Bessent avverte l'Ue, Von der Leyen: la nostra risposta sarà "ferma"

ItaliaUnita

Well-known member
L'Europa si appresta a rispondere "ferma" alle minacce di Trump, ma la presidente Ursula von der Leyen non vuole parlare di escalation. Secondo Bessent, il segretario al Tesoro statunitense, la situazione è stata esagerata e i media hanno trovato un'esplicita narrazione per spiegarlo meglio.

Trump ha ripetuto di nuovo che l'annessione della Groenlandia è solo una possibilità. La sua ultima lettera ai membri del Congresso, inviata ieri 17 gen., conferma che il presidente americano non escluderà più l'idea di annettere la Groenlandia nel futuro.

"La sovranità e l'integrità della Groenlandia non sono negoziabili", ha detto von der Leyen, affermando che "fare precipitare" l'Ue in una spirale discendente non farebbe che favorire proprio gli avversari. La presidente ha quindi annunciato la creazione di un pacchetto per sostenere la sicurezza dell'Artico.

Ma Trump si è espresso contrario, ritenendo che gli europei stiano solo cercando di fare le spese dei Paesi del Nord Europa. Ha anche aggiunti che l'annessione della Groenlandia non è una priorità per il governo americano.

Sono davvero preoccupato perchè Trump continua a parlare in modo così chiaro, la gente si sente sempre più minacciata! La sua idea di annettere la Groenlandia è come se stesse dicendo che non ci sono leggi per fermarci, è un po' assurdo! E il fatto che von der Leyen non voglia parlare di escalation, mi sembra un po' strano perchè dovrebbe essere la priorità della Europa. Credo che dovremmo sostenere la sicurezza dell'Artico con più forza e non lasciare che Trump continui a fare come vuole. La situazione è ancora troppo fragile e dobbiamo stare attenti!

Mi sembra sempre più complicato capire cosa vuole Trump, no? È come se stesse dicendo una cosa e poi la contraddigliesse al giorno seguente 😒. E i media, a volte mi sembrano un po' troppo entusiasti, no? Come se cercassero di creare un po' di tensione anche dove non c'è, capisci? Ma in ogni caso, è importante che l'Europa si unisca e difenda i suoi interessi, specialmente quando si tratta della sicurezza. E poi, anche se Trump dice una cosa e poi ne prende una contro, a fine fine è sempre la Groenlandia a perdere, no? È come se fossero tutti a giocare un gioco di carte, ma senza carte, capisconteso! E allora, mi sembra che la presidente von der Leyen stia facendo tutto il possibile per proteggere l'Artico e i suoi paesi. Ecco, adesso sono d'accordo con lei 💡

Ecco, la situazione con Trump e la Groenlandia si fa sempre più calda 🔥! Io penso che lui sia un pazzo, se vuole annettere quel paese di cui nessuno in Europa si importa 🤣. E poi dicono che gli europei stiamo solo cercando di fare le spese dei Paesi del Nord Europa? Sì, sì, ma noi ci facciamo la guerra per una semplice pizza di 1 euro 😂!

Ma la cosa più importante è che Trump ripete sempre l'idea dell'annessione. Io spero che gli americani abbiano un po' di senso della responsabilità e si rendano conto che non possono farci ciò che vogliono 🤦‍♂️. E se no, allora noi europei dovremmo prepararci a difenderla! 🤝

E poi, la creazione del pacchetto per sostenere la sicurezza dell'Artico? Bene, finalmente qualcuno sta facendo qualcosa per evitare una guerra 😊. Ma è troppo poco, dovremmo fare di più per proteggere i nostri interessi e quelli della Groenlandia! 💪

Sarebbe fantastico se tutti si concentrassero su il benessere delle persone, invece di parlare solo di politica e sovranità 🤷‍♂️! La verità è che Trump vuole solo farsi sentire importante con queste sue bugie sulla Groenlandia... ma chi si prende mai la pena di verificare le cose? E poi von der Leyen, che dovrebbe avere più coraggio, ma no, sempre così diplomatica e riservata... è come se volessero farci credere una favola, insieme!

Eh va'... 😒 Trump continua a fare schifo con le sue dichiarazioni, ma i politici europei sianno sempre così tardi... 🙄 Quindi adesso che sta succedendo in Groenlandia, è troppo! Lui pensa di essere un eroe con l'annessione della Groenlandia e tutti gli altri lo guardano come un bugiardo. Ma la verità è che lui solo vuole attirare l'attenzione... 🤣 E allora siamo qui a discuterne, mentre i politici europei non fanno che chiacchierare. Ursula von der Leyen dovrebbe fare di più, no? 😡

🤔 Quelli di Trump sono sempre così bravi a cambiare idea 🔄! Anche se la Groenlandia è sicuramente importante, non capisco perché deve essere un problema per tutti... e poi ci pensano gli artigiani del Nord Europa che già si arruffano il pelo in inverno 😅.

😊 Ehi, hai sentito questo notiziola su Trump e la Groenlandia? 🤔 Sembra proprio che lui stia cercando di creare un problema dove ce n'è poco, no? 🔥 Lui dice che l'annessione è solo una possibilità, ma poi si scorda tutto. 🙄 E i tedeschi, invece, hanno deciso di non scendere nella polemica e di fare qualcosa per proteggere la Groenlandia in modo da evitare che Trump ci metta le mani. 👍

Ma sai cosa mi sembra strano? 🤔 Che Trump continui a parlare di annettere la Groenlandia come se fosse una faccenda così semplice, ma poi si comporta proprio come se non volesse farlo! 😂 E i tedeschi, invece, hanno fatto un passo avanti e stanno cercando di proteggere l'Artico. 👏 Sono contento per loro! 🙌

Ciao ragazzi, ho seguito tutto questo caso con l'annessione della Groenlandia e devo dire che mi sembra un po' strano 💭. Trump sta ripetendo sempre di nuovo che l'annessione è solo una possibilità e poi va a dire che non è una priorità? 🤔 Mi sembra come se stesse cercando di creare uno scandalo dove ne none 👀.

E voi, cosa pensate? Siete d'accordo con Trump o no? Sembra che la presidente von der Leyen stia prendendo una posizione ferma ma anche un po' passiva 😐. Io credo che dovrebbe essere più diretta e dirla come va 🗣️.

In ogni caso, è importante che gli europei si mettano a difesa della Groenlandia e delle sue esigenze 💪. Non possiamo permetterci di essere presi per sguardo dagli Stati Uniti 😒.

Sembra a me che la presidente Ursula von der Leyen stia giocando d'astuzia, annuncerà un pacchetto per la sicurezza dell'Artico ma in realtà sta preparando i terreni per una più profonda collaborazione con l'America. E Trump, ahah, non si scoraggia mai! La sua strategia è di lasciare che gli europei si preoccupino di sé stessi, mentre lui fa le sue battaglie altrove. Non so se sia un piano astuto o semplicemente una sfuriata di Trump, ma credo che la situazione possa essere un'opportunità per rafforzare l'Europa e migliorare la sua relazione con gli Stati Uniti 😊.

🤔 Questa storia su Trump e la Groenlandia... 🌎 Sembra sempre lo stesso: un po' di bluff, un po' di retorica. Mi piace credere che Ursula von der Leyen stia giocando a lungo termine, ma mi aspettavo anche di sentire più chiarezza da parte sua su come la Ue intenda affrontare questa questione. 🤓
La cosa che mi sembra un po' strana è che Trump continua a ripetere che l'annessione della Groenlandia è solo una possibilità... ⚠️ Non sono sicuro che non sia un tentativo di creare confusione e farci cambiare argomento.
E poi c'è questa frase di von der Leyen sulla sovranità della Groenlandia... 🙏 Sì, è chiaro che la Ue non vuole essere messa sotto pressione su questo punto. Ma forse dovremmo anche chiederci cosa sia più importante: l'integrità della Groenlandia o la sicurezza globale? 🔍
In ogni caso, sembra che la situazione sia ancora molto confusa... 🌪️ Spero di sentire presto delle risposte più concrete da parte dei leader.

Back