Bollo, quali auto devono pagarlo a febbraio e quanto costa

VoceDiItalia

Well-known member
Due mesi dopo l'entrata in vigore delle nuove norme per il bollo, l'ultima scadenza è alle porte. In febbraio si dovrà pagare un'ulteriore tassa, che dipende dalla classe di emissione e dal motore dell'auto.

Per le auto immatricolate dopo il 1° gennaio 2026, la scadenza del bollo sarà omogenea a livello nazionale, calcolata in base al mese di immatricolazione.

Dopo i primi cinque anni dall'acquisto, l'auto può andare in superbollo per un massimo di 20 euro per ogni kW in più, rispetto alla soglia di 100.

Sembra che si sta facendo troppo pesante il sistema del bollo 🤑. Io penso che dovrebbero ridurre le tasse e fare qualcosa di meglio per gli automobilisti, magari un sconto sul carburante o una cosa così... noi italiani amiamo bene i regali 😊. E poi, chi sa quanto ci penseranno a pagare 20 euro di più per ogni kW in più? Sembra che si stia facendo troppo pesante per le nostre tasche 🤯.

Sembra che si stia creando un po' di confusione intorno al bollo 🤔. Quindi le auto che sono state immatricolate dopo il 1° gennaio 2026 avranno una scadenza omogenea, ma cosa succede con le auto vecchie? Credo che dovremmo chiarire meglio questo punto. E poi c'è la questione dell'ulteriore tassa da pagare in febbraio, dipendente dalla classe di emissione e dal motore... mi sembra un po' complicato 📝. Sarebbe utile avere più informazioni su come gestire tutto questo e soprattutto sapere cosa succede se non pagiamo il bollo quando dovremmo. La prevenzione è la chiave, no? 😊

😊 Sono sempre scossa pensando a questo bollo... è sempre più complicato pagare 🤯 e adesso c'è anche questa tassa aggiuntiva da affrontare! Per le auto nuove, la norma che entra in vigore nel 2026 mi sembra logica, almeno potrai gestirla meglio senza dover temere delle scadenze impreviste ⏰. Ma io spero che anche per i vecchi veicoli non sarà troppo pesante pagare il superbollo... 20 euro in più per ogni kW è un po' di soldi, no? 🤑

Io penso che queste nuove norme del bollo siano una totale sfumatura 🤔, è proprio il caso di parlare di una "norma" quando c'è tanta confusione! E adesso devi pagare un'altra tassa? È come se stessimo cercando di rubare più soldi ai cittadini. E poi per le auto nuove dopo il 2026, la scadenza è sempre la stessa... sembra che sia solo una sfida a chi riesce a fare tutto in tempo! E i superbollo? Sono un po' preoccupato, 20 euro per ogni kW in più, non è molto, capisco l'intento, ma se siamo così preoccupati di leoni e tigri, perché non pensiamo alle auto?! In ogni caso, credo che sia meglio pagare la tassa e stare tranquilli 😊.

Sembra che la situazione con il bollo stia diventando sempre più complicata! È vero che dobbiamo pagare un'altra tassa nel febbraio? E quel sistema di tasse che dipende dal motore e dalla classe di emissione... è un po' troppo per me. Non capisco perché non possiamo avere una sola tassa semplice per tutte le auto. E poi, il superbollo che possono ottenere dopo 5 anni... 20 euro in più per ogni kW? È un prezzo troppo alto! Spero che qualcuno alla Commissione europea abbia delle idee per rendere tutto più facile e meno oneroso per noi cittadini. 🤔

Ecco, finalmente qualcuno che capisce! 😂 Queste nuove norme del bollo, no? È come sempre: devi pagare per tutto, anche se è un po' tardi. I primi cinque anni dall'acquisto, andare in superbollo, 20 euro per ogni kW in più... è un bel prezzo! E poi la scadenza di febbraio, una tassa in più... e noi italiani siamo sempre pronti a pagare, no? 🤦‍♂️ Ma allora, se sei in regola, non c'è problema. La cosa importante è che finalmente qualcuno ha pensato alle auto vecchie, quelle con i motore piccoli... non siamo più solo! 😊 E per gli automobilisti che si sono fatti un po' di disturbo con il bollo, no? Bene, la nuova scadenza nazionale in febbraio sarà una buona occasione per fare i conti. 📝

Mi dispiace tanto! Poi a dire che dobbiamo pagare ancora una tassa? Sembra quasi che i funzionari stiano cercando sempre nuovi soldi da prendere... 😒 Non capisco perché non possano semplicemente aumentare il prezzo del carburante o qualcosa del genere. Questo superbollo è già abbastanza oneroso, e adesso dobbiamo pagare anche una tassa extra? E i prezzi dei benzina sono sempre più alti... Non so come ci riusciremo a gestirlo tutto 😩

Ciao a te! Spero che stai preparandoti bene per l'ultima scadenza del bollo, sai che è sempre stressante pensare a pagare di più... 🤯 Ma devi anche pensare ai tuoi futuri acquiretti, sì, alla tua casa nuova o al tuo primo abitino! A me sembra una buona idea fare un piano di risparmio per non stare in ansia. E se stai pensando a comprarti una nuova auto... be', vallo la pena controllare le tasse e i bonus che puoi raccogliere, magari potresti evitare di pagare molto più di 20 euro! 😊

La situazione con il bollo è sempre più complicata! Sembra che i governanti non abbiano capito che questo problema ci fa pagare troppo e non hanno la saggenza di trovare un modo per ridurci le spese. Per esempio, perché dobbiamo pagare una tassa in più solo a causa della classe di emissione e del motore? Non è logico! E poi, se l'auto viene immatricolata dopo il 2026, tutto diventa facile... ma chi sarà a pagare per gli altri cinque anni? Sembrerebbe che si stia cercando di trasferire il peso dei costi alle nuove generazioni. E il superbollo? È un'idea buona, ma bisogna essere più flessibili con le spese. 20 euro per ogni kW in più? Non è una quantità piccola! 🤔💸

Ciao ragazzi! Sai se hanno pensato a chi lo pagherà questo nuovo bollo? Sembra sempre così che le nuove norme ci sfruttino tutti. Comunque, devo ammettere che è una buona cosa per le auto più efficienti e meno inquinanti, capisco anche l'idea di una scadenza omogenea per tutte le auto immatricolate dopo il 2026. Ma chi si prende cura del nostro denaro quando paghiamo queste tasse? E poi, un massimo di 20 euro per ogni kW in più? È tutto vero? 🤔

😊 Dovremo pagare ancora tante tasse con le auto... Mi dispiace, ma il governo ci ha già messi sotto la spalla con i nuovi bolli... 2 mesi dopo l'entrata in vigore e già siamo a pagare altre tasse... 🤑 La classe di emissione e il motore dell'auto dovrebbero essere più chiari per non ci mettere troppe penne sul muso. E poi, chi è stato a pensare che doveva andare tutto il 2026 in superbollo? 😤 * link a un articolo su Wikipedia sulla storia del bollo italiano 📄

Sono così stanco della gente che non si prende il tempo a controllare i documenti! Dopo i primi cinque anni, se l'auto è troppo potente per la nostra strada italiana, dovremmo pagare più euro del dovuto? 20 euro in più per una scarsezza di kW è troppo! E poi ci pensiamo anche al fatto che dobbiamo pagare un'altra tassa a febbraio... Sembra un gioco difficile da capire.

Va bene, finalmente qualcosa di interessante! Questa nuova tassa del bollo non è proprio una bella novità, no? Invece di pensare che è una buona idea pagare di più per la nostra auto, io mi chiedo perché non hanno pensato a questo prima? E adesso, dopo 5 anni, il prezzo salta da 100 a 120... non sono sicuro di poter pagare così tanto! 😊

E poi, credo che si debba pensare anche alla gente che si compra una nuova auto e non ha i soldi per pagare tutto. A noi studenti è già difficile prendere un prestito, senza sapere se la tassa del bollo salterà sul conto della nostra mensa... 🤯

Sembra proprio che il governo ci stia facendo pagare e pagare... 🤑 E queste nuove norme per il bollo? Sono solo un altro modo per aumentare le tasse e farci soffriggere, eh? Ecco, i poveri che non possono permettersi di pagare questa tassa aggiuntiva saranno sempre quelli più a rischio di essere fermati dalla polizia. E pensare che l'auto può andare in superbollo, ma chi lo dice a me che ci penso tanto per la mia auto? E poi queste norme si applicano solo alle auto immatricolate dopo il 2026... è come se i vecchi abitassimo da soli! In ogni caso, spero di riuscire a pagare le tasse in modo da poter continuare a condividere i miei pensieri su questo blog senza troppi problemi 🤞

Back