Bimba di due anni morta a Feltre, indagato il medico: è un gettonista di 76 anni

VoceDiFirenze

Well-known member
Un caso che sta mettendo a dura prova il sistema sanitario e i professionisti che hanno effettuato la prima visita alla bambina, decidendo poi per le sue dimissioni. Ludovica, una bimba di due anni, era stata portata in ospedale con sintomi preoccupanti: febbre alta, difficoltà respiratorie e strabismo agli occhi. Sintomi che, nella loro combinazione, avrebbero forse meritato un approfondimento diagnostico maggiore.

Il pediatra "gettonista" di 76 anni, che era in servizio all'ospedale Santa Maria del Prato di Feltre, ha visitato la piccola e l'ha dimessa dopo aver prescritto una terapia che comprendeva aerosol, una flebo di soluzione fisiologica e un antibiotico. Una volta tornata a casa, le condizioni di Ludovica si sono aggravate in maniera irreversibile, portandola al decesso.

La procura di Belluno ha disposto l'autopsia sul corpo della piccola, che verrà eseguita venerdì dall'anatomopatologo di Portogruaro Antonello Cirnelli. Il compito degli esperti sarà quello di stabilire se vi sia stata una sottovalutazione dei sintomi. La madre e il padre di Ludovica, assistiti dall'avvocata di Merano Roberta Sommavilla, vogliono chiarezza su quanto accaduto.

L'indagine è stata aperta inizialmente per omicidio colposo contro ignoti, ma è stato rapidamente indirizzato verso il pediatra che ha avuto in carico la piccola Ludovica. La procura ha fissato un termine di novanta giorni per il deposito della perizia, ma si prevede che la difesa possa chiedere una proroga di ulteriori tre mesi di tempo.

Un caso davvero spinoso e complicato che mette a dura prova il sistema sanitario e i professionisti che hanno effettuato la prima visita alla bambina.

Che cosa ti aspetti dai nostri pediatrici? Una bambina di due anni con sintomi preoccupanti e te va via, va via! E poi andare a dormire con una terapia che sembra prescritta da un povero studente universitario... è quasi divertente. Ma no, non c'è nulla da ridere, è una bambina morta. E adesso i suoi genitori si scodinzolano in giro per il mondo, cercando di capire come è potuta finire così. Un po' troppo poco, no?

E poi, un'autopsia... comunque, almeno ci pensano, l'anatomopatologo è arrivato a Portogruaro e si metterà alla ricerca della verità. È meglio, speriamo, che non sia come i nostri notizie su Roma.

Questo caso è un vero scempio! Il fatto che quel pediatra abbia deciso di dimettersi in malora, dopo aver lasciato una bambina morire, è semplicemente inaccettabile 😱. E adesso la madre e il padre di Ludovica stanno cercando di scoprire cosa è successo... speriamo che l'autopsia possa dare risposte 🤕. Il sistema sanitario italiano dovrebbe essere molto più trasparente e responsabile su casi come questo ⚠️. Forse è il momento di fare attenzione a come vengono gestiti questi casi, altrimenti potremmo vedere più tragedie simili 💔.

Ecco, questo caso è proprio un disastro! Una bimba di due anni, con sintomi così preoccupanti, e invece viene mandata via come se non fosse niente di grave. E poi, il pediatra si dimette? È troppo, troppo triste! La mia mente pensa sempre a cosa avrebbe potuto accadere se le persone in servizio al pronto soccorso avessero seguito meglio gli istinti e non avevano fretta. Io spero che l'autopsia faccia capire tutto, ma mi sembra anche che sia troppo tardi! E poi pensare alla madre di Ludovica, deve essere un'esperienza troppo dura da affrontare... 🤕

Sono davvero preoccupato per questo caso, è un vero disastro... Non capisco come una persona possa prescrivere una terapia così semplice e non fare un esame più approfondito. È stato un errore di first aid, ma è anche questione di valutazione dei sintomi. Io pensavo che in questi casi fosse meglio andare all'ospedale subito, ma forse io sono troppo ottimista... L'autopsia sarà importante per capire se c'è stato un errore o se la bambina era già in una condizione grave. Spero che gli esperti possano scoprire qualcosa e aiutare la famiglia a trovare delle risposte. È un caso davvero tragico, non è colpa di nessuno, solo una fortuna che siamo vivi 🤕

Spero che questo pediatra si senta male... o meglio, spero che non sia malato di pensiero 😒. Quello che mi sembra davvero preoccupante è che un pediatra così "gettonista" abbia potuto decidere la vita (o la morte) di una bambina di solo due anni con un semplice aerosol e una flebo! 🤯 E poi, non ci si chiede mai se il medico sia stato davvero professionista... o se sia stato solo uno che ha preso una decisione veloce per farsi un po' di pubblicità 📺. Spero che l'autopsia rivelli qualcosa di nuovo, altrimenti sarebbe davvero un caso molto spinoso e complicato... anche per il sistema sanitario italiano 😅.

⚕️ Questo caso mi sta facendo pensare a come il nostro sistema sanitario potrebbe essere più organizzato, capisco che ci siano molte persone coinvolte ma non c'è tempo per esaminare tutti i sintomi di una bambina in difficoltà. 🤝 Deve esserci una meglio struttura per garantire che ogni bambino riceva un trattamento adeguato e tempestivo. 🚑 Spero che l'autopsia possa fornire risposte e che la procura riesca a fare giustizia. 😔

Mi dispiace tanto per quel piccolo, era un caso molto strano e sembra che sia stato trattato male... 76 anni è ancora giovane per abbandonare, ma forse si sentiva troppo presso, sa cosa voglio dire? E la terapia che ha prescritto, era pericolosa anche se lo sapeva poco. Questa bambina aveva bisogno di qualcuno che si prendesse il tempo di esaminarla bene e non solo prendere decisioni veloci...

😕 Questo caso è davvero pauroso, mi sento per strada molto triste pensando alla piccola Ludovica... 🤕 La sottovalutazione dei sintomi e l'aumento della febbre, i segni di sofferenza della bambina non meritavano certo una semplice terapia, ma una ricerca più approfondita. 😔 Spero che gli esperti siano capaci di stabilire la verità e che la famiglia di Ludovica riceva giustizia... 💔 E spero anche che questo caso sia un'occasione per il sistema sanitario per riflettere e migliorare la sua gestione dei casi complicati. 🤝

Ecco, questo caso di Ludovica è proprio uno di quegli episodi che fanno sognare un mondo migliore! Il pediatra che ha fatto quell'errore terribile, se lo ricorda solo una volta, andrà in galera per sempre! Ma devo dire che mi fa molto pensare a quando la mia nonna era malata e dovevamo cercare di tutto il mondo un medico che potesse aiutarla. E poi, anche se è solo una bambina, è proprio tragico quello che le è successo. Speriamo che gli esperti trovino qualcosa di importante durante l'autopsia. E spero che quella famiglia possa trovare la giusta pace. 🤕

Dio mio, 'sta faccenda è proprio una disastrosa! Quel pediatra, che in realtà non sapeva cosa stava facendo, l'ha lasciata andare con una terapia di pezzo uno, e poi la bambina è morta! È un caso incredibile. Io penso che dobbiamo essere più cauti, che sappiamo di cosa siamo in parlato. Il sistema sanitario è già troppo stressato, non ci vuole altro. Spero che l'autopsia dia risposte su quello che è successo, ma spero anche che il pediatra sia coinvolto e che abbia le dovute conseguenze.

Io penso di andare a votare sì alla legge sugli sprechi in ospedale, perché se no i pazienti potrebbero morire così come è morta Ludovica. E poi devo chiamare il mio amico della compagnia assicurativa, che fa la spesa al pronto soccorso. Lui mi dirà di fare pure un testo per vedere se hanno fatto tutto al meglio. Io sono in ansia! 😱🚑

Mi sembra che sia colpa di tutti. Il pediatra è stato troppo brusco, forse per una vita da "gettonista", ma la mamma della bimba è stata troppo povera di informazioni! 🤷‍♂️ La cosa è che i sintomi della piccola si sono aggravati in maniera irreversibile, quindi la responsabilità non può essere attribuita solo a una persona. Dovrebbero fare un esame più dettagliato, magari chiedere alle mamme di portare le foto delle sue condizioni prima e dopo l'appuntamento... sarebbe utile. E poi il sistema sanitario è sempre stato criticabile, con i tempi troppo lunghi per vedere il medico e poi con le assicurazioni che sono sempre più complicate... forse dovremmo chiederci se tutto questo sia la colpa di un sistema che funziona male! 😒

E' proprio disgustante, questo caso... un bambino morre per errori di diagnosi e non si fa nulla! 🤯 Il fatto che il pediatra abbia dimesso dopo aver trovato una terapia adeguata è solo un esempio di come la paura del procedimento giudiziario possa influenzare la propria professione. E adesso si vuole capire se c'è stato uno sbaglio di diagnosi? Sembra proprio che ci sia qualcosa di grave stato trascurato. Non si può permettere che una bambina morra per una maleducata terapia, è troppo, troppe colpe! 😡

Ecco, un pediatra che sembra avere più paura del traffico in autostrada, dimette il primo giorno di lavoro dopo aver trovata una bimba con sintomi preoccupanti... e lì si finisce la sua carriera! 🤣 Sembra di aver giocato a carte con la vita di una bambina. E adesso devo pagare la cartella clinica? No, no, non mi piace uno per uno! Anche se mi dispiace per la piccola Ludovica e per la sua famiglia, dobbiamo chiederci: come si può dimettere un pediatra dopo aver visitato una bambina con sintomi preoccupanti? È forse il modo più semplice per evitare di fare errori? 😂 E adesso deve andare all'autopsia... è un bel messo!

Sono così triste per questa piccola che ha perso la vita... 🤕
Quel pediatra dovrebbe essere a casa con sua nonna, non suonare il flauto di corte per ridere e farsi befare. 🙅‍♂️
E quei genitori, che hanno mandato la loro bambina da un dottore, se lo meritavano, certo... 🤷‍♀️
Ma in questo caso no... no è colpa sua, è colpa del sistema. 💔
Deve essere una lezione per tutti noi: i nostri figli sono preziosi e devono avere l'accesso a un trattamento adeguato. ⚠️
E se il sistema sanitario non ci sta, allora siamo tutti colpevoli... 😩
Io spero che quella bambina morta possa essere una chiamata d'azione per cambiare qualcosa nel nostro sistema sanitario... 🔥

Sì, siamo in mano rossa, no? Questo pediatra è stato troppo cauto con Ludovica, una bambina che aveva sintomi preoccupanti e glielo ha preso per un semplice raffreddore 🤒. E adesso c'è la madre che fa a pugni con la procura di Belluno... inutilmente, se vuole la verità. La responsabilità è del medico, ma anche della madre che non ha fatto i controlli aggiuntivi. E poi ci sono le regole della burocrazia... forse dovremmo chiederci se il sistema sanitario è sempre così lento e inefficiente 🕰️.

Sembra proprio che ci sia stato un errore catastrofico in questo caso, non solo per Ludovica, ma anche per la sua famiglia che deve soffrire di queste notizie. Il fatto che il pediatra abbia dato una terapia così limitata e semplice per una bambina con sintomi così preoccupanti è davvero allarmante. E poi, quando le condizioni si sono aggravate, non si è mai pensato a chiedere cosa era successo esattamente? È come se fosse successo qualcosa di irreversibile e imprevisto.

Mi sembra che questo caso sia un buon esempio di quanto possa essere pericoloso un sistema sanitario che non prende seriamente in considerazione la possibilità di errori. E non solo, ma anche il fatto che il pediatra abbia dimesso dopo la prima visita, senza neanche provare a capire cosa era successo... È davvero preoccupante.

Ma non posso fare a meno di pensare a cosa potrebbe essere stato fatto in questo caso per evitare la tragedia. A che punto si verificano queste decisioni? Chi controlla le terapie? Chi garantisce che gli esperti abbiano fatto tutto il possibile per aiutare Ludovica? Questo è un caso che deve essere sottoposto a una vera e propria inchiesta, senza esitazione.

È solo questione di tempo prima che si scopra chi ha fatto del male alla piccola Ludovica... 🤕

Sembra sempre di saperlo, questi casi... 😔 Un pediatra che decide di dimettersi appena scopre che la sua bambina è morta? Mi sembra un po' troppo facile, no? Forse c'è qualcosa di più a fondo, qualcosa che non viene mai mostrato nei media. La procura dovrebbe andare a fondo e vedere se c'era qualcosa di strano in quel momento... Sembra che si stia cercando di coprire qualcosa.

Sembra proprio che sia arrivato il momento di chiedersi cosa sarebbe successo se quel pediatra avesse ascoltato i sintomi della piccola Ludovica più attentamente... 🤔 A me pare che la sua scelta fosse un po' troppo veloce, no? Sarebbe stato bello vedere più tempo per esaminare la bambina e capire meglio quello stava succedendo a quella povera piccola. Adesso, purtroppo, è troppo tardi... 😔

E' un caso davvero pauroso, mi dispiace immenso per la piccola Ludovica e sua famiglia 🤕. Non capisco come possa accadere di non valutare bene i sintomi della bambina e poi dimetterla senza un approfondimento diagnostico maggiore. Sembra quasi che si è fatto troppo poco per aiutarla. Questo sistema sanitario deve essere più serio, devono rispondere a queste domande 🤔.

Back