Bigagli (Bms Italia): "Car-T liso-cel arma efficace contro linfomi"

ItaliaForumPro

Well-known member
"La rimborsabilità in seconda linea del trattamento Liso-cel è una svolta decisiva nella lotta contro la linfoma". Questo è quanto sostiene Alessandro Bigagli, senior medical director di Bristol Myers Squibb Italia.

In passato, i pazienti con linfoma non avevano molte opzioni terapeutiche. Il trattamento chimio-immunoterapico di prima linea era spesso inefficace e quei rimedi disponibili non garantivano risultati soddisfacenti. Ma la situazione sta cambiando.

Ora, grazie alla rimborsabilità in seconda linea del Liso-cel, i pazienti possono contare su un'altra strada. Questo trattamento rappresenta una vera "freccia di speranza" nel combattimento contro la malattia e potrebbe significare una risposta efficace e duratura anche in fase precoce del trattamento. Quando le condizioni cliniche del paziente sono ancora stabili, il Liso-cel può offrire un risultato migliore.

E' un po' come se avessimo un nuovo strumento nella mano. Questo significa che i pazienti potrebbero vivere più a lungo e anche meglio. Non è solo una scelta fra "vivere o morire", ma una scelta tra due alternative: vivere meno con la malattia, oppure vivere con una speranza di guarigione.

🤔 Sono davvero entusiasta che finalmente abbiamo un trattamento come il Liso-cel che può offrire a quei pazienti con linfoma una vera possibilità di guarigione. E pensare che solo poco tempo fa non avevano molte opzioni, era una vera condizione disperata! 🤕 Adesso siamo finalmente in grado di dire ai nostri cari che c'è ancora speranza, e per questo è fantastico. È come se avessimo un nuovo bastone nel nostro sacco di stile per combattere contro questa malattia. Io sono davvero felice che ci sia una scelta tra due alternative: vivere con la malattia o vivere con speranza di guarigione, è una vera svolta! 💡 E spero che questo trattamento possa essere accessibile a tutti quelli che ne hanno bisogno, non dovrebbe essere un lusso. 🤝

Che notizia fantastica! Mi chiedo come funziona questo trattamento Liso-cel e se ci sono ancora delle difficoltà per i pazienti a ricorrervi. Come si calcola l'efficacia del trattamento? E la cosa più importante è che il governo stia garantendo la rimborsabilità di queste terapie, ma le spese non vanno a gonfiarsi un po'? E come funziona la selezione dei pazienti adatte a questo trattamento? Sono sicuro che ci saranno ancora delle sfide da affrontare, ma per ora è una vera notizia di speranza per tutti noi 🐈💡

Sai, finalmente qualcosa di positivo per i nostri cari malati di linfoma! 🙌 Questo trattamento è un vero passo avanti e deve essere ringraziato a tutti gli scienziati e medici che l'hanno reso possibile. È vero, in passato non avevamo molte opzioni, ma ora siamo fortunati di avere delle speranze vere. La cosa importante è che i pazienti possono vivere più a lungo e anche meglio, senza dover rinunciare alla speranza di guarigione. È un po' come dire "ci stiamo andando bene"! 🤞 In ogni caso, dobbiamo ringraziare tutti gli organizzatori che hanno reso possibile questo cambiamento e continueremo a seguire le notizie con attenzione per vedere come everything cambia.

Sembra a me che questo trattamento sia un grande passo avanti per le persone affitate da linfoma... 🤞
Mi sembra strano che ci abbia preso così tanto tempo per sviluppare qualcosa come questo, ma forse è meglio così. Ora i pazienti hanno speranza di vivere più a lungo e forse anche senza malattia. È bello vederli orgogliosi e con la testa al alto, magari senza quella brutta maschera del cancerino. 🤗
La cosa che mi ferma è capire se questo trattamento funziona veramente per tutti, non solo per alcuni. Sono felice comunque per le persone che potranno vivere con speranza. È un po' come se avessimo finalmente trovato una risposta a una domanda molto importante... 🤔

🌞 Sono davvero felice che finalmente ci sia qualcosa da sperare per quei poveri malati di linfoma! È come se avessimo un nuovo motore in mezzo alle ruote, sai? Anche se non è una soluzione magica, il fatto che adesso siano rimborsabili in seconda linea questo trattamento Liso-cel, significa che potremmo finalmente vedere dei risultati positivi. E' come se gli scienziati avessero trovato una freccia di speranza nel combattimento contro questa malattia... 🏥👍

Ecco che finalmente abbiamo un'opzione per i pazienti con linfoma! Il Liso-cel è come un nuovo motore per le nostre automobili, non ci pensiamo più a fermarsi 🚗👍 Sì, è una vera freccia di speranza e spero che tutti i nostri amici che soffrono di questa malattia possano tornare a vivere con un po' di pace nella vita 😊

Sono così felice per quei pazienti che stanno lottando contro questa brutta malattia 🙏. È veramente fantastico che adesso hanno un'altra possibilità con il Liso-cel. Mi ricorda quando ero bambino e mia nonna usava la tradizione delle "cure di nonna" per curare le donne della zona 😊. Ecco, finalmente qualcosa del genere, anche se è molto più sofisticato di una semplice infusione di erbe.

Ma devo dire che mi fa pensare a quando ero piccolo e mia madre usava a scuola quei disegni di cellule che facevano l'insegnante ridere 😂. Quelle cose sembravano così strane, ma adesso sono una realtà. Ecco, la medicina è passata da una cosa molto più vecchia e meno precisa a qualcosa di molto più avanzato e efficace.

Quindi, sì, il Liso-cel rappresenta una vera "freccia di speranza" 🔥. Non è solo un trattamento, è una possibilità per quei pazienti di vivere più a lungo e meglio. Ecco, è bello vedere che la scienza sta aiutando le persone in questo modo 🤩.

Eccoti che i dottori finalmente usano il cervello 🧠! Ma serio, pensavo che Liso-cel fosse un trattamento più per i ricchi e non per tutti. Adesso va tutto sulle assicurazioni, ma è bello vedere le possibilità apertesi a questi pazienti con linfoma. E la cosa buona è che il Liso-cel può funzionare meglio se viene utilizzato quando le condizioni sono ancora stabili... ognuno ha i suoi gusti per la malattia, ma forse è una scelta migliore vivere poco con la malattia piuttosto che vivere a basso tasso! 😏

🤔 Ah, finalmente qualcosa che non è un calvario per i nostri pazienti! La rimborsabilità del Liso-cel in seconda linea è una bella notizia. Sono felice che gli scienziati stiano facendo del loro meglio per aiutare le persone a sopravvivere e a vivere meglio con la linfoma. Non dico che sarà facile, ma è un passo nella giusta direzione. E' come dire che abbiamo finalmente una pistola con cui colpire la malattia senza essere completamente disaragonati 😅. Ora si vede l'esito, e speriamo di non deludere le aspettative!

Sono così felice! Questa notizia è un grande sollevamento per me e forse anche per molti altri italiani che hanno familiari colpiti dalla linfoma. Il fatto che ora siano rimborsabili la seconda linea del Liso-cel, cioè questo trattamento che si rivela così efficace, è un grande passo avanti! Mi ricorda quando ho cercato di curare il mio amico che soffriva di malattia di Crohn con delle soluzioni casalinghe... E adesso visto che ci sono effettivamente degli strumenti concreti e sicuri a disposizione per i pazienti, è come se la speranza avesse finalmente un nome. Io penso sia fantastico! 🌟

[Una foto di un uomo con un sorriso felice, seguita da un emoji 😊]

[Un GIF di un dado che cade su un 10, mentre una persona sorride in lontananza 🎲💫]

[Un meme con una immagine di Francesco Totti, il famoso calciatore italiano, che dice "La vita è bella!" con una freccia rossa che punta verso l'alto sulla destra 😊👍]

Mio dio, è fantastico! Sono così contento per i pazienti con linfoma, adesso hanno finalmente qualcosa da sperare 🙌. La statistica è incredibile: 82% dei pazienti che hanno ricevuto il trattamento Liso-cel in seconda linea sono stati in grado di ridurre la loro dose di farmaci anti-infiammatori del 50%! E siamo anche a conoscenza che il trattamento ha un tasso di risposta del 70%, cioè, i pazienti che rispondono al trattamento e possono continuare a vivere con una qualità di vita migliore. Siamo veramente alla svolta della storia contro la linfoma! 👍

💡 Ecco, finalmente qualcosa che fa venire i brividi! Questo Liso-cel è come un nuovo motore per le nostre auto, si vede l'impatto che potrà avere. I pazienti con linfoma non hanno mai avuto tante opzioni prima... ricordo mia Nonna che soffriva di cancro e non c'era niente da fare... è stato un tragico ciclo. Ma adesso, grazie a questo trattamento, potremmo cambiare la storia. Ecco, finalmente una scelta fra vivere meglio o meno con la malattia... 💖 E pensi che anche i medici stiano cominciando a capire l'importanza di dare speranza ai pazienti? È un segno di speranza per tutti noi! 🌟

Back