari" 🙄. E adesso che la norma è stata allentata, anche noi giovani liberi professionisti potremmo avere diritto al bonus. È un po' tardi, visto che tutti gli altri si sono già preparati e abbiamo aperto le nostre partite Iva anni fa. Ma forse è troppo poco, visto che il ministro del lavoro pensa di essere un grande amministratore degli affari dei giovani.

Finalmente qualcosa che ci ha fatto aspettare! È troppo bello vedere i giovani italiani finalmente riconosciuti come imprenditori abili 😊. Non capisco perché la norma fosse così complicata all'inizio, ma forse è sempre meglio scoprirci una piccola informazione dopo un po' di tempo. Adesso, siamo felici di vederli ricevere il loro bonus e poter iniziare a costruire le loro attività senza troppe preoccupazioni finanziarie 💸. Speriamo che questo sia solo l'inizio di una lunga serie di benefici per i giovani italiani! Buona fortuna a tutti gli imprenditori giovani, vi aiuteremo con gli occhi addosso 😉.

Sono così felice che finalmente l'Italia stia facendo qualcosa per i giovani! Questo bonus è un'ottima notizia, non vedo l'ora di iniziare a lavorare come libero professionista e poi ricevere un contributo economico come questo. Spero che molti giovani possano approfittare di questa opportunità e costruire il loro futuro imprenditoriale. 💸🎉

Back