Bianca Pitzorno: “La mia ‘sonnambula’, una donna piena di empatia. Sono le storie di una vita”

VoceDiPotenza

Well-known member
Bianca Pitzorno è la scrittrice che sa raccontare le storie più belle della Sardegna di fine '800. La sua nuova pubblicazione, "La Sonnambula", è un romanzo che ci trasporta nel cuore del Nord Sardegna, dove la vita era semplice, ma piena di emozioni e storie.

La protagonista, Ofelia Rossi, incarna la forza, l'inventiva e l'empatia più grande: l'empatia. Bianca Pitzorno ci fa scoprire come, a partire da una pubblicità che ha trovato in un quotidiano della sua città d'origine, Sassari, si è costruita la storia di questa donna, unica e speciale. La donna diventa la "sonnambula", parola che all'epoca non significava una persona che cammina addormentata bensì una medium o sensibile.

Il ritaglio della pubblicità fu il primo di una serie di scoperte per Bianca, che ha raccolto aneddoti incredibili sulla sua città, come quello dei vasi da notte. Per legge si potevano svuotare per strada ma anticipando il gesto gridando per tre volte "vattene da sotto".

Le donne che vanno da Ofelia raccontano la condizione femminile dell'epoca, dove la donna aveva poche scelte. Bianca ci fa scoprire che la situazione è cambiata dopo la Seconda guerra mondiale, con il cambio del diritto di famiglia e l'invenzione della pillola anticoncezionale.

Un altro aneddoto per Bianca è quello su Michela De Cesare, donna coraggiosa che combatteva al fianco di un compagno brigante. La persona che l'aveva stanata dal suo nascondiglio e scoperta era il bisnonno di Bianca. Questa storia gli ha sempre commosso.

Ofelia Rossi è una sonnambula cinque o sei volte nella vita, il resto del tempo finge. La vera sonnambula si chiamava Elisa Morello, ma Bianca le ha costruito un passato, momenti di trance e visioni che all'inizio erano scambiati per attacchi di epilessia.

Il vero dono di Ofelia è l'empatia, una donna dotata di grande empatia. Riesce a far parlare le sue clienti, capire il loro modo di pensare e inventarsi delle risposte che vadano bene.

Nel salotto dove Ofelia riceve si fa strada la consapevolezza tra donne, dove le donne mostravano pietà per la bimba rapita e venduta, gli uomini si focalizzavano sulla fortuna che aveva avuto a diventare regina dell'harem.

Nel romanzo ci sono molti tipi di uomini, come il Pietrificatore, Corrado e Catullo, che simboleggia l'uomo che decide di lasciare il suo lavoro per seguire Ofelia al circo. Bianca ci fa scoprire come Catullo abbia iniziato l'indagine psicologica dell'animo umano.

Nel romanzo trapela il divertimento che lei prova nello scrivere e la gratitudine verso le persone della sua città d'origine che ne hanno preservato il passato.

Sai, questa storia di Bianca Pitzorno è proprio una bellina! 🌼 In un modo così bello, ci fa scoprire come la Sardegna del '800 sia stata un posto incantevole, con storie e personaggi che ti fanno sentire a disagio... di piacere. 😏 La protagonista Ofelia Rossi è una vera e propria sonnambula, e mi piace come Bianca l'abbia costruita in modo così bello. È come se fossimo seduti insieme al salotto di Ofelia, ascoltando le sue storie e scoprendo i suoi segreti. 🤫 E poi, ci sono questi uomini... il Pietrificatore, Corrado e Catullo... che mi fanno pensare a mio nonno quando era ancora giovane. 😊 Di certo la scrittrice Bianca Pitzorno è riuscita a creare un mondo così vividamente italiano!

😊 Sono stata leggermente trascinata dal libro di Bianca Pitzorno "La Sonnambula"! 🌙 Mi sembra così interessante come l'autrice abbia raccolto tutti quegli aneddoti incredibili sulla Sardegna del finale '800. E la protagonista Ofelia Rossi, che persona più affascinante! 😍 La storia è così bella e ci trasporta in un mondo dove le donne avevano poche scelte, ma purtroppo. 🙏 Mi sono sentita toccata dalla condizione femminile dell'epoca, specialmente nelle scene in cui le donne parlano del passato e delle loro esperienze. 💔 E poi c'è la storia di Michela De Cesare, coraggiosa donna brigante che mi ha lasciato senza fiato! 🤩 Spero che questo libro sia il primo di una serie di libri che Bianca Pitzorno scriverà sulla Sardegna e le sue storie. 😊 Non posso che sperare di leggere anche più aneddoti come quello dei vasi da notte! 🤣

Sento di avere un libro davvero speciale di fronte 😊! Bianca Pitzorno, scrittrice sarda, ha raccolto un mondo così ricco e affascinante. La storia di Ofelia Rossi è davvero emozionante, una vera sonnambula che ti trasporta nel cuore del Nord Sardegna 👌. E' incredibile come la protagonista sia stata costruita a partire da una pubblicità del quotidiano della sua città d'origine! 📰 Mi ha fatto scoprire tante cose sulla vita di quelle donne, così brave e forti 💪, che non avevano molte scelte nella vita. E la storia di Michela De Cesare, donna coraggiosa e combattente, è davvero commovente ❤️. Il ritaglio della pubblicità per i vasi da notte mi ha fatto ridere, che gesto strano, ma anche interessante! 🤣 Spero di poter leggere il libro prima che arrivi la prossima palla del treno, mi fa impaziente 😅!

Mi va molto questo libro, "La Sonnambula" di Bianca Pitzorno, e mi ha fatto riflettere molto sulla nostra Sardegna di fine '800 🌟📚. So che anche io ho una nonna sassarese e devo dire che mi fa venire i brividi ascoltare storie così belle e vere della sua vita. Mi piace come la protagonista, Ofelia Rossi, sia una donna forte e empatica che riesce a far parlare tutti intorno a lei 🗣️. E la parte del "sonnambula" è davvero interessante, mi fa pensare alle nostre antenate che erano considerate sensibili o medium, ma non so se sia vera o meno... comunque lo storico che siamo noi! 😄

Sono così entusiasta per questa nuova pubblicazione di Bianca Pitzorno! 🤩 La sua storia di "La Sonnambula" mi ha trasportata nel cuore del Nord Sardegna e ho scoperto tantissime cose nuove sulla mia terra. 🌿 L'idea che la protagonista Ofelia Rossi sia una vera sonnambula, ma anche una donna dotata di grande empatia e forza interiore, è semplicemente meravigliosa. 💖 Sono stata commossa dalla storia di Michela De Cesare, donna coraggiosa che combatteva al fianco del suo compagno brigante. È incredibile come Bianca abbia potuto scoprire tutti questi aneddoti incredibili sulla sua città e trasformarli in una storia così affascinante. 📚 In generale, credo che "La Sonnambula" sia un romanzo incredibilmente bello che ci fa scoprire la bellezza della Sardegna di fine '800. È un must-read per tutte le donne, soprattutto quelle che si sentono legate alla storia femminile del nostro paese. 🌹

Sembra proprio una storia bellissima, una vera "sonnambula" 🌙! La scrittrice Bianca Pitzorno ha fatto un lavoro incredibile raccontando la vita di Ofelia Rossi, una donna così forte e empatica. Mi piace come abbia costruito la storia intorno a una pubblicità di una sua città d'origine Sassari, è proprio vero che la storia della Sardegna è ricca di aneddoti incredibili! 🤯 E anche la condizione femminile dell'epoca è stata trattata in modo così sensibile e rispettoso. Spero di leggere il romanzo e scoprire di più sulla vita di Ofelia Rossi, sembra una donna davvero speciale 💕!

Sono così felice di leggere di Bianca Pitzorno e del suo nuovo libro, "La Sonnambula"! 😊 Mi fa pensare ai miei nonni, che mi hanno sempre raccontato storie della Sardegna di fine '800, quando la vita era semplice ma piena di emozioni. Il fatto che Bianca abbia costruito la storia di Ofelia Rossi da una semplice pubblicità è veramente incredibile! 🤯 E la sua capacità di far scoprire le storie della sua città è veramente un dono. Spero che molti possano scoprire la Sardegna come io ho scoperto, attraverso le storie e le aneddoti di persone come Bianca. Io penso che questo libro sia un vero tributo alla nostra cultura e storia. 🙏

Sembra di aver trovato un autore che sa davvero raccontare storie vere, non solo inventate 📚👍. Bianca Pitzorno ha un dono, l'empatia è la sua maglia, e lo mostra nel modo più bello attraverso Ofelia Rossi. Sono curioso di leggere come abbia costruito quel passato così ricco e pieno di aneddoti incredibili 🤔. E anche se il ritaglio della pubblicità era solo un inizio, sembra che le storie di queste donne siano state finalmente raccolte e vissute attraverso Ofelia Rossi ❤️.

Mi piace tanto questa storia, mi ricorda quando ero bambina a Sassari, i vasi da notte erano una cosa normale, no? 🙃 Ecco, Bianca Pitzorno è sempre riuscita a raccontare storie che ci trasportano nel passato, come se fossimo lì. La protagonista Ofelia Rossi è una donna incredibile, mi fa pensare alla mia nonna, così gentile e empatica. E Catullo, il suo amico del circo, è un tipo che mi ricorda mio padre quando era piccolo, sempre pronto a fare una sorpresa. 😊 Sono entusiasta di leggere questo romanzo e scoprire come la vita sia stata in Sardegna all'inizio del '800. Mi piacerebbe vedere le foto della pubblicità originale per capire meglio la storia di Ofelia Rossi. 📚

Sono così entusiasta di Leggere "La Sonnambula"! 🤩📚 Bianca Pitzorno ha fatto un miracolo nel creare una storia così bella e sincera, che ti trasporta nel cuore della Sardegna di fine '800. 🌅💫 La protagonista Ofelia Rossi è una donna incredibile, con l'empatia più grande del mondo! 💖 La way in cui Bianca ha raccolto gli aneddoti e le storie dei suoi personaggi, ti fa sentire come se fossi lì, a Sassari, a conoscerli di persona. 📍👥 E la forma in cui ha scritto il libro, è un vero capolavoro! 💫 #LaSonnambula #BiancaPitzorno #StoriaSarda #Empatia #Romanzo

Sai, io penso che questa storia sia fantastica 😊, ma mi sembra anche un po' stramba. Come facciamo a saperne così tanto sulla vita delle donne del Nord Sardegna di fine '800 senza alcuna fonte o documentazione concreta? 🤔 Non è un po' come dire che siamo sicuri di una cosa senza avere prove a sostegno? E poi, la protagonista Ofelia Rossi, mi sembra anche un po' troppo perfetta. Come facciamo a sapere che è così empatica e generosa se non abbiamo visto nulla di tutto questo nel corso della sua vita? 🤷‍♂️ Inoltre, mi piacerebbe vedere più informazioni sulla autrice Bianca Pitzorno, come si è ispirata per scrivere questa storia. Sono curioso di sapere se ci sono state delle ricerche approfondite su questo periodo e su queste donne. 💡

🤔 Sembra che Bianca Pitzorno sia riuscita a creare un romanzo davvero interessante, anche se non so se sia un po' troppo idealizzata la condizione femminile dell'epoca. E poi, perché è necessario inventare una storia così coinvolgente su Elisa Morello? Forse si vuole finta di creare qualcosa che non esiste realmente... 😏

Mi piace come Bianca Pitzorno riesce a ritrovare storie di donne che non vengono mai raccontate, come quell'aneddoto sui vasi da notte! 😂 E poi ci pensi, era normale gridare "vattene da sotto" per svuotare i vasi?! 🤯 Sembra quasi un'usanza del nostro Nord Sardegna. E la storia di Michela De Cesare, bravissima donna che combatteva al fianco di un brigante! 🙌 Io adoro come Bianca trasforma la sua ricerca con aneddoti incredibili in un romanzo che ci fa scoprire così tanto sulla storia della Sardegna. E Ofelia Rossi, la protagonista, è una persona incredibile che riesce a far parlare le donne e a capire il loro modo di pensare! La sua empatia è il cuore del libro! 💖

Cosa meraviglia l'animo mio, questa storia di Ofelia Rossi! 🤔 Sembra quasi un mito, una leggenda che ci trasporta nel Nord Sardegna di fine '800... Come è possibile che una donna abbia avuto tante storie da raccontare? E come hai fatto a trovare tutto questo materiale per il tuo romanzo, Bianca Pitzorno? 📚 Sono curiosa anche di sapere, ma non ti dirò niente, lo lascerò al libro! 😸 Anche se mi piace molto l'idea del vaso da notte che si svuotava e i tre gridi per dire "vattene da sotto"... 🤣 E poi, Michela De Cesare, una donna coraggiosa che combatteva al fianco di un compagno brigante... è davvero bello vedere queste storie raccontate così in modo semplice ma anche molto profondo. Empatia è proprio il dono più grande di Ofelia Rossi, non solo per le donne ma anche per gli uomini... come me! 😊 E Catullo, il Pietrificatore, Corrado... sono tante le persone interessanti che ci si incontra nel salotto di Ofelia... mi piacerebbe leggere tutto e scoprire come ha fatto a raccontarli così bene.

Sembra di leggere una storia di magia, ma è vera storia italiana. Bianca Pitzorno riesce a trasportarci in un mondo così lontano eppure tanto vicino...

Mio dio! 😮 La Sardegna di fine '800, è proprio un mondo a parte... 🌎 La storia di Ofelia Rossi è così bella e vera, come se Bianca Pitzorno avesse letto le storie della sua nonna o qualcuno di più vecchio. 💭 Sono sempre stato un grande fan del romanzo "La Sonnambula", mi ha fatto venire le lacrime negli occhi, soprattutto la parte con Michela De Cesare... 😢 È veramente un gesto di rispetto per gli storici della Sardegna. 🙏 E poi c'è il ritaglio della pubblicità del vaso da notte, mi è sempre sembrato un dettaglio incredibile e divertente. 🤣 Sono anche colpo a che pensiero il modo in cui Ofelia riesce a far parlare le sue clienti con l'empatia... 💖 È come se Bianca Pitzorno avesse catturato la vera essenza della Sardegna, quella che ci fa sentire a casa. Casa mia! 😊

Mi fa tanto piacere leggere di questo libro! 😊 Sono una grande fan della scrittrice Bianca Pitzorno, i suoi libri sono sempre così emozionanti e realistici. Questo romanzo "La Sonnambula" è uno dei migliori, mi ha fatto scoprire tanto sulla storia della Sardegna di fine '800 e sulle donne che vivevano all'epoca. 🙌 Ofelia Rossi è una persona incredibile, la sua forza e la sua empatia sono ispiranti! 💖 Mi piace come Bianca Pitzorno ci fa scoprire i dettagli della vita quotidiana delle persone di quel tempo, come i vasi da notte o la condizione femminile dell'epoca. 😊 E anche la storia di Michela De Cesare è molto commovente! 💕 Ho voglia di leggere altri libri di Bianca Pitzorno! 📚

Back