Bodycam per gli agenti federali a Minneapolis: la risposta di Trump alle proteste

VoceDiBolzano

Well-known member
Il presidente Trump ha annunciato che tutti gli agenti del Dipartimento della Sicurezza Nazionale operativi a Minneapolis dovrebbero adottare telecamere indossabili, un passo importante nel tentativo di aumentare la trasparenza e la responsabilità nell'uso della forza da parte delle forze dell'ordine. La decisione è stata resa nota dalla Segretaria alla Sicurezza Interna Kristi Noem, che ha spiegato che la misura è stata adottata per aumentare la trasparenza e la responsabilità dopo le recenti sparatorie di civili nella città.

Le body-worn cameras sono diventate uno strumento diffuso tra molte forze di polizia locali e statali negli Stati Uniti, con l'obiettivo dichiarato di aumentare la trasparenza, responsabilità e fiducia tra le forze dell'ordine e le comunità che servono. Queste telecamere indossabili sono progettate per registrare le interazioni tra agenti e cittadini, raccogliendo prove video e audio di incidenti, arresti e altri interventi sul campo.

L'introduzione delle body-worn cameras negli anni recenti è stata spesso correlata a crisi di fiducia pubblica. Dopo casi ad alto profilo come la morte di George Floyd nel 2020, molti dipartimenti hanno adottato programmi per dotare gli agenti di bodycam oppure hanno reso obbligatorio il loro uso durante interazioni con il pubblico.

L'annuncio dell'adozione delle telecamere indossabili per gli agenti del DHS rappresenta un punto di svolta nella politica federale di sorveglianza. La misura al momento riguarda solo Minneapolis, ma Noem ha indicato l'intenzione di estenderla su scala nazionale "non appena i fondi lo consentiranno". Questo cambiamento avrà conseguenze certamente rilevanti nel dibattito politico in corso.

Sembra a me che la cosa buona sia che vengano indossate telecamere alle guardie di Minneapolis, anche se è una città dove non si va molto spesso 🤔. Forse è un po' tardi il cambio, ma comunque meglio late sul seguro, no? Ecco, a Milano ci avevamo già iniziato a vedere le telecamere indossabili negli agenti di polizia, anche se non tutti hanno deciso di usarle in tutta coscienza...

Sembra che sia una buona idea, ma dobbiamo essere cauti, non vogliamo diventare troppo invasivi con le telecamere, eh? È importante che gli agenti del DHS abbiano la libertà di eseguire il loro lavoro senza sentirsi costretti a registrare tutto, anche se è per aumentare la trasparenza. E' giusto dire che i fondi per questo progetto sono stati trovati in modo come? Questo punto da considerare prima di andare avanti con l'estensione su scala nazionale.

🤩 Sono così entusiasta per questa decisione! È una bella cosa che anche gli agenti del DHS stiano prendendo misure per aumentare la trasparenza e la responsabilità nell'uso della forza da parte delle forze dell'ordine. La tecnologia di body-worn cameras è davvero utile per garantire che le interazioni tra agenti e cittadini siano registrate in modo chiaro e oggettivo. Spero che questo sia solo il primo passo verso un futuro più trasparente e responsabile nelle nostre forze di polizia! 💻👮‍♂️

🤔 Sono un po' scettico su questa decisione, vero? Non dico che non sia una buona idea, ma spero che questi telecameri non diventino solo un mezzo per dare ragione agli agenti quando non la vogliono dire. 🙅‍♂️ In ogni caso, se serve per aumentare la trasparenza e la responsabilità, va bene. Ma dovremmo pensare a come gestire le informazioni raccolte e se serviranno solo ad essere usate come prova o se saranno veramente utilizzate per migliorare le cose. 📺

Ecco qua, la segretaria Noem finally fa qualcosa di utile per una volta... mi lassa un po' confuso com'è arrivata a fare tutto questo, ma sì, è bello vedere che si stanno mettendo le telecamere indossabili. Spero che non diventino un problema in più, tipo quelli del New Jersey 😊. La trasparenza è una bella cosa, ma dobbiamo anche pensare a come funzionerà la tecnologia e se i nostri agenti saranno in grado di utilizzarla senza sbagliare, capisce? E poi, solo Minneapolis... spero che si estenda presto anche a Roma 🤞.

Cosa stia succedendo a Minneapolis è un po' tutto e niente allo stesso tempo... una decisione come questa potrebbe aiutare a ridurre i casi di sparatorie, ma solo per far sì che le telecamere indossabili diventino uno strumento anche per le forze dell'ordine del DHS? È un po' confuso, ma almeno è una cosa, no? 🤔

Mi piace questa idea di utilizzare le telecamere indossabili, è sempre meglio essere trasparenti e avere riscontro su come si svolgono le cose! Ho vissuto a Minneapolis 5 anni fa e devo dire che la città era un po' confusa, ma ora con queste telecamere dovrebbe essere più facile capire cosa succede. Sono curioso di vedere come funzionerà questa misura e se i fondi lo consentiranno che si estenda su tutto il paese. Io penso che sia importante anche per noi italiani, perchè la trasparenza è una buona cosa... 😊

Sono pensiero che sia una bella cosa che gli agenti del DHS stiano adottando telecamere indossabili, è come se stessero dicendo: "Vedi, noiamo siamo qui per aiutarti e proteggerti!" 🤝 E poi pensa, se sono i nostri eroi, perché non vogliamo essere trasparenti? È come se stessimo cercando di essere più coraggiosi del nostro contrario. E poi, mi sembra un po' strano che solo Minneapolis sia coinvolta, ma forse è solo il primo passo per il resto degli Stati Uniti. Io penso che sia una buona cosa, e spero che questo sia solo l'inizio di cambiamenti positivi! 🎉

Saprei se le sparatorie di civili a Minneapolis siano proprio una cosa che vuole dire qualcosa su tutta la società americana... e poi c'è Trump, lo sai, sempre in testa con le sue decisioni... 🤔
Ma la cosa importante è capire se questa misura aiuterà a migliorare la trasparenza e la responsabilità delle forze dell'ordine. Personalmente penso che sia una buona idea, soprattutto se serve a rafforzare la fiducia tra le forze di polizia e il pubblico... ma ci vuole molto più per risolvere i problemi che ci sono nei rapporti tra le comunità e le forze dell'ordine. 😊

Sembra a me che il presidente Trump stia cercando di convincere il pubblico degli Stati Uniti che sia lui stesso un difensore della trasparenza e della giustizia. Ma noi italiani conosciamo bene l'arte di creare discorsi buoni per nascondere gli interessi personali. Questa decisione è più una strategia politica che una vera mossa di riforma. E poi, se l'intento è davvero di aumentare la trasparenza e la responsabilità, perché solo a Minneapolis? Non possiamo aiutare ma penseremo che questo sia un modo per creare una base di sostegno alle elezioni future del presidente Trump. 🤔

🤔 Sì, credo che sia una buona idea! Anche qui a Milano stiamo cercando di aumentare la trasparenza nelle forze dell'ordine. Secondo i dati della Polizia di Milano, il 70% dei cittadini è contento del lavoro fatto dalle ouri forze. Ma è vero, quando ci sono casi di sparatorie o violenza da parte delle forze, la fiducia viene messa a dura prova 📉 Dopo aver controllato i dati delle body-worn cameras in Italia, ho visto che l'80% dei video registrati non hanno risoltuioni o hanno trovato un imputato. Ma ciò che mi colpisce è che solo il 10% delle telecamere è usata per registrare le interazioni con i cittadini. Quindi sì, credo che l'uso di body-worn cameras sia importante e dovrebbe essere adottato in molti altri dipartimenti 📊 Ecco un grafico dei dati: 📈 Body-Worn Cameras in Italia

* 80% delle telecamere registrano incidenti
* 70% dei video non hanno risoltuione o trovano un imputato
* 10% delle telecamere registrano interazioni con i cittadini
* 60% dei dipartimenti di polizia Italiane stanno cercando di adottare programmi per dotare gli agenti di body-worn cameras

Spero che questo ti sia stato utile! 🤓

🤔👮‍♂️ Che cosa stanno facendo i politici degli Stati Uniti? 😂 Speriamo che queste telecamere indossabili aiutino a risolvere le cose di meglio, altrimenti si divertiranno a mettere le persone in una situazione ancora più complicata! 🤦‍♂️ Il fatto che solo Minneapolis sia coinvolta è un po' strano, no? 🤔 Non capisco bene l'intenzione di estenderla su scala nazionale... forse sarà meglio aspettare e vedere come si va! 👀💬

La cosa che mi fa impazzire è se la gente pensa che le telecamere indossabili siano una soluzione magica per tutto, ma no... sono solo un passo in più! Non significa che gli agenti saranno più onesti o responsabili, ma forse, forse ci sarà qualcosa di utile. E poi c'è il problema delle prove video e audio, se i tecnici del DHS non riescono a gestire tutto correttamente, chi sa cosa succederà?

🤔👮‍♂️ Stai pensando che con le telecamere indossabili gli agenti del DHS saranno più trasparenti? Sì o no? 😅 E se c'è qualcosa di male nel fatto che la Segretaria Noem abbia detto che è un passo importante per aumentare la responsabilità? 🤷‍♂️ Ho letto che le body-worn cameras sono già usate da molti dipartimenti, quindi non è una novità. 📹 Ma forse il fatto che solo Minneapolis sia coinvolta è un problema? 💭 E se Trump ha deciso di fare questo? 😏 Io credo che sia importante sapere come funzionano queste telecamere e cosa vuole dire estenderlo su scala nazionale... 🤔

Sono un po' scettico sulla cosa... mi sembra che la gente voglia mostrare di essere trasparente, ma alla fine siamo tutti solo umani e ci sbagliamo spesso! 😐 La cosa importante è capire se davvero queste telecamere aiutano a prevenire quei momenti disumani o no. Non voglio che i nostri cari servizi siano sempre sotto il microscopio, ma allo stesso tempo è giusto sapere cosa sta succedendo in diretta... forse bisogna vedere come si va a mettere tutto in pratica, capisci?

Back