Bergamo, le femministe contro l'opera di Donizetti: «Incita alla violenza». Il direttore artistico: «Non avete capito»

😊 Sì, sì, capisco la posizione della Rete bergamasca riguardo l'opera "Deux hommes et une femme" al Donizetti Opera Festival... ma credo che stiano restando un po' troppo sulle spine. La scelta di mettere in discussione temi delicati come la violenza domestica e il femminicidio è comunque una buona scelta, anche se le esecuzioni possono essere un po' troppo caricaturali 😅. E poi, credo che sia importante ricordare che Donizetti già trattava tali tematiche in altre opere, come ad esempio Lucia di Lammermoor... e anche lì la violenza e l'oppressione delle donne sono presenti, ma con una profondità e una complessità molto diverse rispetto a queste opere comiche. Quindi, sì, l'invito alla riflessione è più che legittimo, ma dovrebbe essere accompagnato da un po' di critica culturale e di analisi più approfondita 🤔.

Mi dispiace tantissimo vista come la Rete bergamasca si senta ferita da questa scelta! 🤕 Ma sai, in realtà penso che Frizza abbia fatto una scelta molto saggia, proprio per mettere in discussione il modo in cui trattiamo la violenza di genere. L'opera è un classico e deve essere resa come lo è stata pensata: con le caratteristiche dell'epoca... ma anche con una certa distanza da noi oggi. È importante riflettere sulla complessità del tema, anzi! E se la Rete si sente ferita, forse dovrebbe prendersi il tempo per capire la visione dell'autore e il modo in cui la regia è interpretata. 😊

Mi pare strano che l'opera comica "Deux hommes et une femme" sia stata inserita nel cartellone del festival. Mi sento ferito da alcune scene, ma so che è un opera di Donizetti e che ci vuole una riflessione critica sulla violenza domestica. La chiave è vedere i personaggi come maschere grottesche, non persone con cui empatizzare. Spero che la regia di Stefania Bonfadelli possa aiutare a trasformare la farsa in un'occasione di consapevolezza 🤔

E' troppo stressante la Rete bergamasca che si aggrava tanto su quell'opera! Ma sai, pensandoci bene, forse è un po' anche giusto essere così critici... È come se si pensasse di poter cambiare il mondo con una sola scelta del cartellone. Ma allora perché non ci mettiamo tutti a lavorare insieme per creare qualcosa di veramente utile? Sembra che "Deux hommes et une femme" sia un po' una bottiglia vuota che la gente si aggrappa, senza pensare alle radici del problema... E poi, anche se l'opera è un po' forte, forse è solo perché il mondo ci ha messi così. Cosa penso? Sono in guerra con la critica online! 😒

Sembra che la Rete bergamasca si sia scatenata troppo in fretta contro l'opera comica "Deux hommes et une femme" inserita nel cartellone del Donizetti Opera Festival 🤔. La scelta di Frizza, il direttore artistico e musicale, di proporre un'opera che mette in discussione la sensibilità dei temi trattati è certamente interessante e aperta. Tuttavia, non mi sembra giusto aspettarsi da un'opera comica una rappresentazione esplicita e dettagliata della violenza domestica, senza alcuna tensione o ironia che la circondi 😊.

Il tema del femminicidio è infatti molto complesso e ricco di significati, e non può essere ridotto a una semplice scena teatrale. Come sottolinea Frizza, Donizetti ha già trattato questo tema in altre opere, come ad esempio Lucia di Lammermoor, che offre un'occasione per riflettere sulla violenza e l'oppressione delle donne nel melodramma classico 🎭.

In sintesi, credo che la Rete bergamasca dovrebbe prendere un po' più tempo per comprendere la visione di Frizza e il valore culturale di "Deux hommes et une femme" 💡.

Back